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dubbio tensione catena [pareri]
15460271
15460271 Inviato: 29 Set 2015 20:03
Oggetto: dubbio tensione catena [pareri]
 

ciao a tutti ,oggi fatta provare ad un amico la mia kawasaki z500 dell80 noto che la catena con due persone sopra tende a essere molto tesa ma messa sul cavalletto centrale a 3cm di lasco .da premettere che un meccanico honda mi a cambiato catena corona e pignone (did con oring)da circa 400km ma prima con catena vecchia sentivo un forte rumore tipo martellata al posteriore ma avevo subito incolpato gli ammortizzatori caricata la molla precaria e quasi sparito ora lo sento solo con passegero molto pesante e in buche grosse ,saranno gli ammortizzatori o la catena che e troppo tirata?grazie anticipatamente
 
15460394
15460394 Inviato: 29 Set 2015 22:48
 

Domanda... gli ammortizzatori posteriori sono gli originali?
Se gli ammortizzatori non fossero gli originali e fossero stati sostituiti con altri più lunghi per alzare un pò il posteriore, allora forse questa sarebbe la causa del problema.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prendiamo ad esempio questa immagine... quando i 3 punti segnati col rosso (perno rotazione pignone, perno forcellone e perno rotazione corona) sono tutti passanti su una linea retta o quasi, abbiamo la situazione di maggior estensione della catena; perciò in fase di ammortizzazione, con l' accorciarsi dell' interasse degli ammortizzatori, si riduce anche la distanza fra pignone e corona e in quell' istante la catena sarà un pelo più lasca.

Se monto ammortizzatori più lunghi, quando questi sono estesi, il forcellone non sarà più in asse col pignone e la distanza fra questo e la corona sarà minore rispetto a quando andrò ad ammortizzare; quindi in questo caso tendendo la catena con gli ammortizzatori estesi farei un errore.

La distanza fra corona e pignone rimarrebbe invariata in fase di ammortizzazione solo se il perno forcellone coincidesse con l' asse di rotazione del pignone.

Spero di aver centrato il problema, altrimenti tante chiacchiere per nulla rotfl.gif
 
15461572
15461572 Inviato: 1 Ott 2015 14:51
 

Se la catena con due persone a bordo è tesa, significa che è regolata male.
Il fatto è che quando la moto è carica la catena si tende un po', per effetto della rotazione del forcellone.
Infatti la catena va regolata a riposo lasciando un paio di cm. di corsa quando la si solleva col dito (così dice il mio manuale di manutenzione), in modo che non si tenda troppo quando la moto è carica.
Una catena troppo tesa fa resistenza e si usura presto.
 
15463692
15463692 Inviato: 4 Ott 2015 15:41
 

grazie per i consigli dati ,credo che dopo regolato la catena come dite voi il rumore ieri in una buca si e ripresentato e sempre in 2 compro gli ammortizzatori e vi faccio sapere
 
15464042
15464042 Inviato: 5 Ott 2015 5:51
 

user84 ha scritto:
Domanda... gli ammortizzatori posteriori sono gli originali?
Se gli ammortizzatori non fossero gli originali e fossero stati sostituiti con altri più lunghi per alzare un pò il posteriore, allora forse questa sarebbe la causa del problema.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prendiamo ad esempio questa immagine... quando i 3 punti segnati col rosso (perno rotazione pignone, perno forcellone e perno rotazione corona) sono tutti passanti su una linea retta o quasi, abbiamo la situazione di maggior estensione della catena; perciò in fase di ammortizzazione, con l' accorciarsi dell' interasse degli ammortizzatori, si riduce anche la distanza fra pignone e corona e in quell' istante la catena sarà un pelo più lasca.

Se monto ammortizzatori più lunghi, quando questi sono estesi, il forcellone non sarà più in asse col pignone e la distanza fra questo e la corona sarà minore rispetto a quando andrò ad ammortizzare; quindi in questo caso tendendo la catena con gli ammortizzatori estesi farei un errore.

La distanza fra corona e pignone rimarrebbe invariata in fase di ammortizzazione solo se il perno forcellone coincidesse con l' asse di rotazione del pignone.

Spero di aver centrato il problema, altrimenti tante chiacchiere per nulla rotfl.gif

C'è un'altra possibilità, che la catena si sia consumata. In questo caso l'allungamento non è uniforme ma variabile da puntoa punto della catena. Per verificarlo si fa girare la ruota controllando che in certe posizioni la catena non sia tesa e in altre troppo lasca. Se succede, è impossibile trovare la tensione giusta e bisogna cambiare la catena (e la corona). Come misura provvisoria, tenendo la vecchia catena, la regolazione va fatta con la catena nella posizione più tesa, e anche lì lasciando un po' di gioco.
 
15464048
15464048 Inviato: 5 Ott 2015 6:35
 

gatobrujo ha scritto:
Se la catena con due persone a bordo è tesa, significa che è regolata male.
Il fatto è che quando la moto è carica la catena si tende un po', per effetto della rotazione del forcellone.
Infatti la catena va regolata a riposo lasciando un paio di cm. di corsa quando la si solleva col dito (così dice il mio manuale di manutenzione), in modo che non si tenda troppo quando la moto è carica.
Una catena troppo tesa fa resistenza e si usura presto.


Se la catena in due è tesa, la causa è solo una: precarica mono regolata male.

Questo perchè con il peso aggiuntivo il mono si comprime ancora di più rispetto all'utilizzo da solo, aumentando tiro della catena.

La regolazione lasco catena deve essere sempre la stessa, quello del mono varia a seconda del carico, anche per non stravolgere il comportamento dinamico della moto; so che per molti sarà una rottura smanettare con chiavi registri ghiere e controghiere, ma se volete il meglio dal vostro mezzo funziona così.
0510_saluto.gif
 
15495912
15495912 Inviato: 15 Nov 2015 18:43
 

problema risolto allentata un pelo la catena e sostituzione ammortizzatori rumore sparito, gli ammortizzatori vecchi erano molto scarichi e arrivavano a fine corsa molto facilmente 0509_up.gif
 
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