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Scaldata o cosa? (Sintomi strani)
15434535
15434535 Inviato: 25 Ago 2015 10:10
Oggetto: Scaldata o cosa? (Sintomi strani)
 

Salve ragazzi, sono qui per raccontarvi un problema avuto alla mia RS 125 del 2010 qualche giorno fa!

La moto monta il ripotenziamento e la jolly 107

Stavo andando a velocità sostenuta fuori paese, circa 80 km/h, quando ad un certo punto decido di superare un autobus che andava troppo lento.
Accelero, salgo dalla 4a alla 5a marcia, supero e continuo ad accelerare fino ai 105 km/h.
Ad un certo punto, poco dopo, la moto improvvisamente ha come un vuoto, il motore si spegne e i giri iniziano a calare! Provo ad accelerare, ma non ottengo alcun effetto.
Ho subito pensato ad una grippata, ma la ruota dietro non si è bloccata per nulla e il motore ha perso giri gradualmente e non di botto.
Pian piano rallento e, mentre calano i giri, accosto. Appena mi fermo la moto si spegne del tutto.
Dopo 2 minuti, riaccendo e parte senza problemi...spaventato, torno a casa (distante 5km) andando a 40 km/h.

Aggiungo dei dettagli:
Al momento dello spegnimento erano le 13, quindi molto caldo, mi trovavo in leggera salita, e comunque stavo andando veloce....può essere stato uno sforzo troppo eccessivo? La moto si trovava a 9000 giri, cioé non stavo tirando.
La temperatura del liquido di raffreddamento non era salita, rimasta a 3 tacche.
Cosa è accaduto? Scaldata, mancato afflusso di benzina dal miscelatore, non è circolato bene il liquido di raffreddamento o altro?
Escluderei che era finita la benzina o l'olio, perché i rispettivi serbatoi erano pieni. Uso anche il Bardahl kgr 100% sintetico.
Il meccanico dice che è una cosa da niente, che non abbasserà le prestazioni e quindi non vale nemmeno la pena aprire il gt ma solo ingrassare leggermente la carburazione.

La carburazione non era magra, candela color nocciola. Lui consiglia di ingrassare per prevenire un altro futuro episodio icon_confused.gif

Mi appello a tutta la vostra esperienza!
 
15434564
15434564 Inviato: 25 Ago 2015 10:54
 

Dubito che sia una scaldata, secondo me è calato l'afflusso di miscela nella camera di combustione non saprei dirti il motivo, sicuramente qualcuno ti saprà dire 0509_up.gif
 
15434887
15434887 Inviato: 25 Ago 2015 18:32
 

Secondo me è invece una scaldata... molto lieve.... ma lo è. Smonta il pacco lamellare e controlla lo stato del pistone. Se hai voglia fallo anche dal Lat scarico e aiutati con una pila. Per caso dopo questo episodio hai tirato la moto per vedere s e la potenza è calata?
 
15434913
15434913 Inviato: 25 Ago 2015 19:11
 

Sì ho fatto un giro per testare la moto a tutti i regimi....le prestazioni sembrano uguali, ai bassi mi sembra spinga un po meno, ma magari é solo suggestione mia per lo spavento che ho preso, agli alti invece nessun problema!

Il meccanico oggi ha controllato il miscelatore (per vedere se l'olio passava regolarmente) e la carburazione e tutto sembra nella norma (candela perfettamente nocciola). L'ha anche testata lui stesso facendo un giro.
Secondo lui è stato un mancato afflusso di benzina, perché per il caldo si creano vapori nel serbatoio benzina che possono causare questi vuoti... eusa_think.gif
 
15437243
15437243 Inviato: 28 Ago 2015 11:49
 

Per me è stata una lieve scaldata (accelerazione in salita col caldo cocente...). Ma non mi metterei ad aprire neanch'io il gt... tanto, anche se fosse una scaldata che ha rigato leggermente il pistone ti troveresti a richiudere senza far nulla... icon_wink.gif
 
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