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Dove "aggrapparsi" in fenata?
15435151
15435151 Inviato: 26 Ago 2015 1:09
Oggetto: Dove "aggrapparsi" in fenata?
 



Buonasera a tutti!
Mi ero iscritto a questo forum quando ancora ero un giovincello di 16 anni con la patente A1, stracarico della sua prima moto, che non è mai arrivata però (ahahaha). Solo dopo 4 anni e mezzo di Honda Forza 250 (che Dio benedica quel meraviglioso scooter!) è arrivata la ER6-N icon_biggrin.gif
Sono soddisfatto al 110% di questa meravogliosa moto economica, sicura, divertente, confidenziale e frizzante al punto giusto da gustarla a pieno ogni volta che ci salgo, sia in città sia in campagna icon_smile.gif
Ma c'è un quesito che mi ronza per la testa: dove "aggrapparsi" durante la frenata?
Ovviamente metto questra parola tra virgolette dato che di solito si parla di aggrapparsi ai semimanubri, ma come sappiamo tutti benissimo, facendo questo si commette un errore.
Io per esempio, durante la frenata (staccata, o chiamatela come volete icon_cool.gif ) cerco il più possibile di arretrarmi sulla sella per poter portare più peso possibile sul retrotreno poi chiudendo le gambe e stringendole mi "aggrappo" alla moto, lasciando morbide il più possibile mani e braccia, ovviamente impuntando e spingendo leggermente anche con i piedi sulle pedane.
Facendo questo mi sorge un problema nella mia moto: quando sono col fondoschiena indietro e stringo le gambe, le ginocchia e i quadricipiti sono praticamente su una zona del telaio, ben lontane da quel fantastico alloggiamento nel serbatoio e da ogni altro componente utile "all'appiglio".
Secondo voi qualè la soluzione migliore:
1 - ritornare ad una posizione più avanzata sulla sella?
2 - dato che mi sento sicuro restare nella posizione attuale ?

Vorrei che anche voi mi parliate un po' del vostro comportamento in staccata per avere tante opinioni a riguardo e vari punti di vista. icon_biggrin.gif
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15435262
15435262 Inviato: 26 Ago 2015 9:33
 

Credo di avere ne più, ne meno la tua esperienza, quindi magari dico cavolate, ma credo che la tecnica sia grossomodo corretta.

L'unica cosa è che bisogna considerare la questione da un paio di punti di vista differenti:

  • Da un punto di vista ergonomico devi trovare la posizione che ti fa stare più comodo e sicuro.
    La moto è una ed è fatta per adattarsi a persone diverse, è ovvio che una persona alta 1,60 starà in sella in modo diverso da una alta 1,90. Gli incavi sul serbatoio sono indicativamente dove dovrebbero andare le ginocchia, quindi se non ci arrivi forse è meglio se ti sposti avanti. Detto questo oguno ha il suo stile e se per te la posizione con cui senti di ancorarti meglio e stare più comodo prevede di stare tutto indietro non vedo particolari motivi per cambiarla.
  • Da un punto di vista dinamico invece bisogna trovare il giusto bilanciamento.
    Non so come sia sulla ER-6, ma almeno sul mio GSR se l'asfalto è in condizioni meno che perfette e sto tutto buttato indietro la ruota anteriore comincia a scivolare prima di far impuntare la moto, in questo caso un pò di carico in più sull'anteriore fa solo che bene. Lo spostarsi tutto indietro ha più senso su una supersportiva che fra passo corto, inclinazione della forcella, gomme generalmente più performanti e aggressività dell'impianto tende a sollevare la gomma posteriore con relativa facilità, con moto via via più "turistiche" questa necessità cala sempre di più. Fra l'altro va tenuto conto che questa differenza non va solo da moto a moto ma anche da pilota a pilota, perché nuovamente una persona di 1,90 per 100kg influenzerà la moto in modo diverso da una di 1,60 per 50kg.


Detto questo sono fermamente convinto che il modo "giusto" di guidare una moto sia quello più sicuro per quella particolare moto, quindi almeno io farei una tara fra come sto più comodo e sicuro e come la moto reagisce meglio e mi baserei su quello.

p.s. Non so come sia l'ER6 ma sul mio GSR, almeno con il mio fisico, fra tutto avanti e tutto indietro ci saranno 3 o 4 cm di differenza al massimo. Probabilmente il come ci si tiene alla moto e la posizione assunta dal corpo hanno nel complesso un'influenza maggiore della posizione del sedere sulla sella.
 
15435274
15435274 Inviato: 26 Ago 2015 9:44
 

Se la mia tecnica è giusta o meno questo non lo so... sta di fatto che gran parte del lavoro va fatto "spingendo" sulle pedane in modo da non dover lavorare troppo con le braccia... chiaro che se riesci a stare un pelo più indietro sulla sella è meglio... Una cosa posso dirla per certo... non deve essere un movimento troppo impegnativo quello che fai in frenata sennò rischi di raggiungere un limite e andare in terra (penso che nessuno di noi lo ha tra gli obiettivi)... la guida deve essere armoniosa... non a strattoni o movimenti forzati... deve essere armoniosa che tu vada a qualsiasi andatura... anche spingendo al massimo devi essere in armonia con te stesso e con la moto !!
 
15435335
15435335 Inviato: 26 Ago 2015 11:00
 

Perchè spingete sulle pedane in staccata??? di solito sulle pedane si spinge nelle curve.

Per le staccate, in teoria, poi ognuno fa come più gli aggrada....
Un attimo prima di frenare davanti (è quasi simultaneo questo movimento) si inizia a usare il freno posteriore per tenere bassa la moto non si deve pestare per frenarci a meno che non si ha un custom.
Questa azione serve a non avere uno spostamento di carico repentino dal dietro al davanti, e sull'anteriore si porta il carico che serve a quella staccata in quel momento agendo con il corpo sul manubrio, per dare più attrito al pneumatico anteriore ed avere più controllo.

Scaricare il davanti prima della staccata portando indietro il corpo è sbagliato e potrebbe causare bloccaggi indesiderati, quel movimento di solito lo si compie in rettilineo per accovacciarsi sul serbatoio.

Quando si ha la necessità di spostare il sedere all'indietro per affrontare una staccata E' perchè la si sta sbagliando, pinzata furibonda senza nessun controllo al posteriore, quindi moto alta dietro, spostamento di carico repentino, saltellamenti vari, sbandieramenti non desiderati ecc ecc, di conseguenza è spontaneo portare il corpo all'indietro per contrastare questo effetto. Ma non funziona così.

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15435348
15435348 Inviato: 26 Ago 2015 11:12
 

quoto Andrew e aggiungo solo: in staccata alzare il busto e "aprire" il torace aiuta ad aumentare la resistenza dell'aria, che se sei a velocità smodata (cit.) ti può dare un aiuto in più.

spesso in autostrada basta chiudere il gas e alzare il busto, anche senza toccare i freni ottieni un rallentamento pari a un'auto in frenata "moderata".

ciao

WK
 
15435360
15435360 Inviato: 26 Ago 2015 11:22
 

Grazie della precisazione 0509_up.gif

Mi son dimenticato di scrivere del busto 0510_inchino.gif

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15435493
15435493 Inviato: 26 Ago 2015 13:43
 

Grazie a tutti dei vari punti di vista! icon_smile.gif

Adesso che mi ci fai pensare Andrewmura quello che dici te è vero: quando inizio la staccata non sposto il sedere indietro ma semplicemente alzo il busto e stringo le gambe, perchè quando sono sul dritto la mia posizione in sella è già indietreggiata nel punto più comodo sia per l'accelerazione sia per la decelerazione. Forse ho detto che arretravo perchè mi dava quella sensazione? icon_rolleyes.gif Chissà..

Si, sul fatto di bloccare leggermente i piedi sulle pedane con il tacco e spingerci contro mi rende un poco più saldo alla moto e mi da una sicurezza in più per non aggrapparmi al manubrio icon_wink.gif

Andrewmura, wkowalski; voi quali "appigli" usate in frenata?
 
15435500
15435500 Inviato: 26 Ago 2015 13:52
 

BBADKT ha scritto:
quali "appigli" usate in frenata?


non servono appigli particolari, basta il manubrio e il normale attrito del culetto sulla sella... se frenando forte scivoli in avanti, falla rifoderare con qualcosa di meglio.

ciao

WK
 
15435663
15435663 Inviato: 26 Ago 2015 17:15
 

Anche in frenata è bene tenere il culo indietro sulla sella per quanto possibile, per evitare eccessivi alleggerimenti di carico sul posteriore.
Poi l'appiglio (l'unico appiglio) è dato dalla forza che fai stringendo le ginocchia al serbatoio... è chiaro che una parte di peso viene trasferita anche alle braccia, soprattutto nel momento in cui la gamba interna al cordolo la stacchi per stabilizzare o la punti pronto per scendere in piega... però sarebbe meglio evitare questo trasferimento di carico almeno nella prima parte di decelerazione.
 
15439534
15439534 Inviato: 31 Ago 2015 15:44
 

Bisognerebbe capire a che tipo di guida ti stai riferendo, e da li ci si può iniziare a spiegare e confrontare, perchè io non ho capito se hai andature turistiche o da supermissile per strada.
A seconda dell'andatura e del tipo di guida ci si può spiegare e capire icon_biggrin.gif
 
15439542
15439542 Inviato: 31 Ago 2015 15:53
 

io mi aggrego al post, in caso di andatura turistica?
 
15439544
15439544 Inviato: 31 Ago 2015 15:57
 

kolivanov84 ha scritto:
io mi aggrego al post, in caso di andatura turistica?

Ad andatura turistica basta tirare su il busto e stringere un po' il serbatoio tra le coscie, se si vuole si può un po spingere con le mani sul manubrio, ma poca cosa, già questo dovrebbe bastare ad avere una buona presa sulla moto ed un buon controllo per un buon inserimento in curva! icon_wink.gif
 
15440338
15440338 Inviato: 1 Set 2015 15:10
 

IN PISTA aggiungo che può essere vantaggioso per velocizzare la manovra spostare già il corpo nella direzione della curva quando si è prossimi alla staccata (se si viene da un rettilineo), e in caso di forte frenata "aggrapparsi" al serbatoio con il ginocchio esterno alla curva mentre il ginocchio interno si prepara a posizionarsi in posizione di piega. Ricordo di usare molto gli addominali bassi oltre che le gambe e le braccia.

IN STRADA non capita di fare staccate tali da dover mettere in pratica quanto sopra... anche ad una andatura allegra... detto questo è anche vero che conviene, soprattutto se alle prime armi, imparare movimenti che poi diventano automatismi se si ha intenzione di passare alla guida sportiva su pista 0509_up.gif Anche io in strada ho al'abitudine di dare un colpo col freno posteriore prima di quello anteriore, in pista però non l'ho mai fatto, sarà che ci sono talmente tante altre variabili da mettere in pratica che non ne ho mai il tempo icon_asd.gif
 
15440357
15440357 Inviato: 1 Set 2015 15:26
 

alexcolo ha scritto:
IN PISTA aggiungo che può essere vantaggioso per velocizzare la manovra spostare già il corpo nella direzione della curva quando si è prossimi alla staccata (se si viene da un rettilineo), e in caso di forte frenata "aggrapparsi" al serbatoio con il ginocchio esterno alla curva mentre il ginocchio interno si prepara a posizionarsi in posizione di piega. Ricordo di usare molto gli addominali bassi oltre che le gambe e le braccia.

IN STRADA non capita di fare staccate tali da dover mettere in pratica quanto sopra... anche ad una andatura allegra... detto questo è anche vero che conviene, soprattutto se alle prime armi, imparare movimenti che poi diventano automatismi se si ha intenzione di passare alla guida sportiva su pista 0509_up.gif Anche io in strada ho al'abitudine di dare un colpo col freno posteriore prima di quello anteriore, in pista però non l'ho mai fatto, sarà che ci sono talmente tante altre variabili da mettere in pratica che non ne ho mai il tempo icon_asd.gif

Teoricamente sarebbe una cosa più da pista che non da strada, di solito per strada non c'è bisogno di stabilizzare la frenata icon_wink.gif
 
15440371
15440371 Inviato: 1 Set 2015 15:52
 

è una abitudine che ho preso per portarla dietro quando vado in pista, eppure in pista non mi viene naturale eusa_wall.gif sono d'accordo anche io che sia una cosa che può servire eppure si sentono tantissimi che girano anche forte che non lo usano il freno posteriore, se non in curva in percorrenza (se il caso).

piccolo OT... Dovizioso usa il piede per le curve a sx e per le curve a dx siccome non può usare il piede ha un pulsante sulla manopola sx che aziona col pollice... penso se dovessi usarlo io che confusione farei 0509_si_picchiano.gif
 
15440810
15440810 Inviato: 2 Set 2015 7:03
 

alexcolo ha scritto:
è una abitudine che ho preso per portarla dietro quando vado in pista, eppure in pista non mi viene naturale eusa_wall.gif sono d'accordo anche io che sia una cosa che può servire eppure si sentono tantissimi che girano anche forte che non lo usano il freno posteriore, se non in curva in percorrenza (se il caso).

piccolo OT... Dovizioso usa il piede per le curve a sx e per le curve a dx siccome non può usare il piede ha un pulsante sulla manopola sx che aziona col pollice... penso se dovessi usarlo io che confusione farei 0509_si_picchiano.gif

Avevo sentito anche io di dovi, veramente difficile, sykes invece ha tolto proprio il pedale e usa la leva al manubrio sempre!
Il freno dietro non è che serva per girare più forte, aiuta a migliorare le cose, più si migliora, più lo si usa icon_wink.gif
 
15440827
15440827 Inviato: 2 Set 2015 7:27
 

Imparare in strada i movimenti da utilizzare in pista è ok, ci può stare e fai un'ottima palestra... però se vuoi andare forte è controproducente, perchè la guida veloce su strada poco ha a che vedere con i movimenti che si usano in pista.
Ci sono delle belle differenze e sono due stili distinti 0509_up.gif
 
15440854
15440854 Inviato: 2 Set 2015 8:03
 

-Neo- ha scritto:
Imparare in strada i movimenti da utilizzare in pista è ok, ci può stare e fai un'ottima palestra... però se vuoi andare forte è controproducente, perchè la guida veloce su strada poco ha a che vedere con i movimenti che si usano in pista.
Ci sono delle belle differenze e sono due stili distinti 0509_up.gif

Quali sono le differneze maggiori???
 
15440956
15440956 Inviato: 2 Set 2015 9:58
 

-Neo- ha scritto:
guida veloce su strada l:


è che su strada non si può parlare propriamente di guida veloce paragonata alla pista 0509_si_picchiano.gif
 
15441134
15441134 Inviato: 2 Set 2015 12:15
 

Quando freni così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non c'è niente da fare: hai un quintale di peso sul braccio esterno e tre su quello interno. Con la gamba esterna e muscoli della schiena puoi sorreggerti un po', ma la maggior parte del peso va sul manubrio, non può essere altrimenti.

In realtà va bene così: l'importante è evitare di irrigidirsi e "appendersi" al manubrio durante la percorrenza in curva, ma in staccata scaricarci del peso è ok.
 
15441202
15441202 Inviato: 2 Set 2015 13:24
 

urano88 ha scritto:
Quando freni così:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Non c'è niente da fare: hai un quintale di peso sul braccio esterno e tre su quello interno. Con la gamba esterna e muscoli della schiena puoi sorreggerti un po', ma la maggior parte del peso va sul manubrio, non può essere altrimenti.

In realtà va bene così: l'importante è evitare di irrigidirsi e "appendersi" al manubrio durante la percorrenza in curva, ma in staccata scaricarci del peso è ok.

Beh qui però ha già superato il momento di massima forza esercitata sulle gambe o manubrio, sei nella parte terminale della staccata e quindi è difficile che il peso da sostenere sia tanto rispetto ad inizio staccata.
Se consideri tutta la staccata, lui prima usa braccia e gambe e poi allarga la gamba e alza il posteriore icon_wink.gif
 
15441276
15441276 Inviato: 2 Set 2015 14:09
 

bognagol ha scritto:
Quali sono le differneze maggiori???

Che nelle corse in strada cerchi di guidare avvitato in sella, sporgendoti il meno possibile, e per portare la moto in piega lavori quasi tutto di spinte/tiro sui semimanubri; inoltre eviti di frenare il più possibile, preferendo invece lasciar scorrere la moto a gas chiuso o parzializzato.
Comunque se guardi come corrono i piloti al TT e come corrono quelli del motomondiale, o addirittura... se guardi gli stessi piloti del TT (dato che molti partecipano anche a competizioni "minori" su pista) quando corrono in un ambito piuttosto che nell'altro noti subito la differenza.
 
15441281
15441281 Inviato: 2 Set 2015 14:12
 

bognagol ha scritto:

Se consideri tutta la staccata, lui prima usa braccia e gambe e poi allarga la gamba e alza il posteriore icon_wink.gif


we we.... qui si prendono fischi per fiaschi, le gambe fuori che vediamo ai piloti di motoGP sono dovute alla brusca decelarazione data dai freni in carbonio, lo hanno ammesso loro quando glielo si è chiesto rispondendo che la forza frenante era tale da non riuscire a tenere il piede sulla pedana 0509_up.gif
 
15441307
15441307 Inviato: 2 Set 2015 14:30
 

di Guido Meda a colloquio con il pilota X

Una volta per tutte: perchè in certe staccate forti togliete il piede dalla pedana? Quello che noi chiamiamo il piedino...

Ci siamo confrontati tra noi. Lo facciamo in tanti, ma non tutti e se ci fai caso accade sempre quando stacchiamo prima di curve verso sinistra. A destra no, perchè anche se non tutti usiamo il freno dietro preferiamo avere la possibilità di averlo pronto a portata di piede. Il piedino come lo chiami tu lo tiriamo fuori solo nelle staccate al limite. Sostanzialmente è un istinto e difficile da spiegare. Se guardate bene il piede in linea di massima punta verso il punto di corda o comunque verso l'interno della curva. E' una maniera di creare un nuovo baricentro favorevole all'ingresso quando rischi di andare dritto. Inoltre aiuta a sentire meno la frenata sulle braccia perchè le nostre pedane sono molto arretrate.

(c'è un topic qua dentro a tal proposito...)
 
15441325
15441325 Inviato: 2 Set 2015 14:42
 

La forza massima cioè la massima decelerazione è ottenuta quando la ruota dietro inizia a sollevarsi. Oltre non puoi andare perché la moto si ribalta e questo vale indipendentemente dalla velocità e dalla tecnologia dei freni. Ad alta velocità inoltre sei aiutato dalla resistenza dell'aria che ti preme sul busto.

Il fatto che a 300 km/h non vedi alzarsi la ruota è dovuto al fatto che per generare la stessa forza in velocità i freni devono lavorare molto di più e nemmeno quelli in carbonio riescono. E' un po' come impennare: a 30 allora lo fai col 50ino, a 300 non ti basta la potenza di un 1000cc.
 
15441341
15441341 Inviato: 2 Set 2015 14:52
 

urano88 ha scritto:
La forza massima cioè la massima decelerazione è ottenuta quando la ruota dietro inizia a sollevarsi. Oltre non puoi andare perché la moto si ribalta e questo vale indipendentemente dalla velocità e dalla tecnologia dei freni. Ad alta velocità inoltre sei aiutato dalla resistenza dell'aria che ti preme sul busto.

Il fatto che a 300 km/h non vedi alzarsi la ruota è dovuto al fatto che per generare la stessa forza in velocità i freni devono lavorare molto di più e nemmeno quelli in carbonio riescono. E' un po' come impennare: a 30 allora lo fai col 50ino, a 300 non ti basta la potenza di un 1000cc.

Hai ragione, ma il massimo della forza è applicata quando sei a 300 all'ora e li ti aiuti anche con le gambe, poi la forza diminuisce progressivamente col diminuire della velocità e si può smettere di usare le gambe icon_wink.gif
 
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