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Beverly 500 del 2004 [problema surriscaldamento]
15432268
15432268 Inviato: 21 Ago 2015 20:05
Oggetto: Beverly 500 del 2004 [problema surriscaldamento]
 

Salve a tutti ragazzi, ho letto nei vari risultati su google e qui stesso ma non ho visto sintomi del genere, mi spiego meglio.

Un mio amico possessore di un Beverly 500 del 2004 mi chiama dicendomi che la temperatura del motore è salita alle stelle, gli dico di spegnere tutto e di venire da me senza farlo salire più di temperatura.

Spurgo il tutto, ma il problema persiste, quindi subito mi indirizzo per la girante...eccolo li apro il coperchio la girante spaccata a metà, per sicurezza smonto testata e cilindro e li faccio spianare di 8 centesimi appena...
Rimonto tutto, ma quando vado per spurgare la temperatura sale di due tacche più avanti dal centro, ma il liquido esce tutto dalla vaschetta...sentendo il motore caldissimo.

Allora ho controllato se la girante manda acqua a sufficienza ed è ok, nel cilindro l'acqua circola, il bulbo è libero quindi ok, mi rimane da controllare dal bulbo fino al tubo di ritorno che va alla girante.

Qualcuno di voi può darmi qualche altro consiglio? magari vi è capitato non saprei, grazie!
 
15432340
15432340 Inviato: 21 Ago 2015 21:34
 
 
15432522
15432522 Inviato: 22 Ago 2015 8:47
 

Si anche questo succede, quindi controllo il bulbo che fa azionare la ventola?
 
15432528
15432528 Inviato: 22 Ago 2015 9:12
 

Gvioulspea ha scritto:
Si anche questo succede, quindi controllo il bulbo che fa azionare la ventola?


None,ho scritto termostato,non termistore,questo:
Link a pagina di Tinyurl.com

se hai cilindro rovente e radiatore tiepido,significa che il termostato e' guasto e non apre abbastanza,ne avro' sostituiti una dozzina come minimo.
 
15432732
15432732 Inviato: 22 Ago 2015 16:25
 

Ah scusami allora nella descrizione lo avevo chiamato bulbo...li ho letteralmente scambiati.

comunque sia lo avevo controllato ed era ok, solo che l'ho abolito per tenerlo più fresco...per il resto tutto a posto, il problema era solo l'aria nel circuito, non mi era mai capitato un circuito cosi ostico da spurgare...
Ne avevo sentito parlare, ma non me lo aspettavo!!!

comunque sia descrivo la procedura che ho seguito, magari servirà a qualcuno:

Ho riempito il circuito dalla vaschetta e ho fatto fuoriuscire l'acqua dalla valvola sopra la testata, poi ho acceso il motore fino a quando non attacca la ventola e inizia a fuoriuscire il liquido dalla vaschetta e ho spento il motore...
In questo momento ho messo l'acqua nella vaschetta con lo spurgo aperto ed è arrivata l'acqua ed è subito scesa la temperatura 0509_si_picchiano.gif
 
15432738
15432738 Inviato: 22 Ago 2015 16:40
 

Gvioulspea ha scritto:
Ah scusami allora nella descrizione lo avevo chiamato bulbo...li ho letteralmente scambiati.

comunque sia lo avevo controllato ed era ok, solo che l'ho abolito per tenerlo più fresco...per il resto tutto a posto, il problema era solo l'aria nel circuito, non mi era mai capitato un circuito cosi ostico da spurgare...
Ne avevo sentito parlare, ma non me lo aspettavo!!!

comunque sia descrivo la procedura che ho seguito, magari servirà a qualcuno:

Ho riempito il circuito dalla vaschetta e ho fatto fuoriuscire l'acqua dalla valvola sopra la testata, poi ho acceso il motore fino a quando non attacca la ventola e inizia a fuoriuscire il liquido dalla vaschetta e ho spento il motore...
In questo momento ho messo l'acqua nella vaschetta con lo spurgo aperto ed è arrivata l'acqua ed è subito scesa la temperatura 0509_si_picchiano.gif


Ti consiglio vivamente di ripristinare il termostato,quel motore deve stare costantemente intorno ai 90/95 gradi,senza termostato avrai trafilaggi di benzina nella coppa olio,specie se ne fai un'uso cittadino con percorrenze <5 Km,tanto e' vero che e' stato sostituito da Piaggio con uno che apre circa 10 gradi piu in alto...

PS tu scrivi acqua ma intendi antigelo *VERO*!?
 
15432743
15432743 Inviato: 22 Ago 2015 16:58
 

Si si certo tutto antigelo, il termostato non serve solamente a far salire la temperatura più in fretta? e quindi ad aprirsi oltre 80° 90°? ripristinerò il bulbo al prossimo termostato allora, grazie!!!
 
15432763
15432763 Inviato: 22 Ago 2015 18:03
 

Gvioulspea ha scritto:
Si si certo tutto antigelo, il termostato non serve solamente a far salire la temperatura più in fretta? e quindi ad aprirsi oltre 80° 90°? ripristinerò il bulbo al prossimo termostato allora, grazie!!!


La funzione del termostato e' portare al piu' presto il gruppo termico alla temperatura ottimale,prova ad immaginare una tirata a motore freddo con 0 gradi all'esterno,secondo te pistone,cilindro,biella saranno felici ?

una volta che il gruppo termico sara' in temperatura,il termostato comincera' ad aprire per favorire lo smaltimento del calore in eccesso,questo vale anche con temperature di >30 gradi.
 
15432771
15432771 Inviato: 22 Ago 2015 18:18
 

Certamente, ma io ho raccomandato di farlo scaldare prima di partire...detto ciò lo reinserirò al prossimo tagliando! grazie 0509_campione.gif
 
15434940
15434940 Inviato: 25 Ago 2015 20:08
 

Gvioulspea ha scritto:
Certamente, ma io ho raccomandato di farlo scaldare prima di partire...detto ciò lo reinserirò al prossimo tagliando! grazie 0509_campione.gif

Al prossimo tagliando??? 0509_down.gif
se lo lasci in quelle condizioni al prossimo tagliando non ci arrivi, sbielli prima,
cambia il termostato come ti è stato detto perchè il motore lavorebbe sempre con carburazione grassa e non scalderebbe mai, vedresti la lancetta della temperatura sempre al minimo mentre col termostato in 3km è caldo
 
15435859
15435859 Inviato: 26 Ago 2015 22:06
 

Prima di camminare lo fa scaldare un pochetto e poi cammina, non credo ci siano tutti questi problemi perché scalda bene...comunque si qualcosa quando è originale va mantenuto tale, quindi la penso come voi e lo reinstallerò prima possibile!!!

comunque altro difetto, mentre camminava gli si è spento di botto...
Corrente alla candela OK, benzina OK, mi rimane da controllare la corrente che arriva all'iniettore e l'iniettore, solo una cosa mi è sembrata strana, ma non molto, dalla pompacarburante partono due tubi che vanno al cappuccio sull'iniettore, quando ho controllato se arrivava benzina ne ho staccato uno (quello di sinistra stando seduto) e la benzina arriva nella maniera giusta (abbondante e ad alta pressione), ma ne tubo di destra no eusa_think.gif è normale??
 
15435876
15435876 Inviato: 26 Ago 2015 22:49
 

Gvioulspea ha scritto:
Prima di camminare lo fa scaldare un pochetto e poi cammina, non credo ci siano tutti questi problemi perché scalda bene...comunque si qualcosa quando è originale va mantenuto tale, quindi la penso come voi e lo reinstallerò prima possibile!!!

comunque altro difetto, mentre camminava gli si è spento di botto...
Corrente alla candela OK, benzina OK, mi rimane da controllare la corrente che arriva all'iniettore e l'iniettore, solo una cosa mi è sembrata strana, ma non molto, dalla pompacarburante partono due tubi che vanno al cappuccio sull'iniettore, quando ho controllato se arrivava benzina ne ho staccato uno (quello di sinistra stando seduto) e la benzina arriva nella maniera giusta (abbondante e ad alta pressione), ma ne tubo di destra no eusa_think.gif è normale??


Normle,un tubo e' di "mandata",l'altro e' il "ritorno",se stacchi la mandata,non hai il ritorno...

Per quanto riguarda lo spegnimento,verifica la ricarica,il sistema d'iniezione ti spegne il motore sia se scendi sotto gli 11V sia se superi i 14,5,altra causa possono essere il pusante rosso sul manubrio oppure l'interruttore del cavalletto laterale,poi c'e' il corpo farfallato,in quel motore va' pulito spesso,5/6000 Km,pulito come si deve,non una pruzzatina di "prodotto magico" e via,specificamente vanno tirati a lucido la farfalla (sul bordo) e relativa battuta nel venturi (morchia nera),e il condotto dello stepper motor,quindi va regolato il CO col palmare(normalmente tra 30 e 80 passi).

PS ora le fanno monotubo.

PPSS una verifica col palmare non gli farebbe male,eventuali problemi vengono memorizzati
 
15436303
15436303 Inviato: 27 Ago 2015 13:06
 

Grazie per le risposte!!!
Allora oggi ho avuto modo di controllare l'iniettore e funziona, spruzza la benzina correttamente...
Premetto che il proprietario non ha voluto comprare ne le gommine delle valvole, ne le fasce del pistone, quindi, s doppio_lamp.gif icuro al 100% che ha rotto le fasce del pistone, perché quando gira con l'avviamento sento che ha poca compressione! può essere?
 
15436616
15436616 Inviato: 27 Ago 2015 18:19
 

Gvioulspea ha scritto:
Grazie per le risposte!!!
Allora oggi ho avuto modo di controllare l'iniettore e funziona, spruzza la benzina correttamente...
Premetto che il proprietario non ha voluto comprare ne le gommine delle valvole, ne le fasce del pistone, quindi, s doppio_lamp.gif icuro al 100% che ha rotto le fasce del pistone, perché quando gira con l'avviamento sento che ha poca compressione! può essere?


Premesso che a uno cosi' gli avrei messo tutti i pezzi in uno scatolone,poi gli avrei detto,montatelo da solo!
smontare una testa e non smerigliare le valvole con sostituzione dei paraolii e' da (censura)...

quanto alle fasce non ho *mai* visto una fascia del 500 rotta,al massimo consumata,ma di norma quei motori arrivano tranquillamente >70.000 Km senza alcun problema alle fascie,la perdita di compressione puo' dipendere sia da un'errato gioco valvole (0.10 aspirazione 0.15 scarico) che dalla non perfetta tenuta delle stesse,come anche da un non perfetto serraggio della bulloneria,nel caso specifico,si attua con chiave dinamometrica + serraggio angolare,puoi avere delle perdite sia se stringi poco sia se stringi troppo,non puoi andare "a occhio"...

PS io sono uso dare qualcosina in piu' sul gioco valvole,se usi 0.15 e 0.20 non e' che il motore perda 5 Cv,fidati...
 
15436647
15436647 Inviato: 27 Ago 2015 19:05
 

Ma il fatto è che mi ha detto che si è spento in marcia, io non penso di aver sbagliato qualcosa nel montaggio anche perché il serraggio più o meno è quello, le valvole non penso si siano danneggiate per un 0,8 decimi, tra guarnizioni e passata leggera di mastice credo sia andato vicini all'originale...

Io comunque gli avevo consigliato di comprare la serie guarnizioni 38€ più le fasce pistone circa 15€ se non ricordo male... 0509_mitra.gif
Quando decide lui lo smonto e vi faccio sapere, grazie sempre!
 
15436742
15436742 Inviato: 27 Ago 2015 20:25
 

Gvioulspea ha scritto:
Ma il fatto è che mi ha detto che si è spento in marcia, io non penso di aver sbagliato qualcosa nel montaggio anche perché il serraggio più o meno è quello, le valvole non penso si siano danneggiate per un 0,8 decimi, tra guarnizioni e passata leggera di mastice credo sia andato vicini all'originale...

Io comunque gli avevo consigliato di comprare la serie guarnizioni 38€ più le fasce pistone circa 15€ se non ricordo male... 0509_mitra.gif
Quando decide lui lo smonto e vi faccio sapere, grazie sempre!


Non ci siamo,serrare una testa non e' "piu o meno quello",e' una delle operazioni piu delicate,riporto dal manuale:
*** Applicare prima una pre-coppia di 7 N·m in sequenza
incrociata.
- serrare di 90° in sequenza incrociata.
- serrare nuovamente di 90° in sequenza incrociata.
- Bloccare i dadi di fissaggio lato scarico e lato
aspirazione alla coppia prescritta.
Coppie di bloccaggio (N*m)
Dadi fissaggio testa scarico/ aspirazione 10 - 12
- Bloccare i 3 fissaggi laterali alla coppia prescritta.
Coppie di bloccaggio (N*m)
Viti fissaggio testa 10 - 12

Quanto alle valvole,non e' questione di danneggiamento,col passare dei Km la tenuta tende a diminuire per svariati fattori,quindi,come minimo,bisogna verificarne la tenuta,anche se personalmente preferisco smerigliarle se hanno fatto >20.000 Km

Veniamo alle guarnizioni,quelle sono da sostituire *SEMPRE* e' tassativo!
il "mastice" di qualsiasi tipo e' da evitare, *sempre*!

si e' capito che mestiere faccio da oltre 40 anni?
 
15437759
15437759 Inviato: 28 Ago 2015 21:09
 

Non lo metto i dubbio, che la sua esperienza è rispettabile...Ma mi lasci dire una cosa, ho visto motori essere chiusi con estrema precisione da persone e poi ritornare per problemi subito dopo...
Anche io ho la mia esperienza e so quanto devo stringere dei perni, anche perché svitandoli si sente che sono stretti a TOT...
comunque sia lei dice il giusto, un buon meccanico utilizza le specifiche della casa...detto questo grazie ancora per i preziosi consigli!
 
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