Broglia ha scritto:
Il discorso è che per la differenza di prezzo che c'è vale sicuramente la pena prendere in considerazione la r perchè non si tratta di estetica,ma di dotazioni importanti,si parla di sospensioni e freni che su qualsiasi veicolo fanno la differenza,tutto qui.
Quando acquisto un'auto,per risponderti,compro un veicolo per spostarmi da A a B che costi il meno possibile,che consumi il meno possibile e che non mi dia problemi di nessun tipo (si spera)perchè della macchina non me ne frega niente,ma mi serve e non posso farne a meno mentre se ho la possibilità di acquistare una moto subentra il discorso passione,emozioni,piacere intrinseco di possederla e voglio che sia una moto con gli attributi e se secondo me le manca qualcosa o si può migliorare e se soprattutto ho i soldi
metto mano al portafoglio e mi rivolgo all'after market.
Il tuo topic giustamente chiedeva se era meglio la MV910R o la Speed Triple del 2008 e più o meno tutti ti abbiamo detto che la Speed è globalmente una moto che va meglio un po'in tutto ed è sicuramente la moto da preferire tra le due,anche se tu non avessi esperienza con le moto mentre la MV910R per quanto mi riguarda è soltanto bella da guardare,ma per il resto i mi terrei alla larga sia per il tipo di erogazione che per l'affidabilità ecc.
Il discorso poi è degenerato quando hai detto che avresti preso in considerazione anche la Street,ma se ritieni che per te vada bene anche la "base"non è che non sia una buona moto,infatti condivide quasi tutto con la sorella R,ma secondo me rispetto alla R è un po'"vorrei essere come mia sorella,ma non posso
..."e vista l'esigua differenza di soldi che c'è tra le due moto io preferirei avere la migliore.
Il discorso non fa una piega e lo quoto dalla prima all'ultima parola.
Riguardo il discorso di essere piloti o tester non credo serva esserlo per poter capire che una moto possa essere migliore o peggiore di un'altra. Basta provarle anche avendo un minimo di esperienza per accorgersene.
Detto questo torno a ripetere che è sempre facile dire "basta usare la testa o dosare il gas" ma quando siamo in sella a tutti capita di avere i 5 minuti di follia e spalancare il gas, anche solo per pura curiosità per vedere come si comporta la moto quando si liberano i CV del motore o perchè si ha voglia di fare una sgasata.
Scagli la prima pietra chi non ha mai avuto i 5 minuti di follia in questo senso.
Ed è proprio in quel momento che bisognerebbe avere un po' di esperienza per sapere come tenere a bada certe potenze perchè purtroppo i pericoli in strada ci sono ad ogni metro, non è che spariscono durante i nostri 5 minuti di follia.
Il discorso non è prima moto o meno, è un discorso di esperienza.
Avevo scritto in un post precedente che essendo appena passato da una 750 ad un 1000 mi sono reso conto in fretta di cosa significhi gestire una maxinaked (e sto parlando praticamente della stessa moto trattandosi di una Z750 e di una Z1000), figuriamoci per l'autore del topic che proviene da un enduro con cui ha fatto pochi giri, e lui stesso si è definito neofita.
Poi è uscito il discorso Street e a questo punto avendo l'opzione R con una differenza misera a livello economico trovo sensati i consigli di chi ha consigliato la R, cioè con poca spesa in più hai tanta roba in più e sicuramente è un attimino più gestibile e fruibile di una Speed.
Poi sappiamo bene tutti che al cuore non si comanda ma i passi vanno fatti uno alla volta secondo me.