15434535
Inviato: 25 Ago 2015 10:10
Oggetto: Scaldata o cosa? (Sintomi strani)
Salve ragazzi, sono qui per raccontarvi un problema avuto alla mia RS 125 del 2010 qualche giorno fa!
La moto monta il ripotenziamento e la jolly 107
Stavo andando a velocità sostenuta fuori paese, circa 80 km/h, quando ad un certo punto decido di superare un autobus che andava troppo lento.
Accelero, salgo dalla 4a alla 5a marcia, supero e continuo ad accelerare fino ai 105 km/h.
Ad un certo punto, poco dopo, la moto improvvisamente ha come un vuoto, il motore si spegne e i giri iniziano a calare! Provo ad accelerare, ma non ottengo alcun effetto.
Ho subito pensato ad una grippata, ma la ruota dietro non si è bloccata per nulla e il motore ha perso giri gradualmente e non di botto.
Pian piano rallento e, mentre calano i giri, accosto. Appena mi fermo la moto si spegne del tutto.
Dopo 2 minuti, riaccendo e parte senza problemi...spaventato, torno a casa (distante 5km) andando a 40 km/h.
Aggiungo dei dettagli:
Al momento dello spegnimento erano le 13, quindi molto caldo, mi trovavo in leggera salita, e comunque stavo andando veloce....può essere stato uno sforzo troppo eccessivo? La moto si trovava a 9000 giri, cioé non stavo tirando.
La temperatura del liquido di raffreddamento non era salita, rimasta a 3 tacche.
Cosa è accaduto? Scaldata, mancato afflusso di benzina dal miscelatore, non è circolato bene il liquido di raffreddamento o altro?
Escluderei che era finita la benzina o l'olio, perché i rispettivi serbatoi erano pieni. Uso anche il Bardahl kgr 100% sintetico.
Il meccanico dice che è una cosa da niente, che non abbasserà le prestazioni e quindi non vale nemmeno la pena aprire il gt ma solo ingrassare leggermente la carburazione.
La carburazione non era magra, candela color nocciola. Lui consiglia di ingrassare per prevenire un altro futuro episodio
Mi appello a tutta la vostra esperienza!