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Ducati Panigale V4 [Thread Ufficiale info e pareri]
15774181
15774181 Inviato: 3 Mar 2017 21:59
 



bigsen ha scritto:
Io non credo proprio perché il "troppo grande per fallire" è dimostrato che è solo leggenda, mentre il giusto equilibrio fra produzione e tradizione tiene a galla anche marchi che erano sull'orlo della chiusura.

Ma cosa stai dicendo? icon_neutral.gif
Al di là della Ducati, ti vorrei far notare che tutto ciò non ha alcun senso.
 
15774209
15774209 Inviato: 3 Mar 2017 23:20
 

...e comunque, anche se forse siamo un po' OT, io sono stato lo scorso weekend a vedere la SBK qui a Phillip Island e vi assicuro che il numero di moto Ducati (non in pista, quelle del pubblico) era impressionante, e vederne così tante qui dall'altra parte del mondo, per me che conosco Borgo Panigale e le dimensioni fisiche dell'azienda e dei capannoni da cui tutte quelle moto vengono, è stato veramente motivo d'orgoglio.

P.s.: il più grosso capannello di gente era attorno a due Desmosedici V4 parcheggiate vicine, non mi pare la gente le schifasse per quei due cilindri in più. Sono rosse, sono desmo, sono Ducati, agli appassionati questo basta IMHO.
 
15778411
15778411 Inviato: 13 Mar 2017 21:49
 

-Neo- ha scritto:
bigsen ha scritto:
Io non credo proprio perché il "troppo grande per fallire" è dimostrato che è solo leggenda, mentre il giusto equilibrio fra produzione e tradizione tiene a galla anche marchi che erano sull'orlo della chiusura.

Ma cosa stai dicendo? icon_neutral.gif
Al di là della Ducati, ti vorrei far notare che tutto ciò non ha alcun senso.


Innanzitutto mi scuso se rispondo solo ora...mi ero dimenticato del topic, seconda cosa chiedo scusa perchè non sono riuscito a spiegare cosa intendevo.

Il discorso si basa su un semplice dato domanda/offerta, quando un costruttore produce numeri relativamente bassi mantiene attiva la fabbrica per soddisfare la domanda esaurendo le scorte.
Al contrario un colosso produce molte scorte e le vendite servono a mantenere attive le linee di produzione, in pratica semplificando;

Piccolo; domanda-offerta
Grosso; offerta-domanda

Mi rendo conto che non sono stato ancora in grado di spiegarmi al meglio, ma spero che capiate ciò che intendo, infatti su questo principio le piccole case riescono a restare a galla grazie alle proprie tradizioni.
Un colosso per mantenere attiva la propria produzione deve sempre innovare e produrre in massa...fino a che il marchio tiene le cose vanno bene, ma quando un marchio si discosta troppo perde quel fascino ed allora iniziano i problemi.
Cito 2 esempi; BMW e HD...la seconda è praticamente identica a se stessa da tempo, la prima ha prodotto si moto tecnologicamente avanzate, tuttavia ha mantenuto inalterate alcune caratteristiche, abbandonandone altre nel corso dei decenni...ripeto; decenni!
Ducati in meno di 10 anni ha abbandonato; frizione a secco, telaio a traliccio ed ora il bicilindrico...sta snaturando se stessa.

Per chi dice che il traliccio è obsoleto vorrei ricordare che la nuovissima H2 ha proprio un traliccio...e sottolineo che la H2 è il fiore all'occhiello della tecnologia Kawasaki.
 
15778606
15778606 Inviato: 14 Mar 2017 10:34
 

Continuo a non capire il discorso (e sono un aziendalista, non economista, ma ho comunque delle basi di macro e microeconomia).
Non capisco la parentesi che hai fatto sulla "too-big-to-fail policy" (che poi non è una leggenda ma una realtà conclamata) e non capisco nemmeno il discorso "Piccolo; domanda-offerta" - "Grosso; offerta-domanda"... domanda e offerta sono due curve (due funzioni matematiche) che dove si incontrano originano un teorico prezzo di equilibrio di mercato mai verificato, in quanto valido solo in un mercato di "concorrenza perfetta" senza asimmettrie informative, ecc. ecc. che esiste solo nei libri.
Alla fine quello che conta è comunque il punto in cui intersecano, non la prospettiva da cui "esamini" (mi sfugge il senso dell'inversione sulla base delle dimensioni aziendali di domanda e offerta).

Ad ogni modo, il succo del tuo messaggio pare essere "restate imprese piccole, legate a bassi volumi produttivi e costruite prodotti simil-artigianali secondo la tradizione" ossia no going-global e costruitevi una nicchia di mercato. Un modello di mercato vincente nel 2017, non c'è che dire... basta vedere le condizioni in cui verte una certa MV Agusta... quante volte è fallita? icon_rolleyes.gif
Che poi ogni 3 mesi è sull'orlo di un nuovo fallimento icon_rolleyes.gif
Anche un colosso come Mercedes è voluta uscirne da questa stagnazione icon_rolleyes.gif

Citi BMW Motorrad e Ducati e il loro essersi sapute reinventare in anni recenti, innovando, come se fosse un problema... quando invece è risaputo che l'innovazione è una delle principali chiavi per generare vantaggio competitivo, che trova sfogo a sua volta in un circolo virtuoso che si riversa come spillover su tutta la collettività (basta vedere le volte che una di queste due case è stata il punto di riferimento in anni più o meno recenti per la concorrenza... hanno "promosso" l'evoluzione delle moto per come le conoscevamo sino a 10/20 anni fa).
Guarda la carenatura che hanno presentato in MotoGP per i test in Qatar... assolutamente allucinante, molto chiacchierata. Nessuno aveva mai osato tanto prima.
Guarda il motore Superquadro... un bicilindrico 1200 che gira come un quadricilindrico 1000.
Nessuno aveva mai osato tanto prima.
Guarda il Panigale... che finalmente abbandona le cinghie di distribuzione passando alle catene e si allinea alle giapponesi per affidabilità e tempistiche dei tagliandi con controllo gioco valvole...

Il cambiamento fa bene alle imprese. E' l'unica cosa che le permette di crescere e di stare un passo avanti alla concorrenza. Per i nostalgici ci sono le moto d'epoca... quelle da bar o da esposizione...
Lì puoi vantare la frizione a secco, telaio a traliccio, trabucchi, catapulte, balestre... tutto quello che ti pare... per impressionare l'interlocutore su come si costruivano le superbike una volta 0509_up.gif

E comunque troverai sempre quello che davanti alla 916 ti dirà "eh ma quando c'era il due tempi..??!?!!!11!"... "eh ma la classe 500..!1!!1". A seconda dell'età troverai sempre l'interlocutore che ha da farti notare nostalgicamente qualcosa... tutti gli altri sono troppo occupati per godersi la moto oggi, nel 2017 0509_doppio_ok.gif
 
15779934
15779934 Inviato: 16 Mar 2017 21:36
 

Come ho scritto nel precedente post, mi rendo conto che non riesco a spiegare esattamente cosa intendo...me ne dispiaccio, non è facile esprimere i pensieri per me. icon_redface.gif
 
15838148
15838148 Inviato: 26 Giu 2017 11:26
 

Arrivano le foto-spia, ormai ci siamo quasi!!!

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Link a pagina di Gpone.com

Rispetto alle info che avevo avuto, pare non esserci il telaio a doppio trave in alluminio, ma magari è un prototipo molto "prototipo"...

Purtroppo le mie fonti "interne" Ducati sono per me un tantino troppo lontane adesso, quindi non riesco a verificare...
 
15838279
15838279 Inviato: 26 Giu 2017 14:27
 

Carrellata di foto, gentilmente offerte da altri lidi (vi lascio indovinare quali, ma la scrittona rossa potrebbe essere un indizio eheh icon_mrgreen.gif )

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Ragazzi, ma vi rendete conto di cosa significhi per me? Sono almeno 15 anni... che aspetto questa moto icon_asd.gif
Finalmente una desmosedici prodotta su grande scala e non una tiratura limitata, esclusiva e proibitiva come prezzo, adatta a pochi fortunati.

Spero veramente che sia "acquistabile"... anche se ormai questo segmento di moto è arrivato a sfiorare cifre che ritengo un filino assurde (20-22.000 euro medi per una moto sono davvero un capriccio)... e fidatevi che con la scusa del "premium" Ducati non la smollerà a meno di 25 testoni (il che fanno della nuova Desmosedici una moto comunque proibitiva per me icon_asd.gif ).
Sarebbe interessante capire se verrà prevista una Desmosedicina con cubatura 750 eusa_think.gif
E spero anche che la moto non risulti minuscola e scomoda come la RSV4 eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
15838689
15838689 Inviato: 27 Giu 2017 8:08
 

Si bè ...prezzi proibitivi!!!gliela comprerò a mio figlio usata sicuramente.....tra un pò di anni.....un pò tanti!!!
Comunque si è una panigale dai.....non hanno cambiato molto.....forse vicine trovi qualche differenza ma su queste foto direi che è una panigale.....per il motore diverso sicuramente.....ne venderanno comunque
 
15838699
15838699 Inviato: 27 Giu 2017 8:20
 

TeoPanz ha scritto:
Comunque si è una panigale dai.....non hanno cambiato molto.....forse vicine trovi qualche differenza ma su queste foto direi che è una panigale.....

Non lasciarti ingannare, questo è un "muletto", il motore è nuovo ma ciclistica e carene soprattutto sono della Panigale attuale, adattate "a mano" allo scopo... icon_wink.gif
 
15838724
15838724 Inviato: 27 Giu 2017 8:43
 

Petrus ha scritto:
Non lasciarti ingannare, questo è un "muletto", il motore è nuovo ma ciclistica e carene soprattutto sono della Panigale attuale, adattate "a mano" allo scopo... icon_wink.gif


Ah ecco!!!
 
15842426
15842426 Inviato: 4 Lug 2017 14:25
 

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Piegona icon_mrgreen.gif
 
15847449
15847449 Inviato: 13 Lug 2017 9:56
 

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Link a pagina di Inmoto.it

Speriamo solo che non abbia il rumore di quello Aprilia, questo V4.
 
15857626
15857626 Inviato: 2 Ago 2017 13:39
 

La moto (o il motore? eusa_think.gif ) sarà probabilmente presentata in via ufficiale al GP di Misano il 07/09/2017 icon_mrgreen.gif
Il teaser viene da una frase che anticipa l'evento nell'invitation Ducati, che recita "The sound of a new era is coming. Save the date. 07/09/2017 GP Misano Adriatico."

0509_banana.gif
 
15867922
15867922 Inviato: 30 Ago 2017 8:54
 
 
15869997
15869997 Inviato: 4 Set 2017 7:40
 

Come anticipato...

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15869998
15869998 Inviato: 4 Set 2017 7:41
 

... è lei o non è lei?

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15871226
15871226 Inviato: 6 Set 2017 14:50
 

Altra prospettiva della moto da un articolo di Motosprint... notare come la carenatura laterale paia formare un'ala aerodinamica con la cover del serbatoio 0509_up.gif

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15871826
15871826 Inviato: 7 Set 2017 15:20
 

Altre foto della nuova motazza... finalmente 0509_banana.gif

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15871828
15871828 Inviato: 7 Set 2017 15:24
 

Nota di moderazione: titolo del thread modificato.

Ducati SBK V4 nel 2018? [Rumor confermato in via ufficiale] icon_arrow.gif Ducati Panigale V4 [Thread Ufficiale info e pareri]
 
15871882
15871882 Inviato: 7 Set 2017 16:26
 

la cosa che non mi convine (e che sulla panigale in gara si è dimostrato un difetto non da poco, risolto con i due scarichi alti), è la vicinanza degli scarichi a mono e gomma, che sulla panigale soffrivano di surriscaldamento.
probabilmente per la versione sbk avranno già pensato allo scarico diverso......
 
15871886
15871886 Inviato: 7 Set 2017 16:28
 

pazuto ha scritto:
la cosa che non mi convine (e che sulla panigale in gara si è dimostrato un difetto non da poco, risolto con i due scarichi alti), è la vicinanza degli scarichi a mono e gomma, che sulla panigale soffrivano di surriscaldamento.
probabilmente per la versione sbk avranno già pensato allo scarico diverso......

Tanto per un anno in WSBK correrà ancora la bicilindrica... avoja a progettare... hanno tutto il tempo per prendersela con comodo icon_asd.gif
 
15871889
15871889 Inviato: 7 Set 2017 16:31
 

questo è sicuro.

comunque, pensavo che la "mille" da strada, visti i 4 cilindri, l'avessero fatta davvero 1000.....
mentre leggo che sarà 1103..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15871890
15871890 Inviato: 7 Set 2017 16:34
 

pazuto ha scritto:
questo è sicuro.

comunque, pensavo che la "mille" da strada, visti i 4 cilindri, l'avessero fatta davvero 1000.....
mentre leggo che sarà 1103..... eusa_think.gif eusa_think.gif


0510_sorriso.gif
Aprilia docet!
 
15871896
15871896 Inviato: 7 Set 2017 16:43
 

però se non sbaglio questo "giochetto" aprilia lo ha fatto solo con la tuono.....
 
15871902
15871902 Inviato: 7 Set 2017 16:55
 

pazuto ha scritto:
però se non sbaglio questo "giochetto" aprilia lo ha fatto solo con la tuono.....

Corretto, e l'ha fatto per garantire quel tiro in più che nell'uso stradale rende la moto più godibile (ho comunque il sentore che l'RSV4 si allineerà a breve) 0509_up.gif
 
15872192
15872192 Inviato: 8 Set 2017 9:16
 

ho passato ore nei bar dei passi a parlare ( divertendoni e piacevolemente ) con gli amici ducatisti
sempre le solite frasi , " la frizione a secco e meglio e poi vuoi mettere il telaio a traliccio ?? e i 2 cilindri mai prendero una 4 cilindri "
e ora che di che cosa parlero ??? icon_smile.gif))
in pratica ducati è arrivata ora dopo 20 anni dove erano gia le giapponesi ( che costano molto meno ) ...
 
15872204
15872204 Inviato: 8 Set 2017 9:37
 

carlainz ha scritto:
in pratica ducati è arrivata ora dopo 20 anni dove erano gia le giapponesi ( che costano molto meno ) ...

rotfl.gif
Soprattutto ciclisticamente rotfl.gif

Detto poi che la Desmosedici è una moto che esiste da circa 15 anni, non è che se la sono inventata oggi... Ducati ci avrà pure messo vent'anni a portare questo motore in strada, ma almeno l'ha fatto stravincendo durante questo tempo icon_biggrin.gif

Che poi mi devi spiegare, quante SBK V4 giapponesi vedi per strada? A me paiono tutte quattro cilindri in linea, tocca sperare in una Honda RCV che costi meno di 200.000€ temo... icon_asd.gif
(p.s. il VFR non me lo citare nemmeno eusa_naughty.gif )

In pratica sarebbe meglio dire che le sportive giapponesi costavano molto meno, a ragion veduta considerata la loro scarsa dotazione... ora che finalmente hanno alzato l'asticella ciclistica e tecnologica, producendo moto allineate a quelle dei costruttori europei, i loro prezzi sono lievitati al pari se non oltre a quelli delle varie RSV4, S 1000 RR... forse fanno eccezione giusto Panigale ed F4 eusa_shifty.gif
 
15872407
15872407 Inviato: 8 Set 2017 14:51
 

carlainz ha scritto:
ho passato ore nei bar dei passi a parlare ( divertendoni e piacevolemente ) con gli amici ducatisti
sempre le solite frasi , " la frizione a secco e meglio e poi vuoi mettere il telaio a traliccio ?? e i 2 cilindri mai prendero una 4 cilindri "
e ora che di che cosa parlero ??? icon_smile.gif))
in pratica ducati è arrivata ora dopo 20 anni dove erano gia le giapponesi ( che costano molto meno ) ...


Ducati è "arrivata ora" con un v4, non con 4 in linea come le jap.
E a guardare bene, le ultime giapponesi non costano poi tanto meno, addirittura se non sbaglio la "costosa ed esclusiva" Bmw con la s1000rr costa meno.
 
15872448
15872448 Inviato: 8 Set 2017 17:03
 

Bella, niente da ridire eusa_drool.gif , ma serviranno non meno di 21.ooo € per portarsela a casa... 1110_pat-pat.gif
 
15872493
15872493 Inviato: 8 Set 2017 19:23
 

Sicuro! Per la S si mormorano 25000€... e non voglio manco immaginare la R in cilindrata 1000 che correrà poi il campionato WSBK!

Ora, esteticamente era sicuramente difficile fare meglio del Panigale... io, se devo essere sincero, dalle foto che ho visto sinora direi proprio che la linea non mi fa impazzire, anzi... poi è chiaro che il pezzo forte di questa moto sarà appunto il suo motore "leggendario".
Francamente a me basta solo questo per fare di lei "una di quelle" che, potendo, vorrei avere in garage!

Dubito comunque che la considererò come un potenziale acquisto nel prossimo futuro.
Sicuramente la vorrei provare e, avendone da buttare, ne vorrei una... però mi pare che abbiano mantenuto tutti i "difetti" del Panigale, almeno per quelle che sono le mie esigenze.

Infine temo che il prezzo esclusivo non le renderà vita facile... chi, come me, potrebbe volersi togliere lo sfizio del V4 su una sportiva estrema non può non considerare le eccellenti RSV4, che si trovano usate a prezzi competitivi: non saranno desmo, però... però... quanti soldi vale questo desmo? eusa_think.gif

Quindi ben venga una Desmosedici stradale prodotta in massa, era ora... e ci sono appassionati che aspettano una moto così dal lontano 2003... però... però... non sarà la prima quella irresistibile... forse la seconda o la terza icon_wink.gif
Ho come l'impressione che debbano ancora calibrare un attimo ed aggiustare il tiro 0509_up.gif
 
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