Leggi il Topic


Endurone o Custom - moto per viaggiare anche in due
15460124
15460124 Inviato: 29 Set 2015 16:30
Oggetto: Endurone o Custom - moto per viaggiare anche in due
 

Ciao a tutti, attualmente sono felice possessore di una z750r, la trovo una ottima moto "tutto fare", l'ho comoda per viaggiare (dolomiti, colli senesi, austira), utilizzabile in città, e ottima per le gitarelle domenicali con gli amici, ma le mie esigenze motociclistiche sono un pò cambiate.

Son un amante del viaggio in moto e sono pure un bel fermone icon_mrgreen.gif, faccio una media di 8000 km in 6/7 mesi di utilizzo.
Da qui ho iniziato a concentrarmi su due mondi differenti: Enduro stradali o Custom.

Qui vi metto un pò di miei considerazioni.

Enduro stradali:

Volgio un modello da 100 110 cv massimo, credo bastino ed avanzino per strada. Ho il problema di essere piuttosto basso ( 1.68 ) quindi non deve essere troppo alta. La comodità nel viaggiare di questa categoria è fuori discussione, trio di borse, sella comoda per il passeggero, posizione comoda per chi guida. Inoltre ci sono modelli molto divertenti anche se guidati in solitaria.
Tra la moltitutdine di moto in questo segmento mi piacciono:
- mt -09 tracer
- turismo veloce: la più cara
- 1050 Adventure: al limite col budget
- tiger 800 XR
Le prime due più che enduroni sono delle crossover icon_asd.gif però le vedo abbastanza simili come utilizzo alle altre, il fuori strada non lo farei quasi mai. Forse mt09 e TV sono le più divertenti in solitaria, tiger e ktm le vedo invece più "muli", trio di borse stile GS e caricate come muli senza problemi.
Per ora ho provato solo la mt09 versione naked, mi è piaciuto molto il motore, sabato proverò la tracer e pian piano punto a provarle tutte, se mai riuscirò

Custom:

mi hanno sempre affascinato, mi attira il potersi personalizzare un mezzo fino al punto da renderlo unico, mi piace il piacere di viaggiare tranquillo che ti trasmettono. Ne ho provati 2 modelli per ora (xv 950, street 750) e mi sono accorto che ti fanno perdere totalmente la voglia di correre, ti viene solo voglia di puntare l'accelleratore e non fermarti icon_mrgreen.gif e poi sono le uniche moto dove tocco con tute e due le piante dei piedi!!!
Non amo il genere "piedi avanti tutta", ma prediligo la guida simil naked, quella con i piedi poco avanzati.

Sono puntato su HD, più che altro perchè ha più modelli tra cui scegliere con lo stile di guida che mi piace. qui i modelli che prendo in considerazione sono:

- sportster 1200T superlow: ha gia gli accessori turing che mi interessano e che in due secondi si possono smontare avendo una custom "pulita"
- dyna lowrider: me ne sono innamorato all'HD Milano sabato durante il test ride della street, e poi ha già il doppio disco all'anteriore. Unico dubbio si può agghindare da turing per 2 persone?
- dyna switchback: mi piace un pò meno, ma adoro la sua doppia anima, cruiser e custom in una stessa moto. Basta togliere borse e parabrezza. però ahimè è troppo cara!
- xv950 mi piace ma credo che non sia datta a viaggaire in due.

Qui però ho un pò di timore, ok ho provato la stree che è la più povera tra le HD però freni e ammo anteriori mi sono sembrati un pò scarsini. Anche leggendo in giro sento parlare di ammo posteriori un pò "fiacchi", non è che mi ritrovo con una moto carica con borse e borsone, morosa dietro e gli ammo a pacco? E i freni sono cosi "morbidi" su tutte o solo sulla street?


So che se passo all 'enduro cado un pò in piedi, il cambio tra naked ed enduro non è così drastico. Il passagio al custom mi incuriosisce parecchio, mi piace la pace che trasmette quando si viaggia in sella, ma mi spaventa il passaggio, ho paura che alla fine, non potendomi permettere una glide (E sinceramente anche la switchback non me la posso permettere) mi ritrovo con una moto poco adatta a cio che volgio fare.

Che mi dite? Cado in piedi o rischio? E sui modelli citati che ne pensate?
Io intanto vado avanti a fare test ride a manetta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15460179
15460179 Inviato: 29 Set 2015 17:33
 

Fossi in te cadrei in piedi. Magari alle custom/cruiser ci potrai arrivare più avanti, ma penso sia meglio "abbandonare la sportività per gradi".

icon_asd.gif
 
15460470
15460470 Inviato: 30 Set 2015 5:04
 

ho sempre odiato le sportive,io direi endurona ma ONA ONA ONA,cerca la più grossa di cilindrata che trovi almeno in caso di sorpasso non potrai pensare "aooooo lumaca datte na mossa"
 
15460540
15460540 Inviato: 30 Set 2015 8:11
 

Crazymonkey ha scritto:
Fossi in te cadrei in piedi. Magari alle custom/cruiser ci potrai arrivare più avanti, ma penso sia meglio "abbandonare la sportività per gradi".

icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Il fatto è che non sono un super sportivo, motociclisticamente parlando, certo non disdegno una bella "sparata", che per alcuni sarebbe una passeggiata però icon_asd.gif icon_asd.gif

Doc_express ha scritto:
ho sempre odiato le sportive,io direi endurona ma ONA ONA ONA,cerca la più grossa di cilindrata che trovi almeno in caso di sorpasso non potrai pensare "aooooo lumaca datte na mossa"


infatti volevo orientarmi più sulle mezze cilindrate (800 o 1000 che ormai sugli enduroni sono medi icon_mrgreen.gif ) e sui 100 cv. Roba tipo multistrada, anche se ammetto che mi piace un casino, non mi ispara, sopratutto perchè non sfrutto 100 cv, pensa 150 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15460543
15460543 Inviato: 30 Set 2015 8:16
 

Io ti consiglio la caponord o il multistrada 1100s (il vecchio e brutto ma efficace)... i custom lasciali a chi di moto è rimasto nel '23... vibrano più di un enduro monocilindrico vecchio e consumano... se proprio vuoi il genere l'unica vera e valida è la goldwing ma... si tratta di una rolls royces su due ruote
 
15460573
15460573 Inviato: 30 Set 2015 8:42
 

fctz170 ha scritto:
Io ti consiglio la caponord o il multistrada 1100s (il vecchio e brutto ma efficace)... i custom lasciali a chi di moto è rimasto nel '23... vibrano più di un enduro monocilindrico vecchio e consumano... se proprio vuoi il genere l'unica vera e valida è la goldwing ma... si tratta di una rolls royces su due ruote


La caponord l'ha comprata un mio amico, bella mi piace molto, e ci tocco senza problemi icon_mrgreen.gif In più si trovano begli usati, lui con 10000 euro ha preso una moto full optional (ha le sospensioni elettroniche e la centralina per comunicare con il cellulare) con menodi due anni di vita. Consuma un pochino, ma visto l'ipotetico risparmio all'acquisto.... Lui si trova molto bene, non è nella mia lista solo perchè è pesantina, rispetto agli 800/1000 ovviamente! Però non è una moto che scarterei a prescindere 0509_up.gif

Il multi a me non fa così cacare esteticamente, solo che volevo puntare a qualcosa di più nuovo, non voglio fare il viziato eh icon_wink.gif , è che vivo da solo, con un lavoro fisso, nessuno da mantenere, meno di 30 anni, f*****o per lo sfizio mi permetto di spendere un pochino in più icon_asd.gif


Le custom ho notato che vibrano parecchio, ma non mi danno fastidio come mi dava l'er6n, sui consumi ho letto che sono altini, però se considero che bollo e gomme costano meno..
 
15460837
15460837 Inviato: 30 Set 2015 14:21
 

Le gomme costano meno perché sono gommacce...
 
15460846
15460846 Inviato: 30 Set 2015 14:28
 

fctz170 ha scritto:
Le gomme costano meno perché sono gommacce...


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Vero, c'è anche da dire che non sono moto dalle alte prestazioni per cui servono gomme in mescola f**a.
 
15460877
15460877 Inviato: 30 Set 2015 15:05
 

hai provato a fare un giro con una custom, magari in montagna?
io anni fa ho avuto la possibilità, rima di comprarla, di avere una harley per un mese.
meno male che l'ho provata per bene, almeno mi sono evitato la spesa e la vendita che avrei fatto subito dopo.
le custom sono bellissime moto e non voglio assolutamente criticarle, ma in quel mese ho scoperto che non fanno per me.
 
15460889
15460889 Inviato: 30 Set 2015 15:30
 

pazuto ha scritto:
hai provato a fare un giro con una custom, magari in montagna?
io anni fa ho avuto la possibilità, rima di comprarla, di avere una harley per un mese.
meno male che l'ho provata per bene, almeno mi sono evitato la spesa e la vendita che avrei fatto subito dopo.
le custom sono bellissime moto e non voglio assolutamente criticarle, ma in quel mese ho scoperto che non fanno per me.


Un bel giro serio per i monti non sono riuscito a farlo, da me un conce HD non c'è. Ho provato la xv950 al raduno dello stelvio, ma per poco tempo, quattro curve sulla vecchia statale con apripista.
l'HD l'ho provata solo a milano e mi sono trovato bene, però il dubbio ce l'ho appunto per quello.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©