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URGENTE carburazione e dubbi fantic caballero 2015 nuovo
15471966
15471966 Inviato: 14 Ott 2015 17:25
Oggetto: URGENTE carburazione e dubbi fantic caballero 2015 nuovo
 

Ciao a tutti, ieri mi è arrivata la mia prima moto, il fantic caballero 125 del 2015... È la mia prima moto in assoluto e ho fatto circa 60km. Oggi però ho notato delle cose... Ho rilasciato l'acceleratore e ho sentito qualche leggerissimo scoppiettio e borbottio. Non lo faceva sempre ma ogni tanto si sentiva. Poi quando sto fermo i giri erano troppo bassi, infatti ho alzato il livello minimo di giri da fermo (non so bene come si chiama, è una rotellina che si gira) così la moto non si spegneva... Però quando sgaso un po' e poi rilascio la moto rimane un pelino alta di giri e se risgaso un pochino lo ri fa e subito dopo scende di giri e torna praticamente normale. Non ho mai guidato una moto prima di ieri quindi non ho esperienze precedenti. Poi il motore si scalda molto e se per sbaglio lo tocco con la gamba/piede scotta... Potrebbe essere magra la carburazione? La moto è originale e io non l'ho mai toccata. Posso aver provocato danni in questi 60km se così fosse? Poi in una parte del motore, penso sotto il carburatore, ci sta un po' di sporco come se fosse un po' di terra... Cos'è? A già che ci sono quando spingo la moto da ferma si sente qualche fischio... Sono i freni? E quando decelero ogni tanto sento tipo la catena che fa un po' di rumore, è normale vero? Poi la sella nella parte che dovrebbe essere bianca è molto giallastra, perché? Il pedale del freno posteriore non risale su completamente, pure questo è normale? E anche, il cambio ogni tanto si blocca... Tipo se sto fermo (con la frizione tirata ovviamente) e metto la 1 poi la 2 è in terza non va e se devo mettere di nuovo in folle non va e devo lasciare leggermente la frizione (senza partire) e sento rumore tipo "tac" e torna normale... Vi prego aiutatemi

Ultima modifica di KrisTheRider il 14 Ott 2015 20:00, modificato 2 volte in totale
 
15472025
15472025 Inviato: 14 Ott 2015 18:15
 

ma è 2t o 4t?
 
15472030
15472030 Inviato: 14 Ott 2015 18:19
 

fede23 ha scritto:
ma è 2t o 4t?
4t
 
15472363
15472363 Inviato: 15 Ott 2015 6:05
 

Secondo me tutto quello che dici è normale perché tutti i vari organi del motore e trasmissione si devono rodare
 
15472371
15472371 Inviato: 15 Ott 2015 6:37
 

icon_mrgreen.gif

Calma, calma, fai un bel respiro e tranquillizzati, la tua moto non ti sta per esplodere sotto al sedere icon_smile.gif

Mi ha fatto morire quando hai chiesto se è normale che il motore scotta icon_mrgreen.gif
Si, lo è. Anche se la carburazione è fatta a puntino.

Tutto ciò che descivi è normale, dallo scoppiettio della marmitta ai freni che "fischiano".
E' anche normale che tu non riesca a mettere terza da fermo. Non è normale invece che tu ci abbia provato icon_asd.gif

Sgasare da farmo non aiuta. Non lo fare. Una sgasatina va bene, ma non ti far venire in mente di portare il motore a limitatore per sentire che rumore fa. C'è pieno di video idioti su YouTube che te lo fanno vedere a spese di cretini altrui. Usali.

Ultima nota: la moto, essendo nuova, ha bisogno di essere rodata. Per i primi 500km almeno usala a modo, non andare troppo su di giri, guida tranquillo e via dicendo. Insomma, fai un rodaggio per bene e ti ripagherà con una migliore affidabilità.

Non alzare troppo il minimo, solo quanto basta perchè non si spenga. E controlla il minimo a motore caldo. Se è freddo logico che si spegne. Per quello c'è l'aria icon_wink.gif
 
15472461
15472461 Inviato: 15 Ott 2015 8:55
 

Concordo anche io con quanto gia detto! Moto nuova e ha bisogno che i componenti entrino a regime (stessa cosa per le auto infatti mangiano più olio nei primi km che fanno rispetto a quello che consumeranno dopo). Tutte le cose che hai elencato sono normali: dal motore caldo (ovvio che se lo tocchi con un dito ti scotti), al fischiare dei freni (sono le pastiglie nuove infatti c'è chi prima di montarle da una leggerissima limatina cosi da evitare questo piccolissimo inconveniente che comunque passa dopo poco). Anche lo scoppiettio della marmitta è normale e più i giri del motore sono alti quando rilasci l acceleratore più è accentuato questo fattore dello scoppiettio! Come detto da Ugo fai un buon rodaggio per almeno 500 km. Ha gia detto tutto lui come farlo quindi non serve ripeterlo! Hai preso un bel 4 tempi e non ti darà mai problemi vedrai.. Curalo solo con cambi olio motore e filtro come da manuale e vedrai che durerà all infinito!
 
15472688
15472688 Inviato: 15 Ott 2015 13:20
 

Grazie a tutti per le risposte complete e scusatemi per le osservazioni da novellino icon_redface.gif Ho notato un problemino... La freccia sinistra posteriore non funziona... Come posso sistemarla?
Per la cosa della carburazione, può centrare qualcosa che sono rimasto a secco? Stavo andando e ho sentito la moto che non c'è la faceva, ho subito intuito e ho accostato e poco dopo che ho tirato la frizione mi si è spenta... Non fa male al motore vero? Comunque non ho provato neanche ha riavviarla
 
15475777
15475777 Inviato: 19 Ott 2015 17:24
 

Però oggi ho notato che il fenomeno degli scoppiettii è aumentato... Magari la porto a controllare perché mi sembra strano che li faccia con lo scarico big one completamente originale
 
15475783
15475783 Inviato: 19 Ott 2015 17:26
 

Può essere solo il tempo, comunque i 4 tempi tendono a girare un filo magretti
 
15475960
15475960 Inviato: 19 Ott 2015 19:53
 

Controlla la candela.
Se la colorazione è ottimale lascia pure cosi com'è. Se è un po' troppo chiara ingrassa un pochino la carburazione.
Idealmente dovresti trovare l'elettrodo marroncino.
 
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