Blackmamba98 ha scritto:
Snowalbo99 ha scritto:
Ciao a tutti...
Per realizzare un impianto elettrico esterno, con batteria che alimenta solo il faro e lo stop.
Compro la batteria (3 ampere, serve qualche altra caratteristica?)
Come collego a faro e stop? Con che cosa? Il filo elettrico?
Per mettere un interruttore a manubrio, collego la batteria al interrutore, che poi si divide e in cavo a anabbagliante e uno alla luce dello stop?
se ci spieghi esattamente che vuoi fare, su quale moto e perché possiamo sicuramente aiutarti di più.
parliamo di una batteria che andrai a ricaricare manualmente o una messa sotto il regolatore della moto?
le caratteristiche principali della batteria (se escludiamo velocità di scaricamento ecc ecc) sono la corrente, la tensione e la capienza.
quindi la "potenza" della batteria espressa in ampere (A) la tensione (di norma 12V) e la capienza espressa in ampere/ora (Ah).
l'amperaggio della tua utenza è irrisorio, la batteria di un 50 va benissimo, direi una 45A 4Ah 12V.
le trovi per una ventina di euri.
la differenza la fa se la ricarichi manualmente o se è sotto il regolatore, nel primo caso per un utilizzo continuativo potrebbero servire anche 25-30Ah, nel secondo caso ne bastano 4.
ad ogni modo il collegamento è molto semplice, il faro posteriore ha 3 cavi, due fasi e un neutro comune, una fase della luce di posizione, la prendi direttamente dalla batteria e la interrompi con un interruttore da porre magari sul manubrio, la seconda dello stop, la prendi dalla batteria e la fai interrompere dagli appositi pulsanti posti sulle leve dei freni, il neutro comune al negativo della batteria o a massa nel caso di un impianto predisposto.
ti lascio un paio di link:
batteria:
Link a pagina di Yuasa.co.uk
interruttore:
Link a pagina di Amazon.it
Lamps!
Blackmamba98 ha scritto:
Snowalbo99 ha scritto:
Ciao a tutti...
Per realizzare un impianto elettrico esterno, con batteria che alimenta solo il faro e lo stop.
Compro la batteria (3 ampere, serve qualche altra caratteristica?)
Come collego a faro e stop? Con che cosa? Il filo elettrico?
Per mettere un interruttore a manubrio, collego la batteria al interrutore, che poi si divide e in cavo a anabbagliante e uno alla luce dello stop?
se ci spieghi esattamente che vuoi fare, su quale moto e perché possiamo sicuramente aiutarti di più.
parliamo di una batteria che andrai a ricaricare manualmente o una messa sotto il regolatore della moto?
le caratteristiche principali della batteria (se escludiamo velocità di scaricamento ecc ecc) sono la corrente, la tensione e la capienza.
quindi la "potenza" della batteria espressa in ampere (A) la tensione (di norma 12V) e la capienza espressa in ampere/ora (Ah).
l'amperaggio della tua utenza è irrisorio, la batteria di un 50 va benissimo, direi una 45A 4Ah 12V.
le trovi per una ventina di euri.
la differenza la fa se la ricarichi manualmente o se è sotto il regolatore, nel primo caso per un utilizzo continuativo potrebbero servire anche 25-30Ah, nel secondo caso ne bastano 4.
ad ogni modo il collegamento è molto semplice, il faro posteriore ha 3 cavi, due fasi e un neutro comune, una fase della luce di posizione, la prendi direttamente dalla batteria e la interrompi con un interruttore da porre magari sul manubrio, la seconda dello stop, la prendi dalla batteria e la fai interrompere dagli appositi pulsanti posti sulle leve dei freni, il neutro comune al negativo della batteria o a massa nel caso di un impianto predisposto.
ti lascio un paio di link:
batteria:
Link a pagina di Yuasa.co.uk
interruttore:
Link a pagina di Amazon.it
Lamps!
Grazie per avermi risposto... allora ho un Honda Cr 125
Statore cross solo per l accensione... quindi dovrei mettere una batteria nella cassa filtro per far funzionare faro e stop... un paio di ore per lo meno.
Ricaricherei io manualmente...
Batteria, mando con filo elettrico, al interrutore per la luce di posizione, al idrostop per lo stop, e il neutro al negativo.
Per il faro?