Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Prima moto: GSR o Shiver?
15457538
15457538 Inviato: 25 Set 2015 14:51
Oggetto: Prima moto: GSR o Shiver?
 

Ciao a tutti,

come anticipato nel messaggio di presentazione, sono patentato A3 solo da qualche settimana, senza la possibilità di guidare un mezzo che non sia uno scooterone 200.

La mia esperienza in fatto di motociclette si limita a qualche guida pre-autoscuola con un KTM LC4, prima moto sulla quale ho posato le natiche ( tutt'altro che semplice, per altro 0510_help.gif ) ed a circa 3-4 guide con la Hornet 2004-05 dell'autoscuola, con la quale ho avuto una discreta esperienza tra feeling e guida.

Ora, è venuto il momento di capire quale possa essere la prima moto ideale per me e per il mio utilizzo. Premetto alcune informazioni che immagino saranno utili a chi vorrà aiutarmi:

- intendo acquistare la moto non prima di marzo-aprile del prossimo anno; la moto sarà necessariamente usata, con un budget, solo moto, che si aggirerà tra i 3000€ ed i 4000€, ma mi piacerebbe rimanere nella prima metà di questo range;

- la mia intenzione è di utilizzare la moto nel tragitto casa-lavoro, casa-università ( abito in provincia, quindi l'uso propriamente cittadino non sarà totale) e probabilemente qualche gita sporadica nei pochi giorni liberi ( quando succederà, il più delle volte ci sarà la mia compagna);

Come da titolo, la mia indecisione è, per il momento, tra GSR e Aprilia Shiver. L'estetica di quest'ultima mi ha totalmente rapito, ma apprezzo molto anche il GSR. Nonostante ciò, mi è parso di capire che il GSR, se non si porta il contagiri nella parta alta, risulterebbe essere più docile se paragonata alla mappatura S della Shiver, e questo mi fa comunque protendere verso la prima, vista la mia totale inesperienza sulle due ruote. Intendo inoltre considerare anche l'ipotesi di una moto sotto i 600cc, cuore permettendo icon_xd_2.gif .
Senza essere assolutamente categorico, ma anzi aperto a rivedere le mie preferenze, ho escluso Z750, Hornet, Gladius, Raptor per motivi principalmente legati all'estetica: credo infatti di aver estratto gli esemplari che più preferisco tra i bicilindrici e quadricilindrici 600cc naked.

Spero di non aver omesso informazioni importanti; rimango in ascolto dei vostri consigli.

Grazie a tutti 0509_up.gif

P.S: dimenticavo, sono alto 1,75 per circa 67KG
 
15457545
15457545 Inviato: 25 Set 2015 15:08
 

Al tuo posto sinceramente propenderei per la Suzuki, che paga un'estetica meno interessante dell'Aprilia, ma non ha la cattiva reputazione (magari immeritata, ma questo sinceramente non saprei dirlo) della naked italiana quanto ad affidabilità e assistenza ufficiale. Qualora invece questi dubbi venissero smontati, la Shiver è un'ottima moto.

La Hornet ultima (e penultima) serie è una moto eccezionale per un neofita secondo me, tra le tre probabilmente quella che comprerei; però se non ti piace...

0510_confused.gif
 
15457549
15457549 Inviato: 25 Set 2015 15:12
 

Ciao, credo che il buon feeling che hai avuto con la Hornet lo troverai con entrambe le moto, specie il GSR che ha un'erogazione assai simile alla Hornet medesima.

Io non mi farei spaventare troppo dall'irruenza del bicilindrico, che si scatena solo se provocata: è vero che è più pronto ai bassi, ma non stiamo parlando di 1000/1200, la Shiver è più che gestibile e comunque alle brutte hai la possibilità di utilizzare mappature più docili, come la rain.

Personalmente credo che siano entrambe buone moto e, per quanto possa far piacere avere una moto bella (assai soggettivo), più che altro mi concentrerei sulle peculiarità dei due mezzi (e, perché no, senza scartarne altri).

Entrambe le moto scelte hanno il difetto (o pregio) degli scarichi alti, che aromatizzano il conducente e l'eventuale zavorra con i gas di scarico: la Shiver poi tende a scaldare abbastanza sotto le chiappe.
 
15457550
15457550 Inviato: 25 Set 2015 15:13
 

Crazymonkey ha scritto:
Al tuo posto sinceramente propenderei per la Suzuki, che paga un'estetica meno interessante dell'Aprilia, ma non ha la cattiva reputazione (magari immeritata, ma questo sinceramente non saprei dirlo) della naked italiana quanto ad affidabilità e assistenza ufficiale. Qualora invece questi dubbi venissero smontati, la Shiver è un'ottima moto.

La Hornet ultima (e penultima) serie è una moto eccezionale per un neofita secondo me, tra le tre probabilmente quella che comprerei; però se non ti piace...

0510_confused.gif


In effetti quando ho parlato di Hornet, mi riferivo alle versione precedenti il 2007, quindi escludendo le due versioni dal 2007 in poi: questo perchè mi pare che, tra l'usato, si trovino comunque più vicine ai 4000€.
Ad ogni modo, le versioni da te citate sono molto appaganti anche esteticamente icon_wink.gif
 
15457553
15457553 Inviato: 25 Set 2015 15:15
 

tibbs ha scritto:
Ciao, credo che il buon feeling che hai avuto con la Hornet lo troverai con entrambe le moto, specie il GSR che ha un'erogazione assai simile alla Hornet medesima.

Io non mi farei spaventare troppo dall'irruenza del bicilindrico, che si scatena solo se provocata: è vero che è più pronto ai bassi, ma non stiamo parlando di 1000/1200, la Shiver è più che gestibile e comunque alle brutte hai la possibilità di utilizzare mappature più docili, come la rain.

Personalmente credo che siano entrambe buone moto e, per quanto possa far piacere avere una moto bella (assai soggettivo), più che altro mi concentrerei sulle peculiarità dei due mezzi (e, perché no, senza scartarne altri).

Entrambe le moto scelte hanno il difetto (o pregio) degli scarichi alti, che aromatizzano il conducente e l'eventuale zavorra con i gas di scarico: la Shiver poi tende a scaldare abbastanza sotto le chiappe.


Onestamente non ho mai considerato la questione degli scarichi e, a quanto sembra, non è da sottovalutare. Largo alle moto con gli scarichi laterali allora: tu cosa consigli?

Tra l'altro, una delle prime moto che mi ha colpito e che non ho citato è stata la MT-03: a quanto pare ho una debole per gli scarichi sotto il sedere icon_lol.gif
 
15457557
15457557 Inviato: 25 Set 2015 15:24
 

Guarda, sicuramente non la MT-03 che mi pare una moto piuttosto mediocre.

Consigliandoti la Hornet direi che cado abbastanza in piedi ma ripeto, al di là della questione scarico sottosella, le due moto che proponi sono comunque valide. Se punti a queste, evito di proporti le varie ER6/XJ6/Gladius che ciclisticamente sono un pelo meno valide; potresti eventualmente pensare ai Monser che invece hanno una ciclistica raffinata. Una valida alternativa potrebbe essere la Street Triple (in versione R specialmente): a me esteticamente non piace ma è un'ottima moto (pur con lo scarico sottosella)
 
15457564
15457564 Inviato: 25 Set 2015 15:34
 

tibbs ha scritto:
Guarda, sicuramente non la MT-03 che mi pare una moto piuttosto mediocre.

Consigliandoti la Hornet direi che cado abbastanza in piedi ma ripeto, al di là della questione scarico sottosella, le due moto che proponi sono comunque valide. Se punti a queste, evito di proporti le varie ER6/XJ6/Gladius che ciclisticamente sono un pelo meno valide; potresti eventualmente pensare ai Monser che invece hanno una ciclistica raffinata. Una valida alternativa potrebbe essere la Street Triple (in versione R specialmente): a me esteticamente non piace ma è un'ottima moto (pur con lo scarico sottosella)


Stavo giusto rivedendo ora anche la ER6F, la versione 2009-2011, si trova sotto i 4000€: potrebbe essere una moto adatta ad un neofita con le mie esigenze?
 
15457567
15457567 Inviato: 25 Set 2015 15:38
 

Sia la F che la N, che è assai più diffusa. Una moto onesta ed economica con la quale ci si può divertire nell'extraurbano ma che rimane abbastanza user-friendly perché relativamente leggera e maneggevole. Con una moto simile ci fai di tutto, però come ti dicevo prima è un gradino sotto le moto che hai proposto inizialmente, per quanto magari di primo acchito queste differenze non vengano fuori in maniera eclatante.
 
15457571
15457571 Inviato: 25 Set 2015 15:42
 

tibbs ha scritto:
Sia la F che la N, che è assai più diffusa. Una moto onesta ed economica con la quale ci si può divertire nell'extraurbano ma che rimane abbastanza user-friendly perché relativamente leggera e maneggevole. Con una moto simile ci fai di tutto, però come ti dicevo prima è un gradino sotto le moto che hai proposto inizialmente, per quanto magari di primo acchito queste differenze non vengano fuori in maniera eclatante.


Sinceramente, a livello estetico ritengo molto più bella la versione F: si avvicina ad una carenata sportiva, senza però essere cosi "tosta", almeno a giudicare dal rapporto tra peso/potenza.

P.S: vedo tra l'altro che tu ne hai una icon_biggrin.gif
 
15457573
15457573 Inviato: 25 Set 2015 15:47
 

orkan ha scritto:
Sinceramente, a livello estetico ritengo molto più bella la versione F: si avvicina ad una carenata sportiva, senza però essere cosi "tosta", almeno a giudicare dal rapporto tra peso/potenza.

P.S: vedo tra l'altro che tu ne hai una icon_biggrin.gif


Non è solo una questione di peso/potenza: la ER6F è a tutti gli effetti una tourer ma è comunque comoda in città perché il manubrione la rende maneggevole al pari della sorella naked, con il plus di una certa protezione aerodinamica. Come detto è anche una moto strapazzabile, ma non ha né la scomodità né le peculiarità di una sportiva.

Se ti piacciono le carenate, puoi pensare anche alla Diversion S/F oppure alla CBR600F, versione carenata della Hornet che, per quanto non si possa certo definire una supersportiva, è comunque più sbilanciata verso lo sport di quanto possa essere una ER6. Non so però se ci rientri con il budget.

Ultima modifica di tibbs il 25 Set 2015 15:48, modificato 1 volta in totale
 
15457574
15457574 Inviato: 25 Set 2015 15:48
 

orkan ha scritto:
Sinceramente, a livello estetico ritengo molto più bella la versione F: si avvicina ad una carenata sportiva, senza però essere cosi "tosta", almeno a giudicare dal rapporto tra peso/potenza.

P.S: vedo tra l'altro che tu ne hai una icon_biggrin.gif


Non è "tosta" neanche nel resto: è molto più "turistica" che "sportiva", quindi occhio a non fare un acquisto partendo da un presupposto errato. Questo ovviamente nulla toglie che, come sport tourer entry level (Prisencolinensinainciusol icon_lol.gif ) sia un'ottima moto.

Edit: battuto sul tempo da tibbs icon_asd.gif

Ultima modifica di Crazymonkey il 25 Set 2015 15:48, modificato 1 volta in totale
 
15457575
15457575 Inviato: 25 Set 2015 15:48
 

Io da neofita totale (nato e cresciuto in isola a Venezia e per questo lontano dal mondo delle moto fino a poco tempo fa) come prima moto ho preso una hornet 07. Credo che mai scelta potesse essere più azzeccata. Il 4 in linea è ottimo per cominciare e, quando hai preso un po' di confidenza, puoi tirargli un po' il collo e divertirti parecchio.

Ora però, da una settimana, sono passato a una shiver 2013 (trovata usata con 5000km a 5.200 euro, passati a 2700 dando dentro proprio la mia hornet) e sono stracontento. Il bicilindrico è il motore che fa per me, è una goduria aprire il gas e avere subito la coppia! Poi anche come dotazioni siamo uno scalino sopra: ridebywire, 3 mappe, tubi in treccia, pinze radiali, ciclistica di livello superiore, sella più comoda...
Effettivamente gli scarichi sottosella di casa aprilia scaldano parecchio, ma già cambiando il terminale risolvi parecchio. E per quanto riguarda la puzza invece direi che non comportano problemi.

Insomma, io sono di parte... Direi che l'hornet andrebbe benissimo per cominciare, però mi sa che nel giro di 2-3 anni vorrai qualcosa di più.
La shiver potrebbe offrirti direttamente già quel qualcosa in più, pagando però una maggiore attenzione finché non ti fai un po' di esperienza.

Le altre moto che ti hanno suggerito a me non entusiasmano, ma qui è questione di gusti personali, perché in realtà sono alternative molto valide!
 
15457578
15457578 Inviato: 25 Set 2015 15:59
 

Crazymonkey ha scritto:
orkan ha scritto:
Sinceramente, a livello estetico ritengo molto più bella la versione F: si avvicina ad una carenata sportiva, senza però essere cosi "tosta", almeno a giudicare dal rapporto tra peso/potenza.

P.S: vedo tra l'altro che tu ne hai una icon_biggrin.gif


Non è "tosta" neanche nel resto: è molto più "turistica" che "sportiva", quindi occhio a non fare un acquisto partendo da un presupposto errato. Questo ovviamente nulla toglie che, come sport tourer entry level (Prisencolinensinainciusol icon_lol.gif ) sia un'ottima moto.

Edit: battuto sul tempo da tibbs icon_asd.gif


Forse non è la moto che stò cercando allora: non disdegno affatto una moto che possa prestarsi a qualche viaggetto, ma non essendo il mio utilizzo principale, non fa al caso mio.
Il_Mazzu ha scritto:
Io da neofita totale (nato e cresciuto in isola a Venezia e per questo lontano dal mondo delle moto fino a poco tempo fa) come prima moto ho preso una hornet 07. Credo che mai scelta potesse essere più azzeccata. Il 4 in linea è ottimo per cominciare e, quando hai preso un po' di confidenza, puoi tirargli un po' il collo e divertirti parecchio.

Ora però, da una settimana, sono passato a una shiver 2013 (trovata usata con 5000km a 5.200 euro, passati a 2700 dando dentro proprio la mia hornet) e sono stracontento. Il bicilindrico è il motore che fa per me, è una goduria aprire il gas e avere subito la coppia! Poi anche come dotazioni siamo uno scalino sopra: ridebywire, 3 mappe, tubi in treccia, pinze radiali, ciclistica di livello superiore, sella più comoda...
Effettivamente gli scarichi sottosella di casa aprilia scaldano parecchio, ma già cambiando il terminale risolvi parecchio. E per quanto riguarda la puzza invece direi che non comportano problemi.

Insomma, io sono di parte... Direi che l'hornet andrebbe benissimo per cominciare, però mi sa che nel giro di 2-3 anni vorrai qualcosa di più.
La shiver potrebbe offrirti direttamente già quel qualcosa in più, pagando però una maggiore attenzione finché non ti fai un po' di esperienza.

Le altre moto che ti hanno suggerito a me non entusiasmano, ma qui è questione di gusti personali, perché in realtà sono alternative molto valide!


E qui ancora una volta ritorna il discorso delle 3 mappature: con la mappatura R mi sembra di capire che la Shiver si comporti come una depotenziata a 35KW; questo la rendo più "docile"?
 
15457582
15457582 Inviato: 25 Set 2015 16:06
 

La mappa Rain taglia la potenza del 40%; nasce per non rischiare di fare caSSate con l'asfalto umido o la pioggia, ma nulla vieta che tu possa utilizzarla per prenderci confidenza.
Anche se per prenderci la mano secondo me è sufficiente la mappa Touring, in cui l'erogazione è molto più lineare e morbida rispetto alla Sport.

Oh, ripeto! Io da giovedì scorso sono innamorato della mia shiverina, quindi sono troppo di parte icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15457588
15457588 Inviato: 25 Set 2015 16:15
 

orkan ha scritto:
Forse non è la moto che stò cercando allora: non disdegno affatto una moto che possa prestarsi a qualche viaggetto, ma non essendo il mio utilizzo principale, non fa al caso mio.


No, attento: l'ER6F ti fa anche da tourer, anche se non è la sua vocazione principale. Ci fai tutto quello che faresti con la N (o con una naked analoga) con il plus della protezione aerodinamica (od il contro delle carene grattate se dovesse caderti tie.gif ). Non eccelle in niente ma ci puoi fare di tutto, anche fare le scannate per i passi (specie con le gomme giuste). Se poi chiaramente vuoi un mezzo più ludico e specialistico, c'è l'imbarazzo della scelta, ma in definitiva l'ER6F non è la fotocopia di un CBF600S, per farti un esempio.
 
15457589
15457589 Inviato: 25 Set 2015 16:16
 

Il_Mazzu ha scritto:
La mappa Rain taglia la potenza del 40%; nasce per non rischiare di fare caSSate con l'asfalto umido o la pioggia, ma nulla vieta che tu possa utilizzarla per prenderci confidenza.
Anche se per prenderci la mano secondo me è sufficiente la mappa Touring, in cui l'erogazione è molto più lineare e morbida rispetto alla Sport.

Oh, ripeto! Io da giovedì scorso sono innamorato della mia shiverina, quindi sono troppo di parte icon_asd.gif icon_asd.gif


Ho letto molte discussioni di possessori della Shiver, e tutti coloro i quali non hanno avuto problemi, sono concordi nel ritenere la moto ottima ed estremamente divertente. A quanto pare, anche adatta ad un neofita allora icon_smile.gif
 
15457591
15457591 Inviato: 25 Set 2015 16:19
 

Anch'io ho avuto un recente colpo di fulmine per la Shiver (domani faccio un giro a vederla), per quel che vale, mi han detto di stare su un usato piuttosto recente (dopo 2010) perchè prima la moto ha sofferto di qualche vizio di gioventù...magari qualcuno può confermare o smentire icon_wink.gif
 
15457601
15457601 Inviato: 25 Set 2015 16:34
 

Confermo.
Post 2010 ha avuto un aggiornamento col quale hanno risolto vari problemini... Poi per carità, come per tutte le marche, esiste la moto sfigata.
Però direi che purtroppo paga ancora ingiustamente un'etichetta che si porta dietro dai primi anni.

Vai a vederla tranquillo, che secondo me merita!! 0509_up.gif
 
15457605
15457605 Inviato: 25 Set 2015 16:37
 

parlando da amante del bicilindrico io ti consiglierei la shiver, ottima moto ma attento a provarla prima di comprarla perchè alcune shiver soffrivano di un problema di vibrazioni in frenata che per qualche motivo strano entravano in risonanza con il telaio della moto e in pratica ti trovavi a montare un vibratore con le ruote. Non so se questo problema è stato risolto oppure no però prima di acquistarla informati e soprattutto provala (visto che la vuoi prendere usata). Sull'er6f concordo con tibbs, è una n con più protezione aerodinamica ma le differenze si fermano lì. quindi ottima moto 0509_up.gif . potresti provare a vedere se ci sono anche delle mt-07 usate, ottima bicilindrica, progetto nuovo e costo molto competitivo. inoltre ha più o meno la stessa cavalleria della er6f ma con più di 10 kg in meno icon_asd.gif . anche la gsr è un'ottima moto ma tieni conto che il bicilindrico può risultare un po'moscio nell'uso di tutti i giorni visto che deve essere tenuto su di giri (per questo preferisco due cilindri). Se invece preferisci quettro cilindri ma ti piace l'er6f potresti guardare anche l'xj6 diversion, è la versione carenata della xj6 icon_smile.gif
 
15457606
15457606 Inviato: 25 Set 2015 16:38
 

Sbulbor ha scritto:
Anch'io ho avuto un recente colpo di fulmine per la Shiver (domani faccio un giro a vederla), per quel che vale, mi han detto di stare su un usato piuttosto recente (dopo 2010) perchè prima la moto ha sofferto di qualche vizio di gioventù...magari qualcuno può confermare o smentire icon_wink.gif


Peccato, perchè dalle mie parti si trovano Shiver del 2008-2009 tra i 3000 e i 3500€. Forse è proprio per questo che il prezzo è cosi distante dalle versioni più recenti.
 
15457607
15457607 Inviato: 25 Set 2015 16:40
 

manuilrosso ha scritto:
potresti provare a vedere se ci sono anche delle mt-07 usate


Ho paura che sarebbero fuori budget, nonostante il prezzo di vendita del nuovo relativamente basso.
 
15457609
15457609 Inviato: 25 Set 2015 16:43
 

tibbs ha scritto:
Ho paura che sarebbero fuori budget, nonostante il prezzo di vendita del nuovo relativamente basso.

chissà magari è fortunato e trova una buona occasione icon_smile.gif
 
15457612
15457612 Inviato: 25 Set 2015 16:46
 
 
15457618
15457618 Inviato: 25 Set 2015 16:53
 

inoltre lui non l'acquisterebbe subito ma l'anno prossimo quindi magari per allora ci saranno più usati icon_smile.gif considerando anche il fatto che ha avuto un ottimo successo di vendita
 
15457638
15457638 Inviato: 25 Set 2015 17:16
 

Posto che la moto in questione gli possa interessare.
 
15457645
15457645 Inviato: 25 Set 2015 17:21
 

tibbs ha scritto:
manuilrosso ha scritto:
potresti provare a vedere se ci sono anche delle mt-07 usate


Ho paura che sarebbero fuori budget, nonostante il prezzo di vendita del nuovo relativamente basso.


L'MT-07 mi piace moltissimo. L'avevo accantonata perchè molti non parlavano granché bene della ciclistica e ritenevano inoltre fosse piuttosto "scorbutica" nell'erogazione, quindi poco adatta ad un principiante.
Dite invece che possa essere tranquillamente considerata adatta ad un neofita?
 
15457673
15457673 Inviato: 25 Set 2015 17:52
 

manuilrosso ha scritto:
inoltre lui non l'acquisterebbe subito ma l'anno prossimo quindi magari per allora ci saranno più usati icon_smile.gif considerando anche il fatto che ha avuto un ottimo successo di vendita


A proposito, quanto credete che possa "perdere" in un orizzonte di 6-8 mesi la MT-07?
 
15457678
15457678 Inviato: 25 Set 2015 17:58
 

Architettura del motore a parte (in questo caso i gusti sono soggettivi) personalmente preferirei una Hornet con qualche anno in più sulle spalle (ma sempre con pochi km) ad una MT07... (ho provato entrambe, anche se la MT per pochissimo).
 
15457698
15457698 Inviato: 25 Set 2015 18:26
 

orkan ha scritto:
A proposito, quanto credete che possa "perdere" in un orizzonte di 6-8 mesi la MT-07?

Perdere in che senso? Cioè vuoi sapere quanto possa diminuire il prezzo degli usati da qui a quando la prenderai? In questo caso potrebbe diminuire tanto da rientrare nel tuo budget, dipende da quanti motociclisti da bar si rendono conto che la moto non fa X loro icon_asd.gif
 
15457709
15457709 Inviato: 25 Set 2015 18:36
 

manuilrosso ha scritto:
dipende da quanti motociclisti da bar si rendono conto che la moto non fa X loro icon_asd.gif


Sinceramente non ho capito questa affermazione... senza giudicare la Yamaha, potrebbero essere semplicemente smanettoni che si rendono conto che la moto è un cancello (NON sto dicendo che è un cancello, era solo per offrire un diverso esempio rispetto ai "motociclisti da bar").

In genere comunque la MT07 è una entry level e, quindi, una moto di passaggio che dopo qualche anno si desidera cambiare: "a naso" (perché ovviamente stime precise non possono esserci) si può ipotizzare una svalutazione inferiore ai 500 euro per moto con pari km (in cui quindi rileva solo l'anno), direi tra i 2-300.

Ma sono previsioni da prendere con l'affidabilità dei numeri del superenalotto apparsi in sogno. icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©