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Ktm Duke 125 problema alimentazione
15434489
15434489 Inviato: 25 Ago 2015 9:04
Oggetto: Ktm Duke 125 problema alimentazione
 

Ciao ragazzi, purtroppo ho un problema con la mia Ktm Duke 125 del 2013. Domenica pomeriggio sono tornato dallo Stelvio senza problemi, ho dato una sciacuata alla moto e l'ho messa via. La sera la riprendo per uscire, si accende senza nessun problema e dopo 500m comincia a far fatica a salire di giri, quasi non acellera anche scalando marcia portandola in zona coppia. All'inizio pensavo fosse fredda e quindi non ho esagerato ma poi anche dando gas non andava. Sono riuscito a fare 1km così e proprio quando stavo per fermarmi per vedere l'accaduto è morta. Ho provato in seguito in tutti i modi ad accenderla (sia motorino che a spinta) ma nessun segno di vita. Spinto dai miei amici sono riuscito a tornare a casa e metterla in carica. Ieri provo ad accenderla ma ancora niente. Quando faccio il check tutto normale, la pompa gira per qualche secondo e il motorino va come al solito. Avevo pensato ad un problema elettrico quindi smonto la candela, fa scintilla ma è completamente secca. Quindi io presumo sia un problema di alimentazione, in particolare all'iniettore o al circuito che magari si è sporcato. Voi che dite? Cosa posso fare? La porto in officina a far controllare con la strumentazione per vedere se ci sono errori?
 
15434570
15434570 Inviato: 25 Ago 2015 11:06
 

Premetto che non sono un esperto e parlo per esperienza personale, secondo me potrebbe essere l'alternatore. Ho avuto un problema simile con la mia moto e sono rimasto a piedi a 150 km da casa (la fortuna! eusa_wall.gif ), la moto aveva cominciato a non accelerare più nonostante dessi gas e a tratti ha cominciato ad andarmi a strattoni fino all'ennesimo tornante in salita dove mi si è spenta. Ho provato a fare il cavallotto con una macchina nel disperato tentativo di riaccenderla ma niente, il quadro partiva ma il motore no.
L'ho così portata da un meccanico locale e mi ha detto che essendo ad iniezione potrebbe essere che oltre alla batteria scarica potrebbe essersi danneggiato l'alternatore, ovvero quello che la carica quando il motore è acceso, di conseguenza non potendo essere caricata durante la marcia, la batteria dopo un po' si scarica e quando è quasi scarica completamente non arriva abbastanza energia per pompare la benzina nel motore, e questo causa l'imprevedibilità quando si accelera..
 
15434574
15434574 Inviato: 25 Ago 2015 11:09
 

BlueEye97 ha scritto:
Premetto che non sono un esperto e parlo per esperienza personale, secondo me potrebbe essere l'alternatore. Ho avuto un problema simile con la mia moto e sono rimasto a piedi a 150 km da casa (la fortuna! eusa_wall.gif ), la moto aveva cominciato a non accelerare più nonostante dessi gas e a tratti ha cominciato ad andarmi a strattoni fino all'ennesimo tornante in salita dove mi si è spenta. Ho provato a fare il cavallotto con una macchina nel disperato tentativo di riaccenderla ma niente, il quadro partiva ma il motore no.
L'ho così portata da un meccanico locale e mi ha detto che essendo ad iniezione potrebbe essere che oltre alla batteria scarica potrebbe essersi danneggiato l'alternatore, ovvero quello che la carica quando il motore è acceso, di conseguenza non potendo essere caricata durante la marcia, la batteria dopo un po' si scarica e quando è quasi scarica completamente non arriva abbastanza energia per pompare la benzina nel motore, e questo causa l'imprevedibilità quando si accelera..


Mhhhh.... Però io ho provato anche a batteria appena caricata e non va.....
 
15434674
15434674 Inviato: 25 Ago 2015 13:16
 

sa la candela è esciutta è facile che sia un problema di alimentazione.
come ha detto blueEye l'iniezione è molto suscettibile alla tensione della batteria, in caso di batteria scarica (mi pare verso i 10,4v) l'iniezione smette di funzionare e la moto non parte più neanche a spinta.
tuttavia se dici che la pompa gira regolarmente e la batteria è carica bisogna cercare il problema altrove...
io inizierei con aggiungere abbondante additivo pulisci-iniettori e farle dare qualche pompata.
dopodiché con tutta l'elettronica che c'è su queste moto metterci mano diventa un casino...
prova buttando un po' di benza pura nel cilindro a vedere se fa almeno qualche scoppio, se gli iniettori sono sporchi l'additivo deve fluirci dentro un po', magari anche solo riuscendo a farla partire e sgasando un po' si risolve il problema.
altrimenti non so proprio che dirti, con tutte le diavolerie che monta la tua moto forse forse conviene portarla in concessionaria...
si può iniziare con un controllo pompa, iniettore e corpi farfallati però io non saprei dove mettere le mani icon_asd.gif
Lamps!
 
15434678
15434678 Inviato: 25 Ago 2015 13:19
 

Ciao,
non mi sembra un problema elettrico..
io partirei dall'inizio..cioè verifica se la benzina arriva bene, (filtro intasato ?????) , magari quando l'hai sciacquata è entrata dell'acqua ?? (spero proprio di no !! ...è un bel casino ...)

se tiri "l'aria" che poi è un semplice arricchitore dovresti alla fine bagnare la candela....se è ancora secca non arriva benzina... verifica il filtro prima di tutto se nò purtroppo potrebbe essere l'niettore...
non è facile vederlo, dovresti penso smontare serbatoio ma lasciare attaccato il tubo della benzina, aprire il filtro aria per vedere il collettore e vedere se quando tenti di farla partire vedi il getto di benza vaporizzata ...difficile da vedere credo...
doppio_lamp_naked.gif
 
15434680
15434680 Inviato: 25 Ago 2015 13:21
 

ah, ci ho pensato ora, l'airbox e il collettore sono a posto?
se c'è qualche crepa nel collettore e aspira aria "fasulla" può darsi che la centralina non riesca a bilanciare il problema smagrendo molto la carburazione...
tempo fa mi successe sul collettore del garellino, motore bollente e giretto nella neve, preso un dosso di neve il collettore si è ristretto molto velocemente e si è crepato; ci ho messo una settimana a capire cosa fosse accaduto...
Lamps!
 
15434685
15434685 Inviato: 25 Ago 2015 13:25
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
non mi sembra un problema elettrico..
io partirei dall'inizio..cioè verifica se la benzina arriva bene, (filtro intasato ?????) , magari quando l'hai sciacquata è entrata dell'acqua ?? (spero proprio di no !! ...è un bel casino ...)

se tiri "l'aria" che poi è un semplice arricchitore dovresti alla fine bagnare la candela....se è ancora secca non arriva benzina... verifica il filtro prima di tutto se nò purtroppo potrebbe essere l'niettore...
non è facile vederlo, dovresti penso smontare serbatoio ma lasciare attaccato il tubo della benzina, aprire il filtro aria per vedere il collettore e vedere se quando tenti di farla partire vedi il getto di benza vaporizzata ...difficile da vedere credo...
doppio_lamp_naked.gif

per il filtro benzina quoto in pieno, è una banalità ma non ci avevo pensato...
con tutte le porcherie che ci girano dentro ultimamente.
per l'aria ti ricordo che è una moto ad iniezione, è tutto completamente gestito dalla centralina non c'è alcun comando manuale.
per il collettore invece la vedo un po' dura; non ho mai messo mano su una moto del genere ma mi viene da pensare che il collettore dell'airbox faccia parecchie curve prima di arrivare al collettore di aspirazione vero e proprio...
Lamps!
 
15434804
15434804 Inviato: 25 Ago 2015 16:02
 

..anche molte le moto ad iniezione hanno "l'aria"...infatti ho scritto "arricchitore" perchè alla fine è solo come tenere accelerato e aprire di più il gas... se non c'è il manettino allora fà tutto la centralina... icon_biggrin.gif
 
15434807
15434807 Inviato: 25 Ago 2015 16:12
 

Allora ragazzi ho lavoraro un po sulla moto ma niente... Candela pulita con benzina, smontato serbatoio, controllato che tutti i cavi interessati siano al loro posto, filtro ok ma non riesco a vedere dove dovrebbe iniettare benzina e staccando il tubetto di alimentazione ho constatato che la benzina supera pompa (che manda correttamente in pressione) e filtro e quindi arriva all'iniezione. Altro non so che fare, lunedì riapre il meccanico e se la viene a prendere icon_sad.gif
 
15435827
15435827 Inviato: 26 Ago 2015 21:39
 

toniocartonio ha scritto:
Allora ragazzi ho lavoraro un po sulla moto ma niente... Candela pulita con benzina, smontato serbatoio, controllato che tutti i cavi interessati siano al loro posto, filtro ok ma non riesco a vedere dove dovrebbe iniettare benzina e staccando il tubetto di alimentazione ho constatato che la benzina supera pompa (che manda correttamente in pressione) e filtro e quindi arriva all'iniezione. Altro non so che fare, lunedì riapre il meccanico e se la viene a prendere icon_sad.gif

mi spiace per l'accaduto, è sempre una grande delusione doversi affidare al meccanico...
hai già fatto metà del suo lavoro comunque, la benza arriva all'iniettore, il problema dev'essere li.
se hai voglia una volta scoperto il problema postalo, ai futuri lettori del topic farà sicuramente molto comodo.
Lamps!
 
15453040
15453040 Inviato: 19 Set 2015 14:01
 

Allora ragazzi, il problema da quanto mi ha detto il meccanico è una valvola ''bruciata'', che penso significhi rovinata. Quindi non teneva bene, non faceva compressione e perciò non partiva. Comunque fortunatamente passata in garanzia e quindi sto solo aspettando che arrivi il pezzo e la rimontino.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto icon_wink.gif
 
15453194
15453194 Inviato: 19 Set 2015 19:38
 

...meglio così...nel senso della garanzia icon_biggrin.gif
..da lontano è difficile azzeccarla icon_biggrin.gif ..almeno ci ho preso dicendo che non era un problema elettrrico rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Buoni Kilometri !

doppio_lamp.gif
 
15453246
15453246 Inviato: 19 Set 2015 21:05
 

Bene, son contento che tu non abbia dovuto pagare.
Valvola bruciata... io non ci sarei mai e dico mai arrivato icon_asd.gif
Grazie per aver condiviso la soluzione.
Lamps!
 
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