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Analisi caduta moto - sbagliando si impara!
15468669
15468669 Inviato: 10 Ott 2015 13:07
Oggetto: Analisi caduta moto - sbagliando si impara!
 

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo delle moto in generale. Vorrei analizzare con l’aiuto di voi esperti un episodio che mi è accaduto qualche settimana fa in vacanza per capire bene l’errore commesso e cercare di non ripeterlo più.
Prima di iniziare vi dico subito che sono abbastanza esperto di automobili (guido anche in pista) ma non ho mai posseduto una moto. La mia poca esperienza con le due ruote è state acquisita con la scuola guida quando parecchi anni fa ho fatto la patente del 125 e poi guidando di rado qualche motorino di amici o a noleggio. Adesso mi sono iscritto a scuola guida per prendere la patente A3 e sto facendo le guide con un istruttore perché voglio migliorare ed in futuro mi piacerebbe acquistare una moto sportiva. Ma veniamo al dunque…

Mi trovavo in vacanza in Thailandia con amici e dovevamo affittare degli scooter per muoverci. Lì sono il mezzo più usato ed economico. Ho preso una carinissima Honda MSX 125 che ho guidato senza problemi per diversi giorni abituandomi quasi subito al cambio. Mi son meravigliato di come avessi imparato a guidarla in così poco tempo dato che in passato ho avuto esperienze solo con scooter automatici.
La cosa che mi da fastidio è che la caduta è avvenuta proprio quando ormai avevo preso la mano e quindi mi ha fatto tornare tutte le insicurezze…

Mi trovavo esattamente in questa curva in discesa (considerate che si guida al contrario quindi ero a sinistra)

Link a pagina di Imgur.com

anche se dalla foto non rende bene è abbastanza ripida. Ricordo che mentre scendevo frenavo con entrambi i freni ma durante la curva (probabilmente a moto leggermente piegata) mi si è chiuso il manubrio e sono arrivato a terra. Per fortuna me la sono cavata con qualche graffio sia su di me che sulla moto ma essendo la prima caduta sono rimasto abbastanza scosso. La cosa assurda è che ho fatto quella curva il giorno prima senza problemi… Io penso che sicuramente è stata una cattiva gestione dei freni ma vorrei capire meglio secondo voi quale è stata la dinamica.

Secondo me:

-Ho pinzato con l’anteriore a moto non perfettamente dritta e da quello che leggo in giro ha provocato la chiusura del manubrio (perché?)

Oppure

-L’eccessivo carico sull’anteriore visto che ero in discesa ha alleggerito il posteriore e frenando si è bloccata la ruota di dietro che mi ha fatto scivolare


Voi che dite?
 
15468708
15468708 Inviato: 10 Ott 2015 14:05
 

Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif
Relativamente alla dinamica della scivolata , dovresti prima di tutto cercare di ricordare quale ruota ha "mollato" per prima .
Ad ogni modo , la gestione dei freni a moto inclinata , soprattutto l' anteriore , è una delle cose che più richiedono esperienza e sensibilità .
Quindi niente di strano : ci siamo passati in molti da quella "strada"..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15468744
15468744 Inviato: 10 Ott 2015 15:03
 

Cambiano le cose se sei caduto ad inizio curva o a metà curva...
Inizio curva: sei entrato troppo veloce
metà curva: hai tenuto i freni in mano a moto troppo inclinata.
Semplificato al massimo..... doppio_lamp.gif
 
15468763
15468763 Inviato: 10 Ott 2015 15:43
 

Ciao a tutti e grazie per l'interesse alla discussione. Allora la caduta è avvenuta dopo metà curva. Purtroppo non ricordo quale ruota mi ha lasciato prima e quanto forte schiacciavo i freni... ma di solito il posteriore lo pelavo, non mi sembra possibile di averlo schiacciato così forte da bloccare la ruota.

Ricordo che mi si è chiuso il manubrio e non ho potuto nulla per recuperare la moto...
 
15468827
15468827 Inviato: 10 Ott 2015 17:59
 

Dopo metà curva?
Quindi è molto probabile che tu abbia pinzato troppo l'anteriore mentre eri in percorrenza e a moto inclinata ed ecco che il manubrio si chiude.
Normalmente si pela il posteriore solo per correggere la traiettoria e se lo premi troppo arrivi al bloccaggio della ruota che di norma scivola via (poi c'è caso e caso ovviamente).

In definitiva si tratta di un tuo errore come anche tu hai già riconosciuto ma bisogna anche vedere lo stato delle gomme, cioè a gomme quasi finite è più probabile una chiusura dell'anteriore rispetto a quando sono nuove se pinzi deciso sull'anteriore.
Possono essersi combinati molti fattori che hanno causato la tua caduta ma in primis rimane l'errore umano.
 
15468843
15468843 Inviato: 10 Ott 2015 18:23
 

Kybor grazie per la tua analisi. Si ammetto che è stato un mio errore e anche stupido direi. Ho guardato bene le condizioni dell'asfalto dopo la caduta e non c'era alcuna traccia di sporcizia o detriti. Non ricordo esattamente lo stato delle gomme ma la moto del noleggio era abbastanza nuova, solo 4000 km e di certo lì non la usano per andare in pista.
A questo punto per il futuro ho imparato che devo frenare sempre prima della curva e poi in curva niente freno o al massimo un pelo di posteriore per correggere la traiettoria e poi ovviamente tanto freno motore icon_smile.gif

ma giusto per mia curiosità qualcuno saprebbe spiegarmi perchè pinzando con l'anteriore piegati si chiude il manubrio?
 
15469070
15469070 Inviato: 11 Ott 2015 3:13
 

Per rispondere alla domanda, come saprai nella piega la ruota davanti punta verso l'esterno della curva(non all'interno). Quando pinzi col davanti a moto piegata hai sempre un effetto raddrizzante, quindi la ruota punta meno verso l'esterno e tende a puntare all'interno. Un eccesso di questo effetto(ruota che punta all'interno, nel senso della curva) determina la chiusura della ruota.

Alla vista la ruota girata si vede poco,ma è effettivamente così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15469181
15469181 Inviato: 11 Ott 2015 10:22
 

ptzr grazie mille ora capisco il perchè della tecnica del controsterzo in piega! Ovviamente nel mio caso la moto sarà stata piegata meno della metà rispetto alla foto ahaha icon_biggrin.gif
però da quello che ho capito oltre a stare attenti ai freni bisogna stare attenti a non girare il manubrio in direzione della curva giusto?

Ah ovviamente il controsterzo ha senso solo a velocità sostenute altrimenti si curva normalmente col manubrio che segue la curva giusto?
 
15469272
15469272 Inviato: 11 Ott 2015 13:31
 

Per girare la moto, che lo si faccia consapevolmente o no, si controsterza. Generalmente funziona sempre, ma puoi considerare che dai 20 km/h in poi devi controsterzare(non è proprio sostenuta come vedi). Per controsterzare devi spingere il manubrio nella direzione opposta alla curva. Ricordati sempre di spingere e non tirare nella direzione esterna alla curva, questo perché spingendo hai più controllo.
 
15469323
15469323 Inviato: 11 Ott 2015 15:08
 

Probabilmente allora l'ho sempre fatto senza rendermi conto icon_smile.gif
 
15478534
15478534 Inviato: 22 Ott 2015 22:14
 

Penso che se eri ad inizio curva e hai frenato energicamente con tutte e due i freni,io la chiamo frenata da panico,essendo la moto già inclinata,la frenata anche con l'anteriore l'ha raddrizzata violentemente e di qui la perdita di controllo,di norma si frena prima della curva se la velocità è troppa per affrontarla,tutt'al più si usa con garbo solo il freno posteriore,che serve quel tanto per timonare in curva!
Comunque un mio amico diceva,e l'ho verificato,cadendo s'impara ad andare in moto! icon_rolleyes.gif
Insisti,macina km,sempre con la testa connessa,e l'esperienza ti farà automaticamente migliorare!
0509_doppio_ok.gif
 
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