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Scelta difficilissima : hypermotard 796 o yamaha xtx660
15446760
15446760 Inviato: 10 Set 2015 11:59
Oggetto: Scelta difficilissima : hypermotard 796 o yamaha xtx660
 

Salve ragazzi, ho utilizzato la ricerca ma non ho trovato bene quello che cercavo.. A breve dovrò compiere 18 anni e sono fortemente indeciso tra hypermotard 796 depotenZiata o la xtx660. Volevo sapere se secondo voi mi converrebbe depotenziare l'hyper oppure mi conviene l'xt 0509_doppio_ok.gif
Magari se qualcuno le possiede mi può dare qualche consiglio, grazie
(Ovviamente intendo comprarle usate)
Ps. È un'anno che rinuncio ad uscire per lavorare e farmi i soldi per la moto, è un desiderio unico
 
15446761
15446761 Inviato: 10 Set 2015 12:02
 

Io sinceramente detta proprio cosi non perderei nemmeno tempo a decidere.. Si, hai gia capito quale 0509_mitra.gif
 
15446768
15446768 Inviato: 10 Set 2015 12:07
 

Nemmeno io mi porrei neanche lontanamente il dubbio...
Se ti puoi permettere indifferentemente entrambe, la scelta è ovvia anche per un bimbo...
 
15446769
15446769 Inviato: 10 Set 2015 12:07
 

Dal momento che sarà dura trovare una 796 depotenziata usata, io mi informerei bene su quanto costa depotenziarla (da un concessionario ufficiale) e poi prenderei una decisione.
Non so che genere di esperienza motociclistica tu abbia, ma da parte mia ti posso assicurare che "farsi le ossa" su un mono 660 da 48 cv è cosa buona e giusta, prima di passare a maggiori potenze.
 
15446772
15446772 Inviato: 10 Set 2015 12:08
 

Ovvio che l'hyper è l'hyper, però per quanto riguarda il depotenZiamento? I costi e l'attesa, e soprattutto depotenziata come va?
 
15446779
15446779 Inviato: 10 Set 2015 12:14
 

Non va male un amico ce l'aveva.. Comunque se è la prima moto e si vuole anche un po risparmiare allora potrebbe prendere in considerazione Yamaha. Però dai oh.. Monocilindrico da quasi 200kg con 48cv?!
 
15446782
15446782 Inviato: 10 Set 2015 12:15
 

Non ho moltissima esperienza, però magari con un hyper depotenziata ci posso fare le giuste esperienze essendo comunque ridotta a 35kw.. E dopo un paio d'anni si fa un passo in avanti
 
15446783
15446783 Inviato: 10 Set 2015 12:16
 

In che senso "come va"? Una moto depotenziata andrà certamente "peggio" di una a potenza piena eusa_think.gif
 
15446785
15446785 Inviato: 10 Set 2015 12:19
 

lnkreative ha scritto:
Non va male un amico ce l'aveva.. Comunque se è la prima moto e si vuole anche un po risparmiare allora potrebbe prendere in considerazione Yamaha. Però dai oh.. Monocilindrico da quasi 200kg con 48cv?!


Se non ricordo male, la XT660 pesava circa 183 kg effettivi: che differenza ci sarebbe con una 796 depotenziata a 35kw (48cv) che pesa almeno 10 kg in più?
 
15446786
15446786 Inviato: 10 Set 2015 12:19
 

Come dico sempre c'è tantissima gente che parte da zero con moto come Z750 o motardoni >600 e dopo poco si prende la mano esercitandosi a guidare il più possibile. La cosa più importante è usare la testa. Evita sorpassi inutili, impara con calma a fare manovre strette e a sentire il peso della moto poi il resto viene da se!
 
15446791
15446791 Inviato: 10 Set 2015 12:21
 

652cc ha scritto:
Se non ricordo male, la XT660 pesava circa 183 kg effettivi: che differenza ci sarebbe con una 796 depotenziata a 35kw (48cv) che pesa almeno 10 kg in più?

Nel momento in cui è depotenziata non molto. Ma dopo se prendi la mano e vuoi aver qualcosina in più di certo il bicilindrico hyper aiuta di più dell XT!
 
15446794
15446794 Inviato: 10 Set 2015 12:25
 

Ma so benissimo che per fare esperienza ci vuole la testa, non ho mai messo in dubbio ciò..
Il problema è che sono solo indeciso perché alla fine o xt i hyper depo, i cavalli la stanno, magari c'è differenza di peso, si..
 
15446804
15446804 Inviato: 10 Set 2015 12:30
 

Si ma tieni conto anche di quando la porterai a piena potenza. Sono su due livelli completamente differenti.. Oltre al fatto che tanti hyper come tantissime altre moto sono depotenziate solo a libretto..
 
15446806
15446806 Inviato: 10 Set 2015 12:31
 

Se non hai esperienza prendi la Yamaha, per il semplice motivo che costa (e vale) meno: non è improbabile che prima o poi, nei primi periodi (dove primi periodi si legge "primi anni), tu stenda la moto per inesperienza (ovviamente ti auguro che non accada, eh). Stendere una XT660 è sicuramente meno problematico che stendere una Hypermotard.
 
15446821
15446821 Inviato: 10 Set 2015 12:40
 

lnkreative ha scritto:
Nel momento in cui è depotenziata non molto. Ma dopo se prendi la mano e vuoi aver qualcosina in più di certo il bicilindrico hyper aiuta di più dell XT!


Se non erro, ci vogliono 3 anni perchè possa condurla a potenza piena: dal momento che la moto la compra usata, immagino che tra tre anni si ritroverà in mano una moto con N+3 anni e N mila km, che magari potrà cominciare ad essere un pò vetusta e bisognosa di diversi interventi di manutenzione, magari costosi.
Io ritengo più saggio comprare un XT 660, imparare a sfruttare al massimo quella, senza passare attraverso i casini meccanici e burocratici (nonchè i costi) di un depotenziamento, e poi cambiare moto una volta che potrà condurre moto con oltre 35kw.
Capisco la voglia di potenza e cv di un "giovane" (io ho 25 anni di moto e qualche centinaio di migliaia di km) ma la mia esperienza l'ho fatta su dei grossi mono 4t come l'XT e mi sono divertito comunque.
 
15446826
15446826 Inviato: 10 Set 2015 12:44
 

652cc ha scritto:
Se non erro, ci vogliono 3 anni perchè possa condurla a potenza piena: dal momento che la moto la compra usata, immagino che tra tre anni si ritroverà in mano una moto con N+3 anni e N mila km, che magari potrà cominciare ad essere un pò vetusta e bisognosa di diversi interventi di manutenzione, magari costosi.
Io ritengo più saggio comprare un XT 660, imparare a sfruttare al massimo quella, senza passare attraverso i casini meccanici e burocratici (nonchè i costi) di un depotenziamento, e poi cambiare moto una volta che potrà condurre moto con oltre 35kw.
Capisco la voglia di potenza e cv di un "giovane" (io ho 25 anni di moto e qualche centinaio di migliaia di km) ma la mia esperienza l'ho fatta su dei grossi mono 4t come l'XT e mi sono divertito comunque.


Condivido totalmente il tuo pensiero, l'unico appunto è che la A illimitata si può conseguire dopo 2 anni di A2, non 3. (Sempre se non sto sbagliando io)

0509_up.gif
 
15446839
15446839 Inviato: 10 Set 2015 12:53
 

Confermo che gli anni per passare da A2 a A3 (che poi oggi si chiama soltanto A) sono 2 e non tre, mi ricordavo male (forse era la vecchia norma che prevedeva così).
 
15446892
15446892 Inviato: 10 Set 2015 13:38
 

La scelta è tra una bella moto e un catorcio! Non è buona a niente la xtx specie se so pensa che costa cara e non è evoluta da un decennio! Il peso è pachidermico e per stare nella a2 bisogna prendere una post 2013 perche prima dichiarava 35,3 kw.

Piuttosto investi su un mono ad aria vecchio o su una smc 660 se vuoi moto vere senza ricorrere al depotenziare una ducati (500 euro piu altri 500 euro tra due anni, 1000 euro in piu per un mezzo che valra 1000 euro in meno perché vendutissimo e facilmente reperibile)
 
15446901
15446901 Inviato: 10 Set 2015 13:44
 

652cc ha scritto:
Se non erro, ci vogliono 3 anni perchè possa condurla a potenza piena: dal momento che la moto la compra usata, immagino che tra tre anni si ritroverà in mano una moto con N+3 anni e N mila km, che magari potrà cominciare ad essere un pò vetusta e bisognosa di diversi interventi di manutenzione, magari costosi.
Io ritengo più saggio comprare un XT 660, imparare a sfruttare al massimo quella, senza passare attraverso i casini meccanici e burocratici (nonchè i costi) di un depotenziamento, e poi cambiare moto una volta che potrà condurre moto con oltre 35kw.
Capisco la voglia di potenza e cv di un "giovane" (io ho 25 anni di moto e qualche centinaio di migliaia di km) ma la mia esperienza l'ho fatta su dei grossi mono 4t come l'XT e mi sono divertito comunque.

La xt 660x dichiara 190 kili in ordine di marcia, ha un motore tutt'altro efficente e dinamico (magari fosse stato il 5 valvole del vecchio tenere) e freni e sospensioni sono vecchie di 15 anni... in pratica è quasi un 3tb appesantito, fatto peggio e meno duraturo. Forse tu sei abituato alle vecchie (e me la sono presa una vecchia) che duravano piu di una stagione ma... questa yamaha ha una sigla che non c'entra nulla con la moto.
 
15447039
15447039 Inviato: 10 Set 2015 16:00
 

Beh io la xtx l'ho provata, tutto questo peso non l'ho sentito..
Peró non avendo provato un hyper di certo non posso confrontare..
 
15447071
15447071 Inviato: 10 Set 2015 16:45
 

fctz170 ha scritto:
La xt 660x dichiara 190 kili in ordine di marcia, ha un motore tutt'altro efficente e dinamico (magari fosse stato il 5 valvole del vecchio tenere) e freni e sospensioni sono vecchie di 15 anni... in pratica è quasi un 3tb appesantito, fatto peggio e meno duraturo. Forse tu sei abituato alle vecchie (e me la sono presa una vecchia) che duravano piu di una stagione ma... questa yamaha ha una sigla che non c'entra nulla con la moto.


Anni fa mi pare di aver letto in una prova che la xt x aveva un peso effettivo di circa 180 kg a secco. Il motore è il collaudatissimo Minarelli by Yamaha che è l'evoluzione del 5 valvole a carburatori degli anni 90 da te indicato, che alla ruota aveva circa 40 cv (ho la prova su un Motociclimo del 1992) mentre l'xt x ne esprime circa 45 alla ruota (anche qui ho la prova su un Motociclismo del 2007). Freni e sospensioni sono adeguati al modello (ovviamente niente pinze e pompe radiali o forcelle ed ammortizzatore pluri-regolabili).
Nel corso di vent'anni ho guidato sia le vecchie mono 4t (Ktm LC4) sia una Aprilia Pegaso Factory (con lo stesso motore) fino a maggio di quest'anno: è vero che avevo scarichi akrapovic, cassa filtro modificata e filtro k&n, ma le prestazioni erano più che adeguate a divertirsi ed a lasciare dietro bicilindriche di cilindrata superiore. Su affidabilità e durata, nulla quaestio, c'è gente che ha passato i 100.000 km senza mettere mano alla distribuzione.
 
15447128
15447128 Inviato: 10 Set 2015 17:55
 

652cc ha scritto:
Anni fa mi pare di aver letto in una prova che la xt x aveva un peso effettivo di circa 180 kg a secco. Il motore è il collaudatissimo Minarelli by Yamaha che è l'evoluzione del 5 valvole a carburatori degli anni 90 da te indicato, che alla ruota aveva circa 40 cv (ho la prova su un Motociclimo del 1992) mentre l'xt x ne esprime circa 45 alla ruota (anche qui ho la prova su un Motociclismo del 2007). Freni e sospensioni sono adeguati al modello (ovviamente niente pinze e pompe radiali o forcelle ed ammortizzatore pluri-regolabili).
Nel corso di vent'anni ho guidato sia le vecchie mono 4t (Ktm LC4) sia una Aprilia Pegaso Factory (con lo stesso motore) fino a maggio di quest'anno: è vero che avevo scarichi akrapovic, cassa filtro modificata e filtro k&n, ma le prestazioni erano più che adeguate a divertirsi ed a lasciare dietro bicilindriche di cilindrata superiore. Su affidabilità e durata, nulla quaestio, c'è gente che ha passato i 100.000 km senza mettere mano alla distribuzione.

Il vecchio 5 valvole era un genesys made in japan. Questo è un minarelli in leghe di alluminio dalla bassissima qualita tutt'altro che un motore "evoluzione". La pegaso strada aveva si lo stesso motore ma la qualità della ciclistica è di un altro livello. Io delle riviste mi affido ma fino a un certo punto. Quando leggo "si va bene ma appena forzi ti dice basta" traduco "va bene se vai a passo di lumaca, appena cerchi di spingere o ti sdrai come uno scemo o ti cachi addosso". Per dirti la versione R non tiene l'enduro come dovrebbe un XT, con i 2kf sai bene che ci fai il deserto e la mulattiera... con quella ti fermi appena incontri qualcosa in piu di una strada battuta
 
15447144
15447144 Inviato: 10 Set 2015 18:22
 

Secondo me ti conviene spendere di meno per acquistare una xt da battaglia, da tenere giusto un paio d'anni per fare esperienza e poi rivenderla quando, avendo chiarito meglio le tue idee in campo motociclistico, saprai con maggiore sicurezza che tipo di moto cerchi. Io per esempio mi sono fatto le ossa su un monster ma poi ho capito che non era il mio genere e adesso guido tutt'altro tipo di moto.
In generale se è la tua prima esperienza conviene sempre spendere poco e prendere una moto meno ricercata e costosa, come diceva crazymonkey, che poi parliamoci chiaro se sei alle prime armi ti sembrerà di volare anche con 48cv!
In poche parole siamo tutti d'accordo che l'xt non sarà sta motona esagerata, ma proprio per questo motivo è più adeguata per fare esperienza.
P.S. io la preferisco in versione enduro!
 
15447181
15447181 Inviato: 10 Set 2015 19:51
 

con 1500 euro-2500 -3000 euro porti a casa mezzi non due gradini, 10, 20, 30 sopra al XTx... Con 1500 euro si porta a casa un TTR600 (o i TT precedenti che perdono due cavalli o tre ma che a mio parere per certi aspetti sono migliori) marciante e abbastanza apposto, con 2500 facilmente un DRZ e qualche SMC a carburatore (o SM) e con 3000 sicuramente un SMC 660 e un XR650 R (depotenziato a 25 kw, si trova non facilmente ma si trova)
 
15447381
15447381 Inviato: 11 Set 2015 0:39
 

Sto pensando di prendere in considerazione l'xtx, che come avete detto è più indicata per fare esperienza, inoltre avendola provata posso dire che la coppia mi ha lasciato a stupire.. Anche se sicuramente sarà perché sono abituato alla ripresa di uno scooter 125, ma è una moto che sa il fatto suo
 
15447385
15447385 Inviato: 11 Set 2015 0:54
 

Darrel ha scritto:
Sto pensando di prendere in considerazione l'xtx, che come avete detto è più indicata per fare esperienza, inoltre avendola provata posso dire che la coppia mi ha lasciato a stupire.. Anche se sicuramente sarà perché sono abituato alla ripresa di uno scooter 125, ma è una moto che sa il fatto suo
io ti dico di evitarla...
 
15447589
15447589 Inviato: 11 Set 2015 11:52
 

C'e qualche altra moto da consigliarmi che ha di suo 35 kw ?
Apparte carenate da 300-350 cc, o duke 390, honda 500, che sinceramente non mi piacciono per nulla..
 
15447592
15447592 Inviato: 11 Set 2015 11:57
 

Darrel ha scritto:
C'e qualche altra moto da consigliarmi che ha di suo 35 kw ?
Apparte carenate da 300-350 cc, o duke 390, honda 500, che sinceramente non mi piacciono per nulla..

Mi sembra che siano gia state citate sopra da fctz! Ktm 660 o 690.. Poi ci sono husqvarna 610. Suzuki DRZ 400.. Per restare nel segmento motard degli ultimi anni ho citato queste! Per "di suo 35kw" cosa intendi? Che non sia depotenziata? Perchè se cosi fosse non ce ne sono moltissime degli ultimi anni!
 
15447597
15447597 Inviato: 11 Set 2015 12:02
 

Darrel ha scritto:
C'e qualche altra moto da consigliarmi che ha di suo 35 kw ?
Apparte carenate da 300-350 cc, o duke 390, honda 500, che sinceramente non mi piacciono per nulla..

oltre i vecchi mono ad aria le vecchie LC4 dichiarano meno di 35kw (25 per l'appunto ma hanno 50 cavalli tondi alla ruota). Intendo la SMC 625 e la 660 (stesse identiche solo che la 660 è 654cc e ha solo pedivella, impianto elettrico ridotto e un peso netto di 140 kili in ordine di marcia, media delle annate). DRZ400sm che dichiara 28kw (ha 38 cavalli alla ruota), pesa 140 kili anche questa e la ciclistica è davvero un bijou! c'è anche la WR250x che è un 250 da 30 cavalli e 130 kili di peso (qualità elevata per essere una entry level). Se ti piace girare invece con moto da quasi 200 kili e la potenza motrice di una mandria di plancton di un mt quadro ti consiglio la FMX 650 che rispetto alla XTx ha una ciclistica migliore ed il motore è il collaudatissimo mono 650 del dominator 650.

Altre sono la KLR 650 (e 600), le vecchie 350 ad aria e la M4 (motorizzata DR350). La KLR 650 ha una distribuzione fragile, la M4 è agilissima ma scarsissima di sospensioni e qualità, le vecchie mono ad aria sono dei muli come le versioni 600 (ma prendere un 350 quando si può avere un 600...)
 
15448893
15448893 Inviato: 14 Set 2015 12:17
 

fctz170 ha scritto:
Il vecchio 5 valvole era un genesys made in japan. Questo è un minarelli in leghe di alluminio dalla bassissima qualita tutt'altro che un motore "evoluzione". La pegaso strada aveva si lo stesso motore ma la qualità della ciclistica è di un altro livello. Io delle riviste mi affido ma fino a un certo punto. Quando leggo "si va bene ma appena forzi ti dice basta" traduco "va bene se vai a passo di lumaca, appena cerchi di spingere o ti sdrai come uno scemo o ti cachi addosso". Per dirti la versione R non tiene l'enduro come dovrebbe un XT, con i 2kf sai bene che ci fai il deserto e la mulattiera... con quella ti fermi appena incontri qualcosa in piu di una strada battuta


Francamente non comprendo tutta questa avversione per l'XT-X.
Nemmeno a me fa impazzire, ma la ritengo più che adeguata ad un neofita.
Il fatto che in Yamaha abbiano deciso di trasferire la produzione del 660 in Italia non cambia la qualità, che comunque è sotto controllo Yamaha e quindi garanzia di adeguatezza al marchio, tanto che pure Aprilia si era decisa ad adottare lo stesso propulsore, rivelatosi talmente affidabile che, come ho già scritto, qualcuno ha raggiunto i 100.000 km senza metterci mano "sul serio".
Le sospensioni delle Pegaso (inclusa Factory) erano una forcella tradizionale tutt'altro che evoluta (e priva di regolazioni) all'anteriore, nonchè un Sachs al posteriore regolabile in estensione/precarico, lontano anni luce dai pluri-regolabili Ohlins, WP, Showa, Kayaba, ecc. ecc.
Ad ogni modo, non credo proprio che un neofita raggiunga, così velocemente, limiti tali da sentire la necessità di mettere mani alle sospensioni.
Qui stiamo parlando di un simil-motard con cerchi da 17 e gomme stradali, direi che in mulattiere e deserto non è proprio il caso di spingersi.
 
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