Blackmamba98 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
è un controsenso, togliere peso dall'albero fa perdere massa volanica (più accelerazione e meno allungo) era meglio se ti diceva metti 5kg sull'albero che in allungo sentirai la differenza....non sono d'accordo sul miscelatore difatti è vero che non pesa nulla tuttavia fa da freno diretto sull'albero infatti levandolo già sul 50cc si avverte un lieve aumento della reattività certo non sono i 2cv dell'articolo
ma è pur sempre qualcosa di avvertibile....per i contro poi la penso diversamente io lo leverei a priori....
luigi, sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto, però sinceramente per il miscelatore mi sembra che il gioco non valga la candela.
a questo punto togliamo anche l'alternatore, io sul 250 tenevo il minimo bassissimo perché girando in città ero sempre fermo; era talmente basso che se la frizione appena appena non staccava bene la moto si spegneva all'istante.
tuttavia se al minimo accendevo i fari senza toccare l'acceleratore la moto si spegneva come se avessi rilasciato la frizione.
ci credo bene, un totale di 75w richiesti così di colpo rendono l'alternatore molto duro da tirare, al minimo è troppo duro anche per una motoretta da 25-27cv.
se seguiamo questo ragionamento dal momento che le lampadine di un 50 sono identiche e l'assorbimento è lo stesso andare in giro con l'alternatore toglie una miriade di volte le prestazioni che toglie il miscelatore!
per la massa inerziale sul volano concordo in pieno, se si alleggerisce il motore prende giri molto più velocemente ma diventa più suscettibile agli sforzi improvvisi (tipo salita) ed ovviamente spinge meno le marce alte.
Lamps!
diciamo che su uno scooter non te ne accorgi neppure, invece eliminando miscelatore e ruota libera la reattività del mezzo aumenta notevolmente certo con un variatore ottieni il triplo delle prestazioni ma le due cose non si escludono mica....poi se c'è un metodo gratuito per recuperare prestazioni non vedo perché scartarlo....poi è un organo molto delicato che appena metti mano al blocco motore ti può far grippare nel giro di pochi km... se metti mano all'alimentazione una bolla d'aria si può creare come nulla fosse, il tubo si rovina e una piccola perdita ti smagrisce la miscela, già a 10 000giri entra in crisi e non manda olio o lo manda male, senza contare che una rottura ti porta al grippaggio sicuro visto che è impossibile accorgersi se funziona o meno...inoltre bisogna pensare pure che la miscela la fa come vuole lui e non come dici tu e questo ti costringe ad usare sempre l'olio consigliato (o uno di simili caratteristiche) sempre se si vogliono evitare inconvenienti... ora tu puoi pensarla giustamente come meglio credi ma siccome hai parlato degli inconvenienti che si incontrano levandolo è giusto informare bene chi viene a saperne di più che ci sono pro e contro in entrambi i casi, sperando di non scoraggiarlo
p.s. per quanto riguarda la storia della boccetta da portare dietro e del tempo che si perde, della rottura ecc queste sono solo cavolate che dice chi non lo ha mai fatto di persona (ai tempi le dicevo anch'io queste sciocchezze finchè per fortuna/sfortuna a causa di una rottura sono stato costretto a fare la miscela a mano)) perché portare in sella una boccetta grande quanto quella di un profumo e perdere meno di 60 secondi di vita quando si fa benzina (che se dobbiamo dirla tutta si perdono comunque visto che l'olio dobbiamo metterlo noi nel serbatoio e spesso finisce pure fuori e tocca anche ripulire ) non sono certo la tragedia che leggo sempre quando si tocca questo argomento... detto ciò se non si era capito io sono favorevole all'abbandono dei miscelatori automatici sulle autostrade e scusate tutte queste parole