user84 ha scritto:
Domanda... gli ammortizzatori posteriori sono gli originali?
Se gli ammortizzatori non fossero gli originali e fossero stati sostituiti con altri più lunghi per alzare un pò il posteriore, allora forse questa sarebbe la causa del problema.
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Prendiamo ad esempio questa immagine... quando i 3 punti segnati col rosso (perno rotazione pignone, perno forcellone e perno rotazione corona) sono tutti passanti su una linea retta o quasi, abbiamo la situazione di maggior estensione della catena; perciò in fase di ammortizzazione, con l' accorciarsi dell' interasse degli ammortizzatori, si riduce anche la distanza fra pignone e corona e in quell' istante la catena sarà un pelo più lasca.
Se monto ammortizzatori più lunghi, quando questi sono estesi, il forcellone non sarà più in asse col pignone e la distanza fra questo e la corona sarà minore rispetto a quando andrò ad ammortizzare; quindi in questo caso tendendo la catena con gli ammortizzatori estesi farei un errore.
La distanza fra corona e pignone rimarrebbe invariata in fase di ammortizzazione solo se il perno forcellone coincidesse con l' asse di rotazione del pignone.
Spero di aver centrato il problema, altrimenti tante chiacchiere per nulla
C'è un'altra possibilità, che la catena si sia consumata. In questo caso l'allungamento non è uniforme ma variabile da puntoa punto della catena. Per verificarlo si fa girare la ruota controllando che in certe posizioni la catena non sia tesa e in altre troppo lasca. Se succede, è impossibile trovare la tensione giusta e bisogna cambiare la catena (e la corona). Come misura provvisoria, tenendo la vecchia catena, la regolazione va fatta con la catena nella posizione più tesa, e anche lì lasciando un po' di gioco.