Ciao a tutti, attualmente sono felice possessore di una z750r, la trovo una ottima moto "tutto fare", l'ho comoda per viaggiare (dolomiti, colli senesi, austira), utilizzabile in città, e ottima per le gitarelle domenicali con gli amici, ma le mie esigenze motociclistiche sono un pò cambiate.
Son un amante del viaggio in moto e sono pure un bel fermone
![icon_mrgreen.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
Da qui ho iniziato a concentrarmi su due mondi differenti: Enduro stradali o Custom.
Qui vi metto un pò di miei considerazioni.
Enduro stradali:
Volgio un modello da 100 110 cv massimo, credo bastino ed avanzino per strada. Ho il problema di essere piuttosto basso ( 1.68 ) quindi non deve essere troppo alta. La comodità nel viaggiare di questa categoria è fuori discussione, trio di borse, sella comoda per il passeggero, posizione comoda per chi guida. Inoltre ci sono modelli molto divertenti anche se guidati in solitaria.
Tra la moltitutdine di moto in questo segmento mi piacciono:
- mt -09 tracer
- turismo veloce: la più cara
- 1050 Adventure: al limite col budget
- tiger 800 XR
Le prime due più che enduroni sono delle crossover
![icon_asd.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)
Per ora ho provato solo la mt09 versione naked, mi è piaciuto molto il motore, sabato proverò la tracer e pian piano punto a provarle tutte, se mai riuscirò
Custom:
mi hanno sempre affascinato, mi attira il potersi personalizzare un mezzo fino al punto da renderlo unico, mi piace il piacere di viaggiare tranquillo che ti trasmettono. Ne ho provati 2 modelli per ora (xv 950, street 750) e mi sono accorto che ti fanno perdere totalmente la voglia di correre, ti viene solo voglia di puntare l'accelleratore e non fermarti
![icon_mrgreen.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
Non amo il genere "piedi avanti tutta", ma prediligo la guida simil naked, quella con i piedi poco avanzati.
Sono puntato su HD, più che altro perchè ha più modelli tra cui scegliere con lo stile di guida che mi piace. qui i modelli che prendo in considerazione sono:
- sportster 1200T superlow: ha gia gli accessori turing che mi interessano e che in due secondi si possono smontare avendo una custom "pulita"
- dyna lowrider: me ne sono innamorato all'HD Milano sabato durante il test ride della street, e poi ha già il doppio disco all'anteriore. Unico dubbio si può agghindare da turing per 2 persone?
- dyna switchback: mi piace un pò meno, ma adoro la sua doppia anima, cruiser e custom in una stessa moto. Basta togliere borse e parabrezza. però ahimè è troppo cara!
- xv950 mi piace ma credo che non sia datta a viaggaire in due.
Qui però ho un pò di timore, ok ho provato la stree che è la più povera tra le HD però freni e ammo anteriori mi sono sembrati un pò scarsini. Anche leggendo in giro sento parlare di ammo posteriori un pò "fiacchi", non è che mi ritrovo con una moto carica con borse e borsone, morosa dietro e gli ammo a pacco? E i freni sono cosi "morbidi" su tutte o solo sulla street?
So che se passo all 'enduro cado un pò in piedi, il cambio tra naked ed enduro non è così drastico. Il passagio al custom mi incuriosisce parecchio, mi piace la pace che trasmette quando si viaggia in sella, ma mi spaventa il passaggio, ho paura che alla fine, non potendomi permettere una glide (E sinceramente anche la switchback non me la posso permettere) mi ritrovo con una moto poco adatta a cio che volgio fare.
Che mi dite? Cado in piedi o rischio? E sui modelli citati che ne pensate?
Io intanto vado avanti a fare test ride a manetta
![icon_asd.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)
![icon_asd.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)
![icon_asd.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)