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Dubbi su una cosuccia...[95 km/h con Booster 50, possibile?]
15438084
15438084 Inviato: 29 Ago 2015 12:36
Oggetto: Dubbi su una cosuccia...[95 km/h con Booster 50, possibile?]
 



Salve a tutti...poco fa mi sono imbattuto in questa risposta su yahoo answers

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Ma sará possibile??? eusa_think.gif
 
15438176
15438176 Inviato: 29 Ago 2015 14:20
 

ma perfavore icon_asd.gif
un motorino sbloccato non arriverà mai a quella velocità, il motorino d'avviamento pesa parecchio è vero ma quella velocità non la fa neanche in discesa ripida con vento a favore rotfl.gif
togliere il miscelatore su un motore non elaborato è solamente inutile, per il peso che rimedi togliendo miscelatore e serbatoio olio...
intanto il miscelatore butta olio direttamente nel collettore di aspirazione e quando usi il freno motore sei tranquillo, se lo togli e ti fai 2km di discesa senza aprire il gas grippi prima di poter dire "ho fatto una cazz..."
magari i 90 glieli segna il tachimetro, quello della mia a 140 segna i 168!
ad ogni modo ti posso assicurare che far arrivare un motorino solamente sbloccato a quella velocità è molto improbabile, togliendo qualche kg non cambia nulla.
Lamps!
 
15438202
15438202 Inviato: 29 Ago 2015 15:07
 

Infatti mi sembrava una gran caxxata icon_asd.gif vuoi che prenda potenza perché la miscela la faccio a mano e tappo il buco del tubo olio...
Poi bho magari pesa 20 kg e allora é plausibile che vada ai 90 icon_asd.gif
 
15438244
15438244 Inviato: 29 Ago 2015 16:43
 

è un controsenso, togliere peso dall'albero fa perdere massa volanica (più accelerazione e meno allungo) era meglio se ti diceva metti 5kg sull'albero che in allungo sentirai la differenza....non sono d'accordo sul miscelatore difatti è vero che non pesa nulla tuttavia fa da freno diretto sull'albero infatti levandolo già sul 50cc si avverte un lieve aumento della reattività certo non sono i 2cv dell'articolo 0509_si_picchiano.gif ma è pur sempre qualcosa di avvertibile....per i contro poi la penso diversamente io lo leverei a priori....
 
15438262
15438262 Inviato: 29 Ago 2015 17:59
 

Quel che é certo é che non si prendono 15 km/h solo togliendo il miscelatore icon_asd.gif e poi é comodo non portarsi dietro la boccetta(con un booster poi é una rottura,il sottosella non esiste eusa_wall.gif )
 
15438290
15438290 Inviato: 29 Ago 2015 18:47
 

luigif12 ha scritto:
è un controsenso, togliere peso dall'albero fa perdere massa volanica (più accelerazione e meno allungo) era meglio se ti diceva metti 5kg sull'albero che in allungo sentirai la differenza....non sono d'accordo sul miscelatore difatti è vero che non pesa nulla tuttavia fa da freno diretto sull'albero infatti levandolo già sul 50cc si avverte un lieve aumento della reattività certo non sono i 2cv dell'articolo 0509_si_picchiano.gif ma è pur sempre qualcosa di avvertibile....per i contro poi la penso diversamente io lo leverei a priori....

luigi, sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto, però sinceramente per il miscelatore mi sembra che il gioco non valga la candela.
a questo punto togliamo anche l'alternatore, io sul 250 tenevo il minimo bassissimo perché girando in città ero sempre fermo; era talmente basso che se la frizione appena appena non staccava bene la moto si spegneva all'istante.
tuttavia se al minimo accendevo i fari senza toccare l'acceleratore la moto si spegneva come se avessi rilasciato la frizione.
ci credo bene, un totale di 75w richiesti così di colpo rendono l'alternatore molto duro da tirare, al minimo è troppo duro anche per una motoretta da 25-27cv.
se seguiamo questo ragionamento dal momento che le lampadine di un 50 sono identiche e l'assorbimento è lo stesso andare in giro con l'alternatore toglie una miriade di volte le prestazioni che toglie il miscelatore!
per la massa inerziale sul volano concordo in pieno, se si alleggerisce il motore prende giri molto più velocemente ma diventa più suscettibile agli sforzi improvvisi (tipo salita) ed ovviamente spinge meno le marce alte.
Lamps!
 
15438362
15438362 Inviato: 29 Ago 2015 21:09
Oggetto: Re: Dubbi su una cosuccia...
 

Il Booster ha un blocco fiacco e con rapporti originali molto corti.

Già solo questo ti fa capire che è semplicemente impossibile 0509_up.gif
 
15438392
15438392 Inviato: 29 Ago 2015 22:02
 

i 100 kmh li sfioravano i 50 cc stappati degli anni 60 anche con il 14/12 e 50 cc originali fantic 50 trial davanti a tutti ma:

-si trattava di motori molto ben riusciti (il mitico P6 corsa corta)
-l'efficienza di una terna di ingranaggi e il suo minore assorbimento di potenza rispetto a una trasmissione a cinghia e palese. Non devi comprimere una cinghia ad ogni giro.
-avendo 4/5/6 RAPPORTI avevi comunque un range utilizzabile migliore
-Giravano intorno a 9 /10 mila giri e reggere più di un quarto d'ora 20 minuti era a rischio di rompere tutto,non avevano radiatore...
-il trial aveva gomme 2,75 x 21 e 3,50 x 18 sicuramente più strette di quelle attuali e quindi più leggere
-erano motori abbastanza assetati di benzina
-a seconda delle condizioni meteo andavano più o meno
 
15439592
15439592 Inviato: 31 Ago 2015 17:04
 

Blackmamba98 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
è un controsenso, togliere peso dall'albero fa perdere massa volanica (più accelerazione e meno allungo) era meglio se ti diceva metti 5kg sull'albero che in allungo sentirai la differenza....non sono d'accordo sul miscelatore difatti è vero che non pesa nulla tuttavia fa da freno diretto sull'albero infatti levandolo già sul 50cc si avverte un lieve aumento della reattività certo non sono i 2cv dell'articolo 0509_si_picchiano.gif ma è pur sempre qualcosa di avvertibile....per i contro poi la penso diversamente io lo leverei a priori....

luigi, sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto, però sinceramente per il miscelatore mi sembra che il gioco non valga la candela.
a questo punto togliamo anche l'alternatore, io sul 250 tenevo il minimo bassissimo perché girando in città ero sempre fermo; era talmente basso che se la frizione appena appena non staccava bene la moto si spegneva all'istante.
tuttavia se al minimo accendevo i fari senza toccare l'acceleratore la moto si spegneva come se avessi rilasciato la frizione.
ci credo bene, un totale di 75w richiesti così di colpo rendono l'alternatore molto duro da tirare, al minimo è troppo duro anche per una motoretta da 25-27cv.
se seguiamo questo ragionamento dal momento che le lampadine di un 50 sono identiche e l'assorbimento è lo stesso andare in giro con l'alternatore toglie una miriade di volte le prestazioni che toglie il miscelatore!
per la massa inerziale sul volano concordo in pieno, se si alleggerisce il motore prende giri molto più velocemente ma diventa più suscettibile agli sforzi improvvisi (tipo salita) ed ovviamente spinge meno le marce alte.
Lamps!

diciamo che su uno scooter non te ne accorgi neppure, invece eliminando miscelatore e ruota libera la reattività del mezzo aumenta notevolmente certo con un variatore ottieni il triplo delle prestazioni ma le due cose non si escludono mica....poi se c'è un metodo gratuito per recuperare prestazioni non vedo perché scartarlo....poi è un organo molto delicato che appena metti mano al blocco motore ti può far grippare nel giro di pochi km... se metti mano all'alimentazione una bolla d'aria si può creare come nulla fosse, il tubo si rovina e una piccola perdita ti smagrisce la miscela, già a 10 000giri entra in crisi e non manda olio o lo manda male, senza contare che una rottura ti porta al grippaggio sicuro visto che è impossibile accorgersi se funziona o meno...inoltre bisogna pensare pure che la miscela la fa come vuole lui e non come dici tu e questo ti costringe ad usare sempre l'olio consigliato (o uno di simili caratteristiche) sempre se si vogliono evitare inconvenienti... ora tu puoi pensarla giustamente come meglio credi ma siccome hai parlato degli inconvenienti che si incontrano levandolo è giusto informare bene chi viene a saperne di più che ci sono pro e contro in entrambi i casi, sperando di non scoraggiarlo 0509_si_picchiano.gif

p.s. per quanto riguarda la storia della boccetta da portare dietro e del tempo che si perde, della rottura ecc queste sono solo cavolate che dice chi non lo ha mai fatto di persona (ai tempi le dicevo anch'io queste sciocchezze finchè per fortuna/sfortuna a causa di una rottura sono stato costretto a fare la miscela a mano)) perché portare in sella una boccetta grande quanto quella di un profumo e perdere meno di 60 secondi di vita quando si fa benzina (che se dobbiamo dirla tutta si perdono comunque visto che l'olio dobbiamo metterlo noi nel serbatoio icon_asd.gif e spesso finisce pure fuori e tocca anche ripulire 0509_si_picchiano.gif ) non sono certo la tragedia che leggo sempre quando si tocca questo argomento... detto ciò se non si era capito io sono favorevole all'abbandono dei miscelatori automatici sulle autostrade e scusate tutte queste parole 0510_saluto.gif
 
15439858
15439858 Inviato: 31 Ago 2015 23:20
 

Blackmamba98 ha scritto:
ma perfavore icon_asd.gif
un motorino sbloccato non arriverà mai a quella velocità, il motorino d'avviamento pesa parecchio è vero ma quella velocità non la fa neanche in discesa ripida con vento a favore rotfl.gif

Dipende, in discesa ho fatto i 110. icon_asd.gif
Con così tante vibrazioni che mi sembrava di stare per saltare in aria. rotfl.gif

Comunque sono le solite cavolate da yahoo answers....togliendo il motorino d'avviamento e miscelatore perdi solo comodità. icon_wink.gif
Al massimo i 90 segnati li puoi fare cambiando i rulli con dei più pesanti ma poi ora che ci arrivi...
 
15439997
15439997 Inviato: 1 Set 2015 9:14
 

Dai,dico la mia.
Un mio amico sopra il mio di booster,che ha solo sitoplus,red sponge e multivar(con i suoi rulli da 7 grammi),MDC originale,con un pelo di pendenza a favore é riuscito ad arrivare a 85 Km/H.
Strano? No,per niente:
-il mio amico pesa poco(rispetto a me che peso 85 kg,sforzando tanto quello scooter)
-ha impiegato un intero viale che sará qualche chilometro prima di arrivarci icon_asd.gif
-quel pelo di pendenza a favore a me dava ben 5 Km/h,quindi con lui sopra ne avrá presi anche 10-15 icon_asd.gif
 
15440002
15440002 Inviato: 1 Set 2015 9:18
 

luigif12 ha scritto:
p.s. per quanto riguarda la storia della boccetta da portare dietro e del tempo che si perde, della rottura ecc queste sono solo cavolate che dice chi non lo ha mai fatto di persona (ai tempi le dicevo anch'io queste sciocchezze finchè per fortuna/sfortuna a causa di una rottura sono stato costretto a fare la miscela a mano)) perché portare in sella una boccetta grande quanto quella di un profumo e perdere meno di 60 secondi di vita quando si fa benzina (che se dobbiamo dirla tutta si perdono comunque visto che l'olio dobbiamo metterlo noi nel serbatoio icon_asd.gif e spesso finisce pure fuori e tocca anche ripulire 0509_si_picchiano.gif ) non sono certo la tragedia che leggo sempre quando si tocca questo argomento... detto ciò se non si era capito io sono favorevole all'abbandono dei miscelatori automatici sulle autostrade e scusate tutte queste parole 0510_saluto.gif

Su scooter con un sottosella/portaoggetti ci può stare...ma nel booster non c'é neanche lo spazio per la boccetta. 0510_sad.gif
A meno che non ci si porta via le bustine di olio tipo quelle delal maionese in pizzeria icon_asd.gif e le si mette nel portacandela(ahimé unico spazio)
 
15440469
15440469 Inviato: 1 Set 2015 18:13
 

leva il serbatoio olio che non ti servirà più ed hai risolto.....


modelero ha scritto:
Blackmamba98 ha scritto:
ma perfavore icon_asd.gif
un motorino sbloccato non arriverà mai a quella velocità, il motorino d'avviamento pesa parecchio è vero ma quella velocità non la fa neanche in discesa ripida con vento a favore rotfl.gif

Dipende, in discesa ho fatto i 110. icon_asd.gif
Con così tante vibrazioni che mi sembrava di stare per saltare in aria. rotfl.gif

Comunque sono le solite cavolate da yahoo answers....togliendo il motorino d'avviamento e miscelatore perdi solo comodità. icon_wink.gif
Al massimo i 90 segnati li puoi fare cambiando i rulli con dei più pesanti ma poi ora che ci arrivi...

non è colpa di Yahoo ma di gente come te che le scrive....scommetto che tu i 110 li hai fatti con rulli da 20g e senza molla di contrasto in modo da levare gli attriti... 0509_si_picchiano.gif
 
15440546
15440546 Inviato: 1 Set 2015 19:44
 

luigif12 ha scritto:
leva il serbatoio olio che non ti servirà più ed hai risolto.....



non è colpa di Yahoo ma di gente come te che le scrive....scommetto che tu i 110 li hai fatti con rulli da 20g e senza molla di contrasto in modo da levare gli attriti... 0509_si_picchiano.gif

Beh col booster se dovessi togliere il miscelatore,al posto del serbatoio dell'olio ci metterei un mini serbatoio di emergenza icon_asd.gif
No dai,ci potrebbe anche stare,ma comunque il miscelatore l'han fatto apposta per miscelare l'olio...sfruttiamolo 0509_si_picchiano.gif
Comunque può benissimo aver fatto i 110 in discesa...dalle mie parti c'é una discesa dove arrivi in fondo agli 80,a motore spento,per cui fare i 110 a tutto gas sarebbe facilissimo.
Non mi immagino quanto vada su di temperatura il povero G.T.
 
15440901
15440901 Inviato: 2 Set 2015 8:52
 

forse non hai letto bene cosa ha scritto.... per il miscelatore non sono d'accordo....
 
15440914
15440914 Inviato: 2 Set 2015 9:21
 

luigif12 ha scritto:
forse non hai letto bene cosa ha scritto.... per il miscelatore non sono d'accordo....

Ho capito ora a cosa ti riferivi...e concordo 0509_si_picchiano.gif
 
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