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Taratura Burgman 205 anno 2000
15436057
15436057 Inviato: 27 Ago 2015 8:28
Oggetto: Taratura Burgman 205 anno 2000
 

Ciao a tutti,. ho da poco acquistato un Burgman 250 con 44.000 km
Ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria, candela, olio della trasmissione e comprato dei rulli e una cinghia variatore nuovi. I rulli ho preso i Malossi da 23gr.
Montato il tutto, lo scooter ha perso circa 10 km/h di velocità massima senza alcun incremento di accelerazione.
Ho pesato i rulli che erano montati e sono da 32gr cad.
posso aver sbagliato qualcosa nel montaggio? anche se è cosa abbastanza banale (togli e metti)

grazie a tutti

ps. scooter completamente originale

ciao
 
15436222
15436222 Inviato: 27 Ago 2015 11:29
Oggetto: Re: Taratura Burgman 205 anno 2000
 

Lorenz47 ha scritto:
Ciao a tutti,. ho da poco acquistato un Burgman 250 con 44.000 km
Ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria, candela, olio della trasmissione e comprato dei rulli e una cinghia variatore nuovi. I rulli ho preso i Malossi da 23gr.
Montato il tutto, lo scooter ha perso circa 10 km/h di velocità massima senza alcun incremento di accelerazione.
Ho pesato i rulli che erano montati e sono da 32gr cad.
posso aver sbagliato qualcosa nel montaggio? anche se è cosa abbastanza banale (togli e metti)

grazie a tutti

ps. scooter completamente originale

ciao


Al tuo posto,comincerei a smontare di nuovo tutto e verificare di aver montato tutti i componenti correttamente,inoltre non dici cosa hai fatto a frizione/campana frizione...
 
15436247
15436247 Inviato: 27 Ago 2015 11:53
 

La campana e la frizione non le ho toccate, se non per inserire la cinghia.
X quanto riguarda il variatore, non ci sono spessori o rasamenti, quindi quasi impossibile sbagliarsi nel montaggio...
 
15436571
15436571 Inviato: 27 Ago 2015 17:23
 

Mi sembra strano che con una differenza di 9 gr non cambi l'accelerazione. Una possibile risposta potrebbe trovarsi nell'usura dei vecchi ma visto che li hai pesati e non hai semplicemente letto il peso inciso ti consiglierei di controllare di nuovo, magari sarà una piccola sciocchezza nel modo in cui hai rimontato il tutto o la mancata lubrificazione del reparto trasmissione
 
15436603
15436603 Inviato: 27 Ago 2015 18:04
 

Lorenz47 ha scritto:
La campana e la frizione non le ho toccate, se non per inserire la cinghia.
X quanto riguarda il variatore, non ci sono spessori o rasamenti, quindi quasi impossibile sbagliarsi nel montaggio...


Come pensavo,hai la frizione "assestata" e la campana unta o sporca,questo induce il motore a "sedersi" in accelerazione,io sono solito lavare e sgrassare perfettamente la campana,mentre sulla frizione pratico degli "scarichi" a mo' di rampa facendo in modo che solo la parte centrale entri in contatto con la campana,con questa "modifica" ottieni un incremento in accelerazione molto elevato,in quanto sposti verso l'alto il regime in cui la frizione comincia a tramettere il moto alla campana,verifica le molle delle masse frizione se sono snervate o lasche hai un'ulteriore calo in accelerazione,anche la molla di contrasto andrebbe verificata,in lunghezza,se,come probabile si e' accorciata di >5 mm e' ora di cambiarla.
 
15436608
15436608 Inviato: 27 Ago 2015 18:07
 

Mauro1994 ha scritto:
Mi sembra strano che con una differenza di 9 gr non cambi l'accelerazione. Una possibile risposta potrebbe trovarsi nell'usura dei vecchi ma visto che li hai pesati e non hai semplicemente letto il peso inciso ti consiglierei di controllare di nuovo, magari sarà una piccola sciocchezza nel modo in cui hai rimontato il tutto o la mancata lubrificazione del reparto trasmissione


Cosa intendi esattamente per "mancata lubrificazione del reparto trasmissione" ?
 
15436610
15436610 Inviato: 27 Ago 2015 18:10
 

Intendo dire che quando si mette mano alla trasmissione negli scooter è sempre meglio, almeno è quasi sempre quello che ho fatto io, pulire la frizione e ingrassare il variatore
 
15436636
15436636 Inviato: 27 Ago 2015 18:44
 

Mauro1994 ha scritto:
Intendo dire che quando si mette mano alla trasmissione negli scooter è sempre meglio, almeno è quasi sempre quello che ho fatto io, pulire la frizione e ingrassare il variatore


Dipende,se ti limiti ad ingrassare la gabbia a rulli (con moolta cautela),ok per il resto (corretore di coppia) eviterei di toccarlo se non e' strettamente necessario,dalle mie esperienze risulta che il 99% delle volte di grasso ne trovi anche troppo,in generale e' buona norma ridurre al minimo qualsiasi lubrificante all'interno del carter,perche' quello in eccesso finira' inevitabilmente sulla cinghia,e questo e' da evitare.
 
15436646
15436646 Inviato: 27 Ago 2015 19:03
 

Si infatti parlavo appunto di lubrificare il variatore e pulire la frizione e solo questo, dalla mia esperienze, migliore leggermente la reattività del mezzo
 
15436706
15436706 Inviato: 27 Ago 2015 20:03
 

Allora: un velo di grasso sul variatore lato albero motore, dove scorre la boccola, l'ho messo.
X la frizione e la campana, non le ho nemmeno aperte e toccate...

X "contatto nella sola zona centrale" cosa intendi esattamente??
 
15436727
15436727 Inviato: 27 Ago 2015 20:12
 

Lorenz47 ha scritto:
Allora: un velo di grasso sul variatore lato albero motore, dove scorre la boccola, l'ho messo.
X la frizione e la campana, non le ho nemmeno aperte e toccate...

X "contatto nella sola zona centrale" cosa intendi esattamente??


Ok,quindi hai dei problemi nel gruppo frizione/correttore di coppia,quindi va' revisionato il tutto,campana,frizione,molla di contrasto,molle masse frizione.
 
15436744
15436744 Inviato: 27 Ago 2015 20:28
 

Domani provo a smontarlo e vedo... Spero di non piantarmi in faccia la frizione quando tolgo il dado... icon_smile.gif
 
15436759
15436759 Inviato: 27 Ago 2015 20:36
 

Lorenz47 ha scritto:
Domani provo a smontarlo e vedo... Spero di non piantarmi in faccia la frizione quando tolgo il dado... icon_smile.gif


Dimenticavo la frizione,dunque,il materiale d'attrito impropiamente definito "ferodo",e' quella parte di forma rettangolare incollata sulle masse frizione,io sono solito lasciare 1 terzo del materiale a contatto con la campana,e lo faccio limando di 1/2 mm il materiale formando in pratica 2 rampe che partono dalla sezione che rimane andando verso l'esterno una cosa cosi' / \ piu o meno,solo con una maggiore inclinazione.

PS la parte che rimane,e' sufficiente passarla leggermente con della tela smeriglio,giusto per togliere il lucido.
 
15437023
15437023 Inviato: 28 Ago 2015 7:50
 

Però mi chiedo : non avendo assolutamente toccato la frizione - se non aprendola per inserire la cinghia- come potrebbe essere li il problema?

ho fatto anche altre diverse prove :
-rulli nuovi e cinghia vecchia
-rulli vecchi e cinghia nuova
-rulli vecchi e cinghia vecchia (soluzione globalmente migliore, per quanto assurdo)
 
15437029
15437029 Inviato: 28 Ago 2015 8:00
 

Lorenz47 ha scritto:
Però mi chiedo : non avendo assolutamente toccato la frizione - se non aprendola per inserire la cinghia- come potrebbe essere li il problema?

ho fatto anche altre diverse prove :
-rulli nuovi e cinghia vecchia
-rulli vecchi e cinghia nuova
-rulli vecchi e cinghia vecchia (soluzione globalmente migliore, per quanto assurdo)


A) con 44.000 sul groppone,e' del tutto normale uno snervamento delle molle
B) leggi questo,a quanto pare ne hai bisogno.
Link a pagina di Tinyurl.com

se poi cerchi una soluzione a costo zero,non posso aiutarti.
 
15437044
15437044 Inviato: 28 Ago 2015 8:22
 

non cerco una soluzione a costo zero.
volevo solo capire il motivo "logico" secondo il quale sostituendo dei pezzi soggetti ad usura con altri nuovi, il mezzo vada peggio.....
e tornando alla condizione originali, non riesco nemmeno ad avere le stesse prestazioni di prima

tutto qua icon_wink.gif
 
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