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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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TM EN 300 2T 2015!!! [È un buon acquisto?]
15437180
15437180 Inviato: 28 Ago 2015 10:54
 

Capisco....interessante queste discorso della valvola Provini....sicuramente un pò tutte le 300 di questi ultimi anni hanno delle soluzioni elettroniche e meccaniche per quel che riguarda la valvola che non andranno male....però ecco è singolare e simpatica nonchè efficiente quella che mi hai gentilmente spiegato....

Poi certo rimane il fatto che comunque il 2 tempi quel pò di "scorbutico" secondo me lo deve avere altrimenti che 2 tempi sarebbe!?.....pensare all'enduro va bene ma un pò di classicismo 2tempistico ci deve essere altrimenti faremmo un 4 tempi e via.

Per quanto riguarda la moto mi hai stupito ancora: considerando ciò che dicevi avrei giurato che alla fine avessi scelto una KTM....non avrei mai immaginato che puntassi ad un CR e poi per i vari motivi che ho letto nel post della tua moto alla fine avresti scelto una YZE....
 
15437264
15437264 Inviato: 28 Ago 2015 12:09
 

il CRE 250 lo puntavo perchè prima avevo il CR 250R e aveva un gran motore.
Però alla fine, avendo messo il sedere tu tutte le jappo e europee, la prediletta è stata l'YZE (mi era piaciuta anche l'RME e l'EXC 2007).

I KTM li apprezzo ma quelli o più datati o gli ultimi. Ora come ora, se fossi l'utente medio che vuole godersi l'enduro senza rompicapi e senza dover metter mani sulla componentistica, sceglierei l'Husqvarna TE300 che è un enduro nato e finito che trovo ottima per il mio stile di guida. Che come componentistica aftermarket è molto simile al TM.

YZE è una moto a parte che viene venduta targata e nemmeno endurizzata e se la si vuole rendere competitiva e con parti aftermarket la spesa è veramente eccessiva. Io comunque continuo a preferire questa
 
15437368
15437368 Inviato: 28 Ago 2015 13:56
 

Sisi infatti anche l'Husky è una bella moto ma sinceramente non condivido molto le strategie di mercato: la KTM aveva acquisito la Husaberg, poi lasciati li qualche anno per poi accorparla con l'Husqvarna da cui fra le altre cose derivava. Per come la vedo io mamma KTM ha cercato solo di sopprimere un marchio che era arrivato a dare risultai nelle competizioni mondiali per togliersi un concorrente di torno. Fra le altre cose poi vendevano moto praticamente KTM in tutto per tutto ma con telai degli anni precedenti (tipo un mio amico ha scoperto di avere un Husaberg 300 del 2013 col telaglio KTM ma del 2012) il che è una bella fregata; e come se non bastasse visto e considerato che Husaberg non esiste ormai più chi ancora ne possiede una si ritrova con una moto magari ancora utilizzabile che non vale più assolutamente niente a causa della chiusura della casa costruttrice. Perchè non dovrebbero fare la stessa cosa con Husqvarna adesso visto che appartiene sempre al gruppo KTM? Se prorpio dovessi lasciare il TM allora farei il K che almeno son sicuro che non mi chiude da un giorno all'altro lasciandomi in mano una moto da svendere o direttamente da buttare senza prenderci una lira. Considerando come vanno i mercati e come va il mondo adesso, oltre alla passione quando si compra bisogna ben guardarsi anche da come si può piazzare un domani la moto in futuro.

Per quanto riguarda il TM son sicuro che non si svaluta moltissimo come moto (in confronto ad altre chiaramente) ed essendo una produzione sostanzialmente artigianale sicuramente ha un vantaggio in più sotto questo punto di vista della valutazione.
Che ne pensi?
 
15437566
15437566 Inviato: 28 Ago 2015 17:10
 

Ni!
TM è una moto artigianale ma acquistabile in tutta italia. La produzione è continua ma il marchio non è ricercatissimo nel mercato dell'usato. Per i 125 va meglio ma per le altre cilindrate si svalutano abbastanza.
Le uniche che tengono sono le KTM che si vendono sempre bene e le jappo endurizzate rimaste perchè non c'è più produzione e bisogna per forza prendere quelle usate... o nel caso di yamaha che anche se c'è importazione è comunque difficile da reperire targata in molte zone d'italia.
Chiaramente se il TM lo vendi dopo un anno ci perdi molto di più di un KTM.. ma dopo qualche annetto più o meno i prezzi si equivalgono

Le Husaberg si, erano praticamente le KTM SixDays dell'anno precedente. Chiaramente in qualche soluzione tecnica differivano come l'airbox e tutto il codone.
La differenza ora dell'Husqvarna dal SixDays è il forcellone con leveraggio.
Le Husaberg si riescono a convertire in Husqvarna ma comunque, come hai detto, in caso di vendita ti ritrovi in mano una moto con un paio di anni di vita ma non più in produzione. E anche se la componentistica è uguale alle altre 2 hai comunque in mano un brand morto.
 
15437597
15437597 Inviato: 28 Ago 2015 17:31
 

Ok grazie ancora.....io ecco facevo il ragionamento basandomi sul fatto che i TM 125 hanno un mercato pauroso nel senso che vedo con i miei occhi ragazzi ma anche appassionati che ancora cercano quei famosi modelli fra il 2002 e il 2008 che avevano una esplosività paurosa praticamente con tiro solo ed esclusivo agli alti regimi....e nonostante siano passati ormai annetti anche i motard si vendono a prezzi ottimi.....probabilmente come dicevi te le altre cilindrate si svalutano di più e quindi si svendono o non si vendono facilmente però ecco....
TM si ok vende in tutta italia comunque considera che io ho visto la fabbrica e non è altro che un cappannone cioè per farti capire che anche se come punti vendita sta messa bene la produzione è abbastanza di nicchia....

Purtroppo come hai già ben detto te le uniche che si vendono bene sono le KTM che di qualunque anno possano essere sono vendibili come niente: un mio amico dice sempre "avere una KTM significa guidare una moto ma in realtà è come guidare un assegno circolare...ovunque vai riesci a venderla" ed i fatti lo dimostrano.....

Però per i miei gusti è diventata troppo la moto della moda, del bulletto, del ragazzino che non ha mai portato una bicicletta e a 16 anni si prende il K 125 per dare due tirate davanti la scuola.....troppo popolare per i miei gusti....preferisco moto meno conosciute ma che saltino all'occhio all'intenditore e a chi se ne intende....seppur come guidabilità richiedano più impegno...

Ho visto che alla tua hai messo un Ohlins TTX!! WOW!!! 1200 euri bastano?
 
15437609
15437609 Inviato: 28 Ago 2015 17:45
 

Parlando di usato.. con 1600€ ti porti a casa il mono revisionato + le cartucce montate nella tua forcella revisionata
 
15438138
15438138 Inviato: 29 Ago 2015 13:42
 

Insomma un "regalino" ahahaha.....sul mio futuro TM poi volevo cambiare il silenziatore......troppo lungo e brutto per i miei gusti quello di serie.....preferisco qualcosina di più corto e rumoroso ahaha......anche se alcuni dicono che accorciando il silenziatore si riduce anche il tiro ai bassi regimi ma non so se questo sia vero..
 
15438168
15438168 Inviato: 29 Ago 2015 14:13
 

In enduro quello lungo è sempre meglio specialmente su una cilindrata del genere. Sotto è più docile e sopra hai più allungo
 
15438197
15438197 Inviato: 29 Ago 2015 14:59
 

Allora colgo l'occasione per farti due domande visto che sei ferrato anche quì:

1) Il risultato quale sarebbe? se ho ben capito mi ritroverai con una moto con meno bassi e un allungo minore....ma questo si traduce in una "esplosività" maggiore del motore, giusto?

2) quale potrebbe essere secondo te una buona marca di silenziatori? perche sinceramente per il TM vedo che la maggior parte montano lo Scalvini (che costa un botto) ma altre marche sinceramente non ne ho viste....
 
15438222
15438222 Inviato: 29 Ago 2015 15:47
 

A terminali c'è chi monta quel che vuole. Nel senso: la differenza c'è ma non è abissale. Uno che riesce a percepire le differenze tra uno scarico e l'altro è uno che la sua moto la conosce bene e che comunque riesce ad avere quel feeling che gli permette di capire se va meglio uno o l'altro. E non è cosa semplice.

Tantissima gente se gli monti un terminale extracorto e poi uno extralungo nota solo la differenza di sound. E non ti parlo di novellini ma gente che magari è tanti anni che guida. Quindi alla fin dei conti non fanno neanche così male ad affidarsi alla sola estetica e sound se comunque non notano differenze.

La regola è (teorica, perchè sia la lunghezza che la forma interna e i diametri del terminale fan differenze) che un terminale corto ha una accelerazione brusca e tanta ripresa ma non allunga, mentre il terminale lungo allunga e addolcisce ai bassi giri.

L'unico utilizzo logico dei terminali corti son le piste da supercross dove si gioca tutto il tempo con un paio di marce e la distanza a curva a curva sono molto ridotte e la pendenza dei salti è tanta.
Per le piste da cross l'ideale è un terminale medio (lunghezza originale per intenderci) dove si ha un giusto compromesso tra ripresa/allungo visto che tanto si parzializza poco ed è inutile avere sotto dei bassi pacati.
Mentre nell'enduro si predilige quello lungo per evitare di strappare in partenza e poter guidare sotto coppia senza aver la moto troppo cattiva. Oltre a questo poter avere un buon allungo per magari dei passaggi veloci da fare magari in quarta senza dover buttare marce in più.
Stessa cosa nel motard dove si corre con terminali da medi a extralunghi. Non per i bassi che gliene frega ben poco ma per avere allungo e strizzare il motore il più possibile. In motard quelli corti li montano quasi tutti per la sola estetica.. la differenza a "mano" non l'han mai notata.

La TM come parti aftermarket vende il terminale HGS (l'espansione dovrebbe essere HGS già quella di serie).
In verità molti montano Scalvini perchè la scelta non è ampissima per i TM.
Ora come ora per TM oltre a HGS e Scalvini mi viene in mente solo Pro Circuit
 
15438662
15438662 Inviato: 30 Ago 2015 14:07
 

ok....allora magari la prendo così come è poi magari se riesco a rimediare un silenziatore più corto me lo tengo in garage e lo monto quando voglio oppure solo per provarlo così ogni tanto....almeno vedo bene anche le differenze.....
 
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