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Dominator 650 o Ténéré 660???
15455073
15455073 Inviato: 22 Set 2015 9:27
Oggetto: Dominator 650 o Ténéré 660???
 

buongiorno a tutti,
continua la mia ricerca della prima moto dopo tanti anni...
ho trovato 2 offerte che sembrerebbero fattibili:
la prima è una dominator 650 del 1995 con la ruota libera guasta, e a detta del proprietario il motore è in buone condizioni, le carene sono un pò da sistemare, ma non sarebbe un grosso problema, la richiesta è di 450 euro.
la seconda è un tenere 660 del 1994 con 92000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (almeno sono reali) con i collettori dei carburatori da sostituire, la richiesta è 400 euro, ma dovrei attrezzarmi per portarla a casa che è a circa 80 km da casa mia.
quindi a prescindere dall'affidabiulità che per quello che ho letto sono tutte e 2 molto affidabili e con poca manutenzione, secondo voi quale mi conviene?
qualora volessi farmi una giornata in 2 con mia moglie come si comportano? è comoda per il passeggero?
illuminatemi vi pregoo...che ho una scimmia che mi sta facendo impazzireeeee icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15455112
15455112 Inviato: 22 Set 2015 10:06
 

ti dico la verità, io non prenderei nessuna delle due.
non funzionano, non sai quanti altri soldi dovrai spenderci per metterle in ordine, per poi ritrovarti con una moto con 100000 km con vent'anni.

almeno cercane una funzionante.
 
15455121
15455121 Inviato: 22 Set 2015 10:20
 

ciao Pazuto,
grazie della risposta, si in effetti ho visto che il kit della ruota libera costa circa 350 euro...quindi il prezzo sale e sicuramente con 700-800 euro qualcosa di funzionante la trovo in giro...
ma tra dominator e tenere 660 degli anni 90 qual'è piu comodo per fare un viaggetto in 2?
 
15455133
15455133 Inviato: 22 Set 2015 10:27
 

penso si equivalgano, ma meglio sentire qualcuno di più esperto in materia. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15455336
15455336 Inviato: 22 Set 2015 14:31
 

oggettivamente parlando, posso dirti che la Dominator è una moto strepitosa ma decisamente scomoda per i lunghi viaggi; sopratutto a causa delle vibrazioni.

soggettivamente parlando (ma il soggetto non sono io) posso dirti che ho conosciuto persone del forum dedicato alla Dominator che ci hanno macinato migliaia di chilometri in vacanza con tanto di passeggera e tris di bauli.

Quindi in sostanza dipende troppo dalla propria capacità di adattamento alla moto e ai suoi (inevitabili) difetti legati al settore "lunghi viaggi" a cui probabilmente non appartiene.

Per il resto non posso fare altro che elogiare i suoi innumerevoli pregi (ciclistica, motore, estrema facilità di manutenzione e reperibilità di pezzi, nonché il supporto del gruppo dei forumisti 0509_up.gif ) e suggerirti magari di scovare un modello in buone condizioni senza spendere troppi soldi per rimetterla a posto.
Il suo habitat naturale sono i passi di montagna o delle strade piene di curve e saliscendi in cui l' RFVC ti stampa il sorriso sotto il casco finché non si torna a casa.

Io purtroppo non ci viaggio molto in coppia perché la mia compagna soffre terribilmente le vibrazioni (considera che a 120 Km/h il motore gira a quasi 5.000 giri) e richiede soste salvachiappe ogni 80-100Km! (sbattimento)

io a volte mi sparo da solo giornate da 300-400 km ma non ti nego che arrivo a casa distrutto...
Adesso ho preso contatti con la selleria Lanzi qui a Milano che con un centinaio di euro mi imbottisce la sella con una gommapiuma più confortevole... sperando che riesca ad accontentare la signora icon_rolleyes.gif
poi devo anche provare un parabrezza autocostruito da un utente del forum che dovrebbe rendere più comodo il viaggio in autostrada o comunque alle "alte" velocità.

se il tuo obiettivo è il viaggio ti direi di puntare ad un bicilindrico; se invece cerchi una tuttofare economica allora... non smettere di cercarla 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15455355
15455355 Inviato: 22 Set 2015 14:55
 

pazuto ha scritto:
ti dico la verità, io non prenderei nessuna delle due.
non funzionano, non sai quanti altri soldi dovrai spenderci per metterle in ordine, per poi ritrovarti con una moto con 100000 km con vent'anni.

almeno cercane una funzionante.


Condivido. 0509_doppio_ok.gif
 
15455484
15455484 Inviato: 22 Set 2015 17:22
 

Topic interessante! allora, parto dal dommy. E' una moto LEGGENDARIA, una delle preferite da Nico Cereghini (e la usa tutt'ora come moto da "girate"), semplice ed efficiente. Se la cava nell'enduro leggero.
XTz660 Tenere è la erede della 600 4valvole che ha segnato gli anni '80 con il suo stile dakar, il serbatoio enorme ed uno dei motori più affidabili e longevi nella storia. Questa "erede" da 50 cavalli e 659cc vantava 5 valvole (figlio del progetto "genesys" che generò il 4 cilindri delle FZ degli anni '80 e '90 e la XTz 750 supertenere). Non ebbe il successo della predecessora perché pesava poco meno della 750 e non aveva le stesse doti enduristiche della 600. Resta una gran moto da viaggio con vibrazioni abbastanza contenute e tanta coppia dove serve.

95mila km non sono pochi, potrebbe iniziare a chiedere un pistone nuovo e una distribuzione piuttosto malconcia. I collettori di aspirazione costano sui 180 euro la coppia (guarnizioni incluse) da yamaha, online te li tirano dietro con 80 euro di due volendo (io li ho appena rifatti e ho scelto gli OME). E' l'unico tallone d'achille di tutte le "mono" yamaha del secolo scorso, ma esistono metodi per salvare i collettori montati reincollando la gomma sull'anima di alluminio (nel mio caso era impossibile perché si era tutta spaccata). Il rimontaggio non è difficile, basta tirar via TUTTO e rimetterci sopra i nuovi con un po' di pasta termica (di colore nero, deve tenere almeno i -60 gradi e i +250 gradi).

Parlando in generale di entrambe, le carene sono l'ultima cosa su cui dovresti concentrarti (a meno che non cerchi di farla FMI), prima dovrai revisionare TUTTA la ciclistica facendo fare a mani esperte forcelle, freni (olio DOT4 e non DOT3 come mettevano negli anni '90, pastiglie CL brakes o braking o altre buone marche, evita brembo perché sono prodotte dal CL brakes e SBS perché fanno schifo all'anima), monoammortizzatore (FONDAMENTALE LA CARICA DEL MONO) e, volendo risparmiare, sostituendo i cuscinetti delle ruote con degli altri di buona fattura (FAG o SKF). Già che a prescindere smonti tutto è buona norma sentire se i cuscinetti del leveraggio sono OK, non si sa se sono stati oliati nel tempo e... potrebbero esser malconci. E' giusto andare su mezzi a bassissimo prezzo ma ricorda di tener conto che:
- il motore deve essere funzionante
- il telaio non deve essere scrostato, bozzato o arrugginito
- il forcellone deve essere messo bene
- i mozzi devono essere OK (i cerchi al massimo monti dei takasago o di altre marche e ci guadagni di sicuro)

tutto il resto con più o meno calma lo fai ma... queste cose sono fondamentali

Tenerè 660 vs Dominator 650 altro topic aperto con più o meno la stessa battaglia
 
15455512
15455512 Inviato: 22 Set 2015 18:07
 

Qualche anno fa ero intenzionato ad acquistare una seconda moto, enduro "stradale", monocilindrica, fine anni '80 primi anni '90...
Non avevo nessuna fretta e quindi cercavo l'affarone. La ricerca è durata circa un anno e mezzo...
Durante questo periodo, conoscendo anche persone che avevano portato avanti le stesse ricerche, ho capito una cosa fondamentale: acquistare quel tipo di moto va bene se poi ci sai mettere le mani sopra. E non parlo di cambiare le pasticche dei freni o il trittico della trasmissione. Parlo di tutto.
Perché le puoi trovare anche in ottime condizioni ma necessitano comunque di interventi importanti, che alla fine fanno lievitare il prezzo...
E così ho deciso di dirottare la mia scelta sulla mia attuale seconda moto, una XT660Z Teneré del 2008, acquistata nel 2012 con 27'000 km. Pagata 3'000 euro, la moto era perfetta, sembrava nuova.
Da allora ha percorso altri 20'000 km (non sono moltissimi, ma d'altro canto è la seconda moto, che uso prevalentemente per muovermi dentro Roma) senza che si sia mai reso necessario alcun intervento di manutenzione (salvo la sostituzione di catena, corona e pignone, che erano già arrivati quando l'ho presa io, fatta da solo, costo dell'operazione 90 euro) al di fuori di quella ordinaria (che faccio da solo): olio, filtri, freni e gomme.
Ora non so quale sia il tuo budget massimo ma considera sempre che oltre al prezzo d'acquisto hai tutta un'altra serie di riparazioni da fare su quelle moto, più o meno onerose... Per cui cerca di fare una stima prima di procedere. doppio_lamp_naked.gif
 
15455534
15455534 Inviato: 22 Set 2015 18:36
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Qualche anno fa ero intenzionato ad acquistare una seconda moto, enduro "stradale", monocilindrica, fine anni '80 primi anni '90...
Non avevo nessuna fretta e quindi cercavo l'affarone. La ricerca è durata circa un anno e mezzo...
Durante questo periodo, conoscendo anche persone che avevano portato avanti le stesse ricerche, ho capito una cosa fondamentale: acquistare quel tipo di moto va bene se poi ci sai mettere le mani sopra. E non parlo di cambiare le pasticche dei freni o il trittico della trasmissione. Parlo di tutto.
Perché le puoi trovare anche in ottime condizioni ma necessitano comunque di interventi importanti, che alla fine fanno lievitare il prezzo...
E così ho deciso di dirottare la mia scelta sulla mia attuale seconda moto, una XT660Z Teneré del 2008, acquistata nel 2012 con 27'000 km. Pagata 3'000 euro, la moto era perfetta, sembrava nuova.
Da allora ha percorso altri 20'000 km (non sono moltissimi, ma d'altro canto è la seconda moto, che uso prevalentemente per muovermi dentro Roma) senza che si sia mai reso necessario alcun intervento di manutenzione (salvo la sostituzione di catena, corona e pignone, che erano già arrivati quando l'ho presa io, fatta da solo, costo dell'operazione 90 euro) al di fuori di quella ordinaria (che faccio da solo): olio, filtri, freni e gomme.
Ora non so quale sia il tuo budget massimo ma considera sempre che oltre al prezzo d'acquisto hai tutta un'altra serie di riparazioni da fare su quelle moto, più o meno onerose... Per cui cerca di fare una stima prima di procedere. doppio_lamp_naked.gif

le vecchie tenere fidati che vanno meglio in tutto e a consumi non sono così tanto inferiori... Inoltre metti mano su tutto, ma li metti comunque in conto certi aspetti sui mezzi che hanno più di 10 anni perché anche se sono PERFETTI (la mia aveva 6870km reali giudicando lo stato del motore quando entrò nel garage di casa mia) comunque le cure le chiedono. Ma ripagano, ripagano con una guidabilità eccezionale, con una accessibilità nella riparazione che non si ha più, con una semplicità d'uso che si è persa. Nel caso delle XT 600 ripagano con una guida endurista VERA e non sulla carta come le tenere e le XT attuali. Quando vado con la mia vecchia bastarda, si sente un "ruggito" di un'altra epoca, si sente un motore che ancora adesso fa "abbassare la cresta" ai "mono" yamaha e sorprende per come gira anche chi è abituato al super tecnologico e potente blocco KTM. Su strada con la "scarpa giusta" si guida benissimo, agile e stabile (vibrante alle alte ma nel misto montano dove si sta a basse velocità è dura tenerle testa) e in enduro, cacchio lo fa! Per l'autore del topic, sinceramente, consiglio un Dommy 650 ultima serie piuttosto che un tenere 660 del 2013. Perché una volta che ha sistemato il dommy o un XT del secolo scorso ha un mezzo che ha segnato la storia mentre se prende la yamaha "2.0" si trova una alternativa molto costosa a uno scooter o una moto esteticamente carina ma dal carattere personale quanto quello di una ameba.... non voglio esserti offensivo ma... le emozioni che si provano su un dommy non le trovi su un XT660x/r/z.

Dato che si sono citate moto più recenti, butto li delle alternative:
KTM 640 advetnure (una vera replica dakar)
Suzuki DR650 djbell (arrivata fino a cubatura 800, brutta nefanda ma molto solida)
KLR e KLE vari
XR650R (non ha bisogno di descrizioni e nel after market ha di tutto per renderla "dakar")
TTR600 (è l'ultima "specialistica" derivata dalle XT600, non ha compromessi come la mia ed è tirata dietro a quattro soldi) se si cerca un serbatoio grande acerbis produce ancora un 23 lt, i consumi sono come quelli della XT660 5 valvole.
TT600s (la mia come la TTR facilmente aumentabile nella capienza della benzina, si differenzia dalla E per pesare molti kili in meno, esser più alta ed avere una ciclistica di pregio)
husqvarna TERRA650 (nessuno se la fila tanto ma gira meglio della BMW GS650 ed è assemblata meglio)
pegaso varie (preferisco le motorizzate rotax, ma le motorizzate minarelli vantano una elettronica molto più resistente e duratura)
 
15455573
15455573 Inviato: 22 Set 2015 19:40
 

fctz170 ha scritto:
non voglio esserti offensivo ma...


Con quelli come te che già sanno tutto non c'è bisogno di discutere... 0510_saluto.gif
 
15455600
15455600 Inviato: 22 Set 2015 20:10
 

ragazzi grazie a tutti per le risposte siete stati molto esaustivi, in effetti bisogna considerare che io per viaggetto intendo un max di 200km..quindi niente di così impegnativo, però magari non vorrei che mia moglie mi maledicesse quando le propongo di farci un giro insieme.
Sostanzialmente il mio utilizzo sarebbe tragitto casa lavoro 13km andata e 13 ritorno e con molte curve... icon_lol.gif icon_lol.gif in pratica da nicolosi a circa 800 mt scendo a catania e risalgo.
Stio puntando su una moto vecchiotta perchè vorrei farla fmi perchè non avendo mai avuto moto sono senza classe di merito e per un mio sfizio non posso permettermi 1000 euro l'anno di assicurazione.
Quindi......questo è quanto...sto valutando anche un'APRILIA PEGASO del 1995 in discrete condizioni a circa 500 euro con 37.000 km, forse tra tutte è la migliore perchè almeno cammina e posso provarla, fctz170 mi dicevi per la motorizzazione di scegliere ROTAX...ciome faccio a capire quale motore monta? c'è la scritta fuori o da qualche parte?
 
15455664
15455664 Inviato: 22 Set 2015 21:10
 

Tieni praente allora che dovrai cercare un esemplare al massimo del 1985 (a breve anche 1986) perchè le moto possono diventare d'epoca solo dopo i 30 anni (grazie alla nuova legge di stabilità 2015).
 
15455696
15455696 Inviato: 22 Set 2015 21:38
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Tieni praente allora che dovrai cercare un esemplare al massimo del 1985 (a breve anche 1986) perchè le moto possono diventare d'epoca solo dopo i 30 anni (grazie alla nuova legge di stabilità 2015).

Riguarda il bollo, non la iscrizione asi-fmi che resta invariata per le 20ennali (ordinamenti interni alla fmi che comunque stilla la lista delle moto 20ennali degne di nota di cui le xt vecchie e le dommy fanno parte. Per prima... non giudico, sei un pluristellato coordinatore di gruppo, catalogare gli utenti è una cosa orrida, specie se la pensano diversamente e la cultura nel segmento se la sono fatta per passione e conoscenza... ma è O.T. quindi potrebbe essere eliminato il post!

Ps il bollo viene sulle 84 euro circa
 
15455938
15455938 Inviato: 23 Set 2015 9:26
 

si anche io ho letto che ancora "bastano" 20 anni per poterle iscrivere al registro,
invece chiamando i vari venditori in giro per il web molti mi hanno detto che hanno usufruito delle assicurazioni "storiche" solo con la tessera fmi senza che la moto effettivamente sia iscritta al registro.
ne sapete qualcosa??
Tornando alle moto, il pegaso forse ha una sella più grande e comoda vero?
 
15455959
15455959 Inviato: 23 Set 2015 9:52
 

ninni87 ha scritto:
si anche io ho letto che ancora "bastano" 20 anni per poterle iscrivere al registro,
invece chiamando i vari venditori in giro per il web molti mi hanno detto che hanno usufruito delle assicurazioni "storiche" solo con la tessera fmi senza che la moto effettivamente sia iscritta al registro.
ne sapete qualcosa??
Tornando alle moto, il pegaso forse ha una sella più grande e comoda vero?


L'assicurazione per moto storica ti costa tra i 200 e i 300 euro (ho visto al volo sul web). Non so se fanno una tariffa unica per tutta Italia o se cambia in base al comune di residenza. Per altro mi pare di aver capito che vivi in Sicilia: anche per la tassa di circolazione dovresti sentire una delegazione ACI perché come ben saprai questa tassa è regionale e in ogni regione ci sono tariffe diverse. Per altro la Sicilia potrebbe aver conservato il bollo storico, non ho trovato notizie più recenti di febbraio e allora ancora non aveva adottato la normativa della legge di stabilità 2015.
Ora non so se le cose sono cambiate, ma agli importi suddetti dovrebbe esserci da aggiungere il costo annuale della tessera FMI (se basta per usufruire degli sconti assicurativi).
P.S. Forse questo può interessarti: Link a pagina di Federmoto.it
 
15455963
15455963 Inviato: 23 Set 2015 9:54
 
 
15455966
15455966 Inviato: 23 Set 2015 10:00
 
 
15456008
15456008 Inviato: 23 Set 2015 10:30
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
L'assicurazione per moto storica ti costa tra i 200 e i 300 euro (ho visto al volo sul web). Non so se fanno una tariffa unica per tutta Italia o se cambia in base al comune di residenza. Per altro mi pare di aver capito che vivi in Sicilia: anche per la tassa di circolazione dovresti sentire una delegazione ACI perché come ben saprai questa tassa è regionale e in ogni regione ci sono tariffe diverse. Per altro la Sicilia potrebbe aver conservato il bollo storico, non ho trovato notizie più recenti di febbraio e allora ancora non aveva adottato la normativa della legge di stabilità 2015.
Ora non so se le cose sono cambiate, ma agli importi suddetti dovrebbe esserci da aggiungere il costo annuale della tessera FMI (se basta per usufruire degli sconti assicurativi).
P.S. Forse questo può interessarti: Link a pagina di Federmoto.it

bollo di interesse storico eliminato COMPLETAMENTE da tutta Italia con una direttiva "chiarificativa" dal ministero dei trasporti. Il bollo varia di uno o due euro per regione e da me, in Veneto, è di 84 per un mezzo a 30kw ... Le assicurazioni sono locali e come sai vanno in base alla classe di merito... se lui parte dalla 14 spende più di assicurazione che di moto (specie se al sud)
BieMWuistaXcaso ha scritto:
Ma una Suzuki DR 800 BIG (o 750) ?

Link a pagina di Subito.it

si quella è una delle ultime DR... arrivò a cubatura 799 se non sbaglio e fu il più grosso "mono"
P.S. questo sei tu? Link a pagina di Subito.it
si quella è una delle ultime DR... arrivò a cubatura 799 se non sbaglio e fu il più grosso "mono" mai prodotto Link a pagina di Motoblog.it qui spiegano a grandi linee la storia è una moto che deve piacere perché è oscena (oltre che mastodontica), di coppia ne ha tanta ai bassissimi giri. Quella dell'annuncio non mi sembra un gran che ma ho guardato in rapidità senza far molta attenzione.

quello della XT660 del '95 non ho capito a chi ti riferisci, forse all'autore del topic?.
la mia è la moto in firma se serve un po' di "conguaglio" sulle yamaha ad aria il mio topic ha una buona discussione costruttiva ed utile
 
15456182
15456182 Inviato: 23 Set 2015 13:13
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Ma una Suzuki DR 800 BIG (o 750) ?

Link a pagina di Subito.it

P.S. questo sei tu? Link a pagina di Subito.it

Sono andato a vedere quel suzuki, si deve sostituire il piattello della frizione e tutto sommato non è messa bene.... tra l'altro è dell'89 e non del 92 come in descrizione.
Per quanto riguarda l'annuncio si sono io... icon_biggrin.gif
 
15456390
15456390 Inviato: 23 Set 2015 17:01
 

allora....rieccomi...
vi aggiorno...sono ad un punto di stallo:
dominator 650 del 1995 con la ruota libera che fa i capricci, accende con la marcia ingrananata e frizione premuta siamo arrivati a 400 euro + passaggio
aprilia pegaso 650 del 1994 in discrete condizioni 350 euro...però devo farmi circa 150km per andarla a prendere.
che faccio??
comunque piano piano su entrambe rivedro forcelle, tubi vari, freni ecc ecc.
quale mi consigliate tra le due?? alla fine la spesa è davvero minima e vorrei concludere entro domani..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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