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Indice del forumTecnica di Guida

   

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CBR600. Quale è il problema? [perchè non piega?]
15463360
15463360 Inviato: 3 Ott 2015 23:44
Oggetto: CBR600. Quale è il problema? [perchè non piega?]
 

Ciao a tutti!
Devo dire che mi ha aiutato molto questo forum nelle poche ma importanti domande che volevo porvi; e adesso ne ho una che mi continua a girare nella testa da ORE! Spero che sia la categoria giusta dove fare questa domanda, perchè comprende le categorie, Tecnica, Pneumatici, CBR e Problematiche.

Sono un possessore di una ER6n e per fare qualsiasi curva, correzione, cambio di direzione utilizzo il metodo del controsterzo (spingi-piega). Lo uso ora con la moto, lo usavo con lo scooterone, lo uso con la bici e con qualsiasi mezzo a due ruote allineate icon_biggrin.gif
Il fatto è questo: come ho detto spingo per avere l'angolo di piega desiderato, lascio la spinta sul manubrio per percorrere con quel determinato angolo la curva e spingo sul manubrio esterno per raddrizzare la moto in uscita. (con qualsiasi mezzo che ho usato fino ad ora faccio così)

Oggi invece ho avuto una terribile sensazione con un CBR600 del 2003. L'ho provato per 20 minuti; apparte lo strabiliante allungo e la sportivissima seduta icon_twisted.gif che mi sono piaciuti da matti, ho avuto una stranissima sensazione con lo sterzo per tutta la durata della prova! icon_eek.gif Quindi non mi succedeva qualche volta, ma ad ogni curva! Ora vi spiego meglio...

La tecnica del controsterzo era come se non funzionasse, o meglio, funzionava ma solo per l'ingresso curva! (e funzionava alla grande, la moto andava giù velocissima!) Invece la percorrenza era impossibile da prevedere perchè la moto RADDRIZZAVA qualsiasi cosa facessi! 0510_sad.gif ho provato ad accellerare, a togliere gas, a dare gas, a sporgermi col corpo, a dare una forza maggiore iniziale sul semimanubrio, accovacciarmi, alzarmi, spingere con i piedi, togliere i piedi, qualsiasi cosa; ma la moto, RADDRIZZAVA! icon_evil.gif tranne in un modo: continuare a spingere sul semi-manubrio interno icon_neutral.gif cosa che mi toglieva la totale fiducia in me e nella moto, perché una cosa che ho imparato è non provocare delle forze o degli spostamenti che portano uno sforzo che va contro quello che vorrebbe fare la moto (non so se mi spiego).

Io penso che una moto impostata in una curva, grazie alla forma “arrotondata” della gomma, si STABILIZZI con l’angolo di piega, senza la necessità di continuare a spingere sul semi-manubrio. (cosa che mi succede con qualsiasi mezzo a due ruote, come detto prima)

Un fattore che ho notato e sul quale ho rimuginano tutto questo tempo è la gomma anteriore di quella moto: infatti questa al centro era “appiattita” dall’usura. Io penso che sia questa la causa di tutto.

Una autovettura, ad esempio, ha una gomma piatta al centro (ovviamente). Quando la gomma è fuori dal cerchio, queste stanno DRITTE sulla parte piatta una volta appoggiata a terra. Se cerchiamo di inclinarla da un lato e la lasciamo questa RITORNA sulla parte piatta!
Le gomme da moto invece, grazie a questa forma “arrotondata”, una volta inclinata essa cadrà sempre perché il baricentro cade fuori dal punto di appoggio. Serve infatti la forza giroscopica per farla restare in quella posizione.
Forse questa parte piatta della gomma anteriore della moto potrebbe comportarsi come quella di un auto icon_exclaim.gif icon_question.gif

Quindi le mie domande sono queste:
1) Sono io che sbaglio?
2) La tecnica è sbagliata? (dubito)
3) Le Supersportive devono essere usate con tecniche differenti per il fatto del semi-manubrio?
4) La moto potrebbe avere qualche problema di ciclistica?
5) La moto potrebbe avere qualche problema in particolare?
6) Potrebbe essere il fattore gomma anteriore consumata al centro? (penso che sia questa la causa)

Grazie a tutti per le eventuali domande. Se avete bisogno di chiarimenti sul comportamento della moto spero di riuscire a rispondervi.

Saluti! doppio_lamp.gif
 
15463371
15463371 Inviato: 4 Ott 2015 0:12
 

È normale: le sportive richiedono una guida più "fisica" rispetto alle stradali come la ER6 alla quale sei abituato.

Per scendere in piega su una moto del genere bisogna fare appunto ciò che hai fatto tu, ovverosia spingere sul semimanubrio interno. Ti sembrerà "contronatura", ma... è il metodo più corretto!

Anzi, ti dico di più: c'è chi va ancora più "contronatura", tirando a sé il semimanubrio esterno... icon_smile.gif
 
15463375
15463375 Inviato: 4 Ott 2015 0:47
 

Si certo, anche io sulla mia stradale, come ho scritto nel post, spingo sul manubrio interno e nel caso di cambi di direzione più veloci tiro contemporaneamente l'esterno icon_smile.gif
Il fatto strano è che su questa CBR che ho provato, bisogna tenerlo spinto per l intera curva per tenere giù la moto.. icon_neutral.gif

Per la gomma appiattita sull'anteriore cosa pensi?
 
15463380
15463380 Inviato: 4 Ott 2015 1:16
 

Come ho detto, serve una guida più fisica: devi metterci più forza rispetto alla tua, altrimenti non va giù (e anzi si raddrizza). Parecchia più forza, anzi.

Quando ho provato per la prima volta una millona, per le pieghe mi dissero una cosa tipo "buttala giù con tutta la forza che hai, fai finta di voler cadere di proposito"... a me sembrava una follia. Dopo la prima curva presa completamente dritta nonostante ci avessi messo una certa forza, ho capito che il consiglio aveva il suo senso icon_asd.gif

La gomma... non è che è semplicemente il modello? Ci sono gomme che sono più appuntite (a V) e altre più arrotondate (a U), a seconda dell'uso. Ricordi che gomma fosse?
 
15463413
15463413 Inviato: 4 Ott 2015 7:40
 

Bah se la moto é in ordine va giù con un filo di forza, non serve per nulla spingere come un dannato e lo dico con cognizione di causa, sposti il baricentro, premi un po sul semimanubrio e metti il ginocchio in terra.
Da come l'hai messa giú direi gomme spiattellate o idraulica settata a casaccio, controlla il mono posteriore.
 
15463430
15463430 Inviato: 4 Ott 2015 8:14
 

Se si sa guidare una moto non serve spingere ne tirare nulla . O meglio ... non serve pensare di doverlo fare in quanto Il tutto avviene in totale automatismo (come per camminare) . Nel momento in cui si pensa di doverlo fare, la moto continuerà a portarci in giro senza essere guidata.

Detto questo ... mai guidato una Honda CBR che non scendesse in piega con il solo pensiero. Forse è stata la sportiva più equilibrata e semplice di sempre e quindi è palese che questa ha dei problemi di usura o di ciclistica.
 
15463451
15463451 Inviato: 4 Ott 2015 9:19
 

Concordo con chi dice che questa moto ha problemi di gomme o di ciclistica!
Se pasticciata, o peggio, sono originali, probabile che le sospensioni non lavorino più come devono, hanno ben 13anni sul groppone! 0509_up.gif
Il Ninja ok che richiede una guida, particolarmente fisica, ma il CBR è famigerato per la sua maneggevolezza se questa non gira necessita di un set up!
 
15464085
15464085 Inviato: 5 Ott 2015 8:11
 

Oltre ai possibili problemi di gomme e settaggi,
credo che il tuo "problema" sia semplicemente dovuto alla mancanza di abitudine alla guida di una SS
ed al fatto che tu abbia cercato di guidarla con la testa e non ad istinto.

Tu dici di esserti stupito per il fatto di dover tenere la spinta sul semi manubrio interno per tutta la percorrenza della curva, ma ciò è perfettamente normale; la spinta va mantenuta quel tanto che basta per contrastare l'effetto autostabilizzante della moto (sappiamo tutti che dopo aver disarcionato il pilota la moto continua tranquillamente per la sua strada).
Sulla tua stradale la spinta da mantenere è minima, su una SS serve un po' più di convinzione
perché è pensata per cambiare direzione con facilità e quindi scende facilmente ma appena smetti di "tenerla giù" si rialza in fretta (credo dipenda dall'avancorsa e soprattutto dalla posizione alta del baricentro che favorisce il comportamento di "pendolo inverso").
In genere ti viene istintivo, ma il giusto comportamento messo per iscritto è:
1) spinta sull'interno fino a raggiungere la piega e traiettoria desiderate;
2) mantenimento della spinta per quel tanto che basta a non far raddrizzare la moto (ed è un po' inferiore se ti ricordi di tenere fuori il baricentro);
3) controspinta (ed eventuale recupero della chiappa uscita dalla sella) per raddrizzarsi.
 
15464143
15464143 Inviato: 5 Ott 2015 9:16
 

Io ho avuto il problema opposto passando dalla ZZR alla Fazer e poi ancora passando alla NC. Le SS o comunque le moto a manubri bassi hanno questa caratteristica di tendere a raddrizzarsi, quindi vanno giù in un attimo, ma poi devi tenercele, perchè appena smetti saltano su in un attimo pronte ad una nuova piega, magari dal lato opposto.

Di contro quelle turistiche e poi quelle a manbrio alto scendono bene in piega e poi rimangono dove le metti, quindi a fine curva devi raddrizzarle tu, rientrando sulla sella e riportando il peso verso il centro della moto.

Poi anche le gomme fanno la loro parte!
 
15464144
15464144 Inviato: 5 Ott 2015 9:18
 

Anche secondo me è normale continuare a spingere sul semimanubrio interno, poi una controlalta alla ciclistica e gomme non famale.
Però non è una naked dove sei col busto dritto ed è più facile da far scendere in piega.
Una domanda, hai detto che hai provato in mille modi diversi, tenendo il gas chiuso e guidandola col corpo tutto dentro la curva.
Ora se tieni il gas chiuso la moto tende a raddrizzare solo se è poco piegata, ma se no tende a cadere dentro la curva, quindi mi viene da pensare che o piegassi troppo poco e non avessi il gas veramente chiuso...
 
15464632
15464632 Inviato: 5 Ott 2015 20:26
 

Ciao, io ho la moto in questione, e ti posso garantire che non ha alcun problema nel scendere in piega, anzi mi basta guardare la curva che lei si stende icon_mrgreen.gif
probabilmente come detto da altri le cause possono essere due, o questa moto ha problemi alle sospensioni/ciclistica ma anche le gomme, oppure non avendo guidato una SS non sei abituato allo differente stile di guida. Io comunque posso consigliarti questo: Prova di nuovo ma stavolta non ragionarci troppo, semplicemente Piega! poi prova a spingere sulle pedane ti sarà d'aiuto.
0510_saluto.gif
 
15464711
15464711 Inviato: 5 Ott 2015 22:00
 

Piecio_point ha scritto:
Oltre ai possibili problemi di gomme e settaggi,
credo che il tuo "problema" sia semplicemente dovuto alla mancanza di abitudine alla guida di una SS
ed al fatto che tu abbia cercato di guidarla con la testa e non ad istinto.

Tu dici di esserti stupito per il fatto di dover tenere la spinta sul semi manubrio interno per tutta la percorrenza della curva, ma ciò è perfettamente normale; la spinta va mantenuta quel tanto che basta per contrastare l'effetto autostabilizzante della moto (sappiamo tutti che dopo aver disarcionato il pilota la moto continua tranquillamente per la sua strada).
Sulla tua stradale la spinta da mantenere è minima, su una SS serve un po' più di convinzione
perché è pensata per cambiare direzione con facilità e quindi scende facilmente ma appena smetti di "tenerla giù" si rialza in fretta (credo dipenda dall'avancorsa e soprattutto dalla posizione alta del baricentro che favorisce il comportamento di "pendolo inverso").
In genere ti viene istintivo, ma il giusto comportamento messo per iscritto è:
1) spinta sull'interno fino a raggiungere la piega e traiettoria desiderate;
2) mantenimento della spinta per quel tanto che basta a non far raddrizzare la moto (ed è un po' inferiore se ti ricordi di tenere fuori il baricentro);
3) controspinta (ed eventuale recupero della chiappa uscita dalla sella) per raddrizzarsi.


Molto interessante! Mi è piaciuta molto la tua descrizione perchè hai capito il mio stile di guida e hai risposto di conseguenza 0509_up.gif Anche le vostre risposte dicrex, bognagol e Y0teX mi sono piaciute molto.
Ho girovagato nei video di youtube e ho trovato questi, nei quale si vede molto bene:
Link a pagina di Youtube.com al minuto 13:30 si vede, e lo dice anche in inglese, che spinge sul semimanubrio sinistro e appena molla la moto si rialza di colpo. (poco inclinato come dice bognagol)
Link a pagina di Youtube.com per l'intero video fa vedere, e dice sempre in inglese, che appena rilascia la forza la moto si alza.

Però ho ancora dei dubbi e vorrei esporli:
Io sono un fan dei manuali e nel capire come funziona, e questo mi è successo anche per le moto.
Mi sono informato e mi sono imbattuto, come molti, nei libri di Keith Code. Non penso di poterli postare per il copyright, quindi se avete una copia vi riporto le pagine:
- Pag. 77 del Vol 1, paragrafo "Push/Pull" dice: "Sulla maggior parte delle moto (forse sulle SS no quindi), una volta che hai la moto all'angolo di piega desiderato, non avrai più bisogno di tenereti sul manubrio."
- Senza forse specificare quello scritto al capitolo 13 del Vol 2: Che la ruota posteriore è quella che in realtà ci fa curvare perchè è il secondo giroscopio. Lo dice con la frase "Comunque, una volta che la moto è completamente inclinata nell curva, il posteriore "sterza/indirizza" la moto." (dicendo sotto che il controllo dell'acceleratore è standard, cioè quello che dice Keith nelle prime pagine del libro a proposito del Throttle Control)

Ovviamente quando stiamo sulla moto non siamo macchine programmate (come pensa Keith icon_asd.gif ), quindi ognuno avrà una sensazione di guida diversa rispetto ad un altro. E' proprio per questo che sto cercando di capire se altre persone hanno la mia sensazione o no rispetto a quello che per certo sto facendo: cioè spingere sul semimanubrio interno e avere la sensazione di doverlo tenere spinto durante la curva.

Per rendere definitiva la questione di come mi sento piegare questa CBR e le SS in generale, dovrei provare nuovamente la stessa moto con delle gomme nuove e subito dopo una SS diversa dal CBR (magari una più moderna e di un'altra casa), per fare un confronto certo e sicuro! icon_smile.gif e invece di rotonde trafficate in città, in una strada con curve medio-lunghe così da riuscire a stare in piega per secondi. icon_smile.gif

Se avete altri consigli o esperienze personali sono curioso di sentirle

Saluti doppio_lamp.gif
 
15464729
15464729 Inviato: 5 Ott 2015 22:37
 

Un altro video incedibile che ho visto è questo: Link a pagina di Youtube.com

Penso che centri con quello di cui stiamo parlo anche se a livelli estremi! 0509_mitra.gif E' tutt'uno con la moto!

Ho notato però che il pilota ha una ricorrenza. Lui sembra che faccia il contrario di quello che faccio io: lui TIRA, invece di spingere (stesso concetto), il semi-manubrio esterno per l'intera curva e con la mano sul semi-manubrio interno è leggerissimo!
Nelle curve a destra sembra che pizzichi l'acceleratore con una dolcezza strabigliante e la mano esterna è salda! Nelle curve a sinistra invece la mano interna si appoggia dolcemente sulla manopola e la mano esterna sull'acceleratore è salda nel TIRARE (o per lo meno, sembra..) e nello stesso tempo regolare nell'acceleratore! 0509_up.gif

Mi da questa sensazione..poi ditemi se secondo voi sono solo mie supposizioni..
Penso questo perchè è così ad ogni curva e usa sempre lo stesso criterio! icon_smile.gif
 
15464781
15464781 Inviato: 5 Ott 2015 23:29
 

Spingere l'interno o tirare l'esterno sono, dal punto di vista dell'applicazione delle forze, la stessa cosa.
Dal punto di vista della tecnica di guida penso sia una questione di come si vedono le cose in movimento: la maggior parte delle persone penso che in qualche modo si immagini di "spingere giù" la moto in piega e quindi trovi naturale spingere all'interno. Nel caso di guida in pista da parte di piloti esperti e su moto SuperSuper Sportive (come la Panigale) credo diventi più ovvio "appendersi" (e quindi tirare) sul semimanubrio esterno perché è evidente che con il corpo completamente fuori dalla moto laspinta del braccio interno sia alquanto problematica.

Sul fatto che durante la percorrenza della curva una certa spita (o trazione) sia da mantenere non ci sono dubbi, perché è necessario compensare l'effetto autostabilizzante della motocicletta. Che poi questa spinta sia minore rispetto a quella di inserimento in curva ciò è abbaztanza evidente in quanto si tratta solo di mantenere una posizione di equilibrio (per quanto instabile) e non di uscire da un equilibrio stabile (quello del rettilineo).

Sul fatto che sia il posteriore a indirizzare la moto in curva credo che si possano fare due considerazioni:
- è la geometria dell'anteriore a stabilizzare/raddrizzare la moto, quindi "si può escludere" che sia ciò che la fa girare;
- durante la curva la ruota anteriore è sterzata "dalla parte giusta" della curva (salvo situazioni limite), mentre la posteriore "sta ancora andando diritta", quindi appena la ruota davanti esce dalla traiettoria rettilinea per impostare la curva quella dietro "spinge tutta la moto" favorendo la sterzata (nel caso limite arrivi al controsterzo "classico" in cui il posteriore tende a "sorpassare" l'anteriore).
In piega si aggiunge l'effetto che generalmente (e soprattutto sulle SS) la ruota davanti è più stretta (e a volte anche più piccola) rispetto alla posteriore e quindi si porta naturalmente su una traiettoria più interna.

Se non l'hai ancora fatto ti consiglio di leggerti i lunghi ragionamenti su "Cervello e chiappe sulla moto" in questa stezza sezione del forum; non si differenzia tra moto tranquille e SS, ma ci si chiariscono un po' di idee sulla dinamica di funzionamento di queste nostre benedette 2 ruote.
 
15465076
15465076 Inviato: 6 Ott 2015 13:17
 

BBADKT ha scritto:
Molto interessante! Mi è piaciuta molto la tua descrizione perchè hai capito il mio stile di guida e hai risposto di conseguenza 0509_up.gif Anche le vostre risposte dicrex, bognagol e Y0teX mi sono piaciute molto.
Ho girovagato nei video di youtube e ho trovato questi, nei quale si vede molto bene:
Link a pagina di Youtube.com al minuto 13:30 si vede, e lo dice anche in inglese, che spinge sul semimanubrio sinistro e appena molla la moto si rialza di colpo. (poco inclinato come dice bognagol)
Link a pagina di Youtube.com per l'intero video fa vedere, e dice sempre in inglese, che appena rilascia la forza la moto si alza.

Però ho ancora dei dubbi e vorrei esporli:
Io sono un fan dei manuali e nel capire come funziona, e questo mi è successo anche per le moto.
Mi sono informato e mi sono imbattuto, come molti, nei libri di Keith Code. Non penso di poterli postare per il copyright, quindi se avete una copia vi riporto le pagine:
- Pag. 77 del Vol 1, paragrafo "Push/Pull" dice: "Sulla maggior parte delle moto (forse sulle SS no quindi), una volta che hai la moto all'angolo di piega desiderato, non avrai più bisogno di tenerti sul manubrio."
- Senza forse specificare quello scritto al capitolo 13 del Vol 2: Che la ruota posteriore è quella che in realtà ci fa curvare perchè è il secondo giroscopio. Lo dice con la frase "Comunque, una volta che la moto è completamente inclinata nell curva, il posteriore "sterza/indirizza" la moto." (dicendo sotto che il controllo dell'acceleratore è standard, cioè quello che dice Keith nelle prime pagine del libro a proposito del Throttle Control)

Ovviamente quando stiamo sulla moto non siamo macchine programmate (come pensa Keith icon_asd.gif ), quindi ognuno avrà una sensazione di guida diversa rispetto ad un altro. E' proprio per questo che sto cercando di capire se altre persone hanno la mia sensazione o no rispetto a quello che per certo sto facendo: cioè spingere sul semimanubrio interno e avere la sensazione di doverlo tenere spinto durante la curva.

Per rendere definitiva la questione di come mi sento piegare questa CBR e le SS in generale, dovrei provare nuovamente la stessa moto con delle gomme nuove e subito dopo una SS diversa dal CBR (magari una più moderna e di un'altra casa), per fare un confronto certo e sicuro! icon_smile.gif e invece di rotonde trafficate in città, in una strada con curve medio-lunghe così da riuscire a stare in piega per secondi. icon_smile.gif

Se avete altri consigli o esperienze personali sono curioso di sentirle

Saluti doppio_lamp.gif


Generalmente per quello che so io, il manubrio non si usa mai per tenersi, lo si usa per direzionare la moto, e per farla muovere, ma non bisogna mai caricare il peso su di esso, per evitare problemi.
Andrebbero usate le gambe per mantenere la posizione di guida e scaricare le varie forze in gioco, ad esempio in frenata. Allo stesso modo in piega si usano le gambe per tenersi alla moto e non si carica il peso sul manubrio/semimanubri.
Detto questo, il fatto che un pilota tiri o spinga è dovuto a questo, perchè se una persona carica e mantiene il pese con le gambe tirare un semi manubrio o spingere l'altro è circa uguale. Al contrario se uno carica il peso sui semimanubri è più sensato spingere piuttosto che tirare perché con la spinta si ha un maggiore controllo che non tirando(per la maggior parte di noi almeno.)
quindi tornando al discorso di Keith quello che intendeva probabilemtne è che per impostare la curva bisogna spingere forte su un semimanubrio mentre per la percorrenza basta quel poco di forza necessaria a contrastare la voglia di raddrizzamento della moto.
Probabilmente per come sei abituato a guidare una moto naked le forze in gioco sono diverse e quindi la curva avveniva più facilmente perchè una volta impostata la moto tendeva a stare più tempo in piega per poi risalire più dolcemente motivo per cui probabilmente non ti accorgevi di continuare a spingere sul manubrio! cosa che con una SS è più evidente perchè ha una geometria diversa
 
15465169
15465169 Inviato: 6 Ott 2015 15:27
 

bognagol ha scritto:
Generalmente per quello che so io, il manubrio non si usa mai per tenersi, lo si usa per direzionare la moto, e per farla muovere, ma non bisogna mai caricare il peso su di esso, per evitare problemi.
Andrebbero usate le gambe per mantenere la posizione di guida e scaricare le varie forze in gioco, ad esempio in frenata. Allo stesso modo in piega si usano le gambe per tenersi alla moto e non si carica il peso sul manubrio/semimanubri.


Giustamente hai detto questo perchè hai letto una cosa che suonava strano. Infatti avevo tradotto in maniera poco precisa; adesso ti riporto l'originale:
"On most bikes, once you have the machine at the desired lean angle , you no longer need to hold onto the bars."
Quell' "hold onto the bars" penso che si possa tradurre con "non ci sarà neanche bisogno ti tenersi", non nel senso aggrappato, ma norlmente sopra ai manubri (appoggiato). Anche perchè aggrapparsi al manubrio andrebbe contro agli insegnamenti che Keith scrive nei capitoli del Vol.2 e delle pagine del Vol.1 icon_asd.gif

Citazione:
Probabilmente per come sei abituato a guidare una moto naked le forze in gioco sono diverse e quindi la curva avveniva più facilmente perchè una volta impostata la moto tendeva a stare più tempo in piega per poi risalire più dolcemente motivo per cui probabilmente non ti accorgevi di continuare a spingere sul manubrio! cosa che con una SS è più evidente perchè ha una geometria diversa


Esatto! Penso proprio che sia per questo. Appena riuscirò a fare la prova sopracitata, potrò confermare tutto.
 
15465346
15465346 Inviato: 6 Ott 2015 18:44
 

Trovato una cosa molto interessante cercando anche questa mia situazione nei forum inglesi e con qualche ricerca su google:
1) Mi sono imbattuto in un topic di GSX-R in cui un motociclista ha questo problema sulla sua Suzuki, ma sulla R6 di un suo amico e su un 848 di un altro suo amico questo non capita, anzi, è strabigliato come la moto resti in piega senza nessuna forza sul manubrio.
Link a pagina di Gixxer.com
2) Ho trovato un libro in inglese di nome "Motorcycle Track Day Handbook" in cui c'è descritto da un pilota questo mio stesso problema:
su una CBR900 RR(un po' vecchiotta come moto) nota che deve "tenerla" giù fino a quando non compie una apertura aggressiva del gas. Ha risolto con delle forcelle aftermarket perchè il problema erano le molle originale della forcella troppo morbide. La risposta che viene data è la seguente (cerco di tradurla al meglio):
"Il sintomo di una moto che vuole rialzarsi in una curva viene dal fatto di avere una molla troppo morbida della forcella. In questo caso la moto viene effettivamente guidata lungo la curva con una forcella "a pacco" (questo termine mi sembra appropriato). Poichè non c'è una corsa residua utile per assorbire la forza centripeta della curva della moto, questa cerca di fare l'unica cosa possibile, che è rollare all'esterno della curva, o rialzarsi. Questo sparisce applicando molto acceleratore, perchè fa estendere la forcella e le da nuovamente della corsa disponibile (per le forze centripete)."
Il link del libro è su GoogleBooks e potete trovare l'intero problema e risoluzione cercando le parole "stand up" oppure "CBR900RR" (entrambi a pag 81)
Link a pagina di Books.google.it

Dateci un'occhiata, sembra interessante 0509_up.gif
 
15465798
15465798 Inviato: 7 Ott 2015 9:20
 

Se la forcella va "a pacco" in curva allora sei già caduto bloccando l'anteriore in staccata dato è quello il momento in cui il carico è maggiore.

Nella stragrande maggioranza dei casi la difficoltà di tenere la moto in piega viene dalle gomme, in particolare pressione e profilo. Sulle supersport l'effetto è amplificato dalle quote ciclistiche tarate per la stabilità anche ad alte velocità e che perciò richiedono più forza al pilota.
 
15486361
15486361 Inviato: 2 Nov 2015 13:08
Oggetto: Re: CBR600. Quale è il problema? [perchè non piega?]
 

BBADKT ha scritto:
Ciao a tutti!
.

La tecnica del controsterzo era come se non funzionasse, o meglio, funzionava ma solo per l'ingresso curva! (e funzionava alla grande, la moto andava giù velocissima!) Invece la percorrenza era impossibile da prevedere perchè la moto RADDRIZZAVA qualsiasi cosa facessi! 0510_sad.gif ho provato ad accellerare, a togliere gas, a dare gas, a sporgermi col corpo, a dare una forza maggiore iniziale sul semimanubrio, accovacciarmi, alzarmi, spingere con i piedi, togliere i piedi, qualsiasi cosa; ma la moto, RADDRIZZAVA! icon_evil.gif tranne in un modo: continuare a spingere sul semi-manubrio interno icon_neutral.gif cosa che mi toglieva la totale fiducia in me e nella moto, perché una cosa che ho imparato è non provocare delle forze o degli spostamenti che portano uno sforzo che va contro quello che vorrebbe fare la moto (non so se mi spiego).



la moto per qualche ragione , forse perche' impuntata ad esempio, tende a chiudere lo sterzo e rialzare la moto. l'unico modo e' quello di impedire questa eccessiva (tutte tendono a chiudere) chiusura , spingendo sul semimanubrio e/o contrastando questa.

il pista e' un disastro ... e di solito chi guida in queste condizioni , primo non puo' effettuare manovre veloci e poi rimane come imbalsamato sulla moto (un legno) a combattere con lo sterzo. impossibile sporgersi perche' il problema aumenterebbe.

insomma visto che il cbr e' una moto equilibrata di nascita ... io proverei a vedere se e' stata "manomessa"... normalmente e' l'errore di chi impunta le moto ... o in questo caso di gomme mal messe...
 
15486563
15486563 Inviato: 2 Nov 2015 17:14
Oggetto: Re: CBR600. Quale è il problema? [perchè non piega?]
 

stefano1960 ha scritto:
la moto per qualche ragione , forse perche' impuntata ad esempio, tende a chiudere lo sterzo e rialzare la moto. l'unico modo e' quello di impedire questa eccessiva (tutte tendono a chiudere) chiusura , spingendo sul semimanubrio e/o contrastando questa.

il pista e' un disastro ... e di solito chi guida in queste condizioni , primo non puo' effettuare manovre veloci e poi rimane come imbalsamato sulla moto (un legno) a combattere con lo sterzo. impossibile sporgersi perche' il problema aumenterebbe.

insomma visto che il cbr e' una moto equilibrata di nascita ... io proverei a vedere se e' stata "manomessa"... normalmente e' l'errore di chi impunta le moto ... o in questo caso di gomme mal messe...


Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "impuntata"

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15486723
15486723 Inviato: 2 Nov 2015 19:53
Oggetto: Re: CBR600. Quale è il problema? [perchè non piega?]
 

biondob ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "impuntata"

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



da noi impuntata vuol dire abbassata davanti e/o alzata dietro ... icon_biggrin.gif
 
15487354
15487354 Inviato: 3 Nov 2015 18:00
Oggetto: Re: CBR600. Quale è il problema? [perchè non piega?]
 

stefano1960 ha scritto:
da noi impuntata vuol dire abbassata davanti e/o alzata dietro ... icon_biggrin.gif


Grazie. probabilmente ha lo stesso significato anche dalle mie parti, solo che io non lo sapevo.

Mi è capitato di provare in pista una r1 "impuntata" e devo dire che oltre ad essere un disastro, guidare una moto così sistemata è anche una fatica esagerata.

Credo sia il classico errore di chi ha poca esperienza in pista e cerca maneggevolezza credendo di abbassare il tempo sul giro.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15490251
15490251 Inviato: 7 Nov 2015 8:17
Oggetto: Re: CBR600. Quale è il problema? [perchè non piega?]
 

biondob ha scritto:


Credo sia il classico errore di chi ha poca esperienza in pista e cerca maneggevolezza credendo di abbassare il tempo sul giro.

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si e' cosi' ma c'e' un equivoco , la moto non diventa piu' maneggevole... semplicemente comanda lei.

questo , per uno poco esperto e insicuro e' un vantaggio (ahhh ora ma moto curva da sola: basta pensarlo ! -il classico commento-) .. poi quando diventa esperto ne capisce i limiti e rialza la moto ... per ripristinare l'avancorsa diminuita.

il punto nodale e' l'avancorsa che e' una leva "resistente" : si oppone alla chiusura di sterzo indotta dal gioscopio quando la moto rolla (piega)... se non lo fa lei , lo devi fare tu, spingendo sul semimanubrio, se no lo sterzo chiude e rialza ...se c'e' abbastanza grip se no cadi ...

ps. c'e' anche il caso opposto .. cosa succede quando c'e' troppa avancorsa rispetto agli altri parametri.

e' chiaro che come sempre sulle moto bisogna cercare il giusto equilibrio e/o compromesso
 
15491828
15491828 Inviato: 9 Nov 2015 19:56
Oggetto: Re: CBR600. Quale è il problema? [perchè non piega?]
 

stefano1960 ha scritto:
si e' cosi' ma c'e' un equivoco , la moto non diventa piu' maneggevole... semplicemente comanda lei.

questo , per uno poco esperto e insicuro e' un vantaggio (ahhh ora ma moto curva da sola: basta pensarlo ! -il classico commento-) .. poi quando diventa esperto ne capisce i limiti e rialza la moto ... per ripristinare l'avancorsa diminuita.

il punto nodale e' l'avancorsa che e' una leva "resistente" : si oppone alla chiusura di sterzo indotta dal gioscopio quando la moto rolla (piega)... se non lo fa lei , lo devi fare tu, spingendo sul semimanubrio, se no lo sterzo chiude e rialza ...se c'e' abbastanza grip se no cadi ...

ps. c'e' anche il caso opposto .. cosa succede quando c'e' troppa avancorsa rispetto agli altri parametri.

e' chiaro che come sempre sulle moto bisogna cercare il giusto equilibrio e/o compromesso


0509_up.gif Grazie per la spiegazione/precisazione


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15514720
15514720 Inviato: 13 Dic 2015 21:48
 

BBADKT ha scritto:
Un altro video incedibile che ho visto è questo: Link a pagina di Youtube.com

Penso che centri con quello di cui stiamo parlo anche se a livelli estremi! 0509_mitra.gif E' tutt'uno con la moto!

Ho notato però che il pilota ha una ricorrenza. Lui sembra che faccia il contrario di quello che faccio io: lui TIRA, invece di spingere (stesso concetto), il semi-manubrio esterno per l'intera curva e con la mano sul semi-manubrio interno è leggerissimo!
Nelle curve a destra sembra che pizzichi l'acceleratore con una dolcezza strabigliante e la mano esterna è salda! Nelle curve a sinistra invece la mano interna si appoggia dolcemente sulla manopola e la mano esterna sull'acceleratore è salda nel TIRARE (o per lo meno, sembra..) e nello stesso tempo regolare nell'acceleratore! 0509_up.gif

Mi da questa sensazione..poi ditemi se secondo voi sono solo mie supposizioni..
Penso questo perchè è così ad ogni curva e usa sempre lo stesso criterio! icon_smile.gif


Onestamente, se riesci a capire cosa stava facendo sui semimanubri il buon Canepa, complimenti!

Io non riesco, perchè intanto non fa un ingresso che sia uno a moto dritta, è sempre di traverso. Anche nelle uscite di curva o sta derapando o ha l'anteriore che galleggia per aria e quindi il manubrio dondola a destra e sinistra. Anche in percorrenza la posizione delle mani credo dipenda anche da dove sta tutto il resto del corpo e considerando che Canepa è uno di quelli che gratta il gomito

immagini visibili ai soli utenti registrati



la posizione della mano sulla manopola è funzionale al fatto che si sporge molto col busto e punta il gomito in fuori. Inoltre la guida in pista è "fisica", nel senso che la si attua con tutto il corpo, quello che si fa con le mani sulle manopole fa parte di un tutto, non credo di possa analizzarlo separatamente. Peraltro, una volta che si è in percorrenza in piega massima servono piccole correzioni, quindi poca forza con la mano, non dimenticandoci la fondamentale azione sulla pedana interna, su una SS importante quanto se non di più che quella sul manubrio. Anche a me succede di mettere la mano come Canepa nelle pieghe a sx in pista (anche se non con gli stessi risultati, ovviamente... eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif ), ma perchè in quel frangente non devo applicare chissà che forza sulla manopola.

Tornando al tuo "test" sul CBR, un anteriore così di legno su una SS spesso è dovuto ad una gomma ormai consumata e magari un po' sgonfia, evenienza che con quelle ciclistiche e distributioni di pesi/ posizione di guida si sente più che in altre moto. Ricordo una volta che scambiai il mio Gixxer con quello di un amico (un 600 K6), con delle M3 un po' consumate e soprattutto molto sgonfie e mi sembrò di guidare... un camion! icon_eek.gif
 
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