alexcolo ha scritto:
IN PISTA aggiungo che può essere vantaggioso per velocizzare la manovra spostare già il corpo nella direzione della curva quando si è prossimi alla staccata (se si viene da un rettilineo), e in caso di forte frenata "aggrapparsi" al serbatoio con il ginocchio esterno alla curva mentre il ginocchio interno si prepara a posizionarsi in posizione di piega. Ricordo di usare molto gli addominali bassi oltre che le gambe e le braccia.
IN STRADA non capita di fare staccate tali da dover mettere in pratica quanto sopra... anche ad una andatura allegra... detto questo è anche vero che conviene, soprattutto se alle prime armi, imparare movimenti che poi diventano automatismi se si ha intenzione di passare alla guida sportiva su pista
Anche io in strada ho al'abitudine di
dare un colpo col freno posteriore prima di quello anteriore, in pista però non l'ho mai fatto, sarà che ci sono talmente tante altre variabili da mettere in pratica che non ne ho mai il tempo
Teoricamente sarebbe una cosa più da pista che non da strada, di solito per strada non c'è bisogno di stabilizzare la frenata