Jonathyan ha scritto:
allora non è una cosa che si capisce da fermi ne andando piano perchè il carburatore è uno, ma i meccanismi che regolano l'alimentazione del motore in tutto l'arco dell'andatura sono tre, getto minimo, spillo conico, getto massimo, per capirlo devi da fermo provare a dare gas come per fare un bel rettilineo. il getto massimo se troppo grande ti blocca anche all'inizio del gas ovvero te da fermo dai gas ma il motorino non accellera e non prende giri, borbotta.
ma sono sicuro che non è il tuo caso, nel tuo caso devi tirarlo e quando sei quasi alla velocità massima se senti che il motorino ti vibra sotto i piedi sulla pedana e avverti una vibrazione che aumenta man mano che aumenta la velocità significa che sei magro, il motorino deve sempre essere fluido, molto si capisce anche dal rumore, se incomincia a fare un rumore cupo, vuol dire che sei magro se senti che tende a toglierti potenza come se si frenasse da solo anche in quel caso significa che sei magro.
la prova perfetta ovviamente la si ha guardando la candela, che come saprai se la carburazione è giusta deve avere un color nocciola.
ma questo serve solo a fine carburazione per arrivare a quella perfetta, prima devi partire a capirlo da queste cose, poi quando senti che comincia ad andare tutto bene, fai una tirata di almeno 1km e poi guardi la candela per perfezionare la carburazione, se è nera smagrisci se è bianca ingrassi.
Grazie di tutto, ti tengo informato sull'evolversi della situazione