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Confronto maxiscooter 2013
14524192
14524192 Inviato: 19 Lug 2013 17:30
Oggetto: Confronto maxiscooter 2013
 

Ciao a tutti,

anche quest'anno preso dalla voglia di cambiare avrei una mezza intenzione di tornare al mondo dei Maxiscooter, più per una questione di comodità
Al momento ho una Honda Nc 700 X.
La mia attenzione si era focalizzata sui alcuni modelli,

Xmax400, Beverly 350, Xciting 400i, e Xciting R 500i, Majesty 400.

Chiedo a voi se avete qualche indicazione in merito,
per un uso prevalentemente cittadino e senza disdegnare qualche uscita fuori porta, lago, mare e montagna.

Grazie.
 
14526732
14526732 Inviato: 21 Lug 2013 9:25
 

Se il tmax nn ti sta antipatico perche va di moda io te lo consiglio usato della generazione precedente..per farti capire un 2010 con pochi km. è il top della categoria sul serio e ha due soli difetti: consumi e sottosella per un casco

Tra quelli da te indicati la scelta è ardua, hai messo modelli vecchi tipo il majesty e altri nuovissimi tipo l xmax 400. se ci dici un budget di spesa possiamo consigliarti meglio.

l exciting 400 nuovo non è male..certo è sempre un kymko e su qualcosina avranno risparmiato.
Il piaggio lo eviterei per continui problemi...ti può andar bene o anche molto male..e io sono rimasto scottato già due volte!
 
14598420
14598420 Inviato: 28 Ago 2013 6:34
 

Il Tmax lo escludo a priori prorio per un discorso consumi, insomma va bene divertirsi ma se beve più di me sono dolori.. icon_biggrin.gif
A parte gli scherzi, bufget, 5/6/7000 dipende da cosa trovo e da quanto mi piace magari posso sforzarmi di più.

Il Kymco, mi lascia molto la curiosità, oltre che al prezzo anche un discorso di affidabilità, che non conoscendoli non riesco ad avere un giudizio.

Piaggio: ho avuto un Beverly 300 ie, venduto dopo un anno per passare alla mia attuale moto, e mai avuto un problema. Perfetto in tutto.. Però come dici giustamente, si fa a fortuna..
 
14599297
14599297 Inviato: 28 Ago 2013 13:42
 

Perchè non restare in casa Honda e valutare un SW-T 400? icon_smile.gif

Io l'ho preso usato a febbraio e ne sono soddisfattissimo, utilizzo quotidiano per una 60ina di km fra città e statale, in autostrada è un vero binario anche ai 120 orari.
Comodissimo, consumi tuttosommato contenuti (nel percorso che faccio sono intorno ai 23 km con un litro, ma è un bicilindrico), unico difetto è il peso non proprio leggero, ma quando sei in marcia non lo senti.
Non è certo un maxi da pieghe in stile T-max ma se ti piace viaggiare comodo è l'ideale.
E poi ha l'affidabilità Honda...
 
14600451
14600451 Inviato: 28 Ago 2013 21:48
 

Ciao a tutti!
Come ho scritto in pm a Teo anch'io sono combattuto tra la nc700x e lo scooterone.

Il swt400 era una delle mie opzioni di partenza,ora però mi sembra stia per andare fuori produzione e la cosa non mi entusiasma...
Piuttosto sembra interessante il forza 300 ma non l 'ho ancora visto bene.del resto honda punta x il futuro nel forza in quel segmento, e con la super verso i 2 €/L anche i consumi hanno il loro peso (anche se il bicilindrico è un'altra cosa).
Integra non ci sto con le gambe idem il majesty che tocco con le ginocchia sul manubrio quando sterzo.Essendo alto quasi 2 m la scelta si riduce parecchio...
 
14600532
14600532 Inviato: 28 Ago 2013 22:19
 

Per il Burgman 400 che ne pensi??...Tiro fuori dalla scelta il Burgman 650 perchè si va su un segmento premium!!

Se sei alto quasi 2mt le scelte non sono poi così tante!!...Hai bisogna di qualcosa dove puoi distendere le gambe,altrimenti ce le avrai sempre in bocca!!!
 
14600896
14600896 Inviato: 29 Ago 2013 7:54
 

paolor_it ha scritto:

Il swt400 era una delle mie opzioni di partenza,ora però mi sembra stia per andare fuori produzione e la cosa non mi entusiasma...
Piuttosto sembra interessante il forza 300 ma non l 'ho ancora visto bene.del resto honda punta x il futuro nel forza in quel segmento, e con la super verso i 2 €/L anche i consumi hanno il loro peso (anche se il bicilindrico è un'altra cosa).


Quando poi ho preso l'SW-T a febbraio avrei voluto valutare anche il Forza, ma non era ancora uscito, mi stava cascando a pezzi il precedente scooter (un Kymco Agility 150) e dovevo cambiarlo alla svelta, per cui me ne è mancato il tempo.
Quello che mi rende perplesso del Forza è che pur avendo lo stesso motore del SH 300 ha qualche cavallo in meno (evidentemente ne hanno rivisto la mappatura per ridurre i consumi) e temo che su uno scooter da quasi 200 kg ciò possa essere penalizzante ai bassi regimi.

Il vantaggio dell'SW-T è che si tratta di un modello stracollaudato e quasi indistruttibile, conosco gente che ci ha fatto 200mila km con la sola manutenzione ordinaria...
gli unici problemi sono una vibrazione dell'anteriore che si avverte con il consumo dei pneumatici intorno ai 50 orari (ma basta tenere le mani sul manubrio, probabilmente la cosa è data dal peso dello scooter e dalla sua distribuzione) e in qualche caso random lo statore che va a farsi benedire (ma si risolve con cifre contenute facendolo riavvolgere anzichè sostituirlo).
Ho sentito anche io che probabilmente uscirà di produzione, ma la cosa non mi interessa più di tanto, alla fine volevo uno scooter affidabile, dalla manutenzione facile da fare in proprio (per risparmiare...) e penso di averlo trovato.
 
14601205
14601205 Inviato: 29 Ago 2013 9:55
 

Concordo al 100% con te snowdog.
Anche a me interessa relativamente che il SW esce di produzione, se non fosse che i prezzi dell'usato però dovrebbero adeguarsi al ribasso...
Come motore e comodità il SW vince a mani basse contro il forza,ma consuma anche il doppio!

Un'ultima cosa, per me l'ABS è un optional indispensabile.
 
14601315
14601315 Inviato: 29 Ago 2013 10:34
 

Beh dai il doppio no... nel solo extraurbano/tangenziale/autostrada senza superare i 120 sto tranquillamente sui 25 con un litro, nell'uso di tutti i giorni (70% città 30% statale) sono sui 23
mentre col precedente 150 cc a carburatore ero sui 26, per cui posso dichiarami più che soddisfatto (mettendo in conto migliori prestazioni e maggior consumo di un bicilindrico)

se poi ci aggiungo che il mio precedente consumava un po' di olio di suo, aveva i cambi olio ogni 4000 mentre l'SW-T non consuma una goccia d'olio e ha il cambio ogni 12mila...
i maggiori intervalli nella manutenzione hanno avuto il loro peso nella mia scelta, anche perchè percorrendo circa 1000/1200 km al mese ogni 3-4 mesi finivo per dover fare un tagliando

ecco, l'unica cosa che manca al mio è l'ABS, ma trovarne usati con l'ABS non è facilissimo
da quello che ho sentito pare che per quanto riguarda il 2013 non ne importino di nuovi con questo dispositivo, probabilmente c'è troppo poca richiesta

tornando ai consumi, i 30 km/litro del Forza sono quelli dichiarati dalla casa (quindi in condizioni standard), ma com'è poi la realtà nell'uso pratico? Qualcuno ha riscontri reali?
 
14601364
14601364 Inviato: 29 Ago 2013 10:48
 

Sicuramente i 30kml del Forza sono secondo me molto reali,vista la tecnologia del motore Honda.

Io possiedo un Suzuki Burgman 250 a carburatore,facendo circa 70/80% città e 20% extraurbano,mi sono assestato sui 25kml,avendo un andatura normale,senza apertura a manetta del gas e senza mai superare i 110kmh.

La cilindrata di 250 non mi consente lunghi tratti autostradali a velocità da codice (130kmh) ma devo avere una velocità di crociera di 110kmh per non sforzare troppo il motore (anche se in allungo tocco agevolmente i 135kmh di tachimetro).

Secondo me il Forza 300 è da provare!!...L'unico difetto di quest'ultimo è dato dal cupolino troppo basso!!
 
14602172
14602172 Inviato: 29 Ago 2013 15:42
 

Se guardiamo solo i consumi direi che meglio dell'SH 150 non ce n'è, ma se guardiamo a un giusto compromesso consumi, prestazioni e comodità bisogna stare almeno su qualcosa che i 25 li faccia sicuri.
Da quello che ho letto l'Xmax li dovrebbe fare, l'Sh300 anche.
Altri modelli purtroppo non ne conosco, l'SWT per come la vedo io è troppo imponente come dimensioni.
 
14603900
14603900 Inviato: 30 Ago 2013 10:40
 

Una curiosità, girando su internet ho letto il parere di alcuni motociclisti che sono passati agli scooter e lamentavano la scarsa stabilità sul bagnato, e la sensazione di guidare sulle uova (l'opinione riguardava il Forza), forse a causa dell'interasse molto ampio e la posizione di guida sdraiata che è simile a quella del sw. Può essere che la minor stabilità sul bagnato sia invece una caratteristica di tutti gli scooter per via delle ruote piccole e del minor controllo sulla ciclistica visto che sullo scooter ci si siede sopra mentre la moto si inforca?
Voi che ne pensate?
Io in passato ho guidato solo moto Non ho esperienza di guida di scooter sul bagnato con scooter
Grazie!
 
14604041
14604041 Inviato: 30 Ago 2013 11:31
 

è vero con gli scooter la tenuta su bagnato può essere più precaria per varie aggravanti, te lo dice uno che usa il mezzo d'inverno anche sotto l'acqua, alcune lacune le hai già espresse tu e sono le ruote piccole, quindi meglio preferire un ruote alte, e un'altra aggravante che hanno gli scooter è lo sbilanciamento dei pesi che spesso tende ad appesantire il posteriore, ciò rende l'anteriore meno stabile e sensibile, inoltre la possibilità di avere solo l'azione frenante dei freni e la non quasi possibile azione frenante del freno motore rende la frenata su tali mezzi a volte pericolosa. L'adozione dell'ABS su tali mezzi risulta essere una manna. Comunque per chi utilizza il mezzo d'inverno su fondi viscidi cominciano a diffondersi tipi di gomme adeguate al caso tipo anche gomme termiche
 
14605392
14605392 Inviato: 30 Ago 2013 20:52
 

bhè io posso dirti che per quel chè è la mia espereinza dopo aver avuto un people 300 è che la leggenda che vuole gli scooter a ruote alte piu stabilli è appunto solo una leggenda.
la pedana piatta o comunque con tunnel centrali meno rigidi li rende piu' scarsi di telaio e l'alleggerimento dell'anteriore sui ruota alta è piu' marcato(non ha caso se ne lamentano i possessori dell'sh300 oltre certe velocità)
senza contare che a parte rare eccezioni i ruota alta sono meno protettivi e meno pratici quando si tratta di caricarci sopra qualcosa.
si sentono meno le buche quello è vero e si soffre meno sul pavè ma per me l'unico vantaggio è quello.
sull'abs invece hai ragione puoi frenare solo attaccandoti ai freni e la frenata è spesso poco dosabile, con l'abs anche tirando i freni non si sbaglia!
anche il controllo di trazione sarebbe utile(ma su tutti i messi a due ruote) eviterebbe cadute stupide ma che spesso hanno conseguenze, a chi non è capitato di sentir il culo partire su una striscia pedonale bagnata o sulle foglie(magari bagnate) in autunno, con l'asr ci sarebbe piu' sicurezza.
 
14610750
14610750 Inviato: 3 Set 2013 1:16
 

tornando ON Topic,
oggi sono andato a provare il Kymco Xciting 400, dopo aver provato l'Xmax.
Beh, che dire...
Alla fine preferisco il Kymco, una cosa che non avrei mai creduto possibile.
Sembra molto più divertente e dalle varie ricerche che ho fatto ne parlano un gran bene.
Mi piacere che qualcuno che ne è in possesso dicesse la sua anche su questo scooter.
 
14612491
14612491 Inviato: 3 Set 2013 18:48
 

teohellas ha scritto:
tornando ON Topic,
oggi sono andato a provare il Kymco Xciting 400, dopo aver provato l'Xmax.
Beh, che dire...
Alla fine preferisco il Kymco, una cosa che non avrei mai creduto possibile.
Sembra molto più divertente e dalle varie ricerche che ho fatto ne parlano un gran bene.
Mi piacere che qualcuno che ne è in possesso dicesse la sua anche su questo scooter.

Anche io sono rimasto affascinato dal kimko xciting 400 ma ho dubbi sul mio prossimo acquisto, la scelta ricade
- kimko xciting 400
- yamaha xmax 400
- piaggio beverly 350
Oltre che la manegevolezza valuto anche affidabilità e costo nella manutenzione e tagliandi vari, contando che il beverly 350 lo prenderei con l abs( ha un costo di gestione differente?)
Chiedo a Voi esperti se avete qualche chiarimento da darmi. Attendo con impazienza e nel frattempo cerco se c'è una sezione per presentarmi visto che sono nuovo.
 
14612829
14612829 Inviato: 3 Set 2013 21:16
 

Ho fatto più o meno le tue stesse scelte di mezzi, escludendo il Beverly 350 solo perchè ho già avuto il 300.

Xciting: PREZZO: immatricolato e in strada siamo sui 5400 a VR.
a mio modo molto bello esteticamente con una buona cavalleria, non ha una grande partenza sprint ma il tutto è risolvibile con variatore e massette nuove, ha un altro PRO, il
Tagliandi ogni 6.000 km.

Xmax: PREZZO: 6250 in strada perchè a dire dei concessionari non hanno molta possibilità di manovra con i prezzi.
Bello anche questo, sella troppo larga. Sono 1.83 e devo dire che non è comodissimo per fare manovra, ha però un prezzo un po' altino,
Tagliandi ogni 10.000 e qui si potrebbe aprire una parentesi, personalmente non so quanto bene faccia a uno scooter usare lo stesso olio per così tanti km.

Beverly 350: PREZZO 5750 (non ho idea se ci siano sconti al momento) + 250 imm.
solo per sentito dire, ce ne sono stati molti con dei problemi, alcuni si spegnevano mentre andavano anche in situazioni non piacevoli.
Sia chiaro, ne ho avuto uno 300 per circa 5000 km e non ha mai avuto nessun minimo problema.
Tagliandi ogni 10.000
 
14613066
14613066 Inviato: 3 Set 2013 22:53
 

Ciao, x i tagliandi xmax è presto risolvibile, cambiando in mezzo una volta l'olio.
quindi escludiamo il beverly come affidabilità. rimangono xmax e xciting, lasciando perdere il prezzo. Kimko vs yamaha............
 
14613431
14613431 Inviato: 4 Set 2013 8:27
 

teohellas ha scritto:
Beverly 350: PREZZO 5750 (non ho idea se ci siano sconti al momento) + 250 imm.
solo per sentito dire, ce ne sono stati molti con dei problemi, alcuni si spegnevano mentre andavano anche in situazioni non piacevoli.
Sia chiaro, ne ho avuto uno 300 per circa 5000 km e non ha mai avuto nessun minimo problema.
Tagliandi ogni 10.000


scusa non hai avuto nessun problema con il Beverly e lo ritieni così inaffidabile?
Boh mi sembra piuttosto strano,
senti scrivo e leggo da circa 7 anni su un forum tematico che parla del Beverly,
fin da quando è uscito questo nuovo motore, circa 2 anni,
i problemi il 350 li ha avuti ma quelli che hanno avuto davvero problemi seri in questi anni saranno stati 10 al massimo e si tratta di problemi alla pompa benzina o alla bobina, tutte componenti che Piaggio in caso di necessità cambia in garanzia, qualcuno ha avuto problemi anche alla frizione in bagno d'olio ma si tratta di una componente innovativa dello scooter e può darsi che in alcuni casi abbia avuto problemi, per il resto il motore pare affidabile
per il resto lo scooter non ha problemi e la ciclistica sembra molto affidabile e stabile per la città, dipende cosa cerchi dal mezzo
 
14613555
14613555 Inviato: 4 Set 2013 9:18
 

leleviola ha scritto:
scusa non hai avuto nessun problema con il Beverly e lo ritieni così inaffidabile?
Boh mi sembra piuttosto strano,
senti scrivo e leggo da circa 7 anni su un forum tematico che parla del Beverly,
fin da quando è uscito questo nuovo motore, circa 2 anni,
i problemi il 350 li ha avuti ma quelli che hanno avuto davvero problemi seri in questi anni saranno stati 10 al massimo e si tratta di problemi alla pompa benzina o alla bobina, tutte componenti che Piaggio in caso di necessità cambia in garanzia, qualcuno ha avuto problemi anche alla frizione in bagno d'olio ma si tratta di una componente innovativa dello scooter e può darsi che in alcuni casi abbia avuto problemi, per il resto il motore pare affidabile
per il resto lo scooter non ha problemi e la ciclistica sembra molto affidabile e stabile per la città, dipende cosa cerchi dal mezzo

Ciao, a me piacevano tutti e 3, poi orientandomi su un usato devo anche vedere cosa trovo. Abito in una città piccolina, quindi non c'è moltissimo traffico, il mio uso principale era casa-lavoro, ma lo userò anche per qualche gita fuori porta, mare/montagna, 100/150 km al max in due. Per il lavoro lo userò quasi tutto l'anno, togliendo forse i 2/3 mesi più freddi
 
14613620
14613620 Inviato: 4 Set 2013 9:38
 

teohellas ha scritto:

Tagliandi ogni 10.000 e qui si potrebbe aprire una parentesi, personalmente non so quanto bene faccia a uno scooter usare lo stesso olio per così tanti km.


Dipende anche dal quantitativo d'olio...
io mio SW-T 400 ha i cambi d'olio ogni 12mila km, ne porta 2,2 litri

Ho cambiato personalmente l'olio 1300 km fa, è ancora bello limpido icon_smile.gif
 
14615342
14615342 Inviato: 4 Set 2013 20:20
 

teohellas ha scritto:
Ho fatto più o meno le tue stesse scelte di mezzi, escludendo il Beverly 350 solo perchè ho già avuto il 300.

Xciting: PREZZO: immatricolato e in strada siamo sui 5400 a VR.
a mio modo molto bello esteticamente con una buona cavalleria, non ha una grande partenza sprint ma il tutto è risolvibile con variatore e massette nuove, ha un altro PRO, il
Tagliandi ogni 6.000 km.

Xmax: PREZZO: 6250 in strada perchè a dire dei concessionari non hanno molta possibilità di manovra con i prezzi.
Bello anche questo, sella troppo larga. Sono 1.83 e devo dire che non è comodissimo per fare manovra, ha però un prezzo un po' altino,
Tagliandi ogni 10.000 e qui si potrebbe aprire una parentesi, personalmente non so quanto bene faccia a uno scooter usare lo stesso olio per così tanti km.

Beverly 350: PREZZO 5750 (non ho idea se ci siano sconti al momento) + 250 imm.
solo per sentito dire, ce ne sono stati molti con dei problemi, alcuni si spegnevano mentre andavano anche in situazioni non piacevoli.
Sia chiaro, ne ho avuto uno 300 per circa 5000 km e non ha mai avuto nessun minimo problema.
Tagliandi ogni 10.000

Quindi alla fine mettendo davanti l'affidabilità e poi il confort quale mi consigliate Voi guru dei motori?
 
14615424
14615424 Inviato: 4 Set 2013 20:54
 

leleviola ha scritto:
scusa non hai avuto nessun problema con il Beverly e lo ritieni così inaffidabile?
Boh mi sembra piuttosto strano,
senti scrivo e leggo da circa 7 anni su un forum tematico che parla del Beverly,
fin da quando è uscito questo nuovo motore, circa 2 anni,
i problemi il 350 li ha avuti ma quelli che hanno avuto davvero problemi seri in questi anni saranno stati 10 al massimo e si tratta di problemi alla pompa benzina o alla bobina, tutte componenti che Piaggio in caso di necessità cambia in garanzia, qualcuno ha avuto problemi anche alla frizione in bagno d'olio ma si tratta di una componente innovativa dello scooter e può darsi che in alcuni casi abbia avuto problemi, per il resto il motore pare affidabile
per il resto lo scooter non ha problemi e la ciclistica sembra molto affidabile e stabile per la città, dipende cosa cerchi dal mezzo



Fermati,

allora io riporto quello che ho letto sul 350 che come motore credo sia condiviso da altri scooter, ad esempio x10 piaggio si spegne [cause spegnimenti improvvisi]

Chiariamo che non ho niente contro Piaggio, anzi.. Ne ho avuto uno e non mi lamento, se non lato prestazioni.
 
14617854
14617854 Inviato: 5 Set 2013 18:53
 

In queste settimane ho letto molto sui forum e ho visto che tutti gli scooter hanno comunque dei probemi. Beverly 350 spegnimenti e retroscudo che scalda moltissimo, xmax 400 sospensioni posteriori mooooolto rigide e cavalletto centrale che raschia per terra, infine il kymko a sentito dire trasmissione incerta e forte svalutazione....... Se si legge tutto non si acquista nulla, che bel problema
 
14618326
14618326 Inviato: 5 Set 2013 23:00
 

Sarà, ma alla faccia delle marche più blasonate ho deciso che mi prendo un Xciting400, la settimana prossima lo ritiro.

Alla fine nessun mezzo è perfetto, a questo punto valuto l'estetica, il motore e sopratutto il prezzo.

Spero di non pentirmene.. 0509_up.gif
 
14618718
14618718 Inviato: 6 Set 2013 8:34
 

teohellas ha scritto:
Sarà, ma alla faccia delle marche più blasonate ho deciso che mi prendo un Xciting400, la settimana prossima lo ritiro.

Alla fine nessun mezzo è perfetto, a questo punto valuto l'estetica, il motore e sopratutto il prezzo.

Spero di non pentirmene.. 0509_up.gif

Alla fine farò cosi pure io, se devo metterli in ordine sceglierei cosi:
- xciting 400
- xmax 400
- beverly 350
 
14618754
14618754 Inviato: 6 Set 2013 8:49
 

Gli Xciting se ne vedono moltissimi in città (Roma) ed anche della vecchia generazione....ciò è sintomo che proprio schifo non fa e gravi problemi non se ne riscontrano!

In futuro dacci le tue impressioni...magari dopo un tot di km!!
 
14619485
14619485 Inviato: 6 Set 2013 12:37
 

Secondo voi un xmax 400 del 2013 con 800 km( quindi prox al tagliando dei 1000) a 5000 euro è un affare oppure no? Grazie
 
14619494
14619494 Inviato: 6 Set 2013 12:39
 

ciccispeed ha scritto:
Secondo voi un xmax 400 del 2013 con 800 km( quindi prox al tagliando dei 1000) a 5000 euro è un affare oppure no? Grazie

Calcolando che di listino la versione base sta a 5.900€...direi che il prezzo è vantaggioso!
 
14620136
14620136 Inviato: 6 Set 2013 16:11
 

Ciao, grazie.....allora dici che il prezzo va bene?5000 piu il tagliando dei 1000 km e poi c e da calcolare che io sarei il secondo propietario e poi pensavo che non potrebbe succedere che mamma yamaha verso fine anno faccia sconti per l acquisto del nuovo?
 
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