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Am6, se scalo di marcia si frena
15452975
15452975 Inviato: 19 Set 2015 11:51
Oggetto: Am6, se scalo di marcia si frena
 

Ciao ragazzi mi sono accorto da un po' che sulla mia aprilia rx 50 con ela base, se scalo di marcia e poi subito dopo lascio la frizione, è come se la moto si frenasse un attimo e in questo attimo cambia pure il rumore che proviene dal motore, non so descrivervelo però...ma sono io che scalo male o è un difetto dell'am6?
 
15452988
15452988 Inviato: 19 Set 2015 12:02
 

È il freno motore, tutto normale icon_wink.gif

Nei due tempi è molto ridotto e nei cinquantini è praticamente nullo, ecco perché prima non l'avevi mai notato; avendo messo un 70 è aumentata la coppia e di conseguenza il freno motore, quindi adesso lo noti.

Se impari a gestirlo ti sarà molto utile per rallentare usando molto meno i freni, a tutto vantaggio dell'esperienza di guida quando giri con passo più sportivo (freni usati di meno = minor rischio di surriscaldarli).
 
15452989
15452989 Inviato: 19 Set 2015 12:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
È il freno motore, tutto normale icon_wink.gif

Nei due tempi è molto ridotto e nei cinquantini è praticamente nullo, ecco perché prima non l'avevi mai notato; avendo messo un 70 è aumentata la coppia e di conseguenza il freno motore, quindi adesso lo noti.

Se impari a gestirlo ti sarà molto utile per rallentare usando molto meno i freni, a tutto vantaggio dell'esperienza di guida quando giri con passo più sportivo (freni usati di meno = minor rischio di surriscaldarli).

ciao grazie mille, ti prego di andare gli altri topic sempre miei sul carb imbrattato di olio e paraoli, sono messo malissimo...
 
15453427
15453427 Inviato: 20 Set 2015 9:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
È il freno motore, tutto normale icon_wink.gif

Nei due tempi è molto ridotto e nei cinquantini è praticamente nullo, ecco perché prima non l'avevi mai notato; avendo messo un 70 è aumentata la coppia e di conseguenza il freno motore, quindi adesso lo noti.

Se impari a gestirlo ti sarà molto utile per rallentare usando molto meno i freni, a tutto vantaggio dell'esperienza di guida quando giri con passo più sportivo (freni usati di meno = minor rischio di surriscaldarli).

Aggiungo solo che se non vuoi che il freno motore sj attivi quando scali marcia, scala a un regime di giri più basso e a una velocità adeguata alla Marica che devi inserire
 
15453441
15453441 Inviato: 20 Set 2015 10:02
 

O in alternativa moduli il riattacco della frizione (cioé lasci la leva più lentamente)... anche se così perdi molto più tempo e sopratutto aumenta l'usura della frizione, perché aumenta il tempo in cui è "mezza attaccata e mezza staccata".
 
15453466
15453466 Inviato: 20 Set 2015 10:32
 

grazie mille a entrambi
 
15453700
15453700 Inviato: 20 Set 2015 17:32
 

Sì diciamo che sforzi meno i freni ma alla lunga ti mangi la frizione.
Ma nella guida sportiva piaccia o non piaccia è così.
 
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