Inviato: 12 Set 2009 12:11 Oggetto: quali benefici dà un[a accensione] performante? [Senza luci]
Salve a tutti,mi chiamo ettore,sono nuovo ma è da molto che seguo il forum.
Vorrei sapere da voi esperti i pregi e i difetti di montare un alternatore performante.
qualche giorno fà,ho comprato un rm 125 del 2002,la moto,detto dal mio meccanico e in perfette condizioni,il tipo che me l'ha venduta mi ha anche dato un alternatore che aveva comprato a parte per potenziare la moto,mi ha detto che con questo alternatore la moto va più forte.......l'unica pecca e il fato di non poter più montare le luci.
Quello che voglio chiedervi è: é vero che la moto acquista più potenza???è dove (accellerazione,veloctà max...)?questo alternatore porta danni???alla bobbina???fà bruciare le candele ecc....????
Grazie anticipatamente delle risposte!!!!
L'alternatore è una macchina elettrica rotante basata sul fenomeno dell'induzione elettromagnetica, che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata assumendo la funzione di trasduttore. Link a pagina di It.wikipedia.org .
Praticamente girando produce corrente. Viene usato sui veicoli per tenere la batteria carica. Mi spieghi cosa ci fa un anternatore su una moto racing senza batteria??
Forse intendevi uno statore (o campo magnetico) da cross senza le luci quindi con un volano più piccolo......
scusa.....sicuramente hai ragione,non so precisamente come si chiama ma sarà lo statore,perchè ha una forma rotonda con delle calamite e se non baglio o tre o quattro fili che si avvolgono attorno a queste calamite.
Tu me ne sai parlare dei pregi e dei difetti di montare questo statore???
Quello che genera corrente per le luci è in gergo quello da enduro. Praticamente è una accensione da cross con in più copra in altro volano (rotore) e un altro campo magnetico(statore) che generano l'energia per l'impianto elettrico.
Va da se che tutto queste apparecchiature vanno ad appesantire (proprio come peso) l'essenziale impianto di accensione per la candela, quindi montare una accensione da cross da sicuramente delle pretazioni maggior almeno in termini di accelerazione ovvero la velocità con cui il motore "prende giri"
Veramente e senza luci e lo utilizzo cosi!!!!Quindi lo monto.......Vorrei chiederti un ultima cosa: avendo un maggior sviluppo di corrente,potrei avere dei problemi??del tipo candele che si bruciano in maniera immediata,pistoni che si consumano in modo incontrollato.....ecc
Allora,di quello che ho capito la statore produce corrente che manda alla bobbina,dalla bobbina passa alla candela,essa va in contatto col pistone all'interno del cilindro effettuando la conbustione ecc ecc........
Ora,se arriva più corrente grazie a questo statore,si migliora la combustione e quindi le prestazioni........
La mia domanda:poichè arriva più corrente di prima,grazie a questo statore,questa puo portare all'usura prematura di alcune parti del motore???
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi