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Consiglio moto solo pista
15456361
15456361 Inviato: 23 Set 2015 16:23
Oggetto: Consiglio moto solo pista
 

Ho usato la funzione cerca ma ho trovato solo argomentazioni "differenti", alla peggio accorpiamo icon_smile.gif

Mi è venuta la malsana e maledetta idea rimbombante di prendere una moto uso solo pista, perché per strada o i miei limiti mentali ma allo stesso tempo mi vorrei sfogare correndo e l'unica volta che sono andato in pista con l'errina mi sono divertito da matti.

Moh cercavo una SS di qualsiasi tipo (anche al di fuori della "casa del cuore" che è mamma kawa) per spenderci il meno possibile e divertirmi quelle poche volte che sarà possibile. Potrebbe essere anche la volta buona che mi faccio un po' di esperienza in meccanica facendomi i lavori da solo, che anche se rimane lì smontata non è un problema.

Insomma la domanda finale è: cosa consigliereste ad un ragazzo di 90 kg per 1.80 d'altezza, che sia "easy" perché più che potenza cerco maneggevolezza.
Facendo una ricerchina immettendo come filtri prezzo max 2500€ e cc max 1000 ho trovato per fondamentalmente gsx, cbr, ninja... eviterei ducati (non vogliatemene xD). Voi che dite?
 
15456387
15456387 Inviato: 23 Set 2015 16:56
Oggetto: Re: Consiglio moto solo pista
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ho usato la funzione cerca ma ho trovato solo argomentazioni "differenti", alla peggio accorpiamo icon_smile.gif

Mi è venuta la malsana e maledetta idea rimbombante di prendere una moto uso solo pista, perché per strada o i miei limiti mentali ma allo stesso tempo mi vorrei sfogare correndo e l'unica volta che sono andato in pista con l'errina mi sono divertito da matti.

Moh cercavo una SS di qualsiasi tipo (anche al di fuori della "casa del cuore" che è mamma kawa) per spenderci il meno possibile e divertirmi quelle poche volte che sarà possibile. Potrebbe essere anche la volta buona che mi faccio un po' di esperienza in meccanica facendomi i lavori da solo, che anche se rimane lì smontata non è un problema.

Insomma la domanda finale è: cosa consigliereste ad un ragazzo di 90 kg per 1.80 d'altezza, che sia "easy" perché più che potenza cerco maneggevolezza.
Facendo una ricerchina immettendo come filtri prezzo max 2500€ e cc max 1000 ho trovato per fondamentalmente gsx, cbr, ninja... eviterei ducati (non vogliatemene xD). Voi che dite?


Bravo Diablo, bella idea!
Quando ce la farò economicamente, farò lo stesso passo: dovessi scegliere ora, o ZX-10R o (grande sogno da sbavo totale) BMW S1000RR.

Se vuoi semplicità d'uso e manutenzione, Honda CBR (600 o 1.000, a seconda di quel che vuoi avere sotto le chiappe...).

Per la comodità... Suzuki GSX-R 750. A mio avviso, la via di mezzo perfetta fra le ss.

Fammi sapere cosa prendi! 0509_up.gif
 
15456392
15456392 Inviato: 23 Set 2015 17:04
 

Premesso che non specifichi la cilindrata e che con quel budget prendi moto non proprio recenti ma devi rivolgerti a modelli di 10 anni fa e che prediligi l'agilità.. io fossi nella tua situazione prenderei un bel cbr600rr..
Personalmente per l'erogazione eviterei moto a carburatori e se escludiamo i modelli più recenti tra cui sicuramente l'r6 è la più pistaiola credo proprio che il cbrino sia la moto più completa ed equilibrata per agilità, manegevolezza e prestazioni.
Da quello che so le altre seicento ante 2005 hanno ognuna qualche piccolo contro che si fa sentire in maniera più o meno fastidiosa nella guida in pista (soprattutto la ninja)
Tieni conto però che non ho esperienza personale con tutte le moto eh..
 
15456394
15456394 Inviato: 23 Set 2015 17:06
 

Io per solo uso pista prenderei una qualsiasi 600,però se hai un budget massimo di 2500€ devi cercarne una un po'vecchiotta.
Con quei soldi penso che la migliore che puoi trovare sia la CBR600RR del 2005,poi metterei la Ninja 636 per via del motore extra cilindrata che ha un po'più di coppia,ma stai attento al cambio.se è stato maltrattato potrebbe avere il solito problema alle forchette che si potrebbe evitare usando la frizione o montando un cambio elettronico.
Per un amatore in pista una 600 è meglio perchè va già abbastanza,ti diverti e probabilmente riesci a girarci più forte che con una 1000 senza troppi patemi,specialmente in curva quando riprendi in mano il gas.
 
15456438
15456438 Inviato: 23 Set 2015 18:06
Oggetto: Re: Consiglio moto solo pista
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ho usato la funzione cerca ma ho trovato solo argomentazioni "differenti", alla peggio accorpiamo icon_smile.gif

Mi è venuta la malsana e maledetta idea rimbombante di prendere una moto uso solo pista, perché per strada o i miei limiti mentali ma allo stesso tempo mi vorrei sfogare correndo e l'unica volta che sono andato in pista con l'errina mi sono divertito da matti.

Moh cercavo una SS di qualsiasi tipo (anche al di fuori della "casa del cuore" che è mamma kawa) per spenderci il meno possibile e divertirmi quelle poche volte che sarà possibile. Potrebbe essere anche la volta buona che mi faccio un po' di esperienza in meccanica facendomi i lavori da solo, che anche se rimane lì smontata non è un problema.

Insomma la domanda finale è: cosa consigliereste ad un ragazzo di 90 kg per 1.80 d'altezza, che sia "easy" perché più che potenza cerco maneggevolezza.
Facendo una ricerchina immettendo come filtri prezzo max 2500€ e cc max 1000 ho trovato per fondamentalmente gsx, cbr, ninja... eviterei ducati (non vogliatemene xD). Voi che dite?


Se cerchi una moto facile e maneggevole per l'utilizzo in pista devi, secondo me, per forza stare su una 600.
Tra le 600, quelle che costano meno sono le giapponesi, tra le giapponesi la più facile è il cbr.

Considerando il budget dovrai cercare una moto di circa una decina d'anni.
I "gadget indispensabili" per l'utilizzo in pista (all'inizio) sono frizione antisaltellamento e tubi in treccia.

Al momento dell'acquisto considera anche che il motore di una moto utilizzata solo in circuito fa circa 6/7 mila km.
E che le sospensioni vanno revisionate spesso, specie se sono le originali.
Questo per dire che quando si comprano questo tipo di moto, spesso poi qualche sodino da spendere c'è.
Inoltre ti consiglio di prendere una moto già "sistemata" da pista ma regolarmente immatricolata, anche se devi pagare il bollo è molto più semplice poi rivenderla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15456516
15456516 Inviato: 23 Set 2015 19:57
 

Se trovi un 636 (05/06 è meglio) secondo me non sbagli.
Qui ce n'è al momento tre sotto i 3.000€ icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

Potente, affidabile e non ti farà sembrare un orso su un triciclo dato che ha forme non minimali come altre SS...
 
15456580
15456580 Inviato: 23 Set 2015 21:00
 

Io so che il vecchio 636 non è proprio la moto più agile del settore..
 
15456600
15456600 Inviato: 23 Set 2015 21:18
 

skateforfood ha scritto:
Io so che il vecchio 636 non è proprio la moto più agile del settore..
Meno agile di un CBR, forse, ma è sempre una 600: peso basso, interasse corto, io l'ho avuta solopista per diversi anni e mi ci sono trovato benissimo.
Tra l'altro basta spessorare un poco il mono, montare il /70 davanti e curva col pensiero.
Però quando apri il gas nessuna 600 tiene il suo passo.
 
15456639
15456639 Inviato: 23 Set 2015 22:30
 

Vedo che in qualche maniera finiamo proprio verso i modelli che consideravo di punta fin dall'inizio: CBR600RR e ZX6R 636. Il budget sarebbe appunto massimo 2500 quindi trovo roba iper-chilometrata o datata, ma queste sono cose ovvie che ho "accettato" fin dal momento in cui mi sono detto che era uno sfizio che deve costarmi il meno possibile.

In realtà, ammetto di aver trovato anche le versioni 1000 delle due moto, ma volevo pareri da voi...
è vero che ora ho uno z1000 e quindi la potenza non manca... però non l'ho mai guidata al "limite" e come tendo a ribadire non lo farò MAI per strada. Ho idea che anche solo metà del potenziale di una 1000 in pista per me sarebbe troppo, concordate?

Da che modelli la CBR e la Ninja sono passati dai carburatori all'iniezione?

ps: ho intravisto una Daytona 600 del 2003 ed una Daytona T 595 del '98, cosa ne pensate di queste moto? (solo un parere, sono molto più indirizzato verso la ZX icon_biggrin.gif
 
15457073
15457073 Inviato: 24 Set 2015 14:35
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Vedo che in qualche maniera finiamo proprio verso i modelli che consideravo di punta fin dall'inizio: CBR600RR e ZX6R 636. Il budget sarebbe appunto massimo 2500 quindi trovo roba iper-chilometrata o datata, ma queste sono cose ovvie che ho "accettato" fin dal momento in cui mi sono detto che era uno sfizio che deve costarmi il meno possibile.

In realtà, ammetto di aver trovato anche le versioni 1000 delle due moto, ma volevo pareri da voi...
è vero che ora ho uno z1000 e quindi la potenza non manca... però non l'ho mai guidata al "limite" e come tendo a ribadire non lo farò MAI per strada. Ho idea che anche solo metà del potenziale di una 1000 in pista per me sarebbe troppo, concordate?

Da che modelli la CBR e la Ninja sono passati dai carburatori all'iniezione?

ps: ho intravisto una Daytona 600 del 2003 ed una Daytona T 595 del '98, cosa ne pensate di queste moto? (solo un parere, sono molto più indirizzato verso la ZX icon_biggrin.gif


Considerando che a causa del budget devi prendere una moto datata, un 1000 sarebbe sicuramente senza elettronica quindi più complicato (leggi meno divertente) da gestire specie per chi è all'inizio dell'esperienza in pista.
Guidando una moto più semplice e facile da gestire puoi concentrarti su altre cose, tipo traiettorie e posizione in sella.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15457341
15457341 Inviato: 24 Set 2015 19:53
 

Mi sembra un'obiezione più che valida icon_smile.gif
 
15457386
15457386 Inviato: 25 Set 2015 11:40
 

Considera anche una Aprilia RS 250. Se ne trovi una in buono stato ti ci puoi divertire parecchio. In maneggevolezza batte qualunque 600 di epoca simile e il motore è comunque soddisfacente. Se hai intenzione di girare prevalentemente su piste medio-piccole potrebbe essere la scelta migliore 0509_up.gif
 
15457585
15457585 Inviato: 25 Set 2015 16:12
 

Non sono un fan di Aprilia... so che sembra assurdo ma già sto sacrificando un'ideale di "moto con pochi chilometri e abbastanza giovane" a favore del risparmio, visto che è proprio uno sfizio... andare pure su una cilindrata/marca che proprio non mi interessano non credo riuscirei.

Ma... scusando l'ignoranza: li trovo facilmente i ricambi anche per le moto vecchiotte di cui si è parlato o divento pazzo alla prima caduta perché non c'è modo di sistemare?

Altra cosa: qualcuno mi sa dare dritte su queste ZX-9R e ZX-R 750 che sto trovando? moto un po' datate ma che trovo a buon prezzo e che mi paiono anche in buono stato (per quel che ne posso capire...)
Vado sul troppo difficile?
 
15457749
15457749 Inviato: 25 Set 2015 19:36
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Non sono un fan di Aprilia... so che sembra assurdo ma già sto sacrificando un'ideale di "moto con pochi chilometri e abbastanza giovane" a favore del risparmio, visto che è proprio uno sfizio... andare pure su una cilindrata/marca che proprio non mi interessano non credo riuscirei.

Ma... scusando l'ignoranza: li trovo facilmente i ricambi anche per le moto vecchiotte di cui si è parlato o divento pazzo alla prima caduta perché non c'è modo di sistemare?

Altra cosa: qualcuno mi sa dare dritte su queste ZX-9R e ZX-R 750 che sto trovando? moto un po' datate ma che trovo a buon prezzo e che mi paiono anche in buono stato (per quel che ne posso capire...)
Vado sul troppo difficile?


Trovare i ricambi per le jap non è mai un problema anche se hanno 20 anni e più,magari non li paghi poco icon_asd.gif ,ma li trovi.
Le due Kawasaki che trovi per quattro soldi pesano come dei camion,soprattutto la750,la 900 è di concezione un po'più recente,ma per l'uso in pista non è il massimo anche perchè non è mai stata un gran che anche ai suoi tempi d'oro in quanto è sempre stata un po'troppo "cicciottella",gran motore,ma per il resto della sua epoca c'era di meglio,FireBlade prima ed R1 poi.
La RS250 o la RGV250(hanno lo stesso motore) effettivamente per l'uso in pista sono davvero molto allettanti ed azzeccate,ma poi per tenerle in forma dovresti spenderci più soldi rispetto ad una 4 tempi e consumano come delle F1.Ci sarebbe poi la ZXR 400,ma che si dica quel che si vuole,una 600 è decisamente migliore.
Secondo me se sei troppo risicato col budget ti conviene lasciar perdere perchè poi girare in pista tra trasporto,spese varie e costi vergognosi per entrare nei circuiti diventa molto,ma molto impegnativo.
 
15457773
15457773 Inviato: 25 Set 2015 20:13
 

Non è questione di essere risicato col budget, è questione di dare le giuste priorità alle cose icon_smile.gif
ho fatto un sacrificio infinito con la mia zetona che ho attrezzato per viaggi e giretti, ed è per me LA moto, quella che se sbaglio a toccar qualcosa e rimane ferma perché ho rotto un pezzo sono a piedi e mi girano.

lo SFIZIO di andare di tanto in tanto (quantificabile in un numero così esiguo di volte che quasi mi vergogno a pensar di spendere 'sti soldi... ma la passione è passione) in pista non vale più di 2500€ per il mezzo secondo me. Può sembrare un discorso assurdo ma, in fondo, c'è chi ne fà di peggiori icon_asd.gif
la prima volta andrei a provarla qua vicino a Lombardore che, anche se è una vasca da bagno con tutte curve a destra ed UNA a sinistra è pur sempre una pista e mi servirebbe per prenderci la mano. Poi mettendo da parte i soldini ogni mese passerei ad altro, ma ripeto, come sfizietto di tanto in tanto.

Ad ogni modo, direi che senza ombra di dubbio le due più papabili uscite dai vostri consigli sono CBR600RR e 636 o GSX750 (quest'ultima però, per una questione di scaramanzia, la eviterei icon_asd.gif storie lunghe di gente cascata proprio con quella moto)
 
15457971
15457971 Inviato: 26 Set 2015 8:54
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Non sono un fan di Aprilia... so che sembra assurdo ma già sto sacrificando un'ideale di "moto con pochi chilometri e abbastanza giovane" a favore del risparmio, visto che è proprio uno sfizio... andare pure su una cilindrata/marca che proprio non mi interessano non credo riuscirei.

Se ti sta antipatica Aprilia, puoi andare su Suzuki RGV250 anche se sono più vecchiotte e a mio avviso anche inferiori. La cilindrata non conta niente perché sono 2T, sono leggerissime e vanno un sacco. Di fatto la 250 era la classe intermedia nel motomondiale, come lo è ora la moto2 con i suoi 600cc.

Si parlasse di Mugello/Misano probabilmente soffrirebbero un po', ma su piste come Lombardore ti ci diverti molto di più che con un 600 datato o nuovo che sia.

Sono consigli spassionati: la schiera di estimatori che si sono lasciate dietro queste moto parla da sè 0509_up.gif
 
15459129
15459129 Inviato: 28 Set 2015 11:50
 

mmm l'idea non era quella di girare qua vicino a me cioè a Lombardore ma, con qualche sacrificio, aggregarmi a gruppi che vanno in pista o portarmela io ed andare un po' in giro per le piste italiane. Lombardore è davvero una vasca da bagno e per quanto sia stato divertente con l'ER, sento che una qualsiasi altra moto diventerebbe quasi una barzelletta... vabbè che c'ho visto girare di tutto lì dentro, però secondo me non ha logica, sarò fatto male xD
 
15606597
15606597 Inviato: 23 Apr 2016 16:38
 

Uppo il topic per rientrare un attimo nel discorso con qualche news:

mi è presa la scimmia per questa idea: ho trovato delle di Ninja Zx6r del 98/99 e 02 ad un prezzo così esiguo (causa fermo di qualche anno, o qualche pezzo rotto tipo leva del cambio o che altro) che sarebbero fattibili anche nel breve termine, al contrario di una già attrezzata. Mi sono inoltre detto "vogliamo rendere questa PASSIONE a 360°?? Allora cominciamo ad imparare qualcosa di meccanica!". Sulla mia zetona ho una paura bestia a metter mano perché se poi faccio danno non posso usarla e mi ruga, ma uno scassone da rimettere a posto io stesso pezzo per pezzo non è male! Mi faccio le ossa e comprendo un po' di più questo mondo icon_smile.gif
Lo so, la prima obiezione è: le Ninja di quell'anno sono a carburatori, vero, ma in fondo leggo di ragazzini di 14 anni che pacioccano con i loro 50cc come fossero veri elaboratori, possibile che non posso imparare anche io qualcosa? Guide, tutorial, consigli di amici (fra cui un meccanico con officina 0509_banana.gif ) e posso farcela! (credo) icon_asd.gif

Voi cosa ne pensate?
Chiaro, si sacrifica il discorso "agilità" fatto fin dall'inizio per poter assaporare un po' di più di vero metallo e sporco icon_biggrin.gif

Ps: non per influire sul parere ma mio padre ha già sentenziato un bel "ci sono cose che non si possono imparare così, allo sbando"... io sono fiducioso, e penso che chi non si mette in gioco non impara mai nulla...
 
15606709
15606709 Inviato: 23 Apr 2016 19:34
 

Se hai voglia di fare, si può imparare tutto, io ero completamente ignorante in tutto, ma se ho imparato io afare un po' di lavoretti può imparare chiunque icon_biggrin.gif
 
15621106
15621106 Inviato: 13 Mag 2016 18:55
 

Consiglio: ninja zx6r del 2000, 30.000 km ferma da 2 anni ma si accende (giusto per capire che il motore non è fuso), nell'annuncio ha messo 2000€ ma a quanto pare con un po' di obiezioni su chilometraggio, anni, e fermo, POTREBBE essere fattibile prenderla con 1400/1500€, ancora troppo? o prezzo valido?

La moto pare intonsa ma aspetto altre foto per esserne sicuro
 
15622345
15622345 Inviato: 16 Mag 2016 9:41
 

moto del 200 è ancora a carburatori, io ne cercherei uan a iniezione a 2000€ trovi moto più giovani tipo 2006 o 2007 comunque una moto del 2005 tipo R6 con le forcelle rovesciate è molto meglio a mio parere icon_biggrin.gif
 
15655508
15655508 Inviato: 5 Lug 2016 18:23
 

nonostante non sia granché seguito io continuo a chiedere consigli su questo mio piccolo "angolo della scimmia per le ss" icon_asd.gif
L'idea della ZX6R/ZX9R del 2002 non è di fatto accantonata, anche se i prezzi mi stanno facendo dubitare in quanto come MINIMO si spendono 1800 per moto con moltissimi chilometri, fino alle richieste più assurde di 2500 anche 3000 (ne ho viste).
Poi però girando girando, sto vedendo tantissime CBR600RR (altra moto per me leggendaria e su cui sbavavo ancora prima di sapere cosa fosse la ninja) a 2500 e qualcosa anche meno...
Poi ancora, comparo i risultati e trovo che se non si spende almeno almeno 3000 non si trova alcuna zx6r 600 o 636 degli stessi anni delle CBR sopra citate...

la domanda sorge spontanea: costano di più perché hanno "soluzioni" tecniche migliori di base, o per una semplice svalutazione (non svalutazione) di marchio? Perché a sto punto, ma mi butto sul CBR e fan*ulo al patriotismo della casa! rotfl.gif i soldi sò soldi eh! icon_asd.gif
 
15655521
15655521 Inviato: 5 Lug 2016 18:34
 

Penso che il CBR costi meno perchè ce ne è molti di più in giro, mentre di ninja ce ne è meno, quindi mantiene il valore...
 
15655522
15655522 Inviato: 5 Lug 2016 18:38
 

bognagol ha scritto:
Penso che il CBR costi meno perchè ce ne è molti di più in giro, mentre di ninja ce ne è meno, quindi mantiene il valore...
Credo anche io, specialmente per quanto riguarda moto precedenti al 2003.
A partire dal 636 '03/'04, invece, il delta costo secondo me è giustificato in quanto, specie di motore ma non solo, le 636 hanno qualcosa in più rispetto alle coeve CBR.
 
15655592
15655592 Inviato: 5 Lug 2016 20:04
 

Ok, adesso però al di fuori del prezzo ovviamente salta fuori il dubbio: quale delle due? Vale davvero la pena spendere 1000€ in più (in media)? Quando entrambe le moto per me sono esteticamente appetibili alla stessa identica maniera?
 
15664508
15664508 Inviato: 19 Lug 2016 21:03
 

Ragazzi scusate ho bisogno di un consiglio AL VOLO!

Link a pagina di Subito.it

purtroppo anche cercando non ho trovato nulla: a quanto possono ammontare i lavori che ci sono da fare? (bronzine e albero motore da revisionare)
La moto sta a Collegno ovvero la città in cui vivo, sarebbe PERFETTA, il prezzo è quello che cercavo, anno identico, se è a posto per tutto il resto... sarebbe il colpaccio della vita!
Che ne dite? la prendo e risparmio poi per fare quei lavori o rischio aspettandone una a posto (che poi, chi lo sa, se sono a posto? Almeno questo ha avuto le palle di indicare i problemi) e spendo magari anche 2500/3000?
 
15664512
15664512 Inviato: 19 Lug 2016 21:07
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ragazzi scusate ho bisogno di un consiglio AL VOLO!
Se puoi metterci mano te o hai un amico meccanico, può essere un affarone!
 
15664543
15664543 Inviato: 19 Lug 2016 22:03
 

Mmm il mio non è un amico meccanico, il mio meccanico è amico d'infanzia di mio padre, quindi potrei lasciargliela lì e dirgli di sistemarla a tempo perso, senza impegno, tanto io non ho fretta di usarla... sarebbe perfetto, è una cifrona...
un amico però sostiene sia una ca**ata... che un motore non sai quanto c'è da sistemarlo finché non lo apri e magari lì dentro ci sono 2000€ di danni e lui vuole farla fuori eusa_think.gif
 
15664556
15664556 Inviato: 19 Lug 2016 22:18
 

Diablo_KnoT ha scritto:
...un motore non sai quanto c'è da sistemarlo finché non lo apri e magari lì dentro ci sono 2000€ di danni...
E' possibile, per questo può essere un'occasione se uno è meccanico (i 2000€ diventano 3/400€ di ricambi magari presi a prezzo scontato).
Diversamente beh, per un uso solopista la moto dell'annuncio ha quantomeno tubi freno in treccia da montare, sospensioni da revisionare e carene da pista da comprare e verniciare, gomme da cambiare, magari le pedane rialzate non ci starebbero male... insomma, mi pare tutta da sistemare.
Poi la marmitta artigianale... è da rimappare? Rientra nei limiti fonometrici delle piste in cui andrai a girare?
 
15664751
15664751 Inviato: 20 Lug 2016 10:02
 

Guarda... tanto il sogno è svanito tanto velocemente come è arrivato...
ho chiamato due miei amici meccanici, entrambi convengono che è troppo a scatola chiusa, potrebbero esserci come MINIMO 700€ come altrettanti 1500€ da spendere, per cosa poi che una moto dello stesso tipo si trova a 2200/2500?
Niente... maledetta la mia impulsività eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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