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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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[Consigli taratura carburazione] Stage 6 Pro Replica Piaggio
15462997
15462997 Inviato: 3 Ott 2015 17:13
Oggetto: [Consigli taratura carburazione] Stage 6 Pro Replica Piaggio
 



Salve a tutti. Ho letto numerosi forum simili, ma tutti si occupano di NRG o Zip, nessuno parla dettagliatamente dell'accoppiata della Stage 6 Pro Replica abbinata ad un 70 base su uno scarabeo.
Ecco la mia elaborazione:
Gt DR Evo
Stage 6 Pro Replica
Red Sponge
Frizione-Campana fly della Malossi
Variatore Polini Speed Control 6 rulli
MDC Bianca Malossi
Carburatore 17,5

Per quanto riguarda i rulli, per il momento ho messo i 5,3 ma si sente che sono abbastanza pesanti, perciò ho intenzione di sostituirli con dei 4,8gr
In più, dovrei ricarburarlo. Ho letto su altri topic che con la mia elaborazione e con la red sponge, i getti variano dai 75 ai 78 punti.
Parlando col mio meccanico mi ha spiegato che questa carburazione è adatta su altri tipi di scooter, sul mio scarabeo sarebbe eccessiva. Penso che la alzeremo sui 66 punti come getto massimo.
Voi che ne dite? Avete consigli per migliorare il tutto?
Grazie in anticipo a chi sarà disposto a darmi una mano 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15463037
15463037 Inviato: 3 Ott 2015 18:11
 

Un blocco Piaggio è un blocco Piaggio, che sia montato su uno Zip, un SR o un NRG non cambia niente icon_smile.gif

Visto che si parla di carburazione e taratura lascio aperto (editando il titolo), sennò se la domanda fosse stata solo "la Pro Replica va bene sul DR?" avrei dovuto chiudere, perché di topic così ce n'è una caterva.

doppiolampgreen.gif
 
15463061
15463061 Inviato: 3 Ott 2015 18:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Un blocco Piaggio è un blocco Piaggio, che sia montato su uno Zip, un SR o un NRG non cambia niente icon_smile.gif

Visto che si parla di carburazione e taratura lascio aperto (editando il titolo), sennò se la domanda fosse stata solo "la Pro Replica va bene sul DR?" avrei dovuto chiudere, perché di topic così ce n'è una caterva.

doppiolampgreen.gif


Hai pienamente ragione sulla prima parte, però c'è da dire che sulla carburazione avrei bisogno di qualche consiglio in più dato che cambia a seconda del modello di scooter
 
15463095
15463095 Inviato: 3 Ott 2015 18:59
 

Non dal modello: proprio dallo scooter, inteso come singolo mezzo.

Al di là delle ovvietà tipo "che scarico, filtro aria, carburatore eccetera hai", anche solo la posizione geografica fa una differenza enorme, perché cambiano tutte le variabili ambientali (pressione, temperatura, umidità e dell'aria in primis) che influiscono molto sulla carburazione. Per quello ho tenuto aperto icon_razz.gif

Allora, 66 è poco pure per un'elaborazione soft, quindi... sali. Di tanto anche. Se prima lo scooter era originale (sbloccato) almeno un 15 punti rispetto al getto massimo originale, poi prova... purtroppo bisogna andare per tentativi.
 
15463110
15463110 Inviato: 3 Ott 2015 19:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non dal modello: proprio dallo scooter, inteso come singolo mezzo.

Al di là delle ovvietà tipo "che scarico, filtro aria, carburatore eccetera hai", anche solo la posizione geografica fa una differenza enorme, perché cambiano tutte le variabili ambientali (pressione, temperatura, umidità e dell'aria in primis) che influiscono molto sulla carburazione. Per quello ho tenuto aperto icon_razz.gif

Allora, 66 è poco pure per un'elaborazione soft, quindi... sali. Di tanto anche. Se prima lo scooter era originale (sbloccato) almeno un 15 punti rispetto al getto massimo originale, poi prova... purtroppo bisogna andare per tentativi.


Ti riferisco ciò che mi è stato detto dal mio meccanico. Dice che sullo scarabeo all'inzio il getto massimo è qualcosa tipo 53. Dai 53 punti iniziali, l'abbiamo alzato momentaneamente a 60.
Dato che dobbiamo rifare la carburazione, ti ripeto che mi è stato consigliato di alzare di altri 6-7 punti perchè è ciò che consente il carburatore e il tipo di scooter.
Se mi dite che si può alzare tranquillamente anche ad un max di 75/80 (ricordo che ho uno Scarabeo icon_biggrin.gif ) io glielo faccio presente 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15463168
15463168 Inviato: 3 Ott 2015 20:07
 

ascolta digli al tuo meccanico che non sa fa.... metti il 70cc con getto da 60 ??? grippi subito telo dico..
con red sponge e stage 6 pro replica almeno almeno ti serve un 70 io con malossi base, red sponge, e stage 6 pro replica montavo un 75 e potevo tranquillamente metterci il 78.
poi che sul tuo non va bene ma su altri si, è una cazzata perchè i blocchi piaggio sono tutti identici cambia solo Braccio lungo o corto, che vanno in base ai modelli es: ZIP braccio corto NRG braccio lungo, che vanno a loro volta in base al diametro della ruota.
il blocco resta il solito quindi quello che monta uno zip lo monti anche te, tranne la cinghia ovviamente o i rapporti.
se vuoi un consigli che do a tutti quelli come te che montano un 70 è quello di modificare la scatola filtro
1- perchè se aumenti il diametro del cilindro deve per forza aumentare anche l'aria e la benzina, è come se a uno gli cresce il piede e te gli vuoi mettere le solite scarpe, secondo te cammina bene??
2- verdai che se entra più aria il getto max 75 non sarà più tanto grasso.

questi problemi si hanno perchè tutte le volte le elaborazioni vengono fatte al contrario, tu per esempio avresti dovuto aumentare l'afflusso d'aria prima di metterti a carburare, capisci che stai richiedendo al mezzo di darti di più? poi è ovvio se pensi che il tuo meccanico sa quello che fa io non sono nessuno per dire il contrario.
 
15463174
15463174 Inviato: 3 Ott 2015 20:14
 

e soprattuto digli al meccanico che non cambia in base agli scooter il carburatore ma in base alle ESIGENZE icon_biggrin.gif se io sotto il 50 ci voglio mettere il 12 celo posso mettere così come ci posso mettere un 19 anche se ovviamente non lo sfrutterei mai al massimo, però vedi già che diversità ci sia tra l'uno e l'altro ma se montassi un 70cc neanche un 21 sarebbe più da considerarsi grosso.
io ho l'NRG power e da nuovo tanto tempo fa..... icon_asd.gif montava il 17,5 con getto minimo 32 getto max 53 propio come te ma questo solo perchè lo stato mette i blocchi per fare rispettare i limiti, ora prova a comprare un 17,5 dell'oro nuovo e guarda con che getto telo vendono.... digli questo al meccanico eusa_naughty.gif
 
15463183
15463183 Inviato: 3 Ott 2015 20:19
 

altro consiglio se lasci i 5.4g metti una molla di contrasto verde, ma con la bianca puoi mettere anche i 4.7g
ora come ora hai dei rulli troppo pesanti solo perchè hai messo una molla troppo morbida, anzi io sono uno dei tanti che sostiene che se devi tarare con una molla bianca fai prima a lasciare quella della piaggio che è una bella molla.
 
15463186
15463186 Inviato: 3 Ott 2015 20:22
 

Jonathyan ha scritto:
ascolta digli al tuo meccanico che non sa fa.... metti il 70cc con getto da 60 ??? grippi subito telo dico..
con red sponge e stage 6 pro replica almeno almeno ti serve un 70 io con malossi base, red sponge, e stage 6 pro replica montavo un 75 e potevo tranquillamente metterci il 78.
poi che sul tuo non va bene ma su altri si, è una cazzata perchè i blocchi piaggio sono tutti identici cambia solo Braccio lungo o corto, che vanno in base ai modelli es: ZIP braccio corto NRG braccio lungo, che vanno a loro volta in base al diametro della ruota.
il blocco resta il solito quindi quello che monta uno zip lo monti anche te, tranne la cinghia ovviamente o i rapporti.
se vuoi un consigli che do a tutti quelli come te che montano un 70 è quello di modificare la scatola filtro
1- perchè se aumenti il diametro del cilindro deve per forza aumentare anche l'aria e la benzina, è come se a uno gli cresce il piede e te gli vuoi mettere le solite scarpe, secondo te cammina bene??
2- verdai che se entra più aria il getto max 75 non sarà più tanto grasso.

questi problemi si hanno perchè tutte le volte le elaborazioni vengono fatte al contrario, tu per esempio avresti dovuto aumentare l'afflusso d'aria prima di metterti a carburare, capisci che stai richiedendo al mezzo di darti di più? poi è ovvio se pensi che il tuo meccanico sa quello che fa io non sono nessuno per dire il contrario.


Premetto che non sono meccanico ma ascolto quello che mi dice il mio meccanico e ascolto quello che mi state dicendo voi.
Martedì arriva il collettore di aspirazione più grosso e dovrebbe modificare qualcosa al gigler.
Se non ricordo male mi disse che tipo era impostato su 3 getti di aria e 1 di benzina (ora sto sparando quel che ricordo, non mi attaccate per l'ignoranza in materia rotfl.gif ) .
Quindi in definitiva dovrei farmi modificare l'airbox? E in più dovrei dirgli di alzare a 70/75 i getti massimi?
 
15463188
15463188 Inviato: 3 Ott 2015 20:25
 

Inoltre, non abbiamo terminato il lavoro in quanto (oltre alle cose già scritte e al cambio di rulli) per quanto riguarda il filtro devo farmi fare i buchi (non so se possano giovare o no) eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15463207
15463207 Inviato: 3 Ott 2015 20:39
 

ascolta io non volevo aggredire te in alcuno modo 0510_five.gif mi fa un pò scazzare il meccanico che ti rintontisce di cazzate dicendoti che da un liberty a uno zip il carburatore non deve essere il solito, icon_asd.gif
comunque praticare due fori in più all'air box (come altri ti confermeranno sicuramente) non solo gli giova ma è NECESSARIO farlo, o così o filtro a cono, torta ecc.. ma con quelli fai parecchio casino!
il getto max deve essere di almeno 70/ 75 perchè su un motore 70cc ci vogliono quelli anzi a seconda di che elaborazione fai ci vogliono anche sopra l'80 e di questo puoi star certo! poi ricordati sempre che un meccanico spesso ragiona da "riparatore" e non come "elaboratore", senza nulla mancare, ma non sai le volte che sono andato in officina a chiedere pareri quando ero più piccolo, spesso non sapevano rispondermi! ho scoperto molto di più sporcandomi le mani che altro e posso dirti che se fai le modifiche come devono essere fatte almeno un 70/75 ti serve!
poi per la modifica alla scatola del filtro io avrei più piacere se la facessi tu, io non sono qui per darti ordini forse non ne hai voglia o hai paura di non riuscire a farlo ma anche una cosa così facile se fatta ne modo sbagliato non va bene.
ora siccome qui sul forum c'è la guida e siccome il tuo meccanico non mi sembra troppo propenso a discostarsi da ciò che è originale potresti cimentarti nella "meccanica" di base, questa è una cosa che puoi fare da solo.
 
15463225
15463225 Inviato: 3 Ott 2015 21:00
 

Jonathyan ha scritto:
ascolta io non volevo aggredire te in alcuno modo 0510_five.gif mi fa un pò scazzare il meccanico che ti rintontisce di cazzate dicendoti che da un liberty a uno zip il carburatore non deve essere il solito, icon_asd.gif
comunque praticare due fori in più all'air box (come altri ti confermeranno sicuramente) non solo gli giova ma è NECESSARIO farlo, o così o filtro a cono, torta ecc.. ma con quelli fai parecchio casino!
il getto max deve essere di almeno 70/ 75 perchè su un motore 70cc ci vogliono quelli anzi a seconda di che elaborazione fai ci vogliono anche sopra l'80 e di questo puoi star certo! poi ricordati sempre che un meccanico spesso ragiona da "riparatore" e non come "elaboratore", senza nulla mancare, ma non sai le volte che sono andato in officina a chiedere pareri quando ero più piccolo, spesso non sapevano rispondermi! ho scoperto molto di più sporcandomi le mani che altro e posso dirti che se fai le modifiche come devono essere fatte almeno un 70/75 ti serve!
poi per la modifica alla scatola del filtro io avrei più piacere se la facessi tu, io non sono qui per darti ordini forse non ne hai voglia o hai paura di non riuscire a farlo ma anche una cosa così facile se fatta ne modo sbagliato non va bene.
ora siccome qui sul forum c'è la guida e siccome il tuo meccanico non mi sembra troppo propenso a discostarsi da ciò che è originale potresti cimentarti nella "meccanica" di base, questa è una cosa che puoi fare da solo.


Strano, questo meccanico lavora solo su scooter maggiorati... icon_rolleyes.gif
Martedì gli riferirò queste cose nella speranza che possa salvare il mio gt..Mi sembrava strano che con una marmitta aperta come la Pro Replica i getti massimi fossero così bassi 0509_down.gif
Per i rulli invece i 4,8 vanno bene? Dovrei aggiungere qualche altro pezzo per far si che renda tutto al 100% ?
 
15463262
15463262 Inviato: 3 Ott 2015 22:05
 

dipende dallo scarico dalla molla di contrasto e poi si sceglie i rulli , quelli sono l'ultima cosa da prendere in considerazione allora mettiamo che te vuoi montare la stage 6 pro replica, in questo caso io ti consiglio di fare in due modi possibili la taratura, c'è la taratura da molla dura rulli pesanti e molla morbida e rulli leggeri, vanno su alcuni scarichi bene entrambe , ma la pro replica tappa un po ai bassi regimi quindi ti consiglio in anzi tutto di cambiare molla di contrasto con una più dura tipo la gialla o la verde e poi di metterci i rulli giusti io per esempio io avevo il variatore stage sport pro , rulli da 6.25g, molla di contrasto medium della stage 6 e stage 6 pro replica il motore non andava affatto male ma siccome penso che vorrai buttarti su malossi che è più reperibile

1- prima taratura

-MDC Gialla
- rulli 5.5g

2- taratura

-MDC verde
- rulli 4.7g ma anche 4.8 vanno bene
sicuramente non va bene la molla di contrasto bianca, se vuoi sfruttare la stage.

Ultima modifica di Jonathyan il 4 Ott 2015 0:39, modificato 1 volta in totale
 
15463284
15463284 Inviato: 3 Ott 2015 22:48
 

Jonathyan ha scritto:
dipende dallo scarico dalla molla di contrasto e poi si sceglie i rulli , quelli sono l'ultima cosa da prendere in considerazione allora mettiamo che te vuoi montare la stage 6 pro replica, in questo caso io ti consiglio di fare in due modi possibili la taratura, c'è la taratura da molla dura rulli pesanti e molla morbida e rulli leggeri, vanno su alcuni scarichi bene entrambe , ma la pro replica tappa un po ai bassi regimi quindi ti consiglio in anzi tutto di cambiare molla di contrasto con una più dura tipo la gialla o la verde e poi di metterci i rulli giusti io per esempio io avevo il variatore stage sport pro , rulli da 6.25g, molla di contrasto medium della stage 6 e stage, 6 pro replica il motore non andava affatto male ma siccome penso che vorrai buttarti su malossi che è più reperibile

1- prima taratura

-MDC Gialla
- rulli 5.5g

2- taratura

-MDC verde
- rulli 4.7g ma anche 4.8 vanno bene
sicuramente non va bene la molla di contrasto bianca, se vuoi sfruttare la stage.


E se volessi tenere la molla bianca che ho già e mettere i 4,7/4,8? Così erano gli accordi presi con il mio meccanico.
Se ciò non va bene, che rulli potrei mettere con la molla originale piaggio?
 
15463286
15463286 Inviato: 3 Ott 2015 22:51
 

E comunque ho già tutto montato, perciò non voglio cambiare molto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15463343
15463343 Inviato: 3 Ott 2015 23:03
 

Bel motorino comunque se la molla di contrasto Piaggio va già meglio ti da un carico di 28 kg quindi direi che 4.7 potrebbero andare bene
 
15463344
15463344 Inviato: 3 Ott 2015 23:07
 

Jonathyan ha scritto:
Bel motorino comunque se la molla di contrasto Piaggio va già meglio ti da un carico di 28 kg quindi direi che 4.7 potrebbero andare bene


Grazie per i consigli icon_smile.gif ora rimane sono il problema della carburazione😅 devo assolutamente chiarire la situazione con il mio meccanico ..
Quindi se non alzo i getti massimi rischio di grippare o cosa?
 
15463346
15463346 Inviato: 3 Ott 2015 23:09
 

E poi mi è venuta una mezza idea di mettere un filtro a cono.. eusa_think.gif icon_asd.gif eusa_think.gif
Anche se ho già la Red Sponge normale
 
15463356
15463356 Inviato: 3 Ott 2015 23:39
 

Si esattamente se metti il filtro a cono il motore ti respira alla grande, la carburazione smagrisce e di parecchio, inoltre è più facile che con il variare del clima ne risenta la carburazione, quindi se propio vuoi mettere quello, prendi quello col cappuccio.
Io però insisto per la modifica al filtro originale , perché è fatto apposta per mantenere un flusso e una temperatura costante in questo modo anche la carburazione lo è.
Comunque il concetto l'hai capito icon_smile.gif aria!
Il getto max rimane 70/75 nel caso dell'Air box, nel caso di un cono (con cappuccio) o comunque 2 punti in più.
 
15463358
15463358 Inviato: 3 Ott 2015 23:42
 

Jonathyan ha scritto:
Si esattamente se metti il filtro a cono il motore ti respira alla grande, la carburazione smagrisce e di parecchio, inoltre è più facile che con il variare del clima ne risenta la carburazione, quindi se propio vuoi mettere quello, prendi quello col cappuccio.
Io però insisto per la modifica al filtro originale , perché è fatto apposta per mantenere un flusso e una temperatura costante in questo modo anche la carburazione lo è.
Comunque il concetto l'hai capito icon_smile.gif aria!
Il getto max rimane 70/75 nel caso dell'Air box, nel caso di un cono (con cappuccio) o comunque 2 punti in più.


Va bene, chiederò anche di farmi eventualmente modificare l'airbox 👍
 
15463366
15463366 Inviato: 4 Ott 2015 0:01
 

[Guida] Come smontare e modificare un airbox originale


guarda questa è la guida che seguii io quando lo feci, anche se lo fai fare al meccanico guarda le foto che ci sono almeno ti rendi conto di cosa ne esce e come deve essere fatto.
devi usare due tubicini di plastica, io ho usato un tubo di gomma della doccia, ma puoi usare quelli della gomma da giardino, basta che il diametro sia al massimo di 1/2 pollice deve creare depressione e fare entrare l'aria in maniera forzata, se fai solo i fori, non avresti la famosa carburazione stabile, infatti lascia la pipetta in gomma dietro la scatola filtro. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15463495
15463495 Inviato: 4 Ott 2015 10:19
 

Jonathyan ha scritto:
[Guida] Come smontare e modificare un airbox originale


guarda questa è la guida che seguii io quando lo feci, anche se lo fai fare al meccanico guarda le foto che ci sono almeno ti rendi conto di cosa ne esce e come deve essere fatto.
devi usare due tubicini di plastica, io ho usato un tubo di gomma della doccia, ma puoi usare quelli della gomma da giardino, basta che il diametro sia al massimo di 1/2 pollice deve creare depressione e fare entrare l'aria in maniera forzata, se fai solo i fori, non avresti la famosa carburazione stabile, infatti lascia la pipetta in gomma dietro la scatola filtro. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Ultima cosa: mi hai detto ieri che con un getto massimo troppo basso corro il rischio di grippare.. È vero? Può succedere se apro troppo?
 
15463578
15463578 Inviato: 4 Ott 2015 13:03
 

Allora il rapporto ottimale che deve essere mantenuto e di 14,7 parti di aria per ogni parte di benzina, quello di dare più aria al motore vedilo come un vantaggio e non come uno svantaggio, con i getti che ti ho detto non grippi, ma per esempio se tu l'avessi messo sul getto "consiglatissimo" dal tuo meccanico il cono, bè pensò che non avrebbe nemmeno tenuto il minimo, non sarebbe riuscito a stare acceso con la pro replica e MHR REPLICA ti ripeto avevo un 75 di getto massimo e tenevo ancora la spugna originale poi quando misi la spugna Polini senza n'è ancora aver modificato la airbox risultava che la carburazione era magra anche con il 75, quindi in realtà il getto esatto non te lo potrà mai dire a nessuno devi assolutamente provare te, chiaro se mici cosa vuoi metterci posso darti una linea di partenza sicura però una cosa importante che devi capire è che il motorino non viaggia se le cose non le fai come si deve quindi magari so che non vuoi spendere né tempo né fatica per farlo però la differenza poi si vedrà icon_mrgreen.gif icon_smile.gif
 
15463628
15463628 Inviato: 4 Ott 2015 14:02
 

Jonathyan ha scritto:
Allora il rapporto ottimale che deve essere mantenuto e di 14,7 parti di aria per ogni parte di benzina, quello di dare più aria al motore vedilo come un vantaggio e non come uno svantaggio, con i getti che ti ho detto non grippi, ma per esempio se tu l'avessi messo sul getto "consiglatissimo" dal tuo meccanico il cono, bè pensò che non avrebbe nemmeno tenuto il minimo, non sarebbe riuscito a stare acceso con la pro replica e MHR REPLICA ti ripeto avevo un 75 di getto massimo e tenevo ancora la spugna originale poi quando misi la spugna Polini senza n'è ancora aver modificato la airbox risultava che la carburazione era magra anche con il 75, quindi in realtà il getto esatto non te lo potrà mai dire a nessuno devi assolutamente provare te, chiaro se mici cosa vuoi metterci posso darti una linea di partenza sicura però una cosa importante che devi capire è che il motorino non viaggia se le cose non le fai come si deve quindi magari so che non vuoi spendere né tempo né fatica per farlo però la differenza poi si vedrà icon_mrgreen.gif icon_smile.gif


Martedì devo risolvere questi problemi. Ora rimango con Red Sponge e getto massimo a 60..andro' piano in modo tale da non grippare fino a quando non rifaccio la carburazione.
Come faccio a sapere se devo alzare i getti massimi o no? Da cosa lo posso dedurre?
 
15463652
15463652 Inviato: 4 Ott 2015 14:29
 

allora non è una cosa che si capisce da fermi ne andando piano perchè il carburatore è uno, ma i meccanismi che regolano l'alimentazione del motore in tutto l'arco dell'andatura sono tre, getto minimo, spillo conico, getto massimo, per capirlo devi da fermo provare a dare gas come per fare un bel rettilineo. il getto massimo se troppo grande ti blocca anche all'inizio del gas ovvero te da fermo dai gas ma il motorino non accellera e non prende giri, borbotta.
ma sono sicuro che non è il tuo caso, nel tuo caso devi tirarlo e quando sei quasi alla velocità massima se senti che il motorino ti vibra sotto i piedi sulla pedana e avverti una vibrazione che aumenta man mano che aumenta la velocità significa che sei magro, il motorino deve sempre essere fluido, molto si capisce anche dal rumore, se incomincia a fare un rumore cupo, vuol dire che sei magro se senti che tende a toglierti potenza come se si frenasse da solo anche in quel caso significa che sei magro.
la prova perfetta ovviamente la si ha guardando la candela, che come saprai se la carburazione è giusta deve avere un color nocciola.
ma questo serve solo a fine carburazione per arrivare a quella perfetta, prima devi partire a capirlo da queste cose, poi quando senti che comincia ad andare tutto bene, fai una tirata di almeno 1km e poi guardi la candela per perfezionare la carburazione, se è nera smagrisci se è bianca ingrassi.
 
15464171
15464171 Inviato: 5 Ott 2015 10:09
 

Jonathyan ha scritto:
allora non è una cosa che si capisce da fermi ne andando piano perchè il carburatore è uno, ma i meccanismi che regolano l'alimentazione del motore in tutto l'arco dell'andatura sono tre, getto minimo, spillo conico, getto massimo, per capirlo devi da fermo provare a dare gas come per fare un bel rettilineo. il getto massimo se troppo grande ti blocca anche all'inizio del gas ovvero te da fermo dai gas ma il motorino non accellera e non prende giri, borbotta.
ma sono sicuro che non è il tuo caso, nel tuo caso devi tirarlo e quando sei quasi alla velocità massima se senti che il motorino ti vibra sotto i piedi sulla pedana e avverti una vibrazione che aumenta man mano che aumenta la velocità significa che sei magro, il motorino deve sempre essere fluido, molto si capisce anche dal rumore, se incomincia a fare un rumore cupo, vuol dire che sei magro se senti che tende a toglierti potenza come se si frenasse da solo anche in quel caso significa che sei magro.
la prova perfetta ovviamente la si ha guardando la candela, che come saprai se la carburazione è giusta deve avere un color nocciola.
ma questo serve solo a fine carburazione per arrivare a quella perfetta, prima devi partire a capirlo da queste cose, poi quando senti che comincia ad andare tutto bene, fai una tirata di almeno 1km e poi guardi la candela per perfezionare la carburazione, se è nera smagrisci se è bianca ingrassi.


Grazie di tutto, ti tengo informato sull'evolversi della situazione 0510_five.gif eusa_hand.gif
 
15464203
15464203 Inviato: 5 Ott 2015 11:07
 

Ottimo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15466106
15466106 Inviato: 7 Ott 2015 14:34
 

Allora, abbiamo sistemato un po' di cose e devo dire che ora va nettamente meglio, parlando della ripresa. Tutto ciò mettendo le mollettine rosse alla frizione, lasciando i rulli da 5,3 con molla di contrasto bianca.
In allungo va anche molto bene, l'ho tirato ieri e devo dire che cammina, i 100km/h li passa tranquillamente (nonostante l'elaborazione non spinta).
Per quanto riguarda la carburazione, ha messo come getto massimo 70 (dai 53 iniziali, base) e ha detto che oltre questa soglia non può andare perché il carburatore è un 17,5 e consente questo come sforzo massimo.. Potevamo alzare, ma mi ha consigliato di no perché sarebbe passata più benzina e le prestazioni sarebbero anche calate. Meglio così 0509_up.gif icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda il rumore, beh devo dire che era più acuto prima di quest'altra modifica, ora sembra che abbia un 19 sotto perché è molto più cupo e leggermente meno assordante..
 
15466123
15466123 Inviato: 7 Ott 2015 15:00
 

TheGreatKhali ha scritto:
Allora, abbiamo sistemato un po' di cose e devo dire che ora va nettamente meglio, parlando della ripresa. Tutto ciò mettendo le mollettine rosse alla frizione, lasciando i rulli da 5,3 con molla di contrasto bianca.
In allungo va anche molto bene, l'ho tirato ieri e devo dire che cammina, i 100km/h li passa tranquillamente (nonostante l'elaborazione non spinta).
Per quanto riguarda la carburazione, ha messo come getto massimo 70 (dai 53 iniziali, base) e ha detto che oltre questa soglia non può andare perché il carburatore è un 17,5 e consente questo come sforzo massimo.. Potevamo alzare, ma mi ha consigliato di no perché sarebbe passata più benzina e le prestazioni sarebbero anche calate. Meglio così 0509_up.gif icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda il rumore, beh devo dire che era più acuto prima di quest'altra modifica, ora sembra che abbia un 19 sotto perché è molto più cupo e leggermente meno assordante..

Sono contento che tu sia soddisfatto della tua elaborazione anche se rimango della mia opinione meglio 19, molla gialla e mollette gialle rulli da 5.5gr se in futuro vorrei provare mi ricorderai...... icon_biggrin.gif
 
15466171
15466171 Inviato: 7 Ott 2015 15:54
 

Jonathyan ha scritto:
Sono contento che tu sia soddisfatto della tua elaborazione anche se rimango della mia opinione meglio 19, molla gialla e mollette gialle rulli da 5.5gr se in futuro vorrei provare mi ricorderai...... icon_biggrin.gif


Ahaha grazie, ne terrò conto icon_wink.gif icon_wink.gif 0509_up.gif
Anche se già da ora i consumi mi sembrano più elevati, figuriamoci con un 19 icon_biggrin.gif io che lo scooter lo uso ogni sera
 
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