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Elaborazione gt originale [votata all'affidabilità]
15455593
15455593 Inviato: 22 Set 2015 19:59
Oggetto: Elaborazione gt originale [votata all'affidabilità]
 

Buonasera.. Sto cercando di far rendere ao il gt originale minarelli visto che uso lo scooter molto e ho bisogno di affidabilità e poco consumo e poi per il 70 dovrei cambiare albero ecc e non ho voglia..
Allora avevo in mente questa ela:
-50 originale minarelli
-17.5 con airbox senza pipetta e red sponge
-Marmitta ora ho la tt però non so se tenerla o metterne una senza paratie come una shot
-Variatore volevo mettere il kit top tpr gp con ventolino e cinghia top (datemi anche qui dei pareri)
-Togliere la mezzaluna e le alette del ventolino e fare i fori sul copricarter
E poi ho dei dubbi su questi ultimi 2 pezzi
-Volevo lavorare il pacco originale rendendolo monopetalo con le lamelle polini in carbonio
-Frizione (o la rms superleggera regolabile oppure la fly) Dite che vale la pena cambiarla?
Secondo me con questi pezzi il motore girerà molto bene.. datemi dei pareri su tutti i pezzi magari ditemi se è meglio per esempio togliere il top e mettere il malossi ad esempio.. e poi se metto la shot ogni quanto devo cambiare le fasce? Spompo subito?
Consigliatemi e grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15458582
15458582 Inviato: 27 Set 2015 15:25
 

Ti dirò in base alla mia esperienza.. poi fai te
Inizio col dirti che un 70 base non necessita di albero aftermarket. Va bene l'originale
Il tuo scooter è a liquido o ad'aria?

Hai il 50 minarelli, io partirei col cambiare fasce se sono vecchie, pulire i travasi e la luce di scarico.

Carburatore 17.5 va bene se carburato a dovere, la red sponge va bene ma il togliere la pipetta è assolutamente inutile, anzi dannoso dato che ora non entra piu l'aria forzata. Rimettila.

La marmitta se sei bravo nel tarare la trasmissione va bene anche una shot/nardò, for race, stage 6 ecc.. Diffida da chi dice spompi il cilindro, non va bene ecc.... Io ho tarato una evolution 1, su un 50, col 12!

Riguardo al variatore, la scelta del top è molto buona dato che la top sui minarelli rende molto bene per molti fattori. Non mettere ne fly ne rms o altre cose, se metti il variatore top, metti cinghia e frizione top.
Per il ventolino smonti il tuo, gli togli le alette e lo levighi bene, ci sono molte guide su come farlo bene.
Anche qui, sentirai dire (ti si scalda la trasmissione).. è vero, ma è anche vero che hai un 50, e la trasmissione non ti gira come girerebbe con un tpr o altre elaborazioni spinte.. Io il ventolino ora mai è 4 anni che l'ho lavorato, non ho mai accusato nessun surriscaldamento della trasmissione.. E il 50 girava intorno ai 9k giri

Il pacco lamellare anche li, se puoi lavorarlo e farlo monopetalo con lamelle da 0.25 va bene, e se riesci prendi un'alza pacco inclinato apposito per minarelli..

Se vuoi fare i lavori come si deve, elimina la ruota libera dietro il variatore e i vari ingranaggi, toppa il buco dopo del motorino di avviamento, la trasmissione deve essere pulita e non deve entrare aria da nessuna parte. Togli il miscelatore, fai miscela tu, ma sopratutto togli l'ingranaggio dietro la pompa dell'acqua del miscelatore, che frena come la ruota libera, se pur di poco l'albero!
La mezza luna del cilindro non toccarla, il minarelli è stato studiato per lavorare cosi, se lo toccano mani inesperte si va incontro a danni e basta..

Poi ora come ora non mi viene in mente nient'altro se non un'ultima cosa.. Prima di far andare piu uno scooter e spendere soldi, spendili prima in gomme buone, non gomme economiche che non valgono nulla, e sopratutto i freni, forcelle e ammortizzatore 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15458587
15458587 Inviato: 27 Set 2015 15:33
 

Un'ultima cosa icon_asd.gif
Questo è il mio beta ark, quando ancora avevo la mia evo 0510_sad.gif
Per chi dice che non va bene una evo su un 50 col 12, ecc basta che guarda il video..

Link a pagina di Youtube.com

Setup:
Cilindro minarelli originale 50cc stock
Carburatore TK 12
Marmitta polini evo1
Variatore top, Cinghia top, Frizione top, Pompa dell'acqua top.
Ventolino lavorato (eliminazione totale alette e spianatura)
Eliminazione dell'ingranaggio del miscelatore e della ruota libera. 0509_doppio_ok.gif
 
15458606
15458606 Inviato: 27 Set 2015 16:38
 

quoto! torna tutto anzi forse ci sono anche pezzi che su un 50 non importano come il pacco lamellare.. metti le lamelle in carbonio all originale se proprio vuoi, agevolano un po la discesa dei fluidi.. frizione metti quella che vuoi.. giustamente ormai fai tutto top ma puoi lasciare anche l origionale, per la marmitta un 50 rende al meglio con una top line o una pro replica senza mettere marmitte troppo aperte che se tarate bene non consumano enormente le fasce ma tanto non riusciresti a sfruttarla e sei costretto a far lavorare il motore a giri piuttosto alti in partenza.. e poi si elimina i macchinismi di cui puoi fare a meno, tipo il miscelatore, che gravano seppur di poco sull albero 0509_up.gif
 
15458641
15458641 Inviato: 27 Set 2015 17:47
 

Invece il pacco lamellare conta e come.. Favorisce accelerazione dato che il 50 ne ha poca, e piu si riesce a estrapolarla piu il motore va di piu, quindi se puoi prendere un po di vantaggi di qui, e di li io li prendo dappertutto per avere un risultato maggiore...
Per la marmitta io consiglio una marmitta da 70 base (la mia evo era un po esagerata, e girava altina) perchè alla fine se la tari come si deve, è normale che gira alta però va anche.. Il mio di ripresa sembrava un'originale, non dico che si alzava, ma di ripresa battevo gli originali, e come potenza e allungo facevo 80 - 85 effettivi.. ma veramente in poco.. stando a 50 allora difianco a un trophy eravamo li.. Le fasce non è questione di marmitta, è questione di giri del motore, piu ha giri alti, piu lavorano e piu si consumano tutto li
 
15461102
15461102 Inviato: 30 Set 2015 22:02
 

Intanto grazie di aver risposto.. allora dopo una controllata alla trasmissione sono sorti dei problemi.. oggi ho smontato tutta la trasmissione, pulita e rimontata.. Lo scooter va meglio però ho potuto notare che i rulli sono consumatissimi e in un lato sono squadrati.. la frizione è arrugginita e i ferrodi sono quasi a ferro e la molla di contrasto è arrugginita.. quindi in pratica c'è da rifare la trasmissione quindi per ora sono costretto a lasciare la tt.. ora voglio mettere kit top tpr (vario+ventolino+cinghia) e malossi fly+wing clutch.. mentre che ci sono mettere una red sponge e forse un 17.5 e controllo le fasce.. cosa ne dite può andare?
 
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