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Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
15444589
15444589 Inviato: 7 Set 2015 22:26
Oggetto: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

Ciao a tutti , ormai sono anni che vi seguo e finalmente siamo agli sgoccioli . Vorrei un consiglio dai più esperti, premetto che giro nei concessonari dal lontano 2004 ed entro esclusivamente solo in MV e ultimamente anche in Triumph , scrivo questo perchè sono follemente innamorato di queste due moto.
Ho avuto solamente modo di utilizzare la moto di mio fratello, un 650 enduro Suzuky Freewind per qualche giro turistico ma niente di eccezzionale. Le altre moto utilizzate sono state tutte le MV agusta dal 989 -1078-990 al 1090 sempre per i giri di prova, e la Street Triple R e non la Speed.
Giustamente adesso direte che siano 2 moto troppo per un neofita, ma al cuore non si comanda e finalmente che sono riuscito a convincere pure la moglie , cosa non da poco visto che mi orientava verso moto comode tipo Gs, scrambler e generi simili , non voglio farmi scappare l'occasione. Dopo anni di sacrifici ,ho aspettato a non prendere una moto qualunque e potermi godermi finalmente quello che voglio.
Da premettere che ho paura delle alte velocità , sono un tipo tranquillo, mi sbizzarisco solo quando ho piena sicurezza della strada e dei veicoli che mi circondano e di conseguenza cerco una moto per un utilizzo cittadino, uscite fuori porta ,giretto con la moglie ma mai corse in pista o robe varie.
Ho sotto mano un paio di annunci con lo stesso prezzo, km simili e anno pressochè uguale, le moto in questione sono la Brutale 910R e la Speed Triple dal 2008 in poi visto che sono state apportate delle modifiche migliori. Unico neo a sfavore della Speed è riuscirla a trovare con scarico non originale ma sempre omologato, per intenderci tipo arrow slip on,zard ecc perchè andare a spenderci altri soldi dopo l'acquisto mi scoccia. Lo scarico originale dite che è cosi brutto come sound,calore?
Comodità per due ? ( capisco che è un'eresia parlare di comodità ma vorrei un paragone)
Affidabilità nel tempo? (sono sincero , non riesco a cambiare nemmeno una candela 0509_si_picchiano.gif )
L'effetto on/off italiano è cosi fastisioso o è da preferire la linearità dell'inglesina?
Ragazzi del forum a voi la parola... 0509_doppio_ok.gif
 
15444814
15444814 Inviato: 8 Set 2015 9:24
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

nulla so della brutale, la speed invece (non ricordo l'anno ma potrebbe essere il 2006-2008) ce l'aveva mio cugino (non quello di Elio icon_smile.gif) e ci si è trovato benissimo per tanti anni e uno sfracello di km, zero problemi. L'ho anche provata in montagna una volta, motore pazzesco, l'unica cosa i freni, decisamente troppo potenti per un uso stradale... frenavo con un dito ed già era troppo, sul bagnato potrebbero essere pericolosi. Ce l'ha avuta anche un mio amico per un annetto, e mi confermava le stesse impressioni, poi gliel'hanno rubata. Ecco, tieni conto che i ladri sono MOLTO interessati a questo tipo di oggetti, quindi evita di lasciarla parcheggiata in strada. Comodità da solo/in coppia ovviamente scordatela icon_smile.gif non è una moto da lunghi viaggi.

ciao

WK
 
15444901
15444901 Inviato: 8 Set 2015 10:55
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

FABIO74310 ha scritto:
Da premettere che ho paura delle alte velocità , sono un tipo tranquillo, mi sbizzarisco solo quando ho piena sicurezza della strada e dei veicoli che mi circondano e di conseguenza cerco una moto per un utilizzo cittadino, uscite fuori porta ,giretto con la moglie ma mai corse in pista o robe varie.


La piena sicurezza non ce l'hai mai.

Detto questo mi sembra che tu stia cercando più che altro un modo per farti male. Visto che:

- La Brutale esiste anche nella "piccola" cilindrate 675 (e volendo la 800), molto simile alla grande e ottima moto.

- Triumph ha, oltre alla Speed, la Street (che dici anche di aver provato): similissima e più che buona.

Alla luce di ciò, voler andare a tutti i costi su moto "grosse" mi sembra ostinazione, visto che le alternative di qualità esistono eccome.

0510_confused.gif
 
15445033
15445033 Inviato: 8 Set 2015 12:45
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

Effettivamente molte persone riportano le tue stesse impressioni, ma a differenza di quello che hai scritto sui freni,dicono il contrario e cioè che andrebbero migliorati (per un uso intensivo intendo).
Altro tasto dolente sono i furti ma purtroppo al giorni d'oggi tutte le moto sono diventati appetibili.
wkowalski ha scritto:
nulla so della brutale, la speed invece (non ricordo l'anno ma potrebbe essere il 2006-2008) ce l'aveva mio cugino (non quello di Elio icon_smile.gif) e ci si è trovato benissimo per tanti anni e uno sfracello di km, zero problemi. L'ho anche provata in montagna una volta, motore pazzesco, l'unica cosa i freni, decisamente troppo potenti per un uso stradale... frenavo con un dito ed già era troppo, sul bagnato potrebbero essere pericolosi. Ce l'ha avuta anche un mio amico per un annetto, e mi confermava le stesse impressioni, poi gliel'hanno rubata. Ecco, tieni conto che i ladri sono MOLTO interessati a questo tipo di oggetti, quindi evita di lasciarla parcheggiata in strada. Comodità da solo/in coppia ovviamente scordatela icon_smile.gif non è una moto da lunghi viaggi.

ciao

WK
 
15445057
15445057 Inviato: 8 Set 2015 12:59
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

Crazymonkey ha scritto:
La piena sicurezza non ce l'hai mai.

Detto questo mi sembra che tu stia cercando più che altro un modo per farti male. Visto che:

- La Brutale esiste anche nella "piccola" cilindrate 675 (e volendo la 800), molto simile alla grande e ottima moto.

- Triumph ha, oltre alla Speed, la Street (che dici anche di aver provato): similissima e più che buona.

Alla luce di ciò, voler andare a tutti i costi su moto "grosse" mi sembra ostinazione, visto che le alternative di qualità esistono eccome.
0510_confused.gif

Mi sono espresso male , piena sicurezza ovviamente non esiste, oserei dire che sono molto prudente alla guida ,auto o moto che sia.
La brutale 675/800 mi piace molto ma al momento fuori budget.
La street triple potrebbe essere una valida alternativa ma rimarrei sempre con l'amaro in bocca. (perché comprare un mezzo controvoglia se sai che non ti piace?)
 
15445075
15445075 Inviato: 8 Set 2015 13:14
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

FABIO74310 ha scritto:
Mi sono espresso male , piena sicurezza ovviamente non esiste, oserei dire che sono molto prudente alla guida ,auto o moto che sia.
La brutale 675/800 mi piace molto ma al momento fuori budget.
La street triple potrebbe essere una valida alternativa ma rimarrei sempre con l'amaro in bocca. (perché comprare un mezzo controvoglia se sai che non ti piace?)


Per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba, dato che in moto farsi male è un attimo, letteralmente. Puoi aver provato qualsiasi moto e, magari, essere convinto di poterla guidare senza problemi... ma nel caso in cui si dovesse verificare una condizione "limite" (ad es. perché imprevista), trovarsi in sella ad un 1000cc con 30cv in più (parlo di Speed - Street) e il doppio della coppia può essere determinante.

Comprendo perfettamente la volontà di avere un mezzo soddisfacente sotto tutti i punti di vista (non ultimo quello estetico), ma penso occorra comunque trovare un compromesso.

Altro consiglio che potrei darti è quello di acquistare una naked jap, come ad esempio una Hornet (post 2007) o una Suzuki GSR600, per fare gavetta: trovi delle moto in condizioni ottime a prezzi molto abbordabili, sono mezzi facili da utilizzare ma anche molto soddisfacenti una volta fatta pratica.

La tieni un paio d'anni, ci fai n-mila km (più sono, meglio è) e poi passi alla moto che vuoi davvero.

Si tratta solo di limitare la "scimmia" per un paio d'anni, non di sopprimerla.
 
15445080
15445080 Inviato: 8 Set 2015 13:17
 

Io ti consiglio di evitare la Brutale 910R come la peste,ma in generale un po'tutte le MV,specialmente se vecchiotte perchè potrebbe saltare fuori di tutto e per le Brutale prima serie come la R,ma anche la S o le 750 il problema del cuscinetto della sospensione posteriore prima o poi salta fuori e già lì partono almeno 600€.Poi non parliamo di possibili noie meccaniche ed elettroniche:ci sarebbe da scrivere un libro...
Altro motivo per cui te la sconsiglio è perchè è dura e scomoda e tua moglie ti prenderà sicuramente a pugni sul casco già la prima volta che ci andrete in giro,poi l'erogazione non è per niente fluida,la moto è molto potente e nervosa e i monoruota indesiderati sono sempre dietro l'angolo...Tanto bella da vedere,ma lasciala dov'è eusa_doh.gif ...
La Speed Triple è tutta un'altra cosa,molto più giapponese per quanto riguarda l'affidabilità,più morbida e comoda da utilizzare su strada e ci puoi andare anche forte,ma soprattutto ha un'erogazione vellutata,il tre cilindri spinge sempre e praticamente da 3000 giri a 9000 e qualcosa quando arriva al limitatore ci sono sempre almeno 90N/m di coppia:è favolosa!In soldoni vuol dire che metti terza o quarta e puoi dimenticarti del cambio.
Esteticamente personalmente ritengo che sia bellissima e molto ben curata.
Per quanto riguarda lo scarico se vuoi quello basso vai su Carpimoto.it hanno i MIVV ad ottimi prezzi,il Ghibli lo prendi a meno di 300€ e secondo me è uno di quelli che ci stanno meglio icon_asd.gif
Su Motobuykers.it qualche settimana fa c'erano i GPR in offerta e se ti iscrivi ogni giorno c'è una newsletter ed è completamente gratuito;comunque un GPR basso veniva via per circa 180€ icon_asd.gif
 
15445088
15445088 Inviato: 8 Set 2015 13:22
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

Crazymonkey ha scritto:
Per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba, dato che in moto farsi male è un attimo, letteralmente. Puoi aver provato qualsiasi moto e, magari, essere convinto di poterla guidare senza problemi... ma nel caso in cui si dovesse verificare una condizione "limite" (ad es. perché imprevista), trovarsi in sella ad un 1000cc con 30cv in più (parlo di Speed - Street) e il doppio della coppia può essere determinante.

Comprendo perfettamente la volontà di avere un mezzo soddisfacente sotto tutti i punti di vista (non ultimo quello estetico), ma penso occorra comunque trovare un compromesso.

Altro consiglio che potrei darti è quello di acquistare una naked jap, come ad esempio una Hornet (post 2007) o una Suzuki GSR600, per fare gavetta: trovi delle moto in condizioni ottime a prezzi molto abbordabili, sono mezzi facili da utilizzare ma anche molto soddisfacenti una volta fatta pratica.

La tieni un paio d'anni, ci fai n-mila km (più sono, meglio è) e poi passi alla moto che vuoi davvero.

Si tratta solo di limitare la "scimmia" per un paio d'anni, non di sopprimerla.


Come prima moto magari una maxi può essere eccessiva,ma soprattutto se si parla di una maxisportiva carenata,una maxinaked è un'altra cosa e la posizione di guida comoda e col manubrio largo aiuta molto,poi la cosa più importante è usare la testa e non dare troppa confidenza all'acceleratore.
A proposito della Speed e delle impennate,questa moto è una tra le migliori impennatrici che ci sono in circolazione,quindi se si ha il polso destro troppo snodato non è difficile nelle marce basse vedere l'avantreno che si tira sù,quindi innanzitutto prudenza e poi non ci sono problemi anche perchè la ciclistica è buona e la moto nel complesso è molto equilibrata al contrario della Brutale 910R a cui non potevano dare nome più azzeccato.
 
15445103
15445103 Inviato: 8 Set 2015 13:31
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

Broglia ha scritto:
Come prima moto magari una maxi può essere eccessiva,ma soprattutto se si parla di una maxisportiva carenata,una maxinaked è un'altra cosa e la posizione di guida comoda e col manubrio largo aiuta molto,poi la cosa più importante è usare la testa e non dare troppa confidenza all'acceleratore.


Secondo me invece la posizione di guida comoda e col manubrio largo aiuta molto sì, ma aiuta anche molto a rischiare l'eccesso di confidenza e, con queste molto, le conseguenze possono essere anche gravi.

Io lo dico sempre perché ho conosciuto persone che, in situazioni analoghe, hanno pagato un prezzo molto alto per la loro "fretta". Aspettare un paio d'anni guidando una Hornet (sempre per fare un esempio) non mi sembra un tortura insopportabile...

...poi se uno non è d'accordo, liberissimo di iniziare con quello che vuole. 0510_confused.gif
 
15445119
15445119 Inviato: 8 Set 2015 13:45
 

Crazymonkey il tuo discorso non fa una piega,capisco il tuo consiglio saggio ma è più forte di me, non riesco a spendere nemmeno un centesimo su qualcosa che non amo a priori . Anche nella vita di tutti i giorni vale lo stesso discorso, preferisco aspettare e acquistare qualcosa che mi piace.
 
15445129
15445129 Inviato: 8 Set 2015 13:55
 

L'affidabilità e la linearità del motore dell'inglesina sono punti a favore e non da poco. Non è nemmeno questione di estetica perché entrambe hanno un fascino particolare e la Speed non è da meno. Grazie per le dritte sugli scarichi ,sicuramente adesso darò un'occhiata accurata.
Broglia ha scritto:
Io ti consiglio di evitare la Brutale 910R come la peste,ma in generale un po'tutte le MV,specialmente se vecchiotte perchè potrebbe saltare fuori di tutto e per le Brutale prima serie come la R,ma anche la S o le 750 il problema del cuscinetto della sospensione posteriore prima o poi salta fuori e già lì partono almeno 600€.Poi non parliamo di possibili noie meccaniche ed elettroniche:ci sarebbe da scrivere un libro...
Altro motivo per cui te la sconsiglio è perchè è dura e scomoda e tua moglie ti prenderà sicuramente a pugni sul casco già la prima volta che ci andrete in giro,poi l'erogazione non è per niente fluida,la moto è molto potente e nervosa e i monoruota indesiderati sono sempre dietro l'angolo...Tanto bella da vedere,ma lasciala dov'è eusa_doh.gif ...
La Speed Triple è tutta un'altra cosa,molto più giapponese per quanto riguarda l'affidabilità,più morbida e comoda da utilizzare su strada e ci puoi andare anche forte,ma soprattutto ha un'erogazione vellutata,il tre cilindri spinge sempre e praticamente da 3000 giri a 9000 e qualcosa quando arriva al limitatore ci sono sempre almeno 90N/m di coppia:è favolosa!In soldoni vuol dire che metti terza o quarta e puoi dimenticarti del cambio.
Esteticamente personalmente ritengo che sia bellissima e molto ben curata.
Per quanto riguarda lo scarico se vuoi quello basso vai su Carpimoto.it hanno i MIVV ad ottimi prezzi,il Ghibli lo prendi a meno di 300€ e secondo me è uno di quelli che ci stanno meglio icon_asd.gif
Su Motobuykers.it qualche settimana fa c'erano i GPR in offerta e se ti iscrivi ogni giorno c'è una newsletter ed è completamente gratuito;comunque un GPR basso veniva via per circa 180€ icon_asd.gif
 
15445167
15445167 Inviato: 8 Set 2015 14:40
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

Crazymonkey ha scritto:
mi sembra che tu stia cercando più che altro un modo per farti male


eh eh non hai tutti i torti... però è la sua prima moto per modo di dire, mi sembra di aver capito che una moto la sa già maneggiare, si tratta solo di avere pazienza all'inizio e non farsi prendere la mano, cosa che vale per tutti in ogni caso.
La street in effetti è una buona alternativa, quel mio amico a cui rubarono la speed dopo poco comprò proprio la street, e gli piacque ancora più della speed, perchè essendo meno "cattiva" per motore e freni era molto più gestibile, e riusciva a farci le stesse cose, ma guidando più sciolto e rilassato.

ciao

WK
 
15445170
15445170 Inviato: 8 Set 2015 14:44
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

wkowalski ha scritto:
La street in effetti è una buona alternativa, quel mio amico a cui rubarono la speed dopo poco comprò proprio la street, e gli piacque ancora più della speed, perchè essendo meno "cattiva" per motore e freni era molto più gestibile, e riusciva a farci le stesse cose, ma guidando più sciolto e rilassato.

ciao

WK


Personalmente ho sempre sostenuto (ovviamente parlando in generale, e non di modelli specifici) che le moto da 600 a 800cc fossero, su strada, più divertenti e (forse) persino più efficaci delle 1000cc, perché consentono di utilizzare la manopola destra con (relativamente) meno preoccupazioni.

Estremizzando, è il concetto per cui affrontare una curva "col gas in mano" con un 125 potrebbe essere più divertente che farlo con un 1000, con cui devi dosare con attenzione per non ritrovare la ruota posteriore in una regione d'Italia diversa da quella in cui si trova l'anteriore...

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15445204
15445204 Inviato: 8 Set 2015 15:21
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

wkowalski ha scritto:
eh eh non hai tutti i torti... però è la sua prima moto per modo di dire, mi sembra di aver capito che una moto la sa già maneggiare, si tratta solo di avere pazienza all'inizio e non farsi prendere la mano, cosa che vale per tutti in ogni caso.

WK


icon_asd.gif Hai colto in pieno il mio pensiero
 
15445207
15445207 Inviato: 8 Set 2015 15:22
Oggetto: Re: Prima moto Brutale 910R VS Speed Triple 2008
 

Crazymonkey ha scritto:
Personalmente ho sempre sostenuto (ovviamente parlando in generale, e non di modelli specifici) che le moto da 600 a 800cc fossero, su strada, più divertenti e (forse) persino più efficaci delle 1000cc, perché consentono di utilizzare la manopola destra con (relativamente) meno preoccupazioni.


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15445212
15445212 Inviato: 8 Set 2015 15:25
 

Io penso che comunque con la Speed non avrai grossi problemi di adattamento,vacci solo piano col gas,specialmente i primi tempi e comunque non darle MAI troppa confidenza perchè il motore è grosso,la coppia è importante e comunque i cavalli ci sono,quindi è un attimo ritrovarsi a velocità elevate o con la ruota davanti a mezz'aria icon_asd.gif ...
 
15445218
15445218 Inviato: 8 Set 2015 15:28
 

Broglia ha scritto:
Io penso che comunque con la Speed non avrai grossi problemi di adattamento,vacci solo piano col gas,specialmente i primi tempi e comunque non darle MAI troppa confidenza perchè il motore è grosso,la coppia è importante e comunque i cavalli ci sono,quindi è un attimo ritrovarsi a velocità elevate o con la ruota davanti a mezz'aria icon_asd.gif ...


Credo di capire che a parità di esperienza e a basse velocità la Speed sia più adatta, poi ovviamente aprendo il gas entrambe diventano pericolose .
 
15445288
15445288 Inviato: 8 Set 2015 17:08
 

FABIO74310 ha scritto:
Credo di capire che a parità di esperienza e a basse velocità la Speed sia più adatta, poi ovviamente aprendo il gas entrambe diventano pericolose .


Se fai il co*****e ti fai male anche con uno scooter 50,ma comunque la Speed è molto più prevedibile ed ha un'erogazione veramente gustosa,pensata per l'uso stradale anche se si può usare pure in pista divertendosi e togliendosi delle belle soddisfazioni perchè oltre ad un buon motore ha anche una buona componentistica;freni,sospensioni,telaio...
Il tre cilindri è un motore che già di suo ha un'erogazione particolare e la Speed è sempre andata bene,poi da quando hanno portato la cilindrata da 955 a 1050 aumentando semplicemente la corsa fregandosene delle prestazioni assolute anche se comunque sono elevate,la moto ha guadagnato un'erogazione unica;il motore della Speed è l'unico che da 3000 giri all'intervento del limitatore disegna un grafico praticamente piatto,come se fosse un muro e questo ti consente di usarla senza praticamente usare il cambio una volta inserite terza o quarta,puoi giocare semplicemente con il gas e goderti la spinta del motore,senza per forza fargli prendere troppi giri.E'il motore "ignorante"per eccellenza,tu dai gas e la moto va,ma sempre con estrema dolcezza e fuidità.Per forza di cose,a causa dell'architettura meccanica e della forma dell'albero a motore avrà qualche vibrazione in più di un 4 in linea jap che potrebbe essere quello della CB o della Z1000,ma è veramente qualcosa di unico in campo motociclistico.E poi il rumore che fa icon_asd.gif ...
La versione che interessa a te non ricordo quanti cavalli ha,forse 125 o 130 dichiarati e saranno almeno 115 alla ruota,ma non sono importanti,è più importante la coppia e di quella come ti ho già detto ce n'è sempre tanta e ovunque.
Link a pagina di Triumphchepassione.com
Link a pagina di Triumphchepassione.com
Link a pagina di Venturisystem.com
Link a pagina di Sc-project.com
Link a pagina di I43.tinypic.com
Ti ho postato un po'di grafici della Speed 1050,non necessariamente della 2008,ma comunque il motore è sempre quello e nell'ultima foto noti bene il confronto con le 4 cilindri.
La Brutale invece ha un motore molto scorbutico,è derivata dalla F4R a cui hanno tolto un po'di cilindrata portandola a 909 e le hanno modificato l'air box per ridurre le prestazioni,ma probabilmente non ha un'elettronica in grado di renderla pastosa ed efficace nel senso che a volte ti sembrerà troppo pronta a volte avrà dei ritardi e poi inizierà a spingere di colpo ecc.E'una moto poco prevedibile,poi come affidabilità e assistenza non siamo assolutamente a livello della migliore concorrenza.
 
15445400
15445400 Inviato: 8 Set 2015 19:34
 

Posso dire la mia? sono passato da un paio di settimane da una Z 750 ad una Z 1000 e la differenza di erogazione è notevolissima.
Ho già rischiato più volte di ritrovarmi il posteriore all'altezza delle orecchie perchè essendo abituato all'erogazione morbida del 750 sono saltato sulla millona guidandola come facevo con la sorellina minore, ma già alla prima rotonda (quindi a velocità ridicola) mi sono reso conto che ad una 1000 bisogna dare molto del lei e molto poco del tu (cosa che invece era al contrario sulla 750).
In pratica tutte le sbavature o gli errori che mi perdonava la 750 me li devo scordare e devo imparare a non commetterne più perchè ho già visto che il 1000 non mi perdona niente di niente.

Gestire un 1000 se si ha un'esperienza praticamente vicina allo zero non è così semplice.
Si fa presto a dire "io uso la testa", ma poi quando sei in sella si presentano tutti gli imprevisti possibili ed immaginabili e gestire una naked media è un conto, gestire una maxinaked è tutto un altro paio di maniche.

Io sconsiglierei assolutamente sia la MV (perchè rischi di passare più tempo in officina che in strada) sia la Speed perchè non hai la minima esperienza per poterla gestire e rischi davvero tanto.

Fatti una bella Jappo media (quindo 600-800) per un paio di anni, macina più km possibili e poi ne riparliamo.
E' un consiglio da amico 0510_saluto.gif
 
15445526
15445526 Inviato: 8 Set 2015 22:39
 

Io cercavo un sostegno pro-MV "maledetti" eusa_wall.gif mi sa che dovrò lasciarla in vetrina . A questo punto valuterò con attenzione la Speed per qualche buona occasione e nel frattempo darò un'occhiata alla sorella più piccola Street.
 
15445633
15445633 Inviato: 9 Set 2015 7:21
 

kybor ha scritto:

In pratica tutte le sbavature o gli errori che mi perdonava la 750 me li devo scordare e devo imparare a non commetterne più perchè ho già visto che il 1000 non mi perdona niente di niente.

Gestire un 1000 se si ha un'esperienza praticamente vicina allo zero non è così semplice.
Si fa presto a dire "io uso la testa", ma poi quando sei in sella si presentano tutti gli imprevisti possibili ed immaginabili e gestire una naked media è un conto, gestire una maxinaked è tutto un altro paio di maniche.

Io sconsiglierei assolutamente sia la MV (perchè rischi di passare più tempo in officina che in strada) sia la Speed perchè non hai la minima esperienza per poterla gestire e rischi davvero tanto.


Niente di più vero....la saggezza fatta a persona...
 
15446612
15446612 Inviato: 10 Set 2015 8:28
 

mi accodo a quanto già suggerito.

io sto facendo esperienza con una z750 e credo che di motore ce ne sia anche troppo , è un'attimo trovarsi a velocità da ritiro della patente anche in autostrada!

inoltre la grande diffusione di queste naked medie jap ti permette di trovare ottimi affari a livello di prezzo di acquisto , senza escludere che rivendendola dopo 2 anni tu non prende gli stessi soldi spesi.
 
15448119
15448119 Inviato: 12 Set 2015 12:40
 

A me della Speed Triple del 2008 piace poco solo il telaio, rispetto alla versione precedente.
Per il resto non avrei il minimo dubbio sulle due.
Speed Triple.
 
15448128
15448128 Inviato: 12 Set 2015 12:54
 

6thgear ha scritto:
A me della Speed Triple del 2008 piace poco solo il telaio, rispetto alla versione precedente.
Per il resto non avrei il minimo dubbio sulle due.
Speed Triple.


Il telaio è sempre lo stesso dal modello 509 di 20 anni fa,salvo che gli abbiano fatto qualche piccola modifica alle quote.Anche il motore è ancora quello,gli hanno solo aumentato la cilindrata,ma la base è ancora quella ed il sensore della velocità ed il contachilometri sono ancora collegati alla ruota anteriore,quindi cambiando la rapportatura finale non sballa.
La Speed è una moto "vecchia"che un po'alla vola si è evoluta e se la consideriamo dal modello 2006 in poi(1050)possiamo asserire con certezza che è ancora una moto attualissima anche se ormai la concorrenza si è fatta molto agguerrita ed in diversi casi,anche prestazionalmente,l'ha superata,ma rimane il grande equilibrio generale del veicolo e soprattutto l'impagabile erogazione del motore dovuta sia alla configurazione che al valore della corsa particolarmente generoso.
 
15448136
15448136 Inviato: 12 Set 2015 13:26
 

Scusate mi ero confuso con la Speed 2010.
Detto questo io credo che la Speed sia più affidabile e credo che sia anche più facile trovare ricambi.
 
15448168
15448168 Inviato: 12 Set 2015 14:41
 

6thgear ha scritto:
Scusate mi ero confuso con la Speed 2010.
Detto questo io credo che la Speed sia più affidabile e credo che sia anche più facile trovare ricambi.


Non vorrei essere pedante,ma la Speed 2010 è questa(anche se in versione SE)
Link a pagina di 4.bp.blogspot.com
Alla 2011 hanno fatto alcune modifiche al telaio nella parte posteriore,ma davanti è ancora lo stesso,le hanno fatto soltanto un pesante affinamento,le hanno cambiato i fari anteriori e mi pare che abbiano lavorato sulla ridistribuzione dei pesi oltre che sull'elettronica.
Link a pagina di 2ri.de
 
15448171
15448171 Inviato: 12 Set 2015 14:44
 

Broglia ha scritto:
ed il telaio è ancora quello


Guardando le due foto a me sembra leggermente diverso, in maniera visibile anche ad occhio nudo. Poi se e quanto queste diversità si traducano in differenze tangibili di comportamento non saprei, non avendo assolutamente le competenze per poterlo giudicare.
 
15448172
15448172 Inviato: 12 Set 2015 14:47
 

Crazymonkey ha scritto:
Guardando le due foto a me sembra leggermente diverso, in maniera visibile anche ad occhio nudo. Poi se e quanto queste diversità si traducano in differenze tangibili di comportamento non saprei, non avendo assolutamente le competenze per poterlo giudicare.


Ho già corretto la risposta,me ne sono accorto dopo:sulla 2011 cambia la parte posteriore del telaio che probabilmente è esteticamente un po'meno coreografico,ma l'avranno fatto per alleggerirlo o anche irrigidirlo;sicuramente per migliorarlo.
 
15448426
15448426 Inviato: 13 Set 2015 7:31
 

Sì volevo dire 2011
 
15448442
15448442 Inviato: 13 Set 2015 8:41
 

Ragazzi non ha detto che ci vuole correre o cose del genere.
Chiedeva quale tra due moto sia meglio come utilizzo spensierato/affidabilità/gestione.

Per questo mi sento di dirti Speed Triple.
Però la MV ha un motore che solo al minimo con quel suo suono rauco e zoppicante fa venire i brividi, quella spettacolare forcella cinta da possenti piastre di sterzo, il faro simile alla mitica 911, quel serbatoio tarchiato ed il codino sfuggente, i cerchi a stella.... Aaaaa pornografia! Purtroppo bisogna avere un amico meccanico che ne sappia di Mv!
Come ti hanno già detto l'affidabilità delle prime 910 è ridicola, in più richiede una guida decisa e mano ferma!

La Speed è molto più amichevole e sicura in questo, come una giapponese! 0509_up.gif

Parti con calma col gas e non avrai problemi!
 
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