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Maxiscooter?Moto enduro? - consiglio
15452468
15452468 Inviato: 18 Set 2015 13:17
Oggetto: Maxiscooter?Moto enduro? - consiglio
 

Ciao a tutti,
vi scrivo in quanto avrei bisogno di un consiglio importante.Ho 32 anni e da un anno che mi muovo con lo scooter(Kymco People 50 cc 2T).Purtroppo il lavoro mi costringe a passare un paio di ore al giorno sulle strade del centro di Milano, quindi tutto pavè e il mio motorino ultimamente si comporta come un sasso - troppo rigido.Ho fatto sostituire l'ammortizzatore con uno regolabile ma non e cambiato molto.Il mio mal di schiena è aumentato e penso che sono proprio tutti questi colpi che li sto prendendo su questo maledetto pavè.

Mi sa che è arrivato il momento di cambiare lo scooter.Avevo letto che i maxi scooter sono molto più confortevoli soprattutto quelli con il motore fisso sul telaio, poi che la moto enduro sarebbe una scelta buona per la città.Io non saprei cosa fare anche perchè non ho molta esperienza.Invece il mio cognato insiste che la moto enduro tipo honda transalp sarebbe un ottimo mezzo di trasporto

Ho solo la patente B ma ho visto che puoi ottenere la patente A con il solo esame pratico quindi questa e la prima cosa che devo fare.Per il resto aspetto i vostri consigli
Non importa la marca, la potenza o l'estetica della moto/scooter.Importante che sia morbido e confortevole
Grazie!
 
15452536
15452536 Inviato: 18 Set 2015 16:41
 

Se hai problemi di schiena, una enduro (o simil enduro come vanno oggi) ti consente di fare forza sulle pedaline ed alzare le chiappe dalla sella quel tanto che basta per evitare i contraccolpi più duri.
E' un movimento che su altri tipi di moto o peggio, sugli scooter diventa molto più complicato, se non impossibile icon_wink.gif

D'altra parte è vero anche che in città gli scooter sono impareggiabili come comodità e praticità.

Visto che adesso hai un 50 cc, il cambiamento sarà comunque notevole.
Anche uno scooter 300 cc sarebbe già un bel salto come comodità.
Il consiglio non può essere che... provare e poi decidere icon_smile.gif
 
15452746
15452746 Inviato: 18 Set 2015 21:18
 

Dicono di Burgman: ideale per viaggiare, una comodità assoluta ed una guida davvero rilassante, è il sogno degli scooteristi che amano viaggiare. Il prezzo di uno usato è anche abastanza accessibile.
adatto alla città (versione 125-200) ma ho visto che è molto apprezzato quello da 400
 
15453004
15453004 Inviato: 19 Set 2015 12:50
 

Se cerchi la comodità negli spostamenti cittadini lo scooter è sicuramente migliore anche perchè lo scooter in inverno è più protettivo, inoltre se vuoi lo puoi dotare dello scudo Termoprotettivo impermeabile della Tucano, in questa maniera non sei obbligato d'inverno a metterti la tuta antiacqua se piove. Io uso tale strategia da anni in inverno e posso andare a lavoro con normali pantaloni e un buon giaccone impermeabile che mi permette di non bagnarmi dalla vita in su in caso di intemperie. Con la moto è più una menata perchè il termoscudo protegge meno e sei obbligato almeno per le gambe a metterti una tutta anti acqua. Tra gli scooter esistono i ruota bassa tipo i Burgman e i ruota alta tipo i Beverly, Scarabeo, Honda SH, io prediligo quest ultimi perchè più simili all'impostazione di guida di un enduro. Io ho per i miei 186cm d'altezza uso un Beverly 400 al quale ho cambiato gli ammo mettendo i Bitubo per migliorare la sospensione dietro comunque già in configurazione originale se vuoi un mezzo che dia un'ottima reattività della sospensione dietro ci sono i vecchi Aprilia Scarabeo, prima degli ultimi derivati da Piaggio anche se quest'ultimi Aprilia sono sempre meglio dei Piaggio originali. Non credere che gli scooter ruota bassa come i Burgman siano più ammortizzanti dei ruota alta, prima di prendere un orientamento provali bene per provare la reazione alle sollecitazioni della tua schiena.
 
15454102
15454102 Inviato: 21 Set 2015 9:04
 

Sono due mondi diversi. Alla fine io ho optato per lo scooter perchè so che l'uso è prevalentemente casa lavoro in ogni tempo, e uno scooter protettivo è meglio di una moto. Certo..il piacere di guida fuori porta e in montagna è ben diverso!
Io ho l'Aprilia Atlantic, che da usato si trova abbastanza facilmente, e sono contento. Lo trovo confortevole e protettivo, comodo per la spesa e con consumi molto bassi. Però, come ti hanno consigliato, meglio provare se possibile (PS io sono 190 e sul mio ci sto bene)
 
15454135
15454135 Inviato: 21 Set 2015 9:34
 

Ho già fatto una prova con Beverly 300 e SW 400.Entrambi moooolto più confortevoli del mio Kymco People 50 cc.Sono ancora molto curioso di provare il Burgman.
Cilindrata più alta = ammortizzatori di un altro livelo
 
15454297
15454297 Inviato: 21 Set 2015 11:57
 

bmb26_2009 ha scritto:
Ho già fatto una prova con Beverly 300 e SW 400.Entrambi moooolto più confortevoli del mio Kymco People 50 cc.Sono ancora molto curioso di provare il Burgman.
Cilindrata più alta = ammortizzatori di un altro livelo

Hai provato 2 tra gli scooter più comodi in commercio nelle rispettive categorie (ruote alte/basse) e tu vieni da uno scooterino che è tra i più scomodi.

Secondo me se hai davvero seri problemi di schiena per la città ti ci vuole o una enduro se vuoi sgattagliolare tra le auto o una Deauville per la comodità.

bmb26_2009 ha scritto:

Cilindrata più alta = ammortizzatori di un altro livelo

E' vero ma anche la geometria fa tanto. Gli ammo del SW sono anche molto inclinati rispetto a quelli degli altri scooter e questo li rende più progressivi quando lavorano.

Ciao
uolly icon_smile.gif
 
15454451
15454451 Inviato: 21 Set 2015 14:30
 

Io ho il Burgman 400 e a livello di protettività e sospensioni non ho nulla da dire; rispetto ad altri scooter al posteriore ha un leveraggio progressivo che fa lavorare meglio l'ammortizzatore.
La soluzione migliore comunque sarebbe motore fisso al telaio + forcellone (es. Tmax, SW e altri scooteroni).

Tieni conto però che sulle buche secche e profonde le sospensioni non possono fare miracoli; meglio "ammortizzare" sollevandosi leggermente dalla sella con le gambe.
Questo movimento sul Burgman non riesco a farlo perchè la posizione di guida è troppo seduta, mentre con la moto o col vecchio Zip riuscivo a farlo tranquillamente icon_mrgreen.gif

Sul Beverly 300/350 la posizione è meno seduta e quindi in caso di bisogno si riesce ad ammortizzare.
 
15454677
15454677 Inviato: 21 Set 2015 18:50
 

cooter ha scritto:
Io ho il Burgman 400 e a livello di protettività e sospensioni non ho nulla da dire; rispetto ad altri scooter al posteriore ha un leveraggio progressivo che fa lavorare meglio l'ammortizzatore.
La soluzione migliore comunque sarebbe motore fisso al telaio + forcellone (es. Tmax, SW e altri scooteroni).

Tieni conto però che sulle buche secche e profonde le sospensioni non possono fare miracoli; meglio "ammortizzare" sollevandosi leggermente dalla sella con le gambe.

Lo sto facendo con il mio quando sono sul pavé.Addirittura quido quasi in piedi per protegermi la schiena
icon_sad.gif .Penso che la scelta finale sarà tra questi due : Burgman/SW
 
15454690
15454690 Inviato: 21 Set 2015 19:12
 

bmb26_2009 ha scritto:
Lo sto facendo con il mio quando sono sul pavé.Addirittura quido quasi in piedi per protegermi la schiena
icon_sad.gif .Penso che la scelta finale sarà tra questi due : Burgman/SW


Sinceramente ho paura che se le strade sono parecchio rovinate col Burgman o l'SW staresti più comodo rispetto a ora ma non risolveresti al 100% perchè con la posizione seduta il peso si scarica in gran parte sul fondoschiena.
Fossi in te proverei anche il Beverly 300; io l'ho provato qualche volta e il confort è di buon livello col vantaggio che la posizione carica meno la schiena rispetto al burgman o l'SW.
 
15455188
15455188 Inviato: 22 Set 2015 11:17
 

Considera inoltre che il SW è un vero mulo con una affidabilità ottima ed alta longevità!!!!
Se ti devi muovere molto, tieni conto anche dei consumi
 
15486841
15486841 Inviato: 2 Nov 2015 21:44
 

Io ho un xmax 250 sono 1,85 e soffro di una leggera scogliosi, ci faccio circa 80 km al giorno tra tornanti, strade a scorrimento veloce e le strade dissestate di Genova estate e inverno 365 gg l'anno e per me e' perfetto.
Se metti le sospensioni sulla regolazione piu' morbida il confort e' abbastanza elevato, ma comunque non digerira' mai le buce come una moto, questo vale per qualsiasi scooter (eccetto qualche raro caso) in quanto avere l'intera massa del motore che osscilla ogni qual volta si prende una buca ne amplifica la botta su tutto il mezzo.
In ogni caso anche io prima avevo un 50ino (un aprila sr), ma ti posso garntire che la differenza e' come il giorno e la notte.
Inoltre ti sconsiglio gli scooter sportivi tipo T-Max anche se hanno un migliore gruppo sospensioni perche' hanno un vano "microscopico" in confronto alla dimensione del mezzo, bevono di piu' di una moto e non offrono tutti i confort che offre un "vero" scooter.
A quel punto ti conviene prendere una moto "vera" che ti costa pure meno.

Come modelli di moto ti consiglio una piccola tourer come BMW GS650 o Yamaha Tenere' 660.
Altrimenti come scooter ti consiglio il suzuki burgman o il nuovo piaggio X10 che offre persino le sospensioni posteriori elettroniche.

Poi la cosa igliore rimane comunque provare.
 
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