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Sostituire batteria ad acido con batterie sigillati [info]
15458512
15458512 Inviato: 27 Set 2015 12:17
Oggetto: Sostituire batteria ad acido con batterie sigillati [info]
 



Volevo sapere se è possibile sostituire le batterie che normalmente si trovano negli scooter 50 ad acido per intenderci le batterie 12V da 4,2Ah con le batterie che si mettono nei gruppi di continuità da 12V da 7Ah che sono senza acido. Vorrei sapere se ci possono essere svantaggi.

Grazie
 
15458572
15458572 Inviato: 27 Set 2015 15:06
Oggetto: Re: Sostituire batteria ad acito con batterie sigillati
 

divertiamoci ha scritto:
Volevo sapere se è possibile sostituire le batterie che normalmente si trovano negli scooter 50 ad acido per intenderci le batterie 12V da 4,2Ah con le batterie che si mettono nei gruppi di continuità da 12V da 7Ah che sono senza acido. Vorrei sapere se ci possono essere svantaggi.

Grazie

Le batterie al gel (hanno comunque acido ma sotto forma di gelatina) le puoi sostituire tranquillamente se sono dello stesso amperaggio, se ne metti una da 7Ah non sono sicuro che l'alternatore sia in grado di stargli dietro ma se cerchi ne trovi anche da 4,2. icon_biggrin.gif
 
15458584
15458584 Inviato: 27 Set 2015 15:27
Oggetto: Re: Sostituire batteria ad acito con batterie sigillati
 

modelero ha scritto:
se ne metti una da 7Ah non sono sicuro che l'alternatore sia in grado di stargli dietro

Solo se si scarica molto, a quel punto potrebbe richiedere all'alternatore una corrente che lo mette in difficoltà. Con un uso normale questo non dovrebbe succedere. Le uniche controindicazioni sono peso e ingombri.
 
16052785
16052785 Inviato: 3 Mar 2019 14:04
 

Ma mettendo la batteria da 7ah potrebbe causare qualche problema all'impianto elettrico? Inoltre, potrei avere qualche problema nello spunto mettendo le batteria da 12V da 7ah al piombo (quelle degli UPS o Allarmi) ?
 
16052810
16052810 Inviato: 3 Mar 2019 16:42
 

Non credo la batteria da UPS sia in grado di avviare il motore. Le batterie per veicoli, infatti, dichiarano anche il parametro della corrente di picco (non ricordo come la definiscono esattamente), quella espressa in centinaia di Ampere, che serve per quei due tre secondi dell'avviamento. Le batterie da UPS devono avere altre caratteristiche.

Quello che puoi fare è montare un'altra batteria per moto, con dimensioni simili e capacità anche lievemente maggiore, anche diversa tecnologia, ma sempre per moto. Io sulla Vespa ho una 12Ah (btx14bs) della moto, e di serie ne montava una da 7Ah, mi pare. Problemi nessuno, anzi, parte sempre meglio con con la originale. Ma essendo più grande, ho dovuto forzarla nel vano batteria e il coperchio del vano è sempre sul punto di spaccarsi...
 
16052975
16052975 Inviato: 4 Mar 2019 9:53
 

Lo spunto è quanto può reggere la batteria.
Una batteria serve un certo amperaggio, se richiesto.
Non è che se metti una batteria da 40 ah fai qualcosa di male. Solo la devi far stare sotto la sella icon_asd.gif
Se la moto chiede max 10ah sempre quelli chiederà
 
16053055
16053055 Inviato: 4 Mar 2019 14:29
 

Lo spunto è quanto la batteria può erogare istantaneamente, e dipende esclusivamente dalla costruzione, che si riflette nella resistenza interna. Più è bassa la resistenza, maggiore lo spunto. Le batterie da UPS, invece, devono resistere per anni costantemente sotto carica e devono erogare una modesta corrente, per il massimo tempo possibile. Sono requisiti molto diversi. Di fatto, se metti una batteria auto/moto nell'UPS, si secca in qualche mese e diventa inutilizzabile. Immagino il viceversa sia anche peggio e cioè che la batteria da UPS o va in corto, o neanche fa girare il motore di avviamento.
 
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