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[R6-07] [Quali] Modifiche [per uso in] pista?
15450715
15450715 Inviato: 16 Set 2015 11:05
Oggetto: [R6-07] [Quali] Modifiche [per uso in] pista?
 

Ciao biker, come detto nella presentazione, ho una yamaha r6 del 2007 con terminale akrapovic megaphone e tubi in treccia, nient'altro... sono stato per due volte in pista al tazio nuvolari, giusto per prendere confidenza con la pista e devo dire che me ne sono innamorato... ora si punta a misano e mugello... ma volevo fare qualche lavoretto sulla moto... N.B io di meccanica me ne intendo davvero poco... ma volevo sapere da voi quali sono le modifiche piu importanti da apportare a questa moto sopratutto secondo me sulla ciclistica perarltro gia ottima a mio vedere... grazie a tutti icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15450828
15450828 Inviato: 16 Set 2015 13:28
Oggetto: Re: [R6-07] [Quali] Modifiche [per uso in] pista?
 

Battak88 ha scritto:
Ciao biker, come detto nella presentazione, ho una yamaha r6 del 2007 con terminale akrapovic megaphone e tubi in treccia, nient'altro... sono stato per due volte in pista al tazio nuvolari, giusto per prendere confidenza con la pista e devo dire che me ne sono innamorato... ora si punta a misano e mugello... ma volevo fare qualche lavoretto sulla moto... N.B io di meccanica me ne intendo davvero poco... ma volevo sapere da voi quali sono le modifiche piu importanti da apportare a questa moto sopratutto secondo me sulla ciclistica perarltro gia ottima a mio vedere... grazie a tutti icon_smile.gif icon_smile.gif

Secondo me ti basta mettere delle buone pastiglie freno uso pista tipo le did ZCOO e fare le regolazioni sag anteriore e posteriore.
Un mio consiglio è un cronometro di qualunque genre purchè abbastanza preciso(direi almeno al decimo) così riesci ad avere un idea dei tuoi miglioramenti o peggioramenti.
Che pneumatici monti ora??
 
15450831
15450831 Inviato: 16 Set 2015 13:31
 

le supercorsa e devo dire che mi ci trovo da dio, però boh vedo tutti sti onlihs ammortizzatori di sterzo etc e mi è venuta voglia di farci qualcosa ma di intelligente non tanto per spendere...
 
15450842
15450842 Inviato: 16 Set 2015 13:37
 

La ciclistica della tua moto è già molto buona e prima di spenderci sù un sacco di soldi io innanzitutto andrei per gradi.
Quanti chilometri ha la moto?Se ne ha già sui 30000 sarebbe opportuno far revisionare le sospensioni ed approfittarne per far fare un set up personalizzato da un professionista,altrimenti se ha pochi chilometri e senti che le sospensioni lavorano ancora bene ti consiglio di farti fare semplicemente una regolazione personalizzata.
Tieni presente che la moto esce di fabbrica con regolazioni che di base possono andare bene per un pilota medio,ossia 70,massimo 75Kg compreso l'abbigliamento tecnico completo.
Hai già il terminale,ma non è omologato e non si può neanche far finta che lo sia e ricordati che in certi circuiti non ti fanno entrare se fai troppo rumore,quindi prima di andare assicurati che non ti facciano storie e nel caso portati dietro l'originale.
Se non ce l'hai già ti consiglio di montare un filtro più permeabile,magari lo Sprint Filter così ti basta soffiarlo ogni tanto con l'aria compressa e non c'è più lo sbattimento di lavarlo,asciugarlo,oliarlo...
I tubi dei freni li hai già cambiati,quindi assicurati di avere delle buone pastiglie,l'impianto bello in forma con il liquido non troppo vecchio e delle gomme messe bene.
Se non riesci ad andare oltre i limiti della moto e ti appaga puoi lasciarla così,altrimenti se col tempo ti accorgerai che vuoi qualcosa di più di soldi ne puoi spendere fin che vuoi.
Le modifiche più sensate sono quelle a freni e ciclistica,toccare il motore non vale la pena per non perdere affidabilità,io mi limiterei a scarico completo e centralina rimappata o after market:ormai dovresti trovare sia roba usata che molto scontata senza svenarti.
Per quanto riguarda i freni di solito si parte dai tubi in treccia che hai già,uno spurgo completo dell'impianto e la sostituzione del liquido e poi si mettono di solito pastiglie dei freni più performanti e già si ottengono ottimi risultati,ma se non bastasse lo step successivo è montare una nuova pompa(per la R6 e tutte le 600 la RCS 17 è un'ottimo up grade rispetto all'originale.Ti ho scritto la 17 e non la 19 perchè i pistoncini delle pinze delle 600 di solito sono sotto i 32mm e pare che la 17 lavori meglio con pistoncini piccoli,mentre la 19 va meglio per le 1000).
L'altro step è cambiare i dischi ed in fine le pinze,ma specialmente per le ultime la spesa si fa impegnativa,mentre due dischi Super Sport serie ORO te li porti a casa per 320€ la coppia da carpimoto o omniaracing.
Io ti ho fatto degli esempi Brembo,ma c'è anche molta roba buona di Accossato e a molti piacciono molto anche i dischi a margherita della Braking...
La posizione di guida è molto importante e personalizzarla con dei semimanubri racing e delle pedane regolabili è di sicuro una cosa molto intelligente:io onestamente prima di toccare le altre cose mi concentrerei su questo.
L'altro step sono le sospensioni se ritieni che non ti vadano più bene e in questo caso si possono revisionare oppure si può montare un kit o si possono modificare le originali.
Alcotech.eu ad esempio modifica in configurazione racing i mono di serie e logicamente si spende meno rispetto ad un mono after market e dispone anche di vari kit per le forcelle.
Se vuoi un kit completo guarda su Mupo.it Fgspecialparts.it Bitubo.it Matrisdampers.com e trovi tutto quello che vuoi e anche di più.Il mono si cambia e si mette un'unità racing,per la forcella si parte dal kit molle,passando per il kit molle ed idraulica fino alla cartuccia completa:logicamente i prezzi aumentano a seconda di quello che vuoi e non sono cose che costano poco.
Per Matris e Bitubo guarda su Carpimoto,per Ohlins cerca le valigette su Omniaracing.
Faccio una precisazionec su Ohlins:non è la stessa roba che usano in MotoGP o SBK,sono buoni componenti,ma li producono in Vietnam e ad esempio i mono TTX sono gli stessi che vengono montati di serie su alcune moto molto costose comme ad esempio la FireBlade SP o la Panigale S/R.la qualità è elevata,ma ti consiglio le altre marche che ti ho citato perchè sono tutte Made in Italy e molti particolari sono ricavati dal pieno mentre ad esempio il corpo centrale del TTX è stampato...Se si può è meglio comprare prodotti Italiani 0509_doppio_ok.gif .Io ultimamente ho la scimmia per Mupo 0509_doppio_ok.gif che tra l'altrov fornisce anche delle valigette con le quali si risparmia qualcosa.
Io comunque per il momento le sospensioni after market le lascerei stare,al massimo metterei un buon ammortizzatore di sterzo.
L'ultima cosa molto importante sono le protezioni:tamponi,copricarter ecc.Costano,ma ti possono salvare la moto.Io penso che tra i migliori kit ci siano quelli della GBRacing commercializzati da Omniaracing.
Per pedane e semimanubri ti consiglio For-racing by Tamarri,Zetasassi,Fly-Hammer olttre alle solite Lightech,Rizoma...che però costano uno sproposito.
 
15450863
15450863 Inviato: 16 Set 2015 13:58
 

Battak88 ha scritto:
le supercorsa e devo dire che mi ci trovo da dio, però boh vedo tutti sti onlihs ammortizzatori di sterzo etc e mi è venuta voglia di farci qualcosa ma di intelligente non tanto per spendere...

Supercorsa SC o SP.
Detto questo avere ammortizzatori ohlins o simili serve a poco e no ti fa migliorare.
Le modifiche base per la moto sono tubi in treccia(che hai) pastiglie racing e penumatici in mescola.
tutto il resto viene dopo. Parti con questo.
Le protezioni ecc ecc come dice broglia sono utilissime e le devi mettere per forza icon_biggrin.gif
Ps prima di spendere soldi su varie cose come ammortizzatori e simili cerca di sfruttare tutta la moto nel modo migliore! poi verrà il resto.
I tempi aiutano molto per capire come si sta girando, quindi per questo consigliavo un cronometro. Cerca sempre dei raffronti che è la cosa migliore!
PPS se vedi persone con 600 o 1000 super preparati con sospensioni ecc ecc cerca di scoprire in quanto girano e guardali girare per capire se puoi imparare o meno icon_biggrin.gif
 
15453495
15453495 Inviato: 20 Set 2015 11:17
 

grazie ragazzi! comunque monto le SC, ma dall'anno prossimo penso che passeremo alle slick, un'amico che le monta si è fatto quasi tutta la stagione in pista con un treno solo, volevo portarla da un meccanico piu che altro per farmela settare al meglio come posizione di guida,
 
15473580
15473580 Inviato: 16 Ott 2015 12:17
 

Aspetta, per andare in pista cambia assolutamente tubi freno, olio freni e pastiglie, fidati.
Dopo qualche giro che incominci ad alzare il ritmo l'impianto incomincia a farti arrivare lungo alle staccate.
Per il resto se è la prima volta che vai in pista, lascia pure la moto così...
Potresti montare un ammortizzatore di sterzo, ma puoi anche attendere, non è urgente
 
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