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dubbi sullo slittamento della trasmissione
15472270
15472270 Inviato: 14 Ott 2015 22:02
Oggetto: dubbi sullo slittamento della trasmissione
 



Salve,da sempre sul mio booster ho avuto problemi di slittamenti,vorrei trovare un modo per risolvere...
Con cinghia un po' consumata slittava tantissimo. Con cinghia nuova attaccava bene ma partiva in sottocoppia.
Cambia do variatore con un multivar,partiva sempre in sottocoppia. Mettendo le mollette bianche i giri sono corretti ma slitta. Cambiata la frizione con un'altra originale,non é cambiato nulla.
La mia domanda é: é più probabile che sia il gruppo frizione a slittare,o il gruppo cinghia-variatore? Escludo il gruppo correttore perché con una molla più dura non cambia niente(a parte che é più affaticato il motore).
La frizione l'ho cambiata...quindi,la colpa é della campana o della cinghia che slitta fra variatore e ventolino?
Noto che se sono leggermente in movimento(tipo 5
3-5 km/h) quando la frizione ha staccato,se accelero di colpo dá una bella "botta" e parte bene.
 
15472694
15472694 Inviato: 15 Ott 2015 13:25
 

Da la botta perchè la cinghia non è ancora scesa del tutto, allora parte forte, come avesse gia la marcia inserita..comunque te lo fa anche a freddo? perchè se a freddo non te lo fa basta forare il copricarter e sei apposto.
Prova a mettere dei rasamenti tra mozzo e ventolino..quanti km hanno campana e correttore?
Che cinghia usi?
 
15472797
15472797 Inviato: 15 Ott 2015 16:07
 

Ivo77 ha scritto:
Da la botta perchè la cinghia non è ancora scesa del tutto, allora parte forte, come avesse gia la marcia inserita..comunque te lo fa anche a freddo? perchè se a freddo non te lo fa basta forare il copricarter e sei apposto.
Prova a mettere dei rasamenti tra mozzo e ventolino..quanti km hanno campana e correttore?
Che cinghia usi?

A freddo lo fa come a caldo,gousto un pochino di meno.
Campana e correttore hanno entrambi 12'000 Km,la campana non é perfetta,mi pare che in alcune parti sia un pochino meno larga che in altre parti...
Rasamento ho messo solo quello da 2mm dietro al piattello del multivar...se ne metto uno da 1mm fra mozzo e ventolino lasciando quello da 2 dietro il piattello?
 
15474001
15474001 Inviato: 16 Ott 2015 22:31
 

motoralbi ha scritto:
A freddo lo fa come a caldo,gousto un pochino di meno.
Campana e correttore hanno entrambi 12'000 Km,la campana non é perfetta,mi pare che in alcune parti sia un pochino meno larga che in altre parti...
Rasamento ho messo solo quello da 2mm dietro al piattello del multivar...se ne metto uno da 1mm fra mozzo e ventolino lasciando quello da 2 dietro il piattello?

Allora, intanto prova a fare un test senza copricarter..e vedere se sparisce il problema, poi no, devi mettere dei rasamenti, prima da 0,4mm poi 0,6mm e poi 0,8, prova con questi 4 test e vedi
 
15474097
15474097 Inviato: 17 Ott 2015 6:48
 

Provato svariate volte senza copricarter,non cambia nulla.
Tocca che mi procuro i rasamenti e provo.
 
15474389
15474389 Inviato: 17 Ott 2015 16:34
 

motoralbi ha scritto:
Provato svariate volte senza copricarter,non cambia nulla.
Tocca che mi procuro i rasamenti e provo.
il rasamenti sicuramente ti potranno aiutare a risolvere questo problema, ma di sicuro non ne sono la causa... ragioniamoci un attimo.
Il problema non è della cinghia perché lo fa anche da nuova... il variatore hai detto che l'hai cambiato, la frizione a 12.000 chilometri ma non credo che questo sia un problema...quindi mi piacerebbe sapere da quant'è che ti dà questo problema, lo ha sempre fatto?
 
15474413
15474413 Inviato: 17 Ott 2015 16:59
 

Diciamo di sí,lo ha sempre fatto.
Con la vecchia cinghia lo faceva di più,poi cambiandola non lo faceva più,ma in partenza girava basso.
Noto questo:lo fa solo se i giri in partenza non sono bassi. Per cui o parte in sottocoppia con le mollette morbide,o slitta con queste mollette bianche.
La molla di contrasto é originale.
Ora se mi procuro la pistola pneumatica e i rasamenti provo a cercare una soluzione che non mi faccia perfere allungo...riguardo a questo dovrei avere un buon margine dato che ai 70 non gira molto.
 
15474417
15474417 Inviato: 17 Ott 2015 17:11
 

motoralbi ha scritto:
Diciamo di sí,lo ha sempre fatto.
Con la vecchia cinghia lo faceva di più,poi cambiandola non lo faceva più,ma in partenza girava basso.
Noto questo:lo fa solo se i giri in partenza non sono bassi. Per cui o parte in sottocoppia con le mollette morbide,o slitta con queste mollette bianche.
La molla di contrasto é originale.
Ora se mi procuro la pistola pneumatica e i rasamenti provo a cercare una soluzione che non mi faccia perfere allungo...riguardo a questo dovrei avere un buon margine dato che ai 70 non gira molto.

L'unica cosa che consiglierei a uno che ha il tuo problema è appunto quella di indurire la molla di contrasto perché con una molla più dura la cinghia ti slitta meno.... Le mollette non credo che centrino molto con lo slittamento della cinghia, giusto per saperlo hai mai provato indurendo la molla di contrasto?
Comunque vorrei sapere il peso dei rulli perché questo può influire.... se hai fatto un'elaborazione in ogni caso la molla di contrasto la devi rimuovere... non stiamo parlando dell'originale Piaggio che in alcuni casi può andare bene ma di quella originale Minarelli che fa proprio c****e scusami se te lo dico una molla del genere non si tiene neanche sull'elaborazione soft..
 
15474447
15474447 Inviato: 17 Ott 2015 17:59
 

Jonathyan ha scritto:
L'unica cosa che consiglierei a uno che ha il tuo problema è appunto quella di indurire la molla di contrasto perché con una molla più dura la cinghia ti slitta meno.... Le mollette non credo che centrino molto con lo slittamento della cinghia, giusto per saperlo hai mai provato indurendo la molla di contrasto?
Comunque vorrei sapere il peso dei rulli perché questo può influire.... se hai fatto un'elaborazione in ogni caso la molla di contrasto la devi rimuovere... non stiamo parlando dell'originale Piaggio che in alcuni casi può andare bene ma di quella originale Minarelli che fa proprio c****e scusami se te lo dico una molla del genere non si tiene neanche sull'elaborazione soft..

Ho giá provato la bianca Malossi,va uguale di prima se non peggio essendo più rigida. Non cambia per niente in termini di slittamento
 
15474466
15474466 Inviato: 17 Ott 2015 18:37
 

motoralbi ha scritto:
Ho giá provato la bianca Malossi,va uguale di prima se non peggio essendo più rigida. Non cambia per niente in termini di slittamento
infatti non va bene nemmeno quella perché tu monti un cilindro 70cc quindi se segui la guida che è anche qui sul forum, vedrai che si parte da una gialla su una elaborazione base... Non mi hai detto il peso dei rulli però in realtà questi possono aver influito sullo slittamento della cinghia dal momento che dal peso dei rulli si determina la velocità di rotazione del variatore, se sono troppo leggeri il variatore gira troppo e quindi la la cinghia slitta nel caso tu abbia una molla di contrasto morbida perché essa non ha abbastanza forza da impedire l'apertura del correttore di coppia in modo efficace.
Per permettermi di aiutarti in maniera efficace mi servirebbe sapere la tua elaborazione completa potresti fare un elenco di tutto ciò che Monti con esattezza ?
parlo del carburatore, dei getti, di che spillo, marmitta, centraline se ce le hai e anche che gruppo termico.
 
15474492
15474492 Inviato: 17 Ott 2015 19:20
 

Non so dove hai letto il motore 70cc icon_asd.gif
Ho G.T. originale,VARIATORE multivar 2000 con rulli da 7 grammi,molla di contrasto originale,marmitta sitoplus,centralina niente(é euro 0).
Carburazione originale con red sponge.
 
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