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rmz 250 2012 con 104 ore [sono tante?]
15465201
15465201 Inviato: 6 Ott 2015 16:06
Oggetto: rmz 250 2012 con 104 ore [sono tante?]
 

salve ragazzi, sarei interessato a comprare un suzuki rmz 2012 da un privato, la moto ha il motore rifatto completamente da 14 ore dimostrabile con fattura, la moto in totale ha 104 ore, quindi escluso il motore il resto ha 104 ore... lui il miglior prezzo che puo farmi è 2700 euro..ora vorrei chiedervi, sempre se tutto quello affermato è vero... considerando che per il motore non ci dovrebbero essere problemi, per le 104 ore del restante bisogna preoccuparsi molto? cioè su un telaio 104 ore di lavoro quanto influiscono? lui è un 52 enne che ha girato sempre amatorialmente (sempre se dice il vero). il prezzo è buono? è una moto che può riservarmi brutte sorprese con 104 ore di telaio?.insomma datemi le vostre opinioni grazie.
 
15465271
15465271 Inviato: 6 Ott 2015 17:38
 

Il telaio dura molto, lo si può dare per eterno se la moto è tenuta bene. Quello che influisce è il resto: forcella, monoammortizzatore, pompa freno/frizione. 104 ore non sono tantissime in ambito amatoriale, ma per essere sicuro, dato che non hai la certezza di come sia stata usata la moto, come minimo farei controllare ad un meccanico le sospensioni e nel caso le farei revisionare da un sospensionista. Per il freno fai uno spurgo e controlla lo stato dei tubi freno. Cambierei anche olio motore/trasmissione tanto non costa molto ed è una sicurezza in più(a meno che non sia stato già fatto col rifacimento del motore, cosa molto probabile).
Per quanto riguarda il prezzo mi sembra buono dato che la quotazione è superiore.
 
15465276
15465276 Inviato: 6 Ott 2015 17:46
 

controlla soprattutto leveraggi, mono, forcellone e sospensioni...è quello il problema, non il telaio 0509_up.gif
 
15465295
15465295 Inviato: 6 Ott 2015 18:03
 

parlando al telefono mi ha detto che un paraolio di una forcella perde perchè la moto è stata ferma per un pò di mesi e quindi si è seccato... per il resto come potrei capire se i leveraggi sono ok e anche il mono? il costo per far revisionare un mono è lo stesso di quello per far revisonare le forcelle?
 
15465320
15465320 Inviato: 6 Ott 2015 18:23
 

A questo punto la revisione forcella è d'obbligo, per quanto riguarda il prezzo, per la forcella se hai la manualità puoi anche farlo da solo mentre per il mono no(c'è bisogno della attrezzatura apposta). Per questo motivo la revisione del mono costa di più di quello della forcella. Se la forcella potrebbe revisionartela un semplice meccanico, per il mono è consigliabile di affidarsi ad un sospensionista come ad esempio Alcotech, Rinaldi, Andreani ecc.
 
15465339
15465339 Inviato: 6 Ott 2015 18:37
 

ma il mono consigliate di revisionarlo sempre?
 
15465388
15465388 Inviato: 6 Ott 2015 19:12
 

Secondo me se ora risponde bene, non è floscio e se ad una regolazione senti un effettivo cambiamento nel comportamento del mono per ora va bene così. Quando inizi ad avere dei limiti e le regolazioni che effettui non si traducono in miglioramenti, sarà giunta l'ora di revisionarlo.
 
15466288
15466288 Inviato: 7 Ott 2015 18:21
 

ptzr ha scritto:
A questo punto la revisione forcella è d'obbligo, per quanto riguarda il prezzo, per la forcella se hai la manualità puoi anche farlo da solo mentre per il mono no(c'è bisogno della attrezzatura apposta). Per questo motivo la revisione del mono costa di più di quello della forcella. Se la forcella potrebbe revisionartela un semplice meccanico, per il mono è consigliabile di affidarsi ad un sospensionista come ad esempio Alcotech, Rinaldi, Andreani ecc.


perche a me avevano chiesto 100 euro per il mono e 150 per le forcelle? icon_eek.gif me le faceva un amico, quindi i prezzi sono relativamente bassi, ma non capisco perche mi abbia chiesto piu per il mono a questo punto icon_asd.gif
 
15466311
15466311 Inviato: 7 Ott 2015 18:41
 

Non so, io ad esempio sono andato da alcotech e il mono costava di più, perché mi ha spiegato che l'operazione è più lunga in quanto ci sono più parti da controllare sostituire oltre la ricarica dell'azoto.
In particolare sostituiscono paraolio, le fasce di tenuta, i tamponi di fine corsa, le valvole di carico gas, le eventuali membrane e tutte le guarnizioni interessate dallo smontaggio. In più effettuano una lucidatura dello stelo cromato. Utilizzando una pompa a vuoto viene infine sostituito l'olio in condizioni totalmente prive di gas con un lubrificante specifico(revisione completa). Per la forcella c'è solo da cambiare paraoli, parapolvere e olio. Probabilmente incide anche il tipo di mono, se è di tipo sigillato costa di più.

Se il tuo amico per 100€ mi fa tutto questo per la prossima revisione vado da lui.
 
15466959
15466959 Inviato: 8 Ott 2015 15:34
 

ptzr ha scritto:
Non so, io ad esempio sono andato da alcotech e il mono costava di più, perché mi ha spiegato che l'operazione è più lunga in quanto ci sono più parti da controllare sostituire oltre la ricarica dell'azoto.
In particolare sostituiscono paraolio, le fasce di tenuta, i tamponi di fine corsa, le valvole di carico gas, le eventuali membrane e tutte le guarnizioni interessate dallo smontaggio. In più effettuano una lucidatura dello stelo cromato. Utilizzando una pompa a vuoto viene infine sostituito l'olio in condizioni totalmente prive di gas con un lubrificante specifico(revisione completa). Per la forcella c'è solo da cambiare paraoli, parapolvere e olio. Probabilmente incide anche il tipo di mono, se è di tipo sigillato costa di più.

Se il tuo amico per 100€ mi fa tutto questo per la prossima revisione vado da lui.



si si so cosa c'è da fare per revisionarlo... al mio ci sarebbe stato pure da cambiare la molla dato che l'ex proprietario ha avuto la bella idea di montarne una per un 125 sul 250.. icon_rolleyes.gif e il mono era proprio andato...dentro le lamelle erano piegate.. icon_rolleyes.gif

comuinque il prezzo me l'ha fatto in amicizia, fa il meccanico come secondo mestiere 0509_up.gif
 
15467943
15467943 Inviato: 9 Ott 2015 16:17
 

in caso la moto avesse 140 ore invece di 104 il discorso sarebbe lo stesso? mi dovrei allarmare molto di piu? il prezzo sarebbe lo stesso buono?
perchè non mi ricordo bene in questo momento se mi ha detto che aveva 104 ore o 140 devo risentirlo...grazie
 
15468206
15468206 Inviato: 9 Ott 2015 20:35
 

Stessa cosa, fai revisionare le sospensioni e sei a posto. Per il prezzo la quotazione è di 3400€ per una del 2012(fonte moto.it), 2700€ mi paiono buoni. Considerando il costo della revisione se magari riesci a scendere di altri 100/200 è meglio, ma già così non è male se ci sono solo quei lavori da fare.
 
15469307
15469307 Inviato: 11 Ott 2015 14:33
 

vabene, adesso a giorni chiamerò per andarla a vedere, nel frattempo ho visto anche l'annuncio di un rmz 250 2011 con motore completamente rifatto da 20 ore, le ore totali della moto non ci sono scritte, il prezzo è di 2500, mi sembra basso come prezzo, lo è?
 
15474576
15474576 Inviato: 17 Ott 2015 21:21
Oggetto: Re: rmz 250 2012 con 104 ore [sono tante?]
 

Federic01 ha scritto:
salve ragazzi, sarei interessato a comprare un suzuki rmz 2012 da un privato, la moto ha il motore rifatto completamente da 14 ore dimostrabile con fattura, la moto in totale ha 104 ore, quindi escluso il motore il resto ha 104 ore... lui il miglior prezzo che puo farmi è 2700 euro..ora vorrei chiedervi, sempre se tutto quello affermato è vero... considerando che per il motore non ci dovrebbero essere problemi, per le 104 ore del restante bisogna preoccuparsi molto? cioè su un telaio 104 ore di lavoro quanto influiscono? lui è un 52 enne che ha girato sempre amatorialmente (sempre se dice il vero). il prezzo è buono? è una moto che può riservarmi brutte sorprese con 104 ore di telaio?.insomma datemi le vostre opinioni grazie.


partiamo dal presupposto che il 4t è abbastanza delicato e che le rmz sono le 4t meno care e che svalutano di piu'.
detto questo anche per un meccanico è difficile capire se un 4t è in perfetto stato o no solo dal rumore, poichè cedono di schianto.
ora io mi chiedo: tu non hai qualcuno che possa aiutarti di presenza con la prova e visione della moto?
la quotazione si aggira sui 2900,00, 100 piu' o meno, dipende dallo stato, dall usura, dai componenti ecc
 
15478181
15478181 Inviato: 22 Ott 2015 14:24
 

ciao, allora la moto l'ho comprata in quanto un mio amico molto esperto mi ha accompagnato, inoltre conosceva il meccanico che ha fatto i lavori e che ha confermato il buono stato della moto.
comunque ho visto che la moto vicino all'accelleratore ha anche una levetta che se tiro giu e lascio torna su da sola, mi viene da pensare che sia l'alzavalvole, ma il meccanico mi ha detto che la moto non ha alzavalvole dato ha il decompressore automatico, è vero questo? il suzuki è del 2012 a iniezione.

il fatto è che a me la moto pare alla pedalina non abbia molta compressione (e giustifico il fatto pensando che sia per via del decompressore automatico),ma poi guardo sullo sterzo e dico " ma se quella leva li è l'alzavalvole qualcosa non mi quadra.." capitemi...

può essere abbia alzavalvole e decompressore?entrambi?
 
15485263
15485263 Inviato: 31 Ott 2015 17:12
 

Federic01 ha scritto:
ciao, allora la moto l'ho comprata in quanto un mio amico molto esperto mi ha accompagnato, inoltre conosceva il meccanico che ha fatto i lavori e che ha confermato il buono stato della moto.
comunque ho visto che la moto vicino all'accelleratore ha anche una levetta che se tiro giu e lascio torna su da sola, mi viene da pensare che sia l'alzavalvole, ma il meccanico mi ha detto che la moto non ha alzavalvole dato ha il decompressore automatico, è vero questo? il suzuki è del 2012 a iniezione.

il fatto è che a me la moto pare alla pedalina non abbia molta compressione (e giustifico il fatto pensando che sia per via del decompressore automatico),ma poi guardo sullo sterzo e dico " ma se quella leva li è l'alzavalvole qualcosa non mi quadra.." capitemi...

può essere abbia alzavalvole e decompressore?entrambi?

Molto probabilmente è la levetta per avviamento a caldo
 
15487366
15487366 Inviato: 3 Nov 2015 18:20
 

si ho visto è per l'avviamento a caldo, grazie.
comunque vorrei sapere se dopo aver lavato ed asciugato la moto si può spruzzare del gasolo su tutta la moto(ovviamente no sulle carene). perchè un mio amico lo fa ogni volta e mi ha detto che sgrassa, la lascia lucida e una volta evaporato a motore acceso lascia anche un pò una patina protettiva, è vero? spruzzarlo sopra le parti in plastica del motore e sopra i contatti elettrici può rovinare?grazie.
 
15487407
15487407 Inviato: 3 Nov 2015 19:18
 

è un po come metterci il wd40, sgrassa ed è lecito metterlo su scarichi non trattati (per i 2t in genere vengono chiamati "works") tipo la pro circuit o fmf non cromate, per fare in modo che non si faccia l'ossidazione, stessa cosa per i collettori 4t non in titanio, sul resto del motore non ne capisco il senso... comunque piuttosto che il gasolio metterei il wd40, il gasolio è molto oleoso, il wd40 è solo sgrassatore e soprattutto non puzza come il gasolio..
 
15490478
15490478 Inviato: 7 Nov 2015 16:18
 

valuta bene prima di comprare,è importante prestare attenzione anche al cambio visto che alcune suzuki presentano problemi al cambio,104 ore nelle mani di uno "scarparo" non sono poche,il mio consiglio è di fare un giro nei vari mercatini o sui vari siti di annunci a quella cifra si trovano belle yamaha o kawasaki da vetrina eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif P.S. io ho dovuto svendere la mia suzuki perchè nessuno la voleva,tieni presente che è una bella moto però non capisco ancora il motivo ma quasi spesso è l'ultima spiaggia di motli se un giorno volessi venderla
 
15490479
15490479 Inviato: 7 Nov 2015 16:21
 

ops mi era sfuggito il messaggio dove dicevi di averla già comprata!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif buon fango allora!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15490636
15490636 Inviato: 7 Nov 2015 20:23
 

Castrol92 ha scritto:
valuta bene prima di comprare,è importante prestare attenzione anche al cambio visto che alcune suzuki presentano problemi al cambio,104 ore nelle mani di uno "scarparo" non sono poche,il mio consiglio è di fare un giro nei vari mercatini o sui vari siti di annunci a quella cifra si trovano belle yamaha o kawasaki da vetrina eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif P.S. io ho dovuto svendere la mia suzuki perchè nessuno la voleva,tieni presente che è una bella moto però non capisco ancora il motivo ma quasi spesso è l'ultima spiaggia di motli se un giorno volessi venderla


quelle con problemi al cambio sono le rm 125 (non ricordo se fino al 2003 o al 2006) non è un problema comune sugli rmz 0509_up.gif
 
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