Molto interessante! Mi è piaciuta molto la tua descrizione perchè hai capito il mio stile di guida e hai risposto di conseguenza
Anche le vostre risposte dicrex, bognagol e Y0teX mi sono piaciute molto.
Ho girovagato nei video di youtube e ho trovato questi, nei quale si vede molto bene:
Link a pagina di Youtube.com al minuto 13:30 si vede, e lo dice anche in inglese, che spinge sul semimanubrio sinistro e appena molla la moto si rialza di colpo. (poco inclinato come dice bognagol)
Link a pagina di Youtube.com per l'intero video fa vedere, e dice sempre in inglese, che appena rilascia la forza la moto si alza.
Però ho ancora dei dubbi e vorrei esporli:
Io sono un fan dei manuali e nel capire come funziona, e questo mi è successo anche per le moto.
Mi sono informato e mi sono imbattuto, come molti, nei libri di Keith Code. Non penso di poterli postare per il copyright, quindi se avete una copia vi riporto le pagine:
- Pag. 77 del Vol 1, paragrafo "Push/Pull" dice: "Sulla maggior parte delle moto (forse sulle SS no quindi), una volta che hai la moto all'angolo di piega desiderato,
non avrai più bisogno di tenerti sul manubrio."
- Senza forse specificare quello scritto al capitolo 13 del Vol 2: Che la ruota posteriore è quella che in realtà ci fa curvare perchè è il secondo giroscopio. Lo dice con la frase "Comunque, una volta che la moto è completamente inclinata nell curva, il posteriore "sterza/indirizza" la moto." (dicendo sotto che il controllo dell'acceleratore è standard, cioè quello che dice Keith nelle prime pagine del libro a proposito del Throttle Control)
Ovviamente quando stiamo sulla moto non siamo macchine programmate (come pensa Keith
), quindi ognuno avrà una sensazione di guida diversa rispetto ad un altro. E' proprio per questo che sto cercando di capire se altre persone hanno la mia sensazione o no rispetto a quello che per certo sto facendo: cioè spingere sul semimanubrio interno e avere la sensazione di doverlo tenere spinto durante la curva.
Per rendere definitiva la questione di come mi sento piegare questa CBR e le SS in generale, dovrei provare nuovamente la stessa moto con delle gomme nuove e subito dopo una SS diversa dal CBR (magari una più moderna e di un'altra casa), per fare un confronto certo e sicuro!
e invece di rotonde trafficate in città, in una strada con curve medio-lunghe così da riuscire a stare in piega per secondi.
Se avete altri consigli o esperienze personali sono curioso di sentirle
Saluti