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nuova omologazione gomma posteriore 696
15455207
15455207 Inviato: 22 Set 2015 11:37
Oggetto: nuova omologazione gomma posteriore 696
 

Buongiorno a tutti,
vorrei il vostro consiglio in merito a ciò:
Vorrei montare sul mio monster 696 la gomma da 180 posteriore per il solo gusto estetico.
Poiche a libretto non ho tale misura e poiche da giustificazione ufficiale ducati non mi rilasciano il nulla osta visto che ormai è un modello fuori produzione, mi sono fatto fare una perizia tecnica da parte di un ingegnere meccanico regolarmente iscritto all'albo. Se non erro la legge prevede questa opzione.
È possibile secondo voi che mi venga rifiutata la domanda di omologazione?
Grazie a tutti

Emanuele
 
15455275
15455275 Inviato: 22 Set 2015 12:36
 

Alla documentazione che vi consegnerà l’incaricato della motorizzazione civile, dovete allegare:

Carta di circolazione del veicolo
Dichiarazione di Nulla Osta rilasciata dal costruttore del veicolo
Fotocopia delle pagine significative delle Tabelle CUNA.

Oltre a dover consegnare tutte le pratiche sopracitate, dovete essere pronti a fare una prova pratica presso la motorizzazione. A questo punto dovete avere le nuove gomme montate sul veicolo. Prima di fare la prova presso la motorizzazione, dovete passare per l’ufficio trasformazioni dove dovrà essere controllata la Dichirazione di Nulla Osta rilasciata dalla casa automobilistica che ha prodotto la vostra vettura.

Alla motorizzazione vi sarà dato il via libera per il Collaudo e potrete circolare liberamente con le vostre gomme omologate. Il punto più difficile di tutta la trafila burocratica non è di certo la fila alla posta per pagare i bollettini! Piuttosto sarà difficile ottenere il Nulla Osta dalla casa costruttrice. Il Certificato di Nulla Osta della Casa Costruttrice può essere sostituito dalla relazione tecnica di un ingegnere meccanico regolarmente iscritto all’albo.

L’ingegnere dovrà certificare che i nuovi pneumatici non alterano la sicurezza della vettura. La relazione tecnica dovrà essere consegnata presso la motorizzazione. Dunque dopo aver ottenuto il nulla osta o la relazione tecnica dell’ingegnere, prenotate la prova presso la motorizzazione, montate le nuove gomme e andate a collaudo.

Non è facile trovare un ingegnere meccanico che si attesti la responsabilità di tale dichiarazione, soprattutto perché, in caso di incidente, dovrà poter dimostrare che gli penumatici sono tecnicamente e legalmente a posto. Quindi, sebbene avere il nulla osta dalla casa produttrice possa sembrare più arduo, risulta la strada più sicura.


in rete ho trovato questo.
 
15455282
15455282 Inviato: 22 Set 2015 12:46
 

Secondo me senza il nulla osta della casa rischi di andarti ad infognare in storie che non avranno mai fine...

Piuttosto monta magari una gomma con un profilo meno a "pera".
Io montavo le michelin pilot power e sembravano di una taglia più grande rispetto alla loro misura reale...
 
15455288
15455288 Inviato: 22 Set 2015 12:50
 

fai una ricerca nel forum, c'è un topic dedicato.
 
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