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rulli,questi sconosciuti... [giri troppo alti]
15436422
15436422 Inviato: 27 Ago 2015 15:17
Oggetto: rulli,questi sconosciuti... [giri troppo alti]
 

ciao raga!
sto riportando su strada un booster del 95 con tutti i cristi del caso.
ho il 50 originale,il 12 originale con impostazioni da costruttore,tranne per minimo da 48 e massimo da 90,filtro a cono,giannelli shot v2(è con il tappo,un 50 non la riempirà mai),ho montato l'overdrive pinasco con rulli(7gr) e mdc(grigia con bande bianche) sulla fly malossy con mollette bianche direttamente del pacco del variatore,cambiando di conseguenza la cinghia.
il fatto è che fatico ad accenderlo e una volta acceso,resta bello altino di giri,rimane piuttosto grasso,con minimo tenuto regolare,ma nell'accellerare il motore va altissimo di giri,urla ma si pianta a 30k/h.
sto per fare il cambio dei rulli(ovviamente li devo acquistare,prima),ma non sono proprio in grado di riuscire a capire se salire o scendere di grammatura,visto che i sintomi sono gli stessi,come leggevo sul topic della trasmissione e nei vari post,la gente da risposte molto contrastate.
confido nel vostro consiglio!
 
15436428
15436428 Inviato: 27 Ago 2015 15:21
 

Da quello che scrivi sembrerebbe un semplice caso di rulli degradati controlla il peso di questi e se si sono deformati, in caso non lo fossero ti consiglierei una maggiore massa inerziale dei rulli
 
15438059
15438059 Inviato: 29 Ago 2015 12:01
 

grazie mauro,
i rulli nell'overdrive sono nuovi di pacca.
da quarto trovo il kit stage 6 con 4 serie di pesi ,prendo quindi quella più pesante(6,6 7,5 8,5 e 9,4) di quelli che trovo nel kit pinasco(dovrebbero essere da 7)?
oggi ho riprovato per verificare meglio l'arco di erogazione della spinta del motore e nell'accellerare da fermo,a manetta tutta aperta,il motore sale troppo di giri e la risposta fisica è una spinta leggera e regolare fino al raggiungere i 30km/h e li si ferma,senza dimostrare i caratteristici tratti dell'essere magro o grasso di carburazione.
tutta da capire... eusa_think.gif
 
15438098
15438098 Inviato: 29 Ago 2015 12:56
 

Io ti consiglierei di cominciare a levare quel cono, sul 12 e nonostante cio con il 50 originale.. diventa molto difficile da carburare (non impossibile, mi sembra di aver capito che sei riuscito a carburarlo) e spompi il gt.
Troppa aria per un 50 originale.
Prova a togliere il cono e a ricarburare e vedi come va!
 
15438350
15438350 Inviato: 29 Ago 2015 20:51
 

Secondo me non c'entra molto il cono con quelle elaborazioni dovrebbe arrivare a superare tranquillamente i 90 km/h io ti consiglierei di ricontrollare la trasmissione se vuoi metti i rulli più pesanti e vedi come va ma quello che mi lascia perplesso è che dici di montare una molla di contrasto grigia con bande bianche che significa?
 
15438371
15438371 Inviato: 29 Ago 2015 21:21
 

Mauro1994 ha scritto:
Secondo me non c'entra molto il cono con quelle elaborazioni dovrebbe arrivare a superare tranquillamente i 90 km/h io ti consiglierei di ricontrollare la trasmissione se vuoi metti i rulli più pesanti e vedi come va ma quello che mi lascia perplesso è che dici di montare una molla di contrasto grigia con bande bianche che significa?

Il cono c'entra e come, sul 12 e con il 50 originale è solo tanto casino e niente prestazioni,in piu per carburarlo bene ci vuole altrimenti hai uno scooter sempre scarburato.
90 km/h con un 50 originale,12,shot tappata e overdrive? Ahaha forse buttandolo giu dall'everest si. eusa_doh.gif
Scherzi a parte, per raggiungere i 90 gli serve come minimo un 70cc, se non sappiamo le cose almeno non intasiamo i topic con informazioni non vere eusa_hand.gif eusa_naughty.gif
Con la sua elaborazione prenderà,in condizioni OTTIMALI, massimo i 75/80 e forse sono pure troppi per un booster che ha i rapporti cortissimi! Si alza di gas anche originale a momenti..
Altri scooter invece queste velocità le prendono quasi da originali,come per esempio uno scarabeo minarelli del 97 o sh 50.. due vere bombe quelle!
 
15438515
15438515 Inviato: 30 Ago 2015 8:53
 

I rulli vanno alleggeriti, 7g sono troppo pesi con una marmitta ad espansione...
Prova a mettere dei rulli da 5 / 5.5g o comunque stai sempre intorno a questa fascia di grammatura
 
15438604
15438604 Inviato: 30 Ago 2015 11:46
 

bella raga,
grazie delle risposte.
dicevo del kit rulli stage 6,ha inclusi quelli da 6,5 che pesano meno di quelli che ho sotto adesso,ma probabilmente troppo poco per vedere un cambiamento significativo.
premetto che il mezzo lo sto sottoponendo ad una modifica intermedia e sto procedendo a step,secondo le disponibilità dei pezzi che posso montarci.
ho pronto un'athena sporting,cambio l'albero con un tpr racing spalle piene e sostituzione paraoli e cuscinetti skf stage 6.
sto prendendo sempre stage 6,l'oversize per installare il carburatore dell'orto da 21 ds,eliminando depressore e miscelatore.
cosi si spiega perche sotto ho la shot tappata. 0509_up.gif
sto tarando la trasmissione con motore e carburatore originale per girare fino a che non metto tutto e si ripate da capo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
l'overdrive da 19 ha incluso nel kit,rulli da 7grammi e molla di contrasto grigia con bande bianche che da manuale è il 7% più dura dell'originale,ma volendo ho anche la classica bianca malossi.
mentre la frizione è sempre malossi fly con campana annessa,tutto nuovo,compreso cinghia.
la carburazione con il 12 e filtro è sommaria,tutt'altro che perfetta,ma non presenta grandi pecche a orecchio e prova su strada.
il quesito è però sempre lo stesso... che faccio,scendo o salgo di peso? con quale grammatura provo?! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15438857
15438857 Inviato: 30 Ago 2015 21:20
 

I rulli che ti danno con il variatore vanno bene se hai lo scarico originale, se per ora monti il 50 originale con la shot metti i 5g, quando farai un elaborazione piu spinta andrai ad alleggerire ancora i rulli, il peso esatto deve essere valutato una volta conosciuti tutti i componenti dell'elaborazione, comunque dovrai sempre scendere di grammatura rispetto ai rulli che trovi col variatore
 
15439788
15439788 Inviato: 31 Ago 2015 21:52
 

stamattina ho fatto l'ordine da quarto con il kit stage 6 composto da pesi 4.1 4.5 5.0 e 5,4 e provo a scalare.
era la deduzione a cui ero giunto appena l'ho messo in moto,però poi ho pensato che anche la carica leggera delle massette porta alle stesse conseguenze.
non vorrei che anche,e sottolineo anche, le mollette di frizione vadano aggiustate apportando una maggiore durezza,o rimediare la molla originale di contrasto... eusa_think.gif
comunque è una cosa che vedrò a rulli montati.
 
15440099
15440099 Inviato: 1 Set 2015 11:06
 

Si, dovresti mettere Molla di contrasto Bianca Malossi. Mollettine bianche e rulli intorno ai 5g come ho già detto. Così la trasmissione è tarata a dovere
 
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