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Realizzare impianto [elettrico] luci esterno
15445279
15445279 Inviato: 8 Set 2015 16:53
Oggetto: Realizzare impianto [elettrico] luci esterno
 

Ciao a tutti...
Per realizzare un impianto elettrico esterno, con batteria che alimenta solo il faro e lo stop.
Compro la batteria (3 ampere, serve qualche altra caratteristica?)
Come collego a faro e stop? Con che cosa? Il filo elettrico?
Per mettere un interruttore a manubrio, collego la batteria al interrutore, che poi si divide e in cavo a anabbagliante e uno alla luce dello stop?
 
15445335
15445335 Inviato: 8 Set 2015 18:04
Oggetto: Re: Realizzare impianto luci esterno
 

Snowalbo99 ha scritto:
Ciao a tutti...
Per realizzare un impianto elettrico esterno, con batteria che alimenta solo il faro e lo stop.
Compro la batteria (3 ampere, serve qualche altra caratteristica?)
Come collego a faro e stop? Con che cosa? Il filo elettrico?
Per mettere un interruttore a manubrio, collego la batteria al interrutore, che poi si divide e in cavo a anabbagliante e uno alla luce dello stop?

se ci spieghi esattamente che vuoi fare, su quale moto e perché possiamo sicuramente aiutarti di più.
parliamo di una batteria che andrai a ricaricare manualmente o una messa sotto il regolatore della moto?
le caratteristiche principali della batteria (se escludiamo velocità di scaricamento ecc ecc) sono la corrente, la tensione e la capienza.
quindi la "potenza" della batteria espressa in ampere (A) la tensione (di norma 12V) e la capienza espressa in ampere/ora (Ah).
l'amperaggio della tua utenza è irrisorio, la batteria di un 50 va benissimo, direi una 45A 4Ah 12V.
le trovi per una ventina di euri.
la differenza la fa se la ricarichi manualmente o se è sotto il regolatore, nel primo caso per un utilizzo continuativo potrebbero servire anche 25-30Ah, nel secondo caso ne bastano 4.
ad ogni modo il collegamento è molto semplice, il faro posteriore ha 3 cavi, due fasi e un neutro comune, una fase della luce di posizione, la prendi direttamente dalla batteria e la interrompi con un interruttore da porre magari sul manubrio, la seconda dello stop, la prendi dalla batteria e la fai interrompere dagli appositi pulsanti posti sulle leve dei freni, il neutro comune al negativo della batteria o a massa nel caso di un impianto predisposto.
ti lascio un paio di link:
batteria: Link a pagina di Yuasa.co.uk
interruttore: Link a pagina di Amazon.it
Lamps!
 
15445385
15445385 Inviato: 8 Set 2015 19:17
 

Blackmamba98 ha scritto:
Snowalbo99 ha scritto:
Ciao a tutti...
Per realizzare un impianto elettrico esterno, con batteria che alimenta solo il faro e lo stop.
Compro la batteria (3 ampere, serve qualche altra caratteristica?)
Come collego a faro e stop? Con che cosa? Il filo elettrico?
Per mettere un interruttore a manubrio, collego la batteria al interrutore, che poi si divide e in cavo a anabbagliante e uno alla luce dello stop?

se ci spieghi esattamente che vuoi fare, su quale moto e perché possiamo sicuramente aiutarti di più.
parliamo di una batteria che andrai a ricaricare manualmente o una messa sotto il regolatore della moto?
le caratteristiche principali della batteria (se escludiamo velocità di scaricamento ecc ecc) sono la corrente, la tensione e la capienza.
quindi la "potenza" della batteria espressa in ampere (A) la tensione (di norma 12V) e la capienza espressa in ampere/ora (Ah).
l'amperaggio della tua utenza è irrisorio, la batteria di un 50 va benissimo, direi una 45A 4Ah 12V.
le trovi per una ventina di euri.
la differenza la fa se la ricarichi manualmente o se è sotto il regolatore, nel primo caso per un utilizzo continuativo potrebbero servire anche 25-30Ah, nel secondo caso ne bastano 4.
ad ogni modo il collegamento è molto semplice, il faro posteriore ha 3 cavi, due fasi e un neutro comune, una fase della luce di posizione, la prendi direttamente dalla batteria e la interrompi con un interruttore da porre magari sul manubrio, la seconda dello stop, la prendi dalla batteria e la fai interrompere dagli appositi pulsanti posti sulle leve dei freni, il neutro comune al negativo della batteria o a massa nel caso di un impianto predisposto.
ti lascio un paio di link:
batteria: Link a pagina di Yuasa.co.uk
interruttore: Link a pagina di Amazon.it
Lamps!
Blackmamba98 ha scritto:

Snowalbo99 ha scritto:
Ciao a tutti...
Per realizzare un impianto elettrico esterno, con batteria che alimenta solo il faro e lo stop.
Compro la batteria (3 ampere, serve qualche altra caratteristica?)
Come collego a faro e stop? Con che cosa? Il filo elettrico?
Per mettere un interruttore a manubrio, collego la batteria al interrutore, che poi si divide e in cavo a anabbagliante e uno alla luce dello stop?

se ci spieghi esattamente che vuoi fare, su quale moto e perché possiamo sicuramente aiutarti di più.
parliamo di una batteria che andrai a ricaricare manualmente o una messa sotto il regolatore della moto?
le caratteristiche principali della batteria (se escludiamo velocità di scaricamento ecc ecc) sono la corrente, la tensione e la capienza.
quindi la "potenza" della batteria espressa in ampere (A) la tensione (di norma 12V) e la capienza espressa in ampere/ora (Ah).
l'amperaggio della tua utenza è irrisorio, la batteria di un 50 va benissimo, direi una 45A 4Ah 12V.
le trovi per una ventina di euri.
la differenza la fa se la ricarichi manualmente o se è sotto il regolatore, nel primo caso per un utilizzo continuativo potrebbero servire anche 25-30Ah, nel secondo caso ne bastano 4.
ad ogni modo il collegamento è molto semplice, il faro posteriore ha 3 cavi, due fasi e un neutro comune, una fase della luce di posizione, la prendi direttamente dalla batteria e la interrompi con un interruttore da porre magari sul manubrio, la seconda dello stop, la prendi dalla batteria e la fai interrompere dagli appositi pulsanti posti sulle leve dei freni, il neutro comune al negativo della batteria o a massa nel caso di un impianto predisposto.
ti lascio un paio di link:
batteria: Link a pagina di Yuasa.co.uk
interruttore: Link a pagina di Amazon.it
Lamps!


Grazie per avermi risposto... allora ho un Honda Cr 125
Statore cross solo per l accensione... quindi dovrei mettere una batteria nella cassa filtro per far funzionare faro e stop... un paio di ore per lo meno.
Ricaricherei io manualmente...
Batteria, mando con filo elettrico, al interrutore per la luce di posizione, al idrostop per lo stop, e il neutro al negativo.
Per il faro?
 
15445401
15445401 Inviato: 8 Set 2015 19:34
 

l'impianto di solito si fa con un filo solo così è più facile icon_biggrin.gif

parti dalla batteria aggiunta, metti a massa il polo negativo.
il polo positivo fa tutto. metti un fusibile in serie al filo dalla batteria al resto che farai. compra un fusibile volante da 10Amp. e lo metti giusto dopo la batteri (polo +)
usa cavo mono filo da almeno 2,5 mmq prendilo di colo re rosso e prendi un metro di nero stessa sezione.
parti dalla batteria a valle del fusibile e vai alllìinterruttore della leva freno...sperando tu l'abbia...altrimenti come fai ad accendere il freno ??
domandina: ma non c'è alcun cablaggio elettrico su sta moto ???? icon_biggrin.gif

...faro anteriore: vai col filo rosso dal fusibiledella batteria all'interruttore sul manubrio, esci da lì e vai alla lampadina, l'altro contatto della lampadina lo metti a massa sul telaio con il filo nero.

con una batteria così piccola direi che hai al max un'ora di autonomia...
poi però se ti fermano...sono cavolacci tuoi se la moto non è omologata per guida su strada..

dai non esageriamo ma fa bene il lavoro, con la corrente non si scherza, metti il fusibile così se fai errori al massimo parte lui...
doppio_lamp.gif
 
15445405
15445405 Inviato: 8 Set 2015 19:38
 

silqua1955 ha scritto:
l'impianto di solito si fa con un filo solo così è più facile icon_biggrin.gif

parti dalla batteria aggiunta, metti a massa il polo negativo.
il polo positivo fa tutto. metti un fusibile in serie al filo dalla batteria al resto che farai. compra un fusibile volante da 10Amp. e lo metti giusto dopo la batteri (polo +)
usa cavo mono filo da almeno 2,5 mmq prendilo di colo re rosso e prendi un metro di nero stessa sezione.
parti dalla batteria a valle del fusibile e vai alllìinterruttore della leva freno...sperando tu l'abbia...altrimenti come fai ad accendere il freno ??
domandina: ma non c'è alcun cablaggio elettrico su sta moto ???? icon_biggrin.gif

...faro anteriore: vai col filo rosso dal fusibiledella batteria all'interruttore sul manubrio, esci da lì e vai alla lampadina, l'altro contatto della lampadina lo metti a massa sul telaio con il filo nero.

con una batteria così piccola direi che hai al max un'ora di autonomia...
poi però se ti fermano...sono cavolacci tuoi se la moto non è omologata per guida su strada..

dai non esageriamo ma fa bene il lavoro, con la corrente non si scherza, metti il fusibile così se fai errori al massimo parte lui...
doppio_lamp.gif


Fusibile da 10?
Mi han detto che 4 ampere sono più che sufficienti giusto?
Ha statore che va a bobina e centralina... ma sono per gli affari loro.
Quindi batteria, vado a fusibile, dal fusibile interruttore e dal interrutore partono anabbagliante e luce dietro... e per lo stop prendo un idrostop, lo monto sulla pompa freno e lo collego a?
 
15445438
15445438 Inviato: 8 Set 2015 20:24
 

10 A perché in ogni caso devi dare un po' di tolleranza, non ti preoccupare se fai un corto il fuse da 10 salta...
poi con un anabbagliante da 55w e stop da 21 fai 76 Watt che diviso 12 fa 6 e rotti quindi 10 va bene !

se metti l'interruttore sul freno, sì va bene lo colleghi in serie al filo rosso --> lampadina, il solito nero tra la lampa e la massa.

doppio_lamp.gif
 
15445442
15445442 Inviato: 8 Set 2015 20:26
 

il freno dietro collegato all'idrostop lo colleghi a valle del fusibile dopo la batteria, in pratica dal fusibile esci con due fili rossi, uno fa interruttore poi anabbagliane e luce di posizione dietro , l'altro diretto all'idrostop e lampada freno.

doppio_lamp.gif
 
15445446
15445446 Inviato: 8 Set 2015 20:31
 

4 A sono pochi, la batteria devi sceglierla in Amper/ora.... certo metterne una grossa ti mangia lo spazio nell'airbox..già quella che vuoi mettere darà forse dei problemi visto che cambia i volumi nell'airbox.... ma un altro posto no ???

calcola che se non la colleghi all'alternatore ti si scarica velocemente consumando almeno 55+ 5 watt normalmente e 55+21 +5 quando freni.... insomma la batteria non è mai grande abbastanza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

vabbè dai non ti preoccupare se non giri ore di notte ce la fai al massimo si affievoliscono le luci icon_rolleyes.gif
 
15445509
15445509 Inviato: 8 Set 2015 22:16
 

bene, allora te ne serve una bella capiente, direi 20Ah per almeno 50A, concordo sul fusibile.
Lamps!
 
15446482
15446482 Inviato: 9 Set 2015 22:56
Oggetto: Re: Realizzare impianto [elettrico] luci esterno
 

Snowalbo99 ha scritto:
Ciao a tutti...
Per realizzare un impianto elettrico esterno, con batteria che alimenta solo il faro e lo stop.
Compro la batteria (3 ampere, serve qualche altra caratteristica?)
Come collego a faro e stop? Con che cosa? Il filo elettrico?
Per mettere un interruttore a manubrio, collego la batteria al interrutore, che poi si divide e in cavo a anabbagliante e uno alla luce dello stop?

Spendere per spendere potresti contattare la motobike che realizza le "endurizzazioni" ad esempio delle yz e yzf. Personalmente al posto di una batteria (vuoi lo sbattimento di dover ricaricare ogni ora??) il riavvolgimento di uno degli statori per ottenere un'uscita di corrente è più pratica...considera che comunque senza libretto in strada non puoi girare lo stesso...icon_smile.gif
Ciao!
 
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