TommyTheBiker ha scritto:
I tamponi salvano per le cadute del cavolo, quelle da quasi fermo; per gli scivoloni ad alta velocità possono anche essere deleteri, perché fanno da perno andando a "strappare" ciò a cui sono ancorati (telaio, pancia, forcellone...).
Alcuni tamponi hanno l'anima centrale a rottura programmata (cioé che si tranciano in due sopra una certa forza, così non fanno da perno), va da se però che sono egualmente inutili per pararsi le chiappe in caso di caduta ad una certa velocità. Sempre meglio così che avere pezzi sbrindellati, però: pensa se capita al telaio...
Io parlavo solo di tamponi, in teflon o con le ruote dello skateboard,da mettere solo ed esclusivamente ai dadi(poi dipende se ci sono i due dadi o una dado ed un blocchetto-registro come sui ktm, non so come è su tm ) della ruota posteriore ed allo stesso modo alla ruota anteriore in modo che quando la moto cade è più sollevata da terra e non striscia (almeno fin quando non si consumano) con altre parti se non il manubrio.
Credo che rovinare un dado del forcellone sia meno costoso e rognoso che bollare e strisciare l'espansione o il forcellone e non ne ho mai visto uno, di questo tipo e in quei due posti, su una moto da motard ,strapparsi durante una caduta ne fare perno per terra ne strappare parti della moto. Questo è quello che ho visto su moto da motard in pista dove comunque le velocità difficilmente superano i 120-140 km/h e le cadute avvengono quasi tutte in piega ai 50-70 km/h poi se magari cadi ai 150 li potresti avere qualche problema, ma spero che non capiti.
Sul telaio di solito sulle moto da motard non si mettono ma solo su piedini forcella e forcellone o dadi relativi ed essendo tenuti solo da una brugola quando la plastica strisciando finisce c'è la brugolina che spunterà 3mm,non così tanto da fare perno, in più del dado ,e strisciando al limite si consuma;comunque con quei tamponcini preservi la moto da una caduta ignorante e limiti sensibilmente i danni in cadute più serie.