Ciao a tutti,
finora ho avuto solo scooter, ma stavo pensando di passare ad una Honda NC 750X con cambio DCT.
Adesso, però, un amico che si trasferisce all'estero ha messo in vendita la sua BMW F800R del 2013, con appena 3500 km sulle spalle e ci sto facendo un pensierino.
Secondo voi potrebbe fare al caso mio? I miei dubbi sono:
- sarebbe la mia prima vera moto. Non vorrei strafare e buttarmi su una moto troppo impegnativa
- la userei al 99% in città (Londra) per il tragitto casa -ufficio (circa 120 km a settimana). Con una bimba piccola, le possibilità di giretti fuori porta sono pressoché nulli. Come si comporta nel traffico? Immagino avrà uno sterzo ben diverso dai GS e dall'Honda che mi piace
- la frizione è molto dura? Non mi date addosso come eretico ma dell'Honda mi ispira proprio il cambio DCT, che secondo me nel traffico (dove tanto non faccio mai più di 4-5 minuti senza fermarmi ad un semaforo) dev'essere molto comodo
- consumi? Con l'Honda si dovrebbero poter fare sui 27 km/l nel traffico (confermato da motociclisti sui forum, non dalle pubblicità della casa)
- coppia? Considerando che, di nuovo, raramente riuscirei a fare più di 4-5 minuti prima di fermarmi ad un semaforo, tenere a bada un motore del genere in città è una sofferenza o è fattibile?
Grazie a tutti!