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Moto/Scooter 125, perché comprare le protezioni?
15432022
15432022 Inviato: 21 Ago 2015 13:47
Oggetto: Moto/Scooter 125, perché comprare le protezioni?
 

Ciao a tutti, spero di aver fatto il post nella sezione giusta, se così non fosse, chiedo cortesemente ad un admin di spostare il post nella sezione adeguata!!

Allora... Tra meno di un anno devo prendere un 125 ed ero indeciso se prendere una moto (CBR 125 R) oppure un SH 125 i. Ora, su internet e un po' dappertutto si leggono gli avvisi e si vedono le pubblicità che invitano all'uso delle tute di protezione quando si guida una moto. Io molto probabilmente prenderò il CBR, secondo voi su un 125 vale la pena spendere altri 200 euro tra tuta ed accessori vari? Ciò che non capisco è perché avendo una moto dovrei comprarla la tuta mentre se ho uno scooter no? cioè se cado alla fine mi farei male allo stesso modo, quindi non capisco il motivo... Voi che ne dite? Non prenderemi in giro, sono nuovo in questo mondo e cerco soltanto delle spiegazioni!! Grazie!
 
15432029
15432029 Inviato: 21 Ago 2015 13:59
 

Innanzitutto l'asfalto è uguale sia che tu stia guidando un 50ino a 10 km/h sia che tu sia sopra un 1.000...

Poi, tante volte chi usa lo scooter lo prende perché è pratico, non per passione. Diciamo pure che se ne fregano, cercano di spendere il meno possibile! Il ragionamento di molti con cui ho parlato è un po' il tuo: perché spendere centinaia di Euro in protezioni? Tanto faccio 40 km per andare al mare, o 20 per andare a lavoro, o per fare la spesa... Vado piano, non mi capita nulla.

Le protezioni sono fondamentali, non ti dico di mettere la tuta in pelle, o i pantaloni con le protezioni per andare a scuola o per andare a giocare a calcetto coi tuoi amici. Ma giacca e guanti sono fondamentali (in realtà tutto l'abbigliamento è fondamentale, dalle scarpe al paraschiena. Ma capisco che non sempre ci si può vestire come degli astronauti...) e non danno nessun fastidio!
Se poi pensi alle conseguenze di una banale scivolata a 30 km/h vedrai che i soldi spesi in protezioni ti sembreranno soldi ben spesi icon_wink.gif
 
15432030
15432030 Inviato: 21 Ago 2015 13:59
 

Le protezioni le "devi" comprare perché se cadi ti fai male. Oggettivamente se cadi ad una determinata velocità ti fai male sia in moto che in scooter, quindi è ovvio che le protezioni servirebbero su entrambi i mezzi.

Il fatto è che in moto sono "socialmente" più accettate, probabilmente perché l'utilizzatore medio di motociclette è più attento a questo aspetto, mentre l'utilizzatore medio di scooter vede il mezzo come qualcosa che serve esclusivamente ad andare da A a B evitando il traffico e, di conseguenza, doversi "bardare" con le protezioni è visto più che altro come una seccatura inutile.

Per quanto mi riguarda ti sconsiglierei di comprare la tuta: si tratta di un capo d'abbigliamento molto poco versatile (andare a scuola o a fare una passeggiata con gli amici e/o la ragazza completamente catafratto non è certo piacevole) e probabilmente finiresti per usarlo solo poche volte.

Gli elementi "essenziali" dell'abbigliamento da motociclista secondo me sono: giubbotto tecnico (ne esistono anche di relativamente poco vistosi), guanti e casco integrale/modulare. Si tratta di capi che si possono portare con disinvoltura anche su uno scooter.

I più "attenti" al tema della sicurezza probabilmente ti consiglieranno anche pantaloni tecnici, stivali (o scarpe tecniche) e paraschiena: si tratta di capi indubbiamente utili, ma che cominciano a rendere l'utilizzo quotidiano della moto decisamente più scomodo. Magari puoi valutarne l'acquisto in un secondo momento.

PS: In Nord Europa (principalmente UK e Germania) ho sempre visto anche gli scooteristi con abbigliamento tecnico. E soprattutto col casco integrale, praticamente tutti.

Ultima modifica di Crazymonkey il 21 Ago 2015 14:00, modificato 1 volta in totale
 
15432031
15432031 Inviato: 21 Ago 2015 13:59
 

Un 50ino ci arriva a 50km/h?
Si
Se caschi a 50km/h ti fai male?
Si. E credo sia possibile anche rimanerci

Quindi chi ha detto che lo scooter si va senza protezioni?
Semmai per estetica su una carenata ci vai con la tuta da gara, su una cruiser con la giacca di pelle e sullo scooter in ciabatte e pantaloncini (la maglietta non è fondamentale) ma dal punto di vista della sicurezza giusto in bicicletta possono essere considerate superflue le protezioni icon_wink.gif
 
15432034
15432034 Inviato: 21 Ago 2015 14:01
 

Ciao, per proteggersi non serve obbligatoriamente una tuta (che difficilmete trovi a 200€ icon_rolleyes.gif ).
Per poter unire la praticità d'uso e sicurezza ci sono altre alternative:
giacca tecnica con protezioni (in tessuto o pelle), pantalono o jeans tecnici con protezioni e/o rivestimenti interni in kevlar o similari. Guanti con protezioni (in pelle o tessuto) e scarpe tecniche di varie tipologie.
Il paraschiena è spesso sottovalutato, ma molto importante.

Se giri in pista la tuta (intera) è obbligatoria, se passi i fine settimana tr passi montani la tuta intera o divisibile è consigliata, ma se fai uscite "normali" con uso cittadino e vivi il mondo urbano una volta sceso dalla moto, l'abbigliamento tecnico alternatico è molto più pratico e sicuro.

Ci sono persone che girano in moto con i pantalonicni corti ed infradito e scooteristi che hanno la giacca tecnica, guanti ecc.
L'asfalto è duro per tutte le categorie, usare il buonsenso per proteggersi è utile.

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15432042
15432042 Inviato: 21 Ago 2015 14:15
 

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte

Premetto che ho quasi 16 anni e comunque fino ad ora ho guidato un Fly 50 della Piaggio, e che con esso ho fatto soltanto un incidente vero e proprio perché mi hanno tagliato la strada mentre andavo a 70, e ovviamente per evitare il tmax che mi ha tagliato la strada ho dovuto frenare di botto e sterzare per evitare un frontale, fratturandomi 3 dita del piede destro perché ero in infradito e tornavo da una festa al mare.

Attenzione, io non metto ASSOLUTAMENTE in dubbio l'utilità delle protezioni, permettetemi però di illustrarvi l'uso che avrò della moto e le motivazioni per la quale la comprerò.

In primis, il mio sarà in genere uso urbano, per spostarmi con i miei amici di città in città, e vivendo in Sicilia ed essendo la mia zona affiancata da tanti piccoli paesini farò sì e no 20 km al giorno.. Il fatto di avere un qualcosa di potente sotto mano mi attira, ma niente di più, mi basta che faccia i 130 segnati e che io ne sia consapevole, di certo non farò il pazzo e comincerò ad andare veloce all'interno del paese, e di certo non comincerò a piegarmi alla Valentino Rossi ad ogni curva che becco!

In secundis, la prendo innanzitutto per l'estetica, e se dovesse piacermi guidare una moto con le marce, ciò potrebbe determinare se in futuro acquisterò qualcosa di più potente e ovviamente a quel punto comprare delle protezioni...

Insomma, spero di aver reso l'idea, il mio uso sarà principalmente uscire con gli amici la sera e portarsi la ragazza dietro ogni tanto, per questo mi sembrava eccessivo comprare delle protezioni come un giubbotto o delle ginocchiere/guanti. OVVIAMENTE IL CASCO INTEGRALE LO COMPRO!!
Grazie per la pazienza!!!
 
15432064
15432064 Inviato: 21 Ago 2015 14:44
 

Non è eccessivo per niente. Molti qui hanno usato come termine di paragone la velocità: a 50 km/h ti fai male. Anche a 30. Ma ti posso assicurare che non è quello il fattore principale: manto stradale irregolare, asfalto molto liscio in rotonda, bagnato se dovesse piovere, polvere, olio, altri liquidi, uno che salta fuori all'improvviso da un incrocio e tu pinzi e ti ritrovi a terra.

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Pensi ci voglia tanto per farsele? Ti assicuro di no.
Una giacca con protezioni se proprio ti gira spendere tanto la trovi a partire da 80€ (che è sicuramente meglio di niente) ed i guanti da 30€ quindi con un paio di sacrifici ed una pizza in meno ogni tanto ti ripari da danni che quando (si spera mai) saltano fuori ti fanno piangere dal nervoso per non aver preso una maledetta giacca icon_wink.gif
 
15432087
15432087 Inviato: 21 Ago 2015 15:22
 

Va bene, mi avete convinto, quando la prenderò vedrò sul da farsi e sul prendere anche solo le cose essenziali come i guanti o robe così, grazie del vostro aiuto!! A presto bikers!
 
15432105
15432105 Inviato: 21 Ago 2015 15:44
 

io non ho mai usato un tubo di niente,ma qualche zoppicata e qualche carteggiata (una delle quali proprio vicino al popò) le ho. A me è sempre andata bene,tieni però presente che dalle mie parti è più facile incontrare una mucca o un trattore che non un umano.

E' anche vero che comunque un minimo di protezione la ho avuta da roba non prettamente motociclistica (scarpe pesanti da montagna,chiodo con catene e croci al contrario,guanti invernali etc etc).

Ovviamente per puro razzismo personale ti sconsiglio la CBR ,potessi vieterei carene e semimanubri. Ma non voglio appicciare polemica. Tieni presente che esistono anche custom e enduro...

Le domande e le risposte GIUSTE sono:

Sempre si cade ? NO! E chi te lo fa credere alimenta la psicosi della moto sempre pericolosa. Ma magari ha un negozio di abbigliamento moto icon_asd.gif

SI può cadere? SI E qualche volta quando cadi ti puoi anche fare male.

Sempre ti si chiude il manubrio anche in rettilineo e a ogni frenata di emergenza si è per terra? NO! Se qualcuno ti dice così è perchè è negato a guidare o è un tongolo totale. Gli fa bene cadere... eusa_clap.gif

C'è rischio di cadere se fai una frenata di emergenza? SI E sta a te non cadere e a non avere frenate di emergenza.

Le protezioni sono obbligatorie PER LEGGE ? NO! Altrimenti avrei già venduto le moto per non vestirmi come gli altri (ho anche 2 auto e un pulmino VW non starei di sicuro a piedi) a volte copro giusto i tatuaggi...

Il casco jet è meno sicuro dell'integrale ? SI Ha una parte scoperta che gli altri non hanno

Esiste solo il pitale da pilotone con grafica racing replica? NO,esistono signori integrali turistici comodi e silenziosi,esistono integrali da cross,integrali con visierino,integrali obesi...questione di quanto apri il portafoglio

Devi sempre picchiare la faccia quando cadi? NO! Pensa che a me dall'86 il casco è solo servito contro i rami bassi e il freddo. Puoi dire lo stesso per te? me lo dirai nel 2025...

Insomma ti hanno dato già ottime risposte,se sei agli inizi con la guida e hai qualcosa in più addosso hai qualche possibilità di riportare meno danni se qualcosa va storto. Se pensi invece come giustamente hai detto (di non voler fare) di prendere le protezioni perchè almeno in strada puoi osare di tutto e di più come fanno in tanti la domenica in valle di susa...bè spero di non essere sulla tua strada nel tuo stesso momento.....o almeno di esserci in auto,giusto per non farmi male a causa altrui.
 
15432150
15432150 Inviato: 21 Ago 2015 16:53
 

Doc_express ha scritto:


Insomma ti hanno dato già ottime risposte,se sei agli inizi con la guida e hai qualcosa in più addosso hai qualche possibilità di riportare meno danni se qualcosa va storto. Se pensi invece come giustamente hai detto (di non voler fare) di prendere le protezioni perchè almeno in strada puoi osare di tutto e di più come fanno in tanti la domenica in valle di susa...bè spero di non essere sulla tua strada nel tuo stesso momento.....o almeno di esserci in auto,giusto per non farmi male a causa altrui.


Parole sante , d'accordo in tutto e per tutto 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15432344
15432344 Inviato: 21 Ago 2015 21:39
 

Grazie, grazie davvero, terrò a mente questi consigli,

Se posso dire una parola in mia difesa. Prendo il cbr come prima moto perché 1 è la meno costosa e tra le più decenti d'estetica e soprattutto perché io non mi ci vedrei sulle custom, sulle motard appena appena, ma preferisco il look super-sportivo!
 
15433642
15433642 Inviato: 24 Ago 2015 9:53
 

Non siamo l'inquisizione e non devi "difenderti" icon_wink.gif ognuno fa le sue scelte e poi deve fare i conti con le conseguenze. Chi decide LIBERAMENTE di non mettere le protezioni poi se cade deve LIBERAMENTE piangere in silenzio altrimenti gli altri possono LIBERAMENTE dirgli "guarda che te l'avevamo detto" rotfl.gif scherzo ovviamente icon_wink.gif
 
15434961
15434961 Inviato: 25 Ago 2015 20:30
 

io sono scooterista, per il momento (il cuore ogni tanto sussulta per un bicilindrico italiano , se ne riparla quando avrò la patente giusta) ma le protezioni le porto, eccome se le porto.
ogni tanto la zavorra sfotte e si lamenta se la obbligo almeno a paraschiena e pelle coperta ma non mi piace girare (e farla girare) senza nulla addosso. ovviamente se non vado oltre i 5km difficilmente prendo la giacca, però capita anche di utilizzarla per brevi tragitti
troppi se ne vedono di motociclisti della domenica col caschetto jet e la moto da 15000 euri. provo schifo solo a guardarli!
si capisce che per le protezioni non vogliono proprio spenderci soldi, non è che non possono permettersele!
tra l'altro alcuni di questi caschi costano molto piu di un modulare di qualità... sono proprio scemi per scelta
spendono 400 euro per il jet decorato e vanno in giro in pantaloncini e maglietta
sarò sincero, io ho iniziato a pensare alla giacca dopo un'estate passata col chiodo in pelle, però di girare seminudo non mi è mai venuta la voglia
il bello è che poi si ritrovano sui forum, tipo questo, e criticano lo scooterista solo per il fatto di non usare le marce; se si guardassero allo specchio ogni tanto...
adesso giro con un modulare (spesso chiuso) di fascia media, giacca con protezione spalle-gomiti-schiena sempre di fascia media (per te anche un giubbino da 120 euro senza i fronzoli che ho io per cominciare può bastare benissimo), guanti di pelle fin sopra al polso (se non cerchi la pelle sui 40€ trovi molti guanti degni di questo nome) e se faccio molta strada metto su anche le ginocchiere e gli scarponi da trekking (impermiabili, traspirantissimi e robusti. che vuoi più di così?)
ovvio che girare così è faticoso e costoso ma se già hai deciso per un integrale fai lo sforzo di cercarti un giubbino senza le diavolerie delle giacche "da adulti" quali doppi o tripli strati, tasche un po' dappertutto, prese d'aria di qua e di la, colletto con bordino rifinito, grafiche f***e, ecc....
ti basta avere gli inserti per braccia e schiena e già sei abbastanza sicuro di uscirne bene da certi eventi spiacevoli.
 
15460916
15460916 Inviato: 30 Set 2015 16:08
 

Io ho uno scooter Honda SH 125 che uso per il tragitto casa - lavoro: circa 22-25 km al giorno tra a/r nel traffico di Londra.

Ho casco integrale, guanti con protezioni, giacca con protezioni e paraschiena, stivali bassi omologati e pantaloni tecnici con protezioni.

D'estate uso sempre il casco integrale, guanti traforati ma sempre con protezioni, giacca traforata ma sempre con protezioni e paraschiena, stivali Dainese traforati ma sempre omologati e con protezioni, pantaloni tecnici traforati ma sempre con protezione. Il clima di Londra rende il tutto più facile - vivessi in Italia sinceramente non so se col caldo rinuncerei alle due ruote o andrei in giro meno protetto.

Faccio bene? Faccio male? Faccio ciò che sembra giusto a me: minimizzare il rischio di farmi male, ben consapevole che altri la penseranno diversamente.

Per me non esistono scelte giuste o sbagliate: ogni scelta può essere quella giusta purché sia presa in maniera consapevole.

Se sei consapevole di quanto ti potresti far male cadendo anche solo a 30-40 all'ora e decidi di non mettere nessuna protezione, fatti tuoi: avrai fatto una scelta consapevole e, se del caso, ne pagherai tu le conseguenze.

Quello che sarebbe sbagliato sarebbe decidere di non indossare alcuna protezione pensando che ci si fa male solo in autostrada e in pista, non in città. Come ti hanno fatto osservare altri, prova a googlare immagini di 'road rash' o 'abrasione da asfalto' per capire la bua che ti puoi fare anche solo a 30 all'ora.

Inoltre non ho statistiche sull'Italia, ma qui in UK le autostrade sono molto più sicure delle strade cittadine, nel senso che, in proporzione, ci sono moltissimi più incidenti in città: Link a pagina di Bbc.co.uk
 
15465960
15465960 Inviato: 7 Ott 2015 12:06
 

Io sto effettuando la spesa per l'abbigliamento tecnico in questi giorni. Secondo me sono essenziali:
- casco integrale
- guanti lunghi che proteggano anche il polso
- giacca con protezioni omologate per spalle e gomiti
- paraschiena l2

Il paraschiena per quanto mi riguarda è fondamentale. Può sembrare scomodo ma, se ne prendi uno con bretelle, ci vuole un attimo a levarlo e a metterlo nello zaino quando vai a scuola.

La giacca puoi trovarla in tessuto anche a 70-80€

Io sto anche acquistando le ginocchiere perché ho letto che sono obbligatorie per sostenere l'esame per la patente, che farò da privatista. Dopo cercherò di "obbligarmi" a usarle almeno per i lunghi tragitti.
 
15466464
15466464 Inviato: 7 Ott 2015 22:14
 

Non comprare le ginocchiere, compra direttamente un paio di pantaloni (anche jeans) tecnici con protezioni ginocchia e fianchi: io ho speso meno che per un jeans classico.
 
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