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Modifica ai fari del Tzr [striscia led aumenta luminosità?]
15432355
15432355 Inviato: 21 Ago 2015 21:55
Oggetto: Modifica ai fari del Tzr [striscia led aumenta luminosità?]
 

Ciao, volevo sapere se mettendo questa "striscia" led sui fari (all'interno) Link a pagina di Xenoxitalia.it
aumenta un po il "campo" della luce? Cioè farà più luce? e per fare i collegamenti è meglio andare ad attaccarli direttamente alla batteria o li attacco dove ci sono i fili delle lampade dei fari?
 
15432464
15432464 Inviato: 22 Ago 2015 0:22
Oggetto: Re: Modifica ai fari del Tzr [striscia led aumenta luminosità?]
 

miki232 ha scritto:
Ciao, volevo sapere se mettendo questa "striscia" led sui fari (all'interno) Link a pagina di Xenoxitalia.it
aumenta un po il "campo" della luce? Cioè farà più luce? e per fare i collegamenti è meglio andare ad attaccarli direttamente alla batteria o li attacco dove ci sono i fili delle lampade dei fari?

mi sembra una cosa meramente estetica, dubito seriamente che la potenza dei fari venga incrementata in modo significativo.
esteticamente se montati bene mi sembra facciano un buon effetto, se lo fai per l'aumento di luminosità mi sentirei di sconsigliartelo.
per i collegamenti ovviamente vanno a valle dell'interruttore dei fari, puoi anche tirarli direttamente sotto batteria (ovviamente con fusibile adeguato) tuttavia così dovresti aggiungere un'altro interruttore.
Lamps!
 
15432477
15432477 Inviato: 22 Ago 2015 2:17
 

Solo estetica.

I led hanno scarsissima profondità, a meno che non abbiano un faro disegnato su misura; quindi, da davanti il faro sarebbe più luminoso, ma in sella vedresti uguale a prima.

Metti un kit xenon, se ne trovi uno del wattaggio adeguato! icon_wink.gif
 
15432554
15432554 Inviato: 22 Ago 2015 10:21
 

IO avevo in mente di adattargli questo Link a pagina di Xenoxitalia.it
è un kit lenticolare (c'è un ragazzo che nel tzr suo li ha montati mettendo delle lampade similxenon) è fa il suo dovere, secondo voi, non verrà carino combinati con le strisce led?
 
15432567
15432567 Inviato: 22 Ago 2015 10:47
 

Occhio, hai visto questa parte?
Citazione:
lampade e centraline xenon non sono incluse nel kit

quindi devi smenarci minimo altri 20€ (e già mi tengo sull'economico) per un kit bixenon. Il costo viene altino, non estremo ma comunque è una bella spesa.

Carino viene senza dubbio carino, come funzionalità... beh, è un kit xenon!

Ho solo i miei dubbi sull'abbagliante: in moto non è molto saggio mettere un kit xenon all'abbagliante, visto che richiede un po' di tempo per funzionare a dovere (la lampada deve scaldarsi) e sopratutto mal sopportano gli sbalzi di tensione... e noi l'abbigliante lo usiamo praticamente solo per i "lamps".

PS: non credo però che quei faretti convivano bene con degli angel eyes eusa_think.gif
 
15432611
15432611 Inviato: 22 Ago 2015 12:03
 

bah, il kit allo xeno mi sembra già una cosa più funzionale, tuttavia lo trovo un pelo pericoloso...
proprio un paio di settimane fa ho seriamente rischiato di investire un pedone (fortunatamente in auto) perché un tizio con un suv e i fari allo xeno sopraggiungeva dall'altra parte; pur utilizzando gli anabbaglianti mi ha completamente accecato, fortunatamente il tizio sulle strisce pedonali ha capito che non mi sarei fermato (non lo avevo neanche visto) ed è rimasto fermo.
sinceramente non vedo la necessita di questi fari, viaggio spesso di sera sulle strade di montagna, ho anche investito un cervo (in moto) però trovo che degli abbaglianti di buona potenza siano più che sufficienti.
poi non so, come giustamente diceva tommy il prezzo non è proprio ridicolo...
Lamps!
 
15432621
15432621 Inviato: 22 Ago 2015 12:21
 

Ecco, specifichiamo una cosa importante: se metti il kit xenon, DEVI
-avere sempre il faro pulitissimo (se ha appena smesso di piovere ti fermi e lo pulisci alla meno peggio, non hai scuse)
-puntare i fari bassi, anche a costo di perdere un paio di metri di profondità (compensi con la maggior visibilità nel resto)
-scegliere un colore decente (bianco ghiaccio sarebbe il top)

Altrimenti, evita: finiresti per abbagliare gli altri, rischiando di provocare incidenti nei quali potresti venire coinvolto tu stesso.

Detto questo, io ho problemi visivi quindi per me lo xenon è stata la salvezza: con le lampadine originali di notte non vedevo un cacchio di niente e con quelle "alta qualità" (tipo le Osram Night Breaker, che ho tutt'ora all'abbagliante) la situazione è migliorata ma non di tantissimo. Perciò, non sono contro gli xenon a priori, secondo me la resa val la spesa, anche se son fuori regola (meglio una multa che rischiare di investire qualcuno, no?). Ma bisogna saperli usare.
 
15432703
15432703 Inviato: 22 Ago 2015 15:17
 

Si esatto, io ho pure ho questi "problemi" visivi, poi nelle strade che faccio io sono senza alcuna luce (lampioni...) e la maggior parte sono piene di buche, infatti più o meno di una settimana fa di sera sono finito dentro una buca e per poco non cadevo dalla moto, quindi volevo mettere queste cosi di vedere meglio la strada e di evitare le buche, certo che terrò in considerazione di abbassare i fari , visto che potrei abbagliare chi sopraggiunge dall'altra parte; ecc.. già a tutto questo ci avevo pensato. In quel kit, non ci sono le lampade allo Xenon, quindi le dovrei comprare a parte, ma io volevo mettergli delle lampade alogene, opposto dello xenon, in pratica avere i fari lenticolari ma con dentro le lampade alogene
 
15432811
15432811 Inviato: 22 Ago 2015 19:42
 

Mah, se uno ha effettivamente disfunzioni visive di qualche tipo e necessità di illuminazione maggiore non discuto, ma io percorro spessissimo strade totalmente prive di illuminazione (e intendo completamente buie: niente fari, niente case, niente auto davanti o dietro) e, nonostante le abbia fatte con diverse moto (anche ciclomotori) non ho mai avuto problemi che non fossero risolvibili con i classici abbaglianti.

E faccio riferimento sia alla profondità che all'ampiezza dell'area illuminata, visto che "l'esigenza" era quella di non incappare in animali selvatici.

Senza offesa per nessuno, ma xenon/led & co. mi sembrano (ripeto, non sto giudicando il caso di chi avesse problemi visivi, perché non ho le competenze per farlo) più che altro un "capriccio", pure fastidioso per gli altri utenti della strada.
 
15432824
15432824 Inviato: 22 Ago 2015 20:11
 

anch'io ho qualche problema di vista, sono miope di 5 diottrie, praticamente ceco senza occhiali o lenti a contatto icon_asd.gif
e anch'io devo farmi circa 15km di strada completamente buia per arrivare a casa, tra l'altro essendo in montagna in mezzo ai boschi d'estate la chioma delle piante impedisce alla luce lunare di passare quindi oscurità totale.
ad ogni modo con su occhiali ed abbaglianti vedo discretamente (cosi bene che ho anche investito un cervo icon_asd.gif ) più che altro trovo difficoltà nel fatto che, essendo la strada piena di buche, se metto gli anabbaglianti vedo le buche ma non le curve, se metto gli abbaglianti vedo le curve ma non le buche icon_rolleyes.gif
usando io le lampadine a doppio filamento, quelle bifase, mi chiedo se non sia il caso di modificare l'interruttore dei fari per far si che quando accendo gli abbaglianti rimangano accesi anche gli anabbaglianti...
non so se effettivamente la maggior produzione di calore potrebbe accorciare la vita delle lampadine, voi che dite?
per quanto riguarda i fari allo xeno non saprei, a parte che non ho ancora capito perfettamente come funzionano, tuttavia se c'è effettivamente il modo per regolarli in modo che non diano fastidio agli altri ben venga, anzi, quasi quasi li monto anch'io...
se non vado OT posso chiedere come funzionano?
so che c'è una centralina, è un qualcosa tipo il circuito col condensatore dei neon, che da una scarica ad alto voltaggio per innestare l'arco e poi funzionano autonomamente oppure i fari allo xeno hanno bisogno di una tensione particolare di loro?
secondariamente, parliamo sempre di lampadine a gas giusto? hanno anodo e catodo separati, quindi per il problema buche non avendo la resistenza in tungsteno sono più durature nel tempo?
tommy, tu parlavi del problema sporcizia, la polvere sulla lente del faro influisce sulla proiezione della luce?
Lamps!
 
15432825
15432825 Inviato: 22 Ago 2015 20:13
 

I led non fanno luce sufficiente neamche a raggiungere un ostacolo distante da loro poco meno di un metro, non migliorano in alcun modo la visibilità, sono a scopo puramente estetico
 
15432858
15432858 Inviato: 22 Ago 2015 21:11
 

Blackmamba98 ha scritto:

se non vado OT posso chiedere come funzionano?

Quoto, anche io vorrei sapere come funzionano.
Leggendo meglio la descrizione di quel kit lenticolare, ho visto che c'è un "Cristallo" 0509_si_picchiano.gif Che taglia il fascio di luce in modo da renderlo anabbagliante, se si direziona il fascio di luce in basso, e Abbaiante se si direziona verso l'alto, e funziona tramite un movimento meccanico tramite la corrente; e questo viene chiamato (nella descrizione) Cutoff, o una cosa del genere, e quindi viene fuori una cosa del genere , Quindi abbinando questo "cutoff" e direzionando i fari verso il basso, credo che non dovrebbero dar problemi doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15432862
15432862 Inviato: 22 Ago 2015 21:20
 
 
15432865
15432865 Inviato: 22 Ago 2015 21:27
 

Sarò stato sfortunato io in anni di "carriera" motociclistica (e automobilistica, ciclistica e pure pedonale...) a trovare solo gente con i fari regolati male, perché non ne ho trovato praticamente nessuno ("salvabili" giusto le auto con i fari xenon di serie, evidentemente regolati con particolari attenzioni, non saprei) che non fosse fastidioso.

Mi sembra molto più interessante l'idea proposta da Blackmamba98 riguardo la possibilità di tenere contemporaneamente accesi abbaglianti e anabbaglianti, di cui ovviamente bisognerebbe valutare la fattibilità. Sarebbe una cosa attivabile solo all'occorrenza (nelle strade buie e desolate da film horror), mentre i fari allo xenon sarebbero fastidiosi sempre, anche quando non necessari.
 
15432873
15432873 Inviato: 22 Ago 2015 21:41
 

Blackmamba98 ha scritto:
se c'è effettivamente il modo per regolarli in modo che non diano fastidio agli altri ben venga, anzi, quasi quasi li monto anch'io...
Basta puntarli in basso. Meglio vedere fino a (ipotesi) otto metri di distanza ma benissimo, che non fino a dieci metri ma avere una luce fioca già a metà del fascio.

Blackmamba98 ha scritto:
so che c'è una centralina, è un qualcosa tipo il circuito col condensatore dei neon, che da una scarica ad alto voltaggio per innestare l'arco e poi funzionano autonomamente oppure i fari allo xeno hanno bisogno di una tensione particolare di loro?
Allora, le mie conoscenze di elettrotecnica sono rudimentali quindi mi affido ai ricordi del liceo, spero di non dir vaccate icon_asd.gif

Avete presente i tubi al neon? Il principio di base è lo stesso: dentro la lampadina c'è un gas nobile, lo xenon, che viene sottoposto ad una corrente ad alta tensione (ma alta alta: 20-30mila volt!), ottenuta grazie ad una apposita centralina, il ballast.

In questo modo il gas viene ionizzato, cioé i suoi atomi cedono temporaneamente degli elettroni, i quali si legano momentaneamente all'elettrodo della lampadina con carica opposta emettendo energia sotto forma di luce. Una volta innescato il tutto, il gas diventa temporaneamente un conduttore di elettricità e quindi basta una tensione di molto più bassa (pochi volt).

Questo spiega perché le lampade allo xenon hanno bisogno di "scaldarsi": bisogna dare il tempo al gas di ionizzarsi. È anche spiegato il perché mal sopportino gli sbalzi di tensione: pensate al superlavoro della centralina se dovesse passare da "niente" a decine di migliaia di volt nell'arco di qualche frazione di secondo, per esempio quando fate i "lamps"...!

Le lampade allo xenon sono delicate, estremamente delicate: le lampadine normali se toccate con le mani nude hanno una vita molto più breve, quelle allo xenon si possono direttamente buttare; in più, sono anche assai fragili sul vetro. Tuttavia, questo non crea problemi (di norma), è molto difficile che una lampadina allo xenon si rompa in marcia. Bisogna più che altro fare attenzione nel montarle: se il montaggio va a buon fine si è salvi, altrimenti tempo zero salteranno.

Come durata ormai sono allineate alla lampadine tradizionali, posto che si usino con cura, cioé evitare il più possibile gli sbalzi di tensione. Quindi: prima accendi la moto e fai stabilizzare il minimo, poi accendi i fari. Per le moto moderne che non hanno il caro vecchio interruttore per spegnere i fari, si può usare un relé temporizzato (non costa poi tanto).

Blackmamba98 ha scritto:
tommy, tu parlavi del problema sporcizia, la polvere sulla lente del faro influisce sulla proiezione della luce?
Avete presente quando la visiera (o una lente degli occhiali) è sporca e guardate la luce? Si formano dei riflessi fastidiosissimi, che offuscano la vista e quasi accecano, no? Bene, con i fari succede la stessa cosa. Non per chi è in sella eh, si vede bene ugualmente; il problema lo ha chi ci incrocia, che ci maledirà con tutte le sue forze... e potrebbe pure sbandare ed investirci, o andare addosso a qualcun altro. Quindi, fari sempre puliti! icon_smile.gif

AntoBasicTZR ha scritto:
I led non fanno luce sufficiente neamche a raggiungere un ostacolo distante da loro poco meno di un metro, non migliorano in alcun modo la visibilità, sono a scopo puramente estetico
Volendo fare il pelonelluovista... icon_asd.gif I led sono molto utili come luce di posizione, perché consumano molto poco e sono molto luminosi; per chi vuole viaggiare di giorno con solo le posizioni accese, sono un'ottima opzione (ma anche in generale direi, hai una lampadina molto più durevole e che consuma molto meno, perché non metterla?).

Crazymonkey ha scritto:
Sarò stato sfortunato io in anni di "carriera" motociclistica (e automobilistica, ciclistica e pure pedonale...) a trovare solo gente con i fari regolati male, perché non ne ho trovato praticamente nessuno ("salvabili" giusto le auto con i fari xenon di serie, evidentemente regolati con particolari attenzioni, non saprei) che non fosse fastidioso.
Ti faccio una domanda, tu quanta gente conosci che sui fari originali controlla periodicamente l'allineamento (come prevederebbe il manuale d'uso e manutenzione)? Sia su moto che su auto, eh.

Probabilmente nessuno, penso. Ed ecco perchè tutti quelli col kit xenon che si vedono in giro sono dei ca$$oni che abbagliano la gente: semplicemente, non li regolavano prima e continunano a non regolarli dopo. Solo che prima il danno era relativamente lieve, un kit xenon t'acceca. Per questo insisto tanto sul fatto che, o si presta attenzione a quelle tre cosette, o è meglio evitare: se non ci badi, diventi un pericolo per te stesso e per gli altri.

Le auto che hanno gli xenon di serie comunque hanno i fari autolivellanti (cioé che si regolano da soli), per quello non abbagliano, non certo per maggior perizia del guidatore...
 
15432880
15432880 Inviato: 22 Ago 2015 21:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le auto che hanno gli xenon di serie comunque hanno i fari autolivellanti (cioé che si regolano da soli), per quello non abbagliano, non certo per maggior perizia del guidatore...


Sì beh con "regolati con particolari attenzioni" intendevo attraverso qualche accorgimento in fase di produzione (come potrebbero essere i fari autolivellanti che citi), non certo perché chi le compra è più furbo degli altri...

icon_asd.gif
 
15432951
15432951 Inviato: 22 Ago 2015 23:33
 

eh tommy, un giorno mi dovrai spiegare come fai a fare il mod e rispondere a tutti i topic in maniera accurata allo stesso tempo.
di la verità, sei un vampiro?
sniffi polvere di fata?
secondo me ci nascondi qualcosa icon_asd.gif
scherzo ovviamente icon_lol.gif
ad ogni modo i fari allo xeno mi intrigano, ho montato lampadine effetto xeno sull'auto ma mi sono reso conto che eccetto la tonalità della luce non cambia assolutamente niente; probabilmente sono normali lampadine pintate di bianco...
vedrò un po che fare, sulla moto che ho ora sicuramente niente, per quella che arriverà a settembre si vedrà.
già il fatto di non poter spegnere i fari mi fa girare le balle in un modo 0509_mitra.gif
ma perché mai i fari devono rimanere accesi sempre?
hanno idea del consumo che comportano luci di posizione + anabbagliante da 60w accesi perennemente, poi fracassano con le auto euro 5; ma per favore...
capisco che per strada i fari accesi aumentino la visibilità, sono il primo ad accenderli su strade trafficate o nelle giornate piovose, ma di luglio, con un sole che squaglia le gomme, il faro da 5mt già non si vede più!
e l'assurdo è che non posso neanche più accenderli con la sola batteria, se spengo la moto davanti al cancello la sera devo andare a tastoni oppure lasciarla accesa e svegliare tutta la famiglia.
boh.
alla fine penso che mi metterò li e rifarò tutto l'impianto dei fari, a quel punto (ammesso di avere lo spazio per la centralina su un SM) potrei anche considerare l'idea di montare un kit simile e scongiurare l'investimento di altra povera fauna innocente icon_asd.gif
qualcuno sa dirmi che dimensioni ha più o meno la centralina e dove solitamente viene alloggiata nelle moto?
e un'altra cosa, solitamente gli interruttori aggiuntivi per qualunque elettronica aftermarket dove li situate?
io ho una passione per gli interruttori a levetta stile aeronautica però son quasi tutti a zoccolo e non saprei proprio dove metterli...
Lamps!
 
15432968
15432968 Inviato: 23 Ago 2015 0:46
 

Blackmamba98 ha scritto:
eh tommy, un giorno mi dovrai spiegare come fai a fare il mod e rispondere a tutti i topic in maniera accurata allo stesso tempo.
di la verità, sei un vampiro?
sniffi polvere di fata?
secondo me ci nascondi qualcosa icon_asd.gif
E pensa che la mia presenza online non si limita al Tinga... 0509_lucarelli.gif
Forte difficoltà a prendere sonno, abitudine a dormire poco, intolleranza al caldo e un ventilatore sulla scrivania. Tutto qua. icon_asd.gif

Blackmamba98 ha scritto:
ad ogni modo i fari allo xeno mi intrigano, ho montato lampadine effetto xeno sull'auto ma mi sono reso conto che eccetto la tonalità della luce non cambia assolutamente niente; probabilmente sono normali lampadine pintate di bianco...
Di solito hanno il vetro azzurro eusa_think.gif Comunque sì, non cambia un tubo con le originali. Anzi, spesso per via del bulbo "trattato" durano pure meno.

Blackmamba98 ha scritto:
già il fatto di non poter spegnere i fari mi fa girare le balle in un modo 0509_mitra.gif
ma perché mai i fari devono rimanere accesi sempre?
hanno idea del consumo che comportano luci di posizione + anabbagliante da 60w accesi perennemente
E la mia invece ha un bell'interruttore che permette di accendere e spegnere i fari quando vuoi, anche a motore spento volendo... Più si va avanti più si va peggio per certe cose icon_rolleyes.gif

Io però i fari li tengo accesi sempre, pure a luglio, come insegna il buon Cereghini icon_biggrin.gif A parte in questi ultimi giorni, dato che essendo senza statore devo affidarmi unicamente alla batteria, quindi meno corrente spreco più autonomia ho icon_asd.gif

Blackmamba98 ha scritto:
qualcuno sa dirmi che dimensioni ha più o meno la centralina e dove solitamente viene alloggiata nelle moto?
La mia è alta e larga circa come un pacchetto di sigarette, ma è più sottile; a quel volume devi aggiungerci un piccolo trasformatorino grande si e no come una scatola di tic-tac (che probabilmente han messo separato per ridurre gli ingombi) e i cavi.

Io sono riuscito a far stare tutto (e mi avanza pure spazio) nella zona tra strumentazione e cupolino... cupolino che è rosso trasparente ma ha una provvidenziale banda nera opaca alla base, quindi è tutto nascosto, se non sai dove guardare icon_biggrin.gif Su un motard, mah, un buco si trova, tanto i cavi son lunghi, ti ingegni un po' e ci sta di sicuro eusa_think.gif

Blackmamba98 ha scritto:
e un'altra cosa, solitamente gli interruttori aggiuntivi per qualunque elettronica aftermarket dove li situate?
io ho una passione per gli interruttori a levetta stile aeronautica però son quasi tutti a zoccolo e non saprei proprio dove metterli...
Dove trovi posto, direi icon_asd.gif

Io voglio che non siano in mezzo alle balle sul manubrio, ma che siano comunque facilmente accessibili in marcia, perciò li metto sui lati a portata di mano; devono però anche essere ben integrati con le linee della moto, dev'essere una cosa che vedi solo se sai che è lì.

Ad esempio, sulla mia vecchia moto ne avevo uno a levetta messo sulla parte iniziale del codone, sotto al serbatoio; ti assicuro che nessuno lo notava, era lungo meno di un centimetro e in un posto veramente impensabile icon_razz.gif

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Sulla GSX-R ne ho uno (a bilanciere però) piazzato in un foro già presente sulla carena sinistra, a livello della presa d'estrazione. Non trovavo una foto decente, questo è il lato destro, ma è per far capire la zona; l'interruttore è nero con un led rosso che s'accende quando attivo l'interruttore (una cosetta fine con una briciolina di tamarraggine insomma icon_asd.gif )

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15432971
15432971 Inviato: 23 Ago 2015 1:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Blackmamba98 ha scritto:
eh tommy, un giorno mi dovrai spiegare come fai a fare il mod e rispondere a tutti i topic in maniera accurata allo stesso tempo.
di la verità, sei un vampiro?
sniffi polvere di fata?
secondo me ci nascondi qualcosa icon_asd.gif
E pensa che la mia presenza online non si limita al Tinga... 0509_lucarelli.gif
Forte difficoltà a prendere sonno, abitudine a dormire poco, intolleranza al caldo e un ventilatore sulla scrivania. Tutto qua. icon_asd.gif

Blackmamba98 ha scritto:
ad ogni modo i fari allo xeno mi intrigano, ho montato lampadine effetto xeno sull'auto ma mi sono reso conto che eccetto la tonalità della luce non cambia assolutamente niente; probabilmente sono normali lampadine pintate di bianco...
Di solito hanno il vetro azzurro eusa_think.gif Comunque sì, non cambia un tubo con le originali. Anzi, spesso per via del bulbo "trattato" durano pure meno.

Blackmamba98 ha scritto:
già il fatto di non poter spegnere i fari mi fa girare le balle in un modo 0509_mitra.gif
ma perché mai i fari devono rimanere accesi sempre?
hanno idea del consumo che comportano luci di posizione + anabbagliante da 60w accesi perennemente
E la mia invece ha un bell'interruttore che permette di accendere e spegnere i fari quando vuoi, anche a motore spento volendo... Più si va avanti più si va peggio per certe cose icon_rolleyes.gif

Io però i fari li tengo accesi sempre, pure a luglio, come insegna il buon Cereghini icon_biggrin.gif A parte in questi ultimi giorni, dato che essendo senza statore devo affidarmi unicamente alla batteria, quindi meno corrente spreco più autonomia ho icon_asd.gif

Blackmamba98 ha scritto:
qualcuno sa dirmi che dimensioni ha più o meno la centralina e dove solitamente viene alloggiata nelle moto?
La mia è alta e larga circa come un pacchetto di sigarette, ma è più sottile; a quel volume devi aggiungerci un piccolo trasformatorino grande si e no come una scatola di tic-tac (che probabilmente han messo separato per ridurre gli ingombi) e i cavi.

Io sono riuscito a far stare tutto (e mi avanza pure spazio) nella zona tra strumentazione e cupolino... cupolino che è rosso trasparente ma ha una provvidenziale banda nera opaca alla base, quindi è tutto nascosto, se non sai dove guardare icon_biggrin.gif Su un motard, mah, un buco si trova, tanto i cavi son lunghi, ti ingegni un po' e ci sta di sicuro eusa_think.gif

Blackmamba98 ha scritto:
e un'altra cosa, solitamente gli interruttori aggiuntivi per qualunque elettronica aftermarket dove li situate?
io ho una passione per gli interruttori a levetta stile aeronautica però son quasi tutti a zoccolo e non saprei proprio dove metterli...
Dove trovi posto, direi icon_asd.gif

Io voglio che non siano in mezzo alle balle sul manubrio, ma che siano comunque facilmente accessibili in marcia, perciò li metto sui lati a portata di mano; devono però anche essere ben integrati con le linee della moto, dev'essere una cosa che vedi solo se sai che è lì.

Ad esempio, sulla mia vecchia moto ne avevo uno a levetta messo sulla parte iniziale del codone, sotto al serbatoio; ti assicuro che nessuno lo notava, era lungo meno di un centimetro e in un posto veramente impensabile icon_razz.gif

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Sulla GSX-R ne ho uno (a bilanciere però) piazzato in un foro già presente sulla carena sinistra, a livello della presa d'estrazione. Non trovavo una foto decente, questo è il lato destro, ma è per far capire la zona; l'interruttore è nero con un led rosso che s'accende quando attivo l'interruttore (una cosetta fine con una briciolina di tamarraggine insomma icon_asd.gif )

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bene dai, meglio di quanto immaginassi, alla fine non è tanto ingombro...
grzie per le foto, hanno reso bene l'idea; io apprezzerei di più i comandi sul manubrio, tuttavia tra presa 12v, portatelefono e navigatore lo spazio è veramente poco...
vedrò cosa riesco a combinare.
Lamps!
 
15433280
15433280 Inviato: 23 Ago 2015 18:54
 

Ma se poi però la polizia, Carabinieri ecc.. ci ritirano il libretto? o no ?
 
15433317
15433317 Inviato: 23 Ago 2015 19:33
 

Beh, è come girare con la moto elaborata: rischi.

Quindi, evita le cose "sgamose" che si notano subito (tipo gli angel eyes...) e resta su qualcosa di poco evidente.
 
15433381
15433381 Inviato: 23 Ago 2015 21:12
 

Ma gli angel eyes, e le strisce led sono per estetica, e li pure ci sono problemi ?
 
15433382
15433382 Inviato: 23 Ago 2015 21:17
 

Certo! È comunque un'alterazione dei fari, con componenti non omologati.

Metti in testa che se vuoi fare le cose al 100% legali... praticamente te la devi tenere di serie. Anzi, a volte alcune moto appena uscite dal conce sono già fuori regola (vedi i supermotard, che escono depo a libretto di serie).

Quindi: o te ne sbatti e "come va va", o non fai niente... oppure scegli le opzioni che sono più tollerate dalle FdO (NB: tollerate, non legali, se uno vuole multarti può farlo e lo farà). Triste ma è così icon_sad.gif
 
15433499
15433499 Inviato: 24 Ago 2015 0:02
 

Ribadisco che i led se vengono posizionati con buonsenso (fregandosene comunque delle leggi in merito che sono davvero ridicole) non danno alcun fastidio agli altri utenti e se si fanno le cose sobriamente e per bene sembrerà pure una soluzione quasi "di serie"
Io comunque, come diceva appunto Tommy, li uso come luci di posizione in quanto consumano poca energia e non si fulminano praticamente mai
Non sono tuttavia per nulla adatti a sostituire i fari, ne ad aumentarne il potere luminoso, servono solamente a scopo relativamente funzionale come luci di posizione ma sono più che altro una chicca estetica
 
15446112
15446112 Inviato: 9 Set 2015 14:56
 

Ma esistono lampade ,alogene o normali, con il bulbo "fino" come quelli delle lampade allo Xenon?
 
15446310
15446310 Inviato: 9 Set 2015 19:16
 

in che senso miki?
intendi proprio come volume del bulbo?
beh, la dimensione dipende dalla funzione della lampadina e in base a quest'ultima varia anche l'attacco.
in linea di massima le H1: Link a pagina di Img.dxcdn.com
e le 881: Link a pagina di Mancando.com
sono molto compatte, tuttavia se già necessiti di una lampadina a doppio filamento non van bene...
a parità di tipologia le dimensioni penso varino di poco.
Lamps!
 
15446340
15446340 Inviato: 9 Set 2015 19:45
 
 
15446342
15446342 Inviato: 9 Set 2015 19:50
 

La larghezza totale (bulbo più filamento esterno) di una lampada xenon è grossomodo la stessa di una alogena con lo stesso attacco. Però sono un po' più lunghe.

Non so se questo risponde alla tua domanda (che non ho completamente capito icon_asd.gif )...
 
15446467
15446467 Inviato: 9 Set 2015 22:36
 

0509_si_picchiano.gif scusatemi, ma certe volte non mi so spiegare icon_redface.gif eusa_doh.gif
Comunque, io voglio una lampadina (che sia alogena o a led, per me non fa differenza) che abbia (il coso dentro il cerchio rosso nella foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati

della stessa misura
 
15446475
15446475 Inviato: 9 Set 2015 22:46
 

Si chiama "bulbo" icon_asd.gif e t'ho risposto: il bulbo di una alogena al massimo può essere largo come una lampadina allo xenon, ma sarà necessariamente più corto, se usi lo stesso attacco. Se vuoi avere la stessa lunghezza invece devi cambiare attacco e il bulbo non sarà più largo uguale, ma sarà probabilmente più grosso.

Stesse identiche dimensioni temo non sia possibile. Ma... esattamente a che ti serve? eusa_think.gif L'importante è l'attacco e, al limite, la lunghezza (che dev'essere sotto un certo tot o non ti ci entra fisicamente la lampadina).
 
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