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Elaborazione vespa pk 50s [per arrivare almeno a] 90km/h
15437238
15437238 Inviato: 28 Ago 2015 11:43
Oggetto: Elaborazione vespa pk 50s [per arrivare almeno a] 90km/h
 

Salve vorrei elaborare un po' la mia vespa pk 50s a 4 marce ma non sono molto pratico in materia, vorrei arrivare ai 90km/h sono in città quindi salite non ce ne sono mi piacerebbe anche capirci qualcosa grazie in anticipo
 
15438185
15438185 Inviato: 29 Ago 2015 14:33
Oggetto: Re: Elaborazione vespa pk 50s [per arrivare almeno a] 90km/h
 

Bossius ha scritto:
Salve vorrei elaborare un po' la mia vespa pk 50s a 4 marce ma non sono molto pratico in materia, vorrei arrivare ai 90km/h sono in città quindi salite non ce ne sono mi piacerebbe anche capirci qualcosa grazie in anticipo

beh per arrivare sui 90 devi almeno fare un elaborazione base che quindi comporta nel cambiare gt da 50 a 70 che comporta anche cambiare marmitta , carburatore ecc se non te ne intendi nemmeno un pochino ti conviene però informarti un pò su topic di info o da qualcuno che ne sa qualcosa
 
15438191
15438191 Inviato: 29 Ago 2015 14:50
 

Bhe si me ne intendo davvero poco solo che non so dove approfondire poi comunque la vespa la dovrò smontare ugualmente per pulirla (è ferma da 20 anni)
 
15438353
15438353 Inviato: 29 Ago 2015 20:54
 

Bossius ha scritto:
Bhe si me ne intendo davvero poco solo che non so dove approfondire poi comunque la vespa la dovrò smontare ugualmente per pulirla (è ferma da 20 anni)

mmh ò capito, sul forum ci dovrebbero essere topic con guide per elaborazioni sennò prova a sentire un meccanico di fiducia o un amico che se ne intende
 
15438507
15438507 Inviato: 30 Ago 2015 8:24
 

Ho fatto i compiti a casa e ho provato a fare questa configurazione (è un po' approssimativa capiscimi)
Gt : 70cc DR
Albero : so che nelle vespe va cambiato con uno piu resistente ma non so di che marca
Marmitta : polini a banana
Carburatore : SHB16/10 dell'orto (originale della vespa poi lo cambiero piu avanti)
Frizione : malossi fly (dovrò cambiarla perché l'originale è rotta)
Campana : malossi (ma sapevo che avevano anche dei numeri e i denti dritti storti, elicoidali)
 
15438736
15438736 Inviato: 30 Ago 2015 17:26
 

Bossius ha scritto:
Ho fatto i compiti a casa e ho provato a fare questa configurazione (è un po' approssimativa capiscimi)
Gt : 70cc DR
Albero : so che nelle vespe va cambiato con uno piu resistente ma non so di che marca
Marmitta : polini a banana
Carburatore : SHB16/10 dell'orto (originale della vespa poi lo cambiero piu avanti)
Frizione : malossi fly (dovrò cambiarla perché l'originale è rotta)
Campana : malossi (ma sapevo che avevano anche dei numeri e i denti dritti storti, elicoidali)

allora il gt , frizione e campana vanno bene per la marmitta e l'albero non ti so dire perchè non ne conosco per le vespe. Il carburatore si lo devi cambiare e quindi di conseguenza carburare bene trovando il getto max giusto e poi devi cambiare spugna del filtro dell'aria
 
15438869
15438869 Inviato: 30 Ago 2015 21:46
 

Di albero ho letto in giro che c'è il mazzuchelli per le vespe solo che devo cambiare volano e metterne uno a 1,1 kg e quello da solo costa 200 euri poi di carburatore nuovo pensavo a un 19/21 dell'orto come consiglia la guida all'inzio del forum e per la campana un mio amico che se ne intende piu di me diceva che potrebbe andare bene anche l'originale
 
15440775
15440775 Inviato: 2 Set 2015 0:47
 

Skiptyphoon, scusa se telo dico ma la vespa è una cosa diversa dallo scooter , i gt variano dai 50 ai 130 per carter originali, nella vespa non c'è la spugna nell airbox come filtro, ma c'è una scatola filtro con una rete metallica. Detto questo, io come elaborazione per fare questa velocità farei:
Gt (gruppo termico): 102 polini;
Carburatore: 19 shbc dell'orto (se non lo sai bisogna prenderlo con apposto collettore e bocchettone)
Campana: 24/72 DD (Denti dritti)
Marmitta: Proma o Polini a banana
Filtro: originale
Albero: Mazzucchelli anticipato
Frizione: rms rinforzata
Spero di esserti stato d'aiuto se c'è qualcosa che non hai capito chiedi pure
 
15442412
15442412 Inviato: 3 Set 2015 21:42
 

Molto gentile grazie solo che avevo letto in giro che il mazzuchelli poteva reggere al massimo un volano da 1,4 kg solo che io non so dove trovarlo
Poi bisogna anche raccordare i carter no?
Poi un mio amico mi aveva consigliato questa:
dr f1(quello 6 travasi coi booster),albero anticipato, 19/19 ,campana 21/76 e proma poi mi disse di mettere un pignone e arrivavo a 85
 
15447319
15447319 Inviato: 10 Set 2015 22:17
 

Sul pk con un 70 dr é veramente difficile prendere quelle velocitá.
Io ho fatto da poco un pk50xl
- polini 102
- anticipato albero originale
- carb 19 pari primavera getto 85 2giri farfalla
- 24\72
- marmitta polini sottopedana (che non é un granché ma aveva quella da montare)
- blocco lavorato e raccordato
- volano pinasco ( introvabile ormai )
Ingranaggi originali del cambio
Velocitá non da guinnes i 90 ci sono ma alla fine il 102 per la vespa é un ela base ma hai un buon tiro e hai anche una buona affidabilitá.
Un consiglio: Non farti tirare dalle frizioni coi dischi in carbonio ma tieni quelle in sughero ti eviti slittate random e poca durata
 
15447380
15447380 Inviato: 10 Set 2015 23:29
 

Mio cugino mi aveva consigliato esattamente questa elaborazione come dici tu però con proma e gt della dr e invece di anticipare l'albero originale preferivo comprarne uno nuovo gia fatto. P.S. Grazie per il consiglio sulla frizione non e che potresti anche consigliarmi qualche marca?
 
15447434
15447434 Inviato: 11 Set 2015 7:01
 

Per la frizione qualsiasi simil originale con dischi in sughero, io gli ho montato una rms, la metti una notte a bagno nell olio che userai per la trasmissione in modo da farla assorbire ai riporti in sughero. Per l'albero anticipato prendi il mazzuchelli, con il 102 stai sereno, prima di comprarlo guarda solo se il tuo ha il cono da 19 o da 20, altri consigli non só, il volano pinasco é diventato veramente un pezzo raro se lo trovi bene altrimenti se proprio vuoi alleggerire un pó trova un bravo tornitore ma puoi togliere poco sull'originale i magneti sono subito li e non ti permettono di levare tanto, una volta fatto guarda sul foglio polini non ricordo se consigliano 14 o 19 gradi di anticipo, basta ruotare in senso antiorario lo statore, sulla vespa hai le tacchette Altrimenti se puoi ci sono i vari parmakit o quattrini come accensioni che rendono tanto.
 
15447833
15447833 Inviato: 11 Set 2015 17:51
 

Riguardo l'albero non e che potresti dirmi un altra marca che magari tenga anche il volano originale perché preferirei non spendere soldi su quello
 
15448012
15448012 Inviato: 12 Set 2015 6:26
 

Io coi mazzuchelli non ho mai avuto problemi di tenuta con volani originali, se non ti ispira la marca ce ne sono da tutti i prezzi e tipi un pó come gli scooter drt tameni polini pinasco quattrini falc ecc ecc ovvio dipende un pó anche dal budget. Ovviamente per tutti gli alberi occhio al diametro del cono e cambia almeno i cuscinetti di banco/cortechi.
 
15448049
15448049 Inviato: 12 Set 2015 9:25
 

Ok grazie mille per tutti i consigli
 
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