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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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TM EN 300 2T 2015!!! [È un buon acquisto?]
15431446
15431446 Inviato: 20 Ago 2015 17:20
Oggetto: TM EN 300 2T 2015!!! [È un buon acquisto?]
 

Salve a tutti,
ero intenzionato a vendere il mio attuale 125 e comperare un TM EN 300 del 2015 (chiaramente 2 tempi e sempre chiaramente nuovo).
Tuttavia, non si sa molto in internet di questa moto....non solo della 2015 ma un pò di tutte le annate in generale.....non è molto facile reperire informazioni o pareri.
Voi cosa ne pensate? Credete sia una moto valida? Oppure solo soldi buttati?
Ultimamente ogni tanto si sente dire che la TM abbia fatto dei assi enormi rispetto ad anni passati poi però non so.....a voi la parola!
Grazie a tutti coloro che risponderanno
 
15431875
15431875 Inviato: 21 Ago 2015 10:16
 

È a dir poco una moto straordinaria secondo me. Se puoi permettertela nuova prenditela senza pensarci due volte. Bisogna però aver manico, ma quello lo si fa con la pratica! Certo un usato ti permette di risparmiare soldi e magari sfruttarli per migliorare la moto... ma se non soffri di problemi economici acquista pure un TM nuovo! icon_wink.gif

Erogazione decisa e forse un po' di meno coppia ai bassi regimi rispetto ad altre concorrenti richiedono un po' di più manico e un'andatura più forte... ma la moto non lacuna in nulla.
 
15431962
15431962 Inviato: 21 Ago 2015 12:16
 

Ciao. grazie mille per la risposta....
Allora per quanto riguarda il discorso nuovo/usato, al 99% la prendo nuovo del 2015 perchè credo di riuscire a vendere il mio attuale 125 ad un buon prezzo (considera che ha solo 2000km e non ha mai visto un monte ahahah)....quindi per quello credo di essere apposto....

Vedi, io credo che arrivati a questi livelli (300/450) tutte le moto siano valide: dopo secondo me fa la differenze le preferenze di chi compre: se per esempio preferisco un K oppure un TM oppure un Husqvarna.....ma in generale io credo che tutte siano valide.....mi dirai te cosa ne pensi a riguardo
Il TM mi ha sempre affascinato anche perchè o la fabbrica a 30km da casa quindi ti ho detto tutto, poi è una moto semi-artigianale molto moltoi bella, un motore da paura ecc...

Unica penna forse l'estatica: molto accattivante ma forse un po povera di grafica/sticker.....specialmente nella parte forcellone e codino mancano del tutto qualche sticker però quello son cose che alla fine posso farmele fare anche personalizzate......anche il silenziatore è un pò uno sputo ma anche quello almeno sarà occasione per poterci rimettere mano (ce ne posso mettere anche uno tipo Scalvini, Pro Circuit, FMF più cortini).....

Spero di essere stato esaustivo ed attendo di sapere cosa ne pensi di ciò che ho scritto....
Ciao, grazie ancora e a presto....

PS: te hai un TM? da come parli sembrerebbe di si
 
15432230
15432230 Inviato: 21 Ago 2015 19:05
 

è un'ottima moto.

hai poi la fabbrica a 30 km quindi non avrai alcun problema nel reperire ricambi ecc 0509_up.gif
 
15432255
15432255 Inviato: 21 Ago 2015 19:41
 

Si per quello non avrò di sicuro alcun problema.......
Te ne possiedi una? Oppure provata?
 
15432257
15432257 Inviato: 21 Ago 2015 19:47
 

Se ci fosse una moto migliore in assoluto compreremmo solo quella icon_wink.gif alla fine si sono tutte moto dalle stesse prestazioni, è solo una questione di preferenze. Le grafiche come hai detto sono un problema facilmente bypassabile. Poi hai la fabbrica attaccata: mai tan ben!
 
15432391
15432391 Inviato: 21 Ago 2015 22:37
 

Ok perfetto, ma voi siete possessori di un TM? Cosa mi dite delle mappature che si possono selezionare con il selettore sul manubrio?
 
15432620
15432620 Inviato: 22 Ago 2015 12:20
 

parecchi anni fà ho avuto per un pò un TM250 2T (modello del 1994)........ma non è paragonabile ad un moderno 300 2T che come sospensioni e telaio è nettamente migliore.
di questi dalle mie parti ne girano alcune di conoscenti.

secondo me le moto attuali bene o male si somigliano tutte.
 
15432647
15432647 Inviato: 22 Ago 2015 13:03
 

SISI, qualunque 300 oggi va bene....che si un Beta o un KTM o un TM o un Husaberg/Husqvarna......dipende solo dalle preferenze di chi compra....tutto li...
 
15432946
15432946 Inviato: 22 Ago 2015 23:17
 

Se vuoi c'è la prova del tm 300 2015 su solo enduro . Comunque il tm 300 è una ottima moto, non ti pentirai dell'acquisto.
 
15433563
15433563 Inviato: 24 Ago 2015 8:16
 

Si, ho letto la prova su soloenduro e poi mi sono reso conto di averla già letta ahahaha.....dicono che non ci sia molta differenza fra le due mappature.....bha staremo a vedere....roba nuova nel mondo dell'enduro.....staremo a vedere anche la valvola allo scarico come lavora....
 
15435659
15435659 Inviato: 26 Ago 2015 17:08
 

Se decidi di acquistarla, fagli montare le forcelle KYB da 48 all'anteriore che sono optional. Di serie monta marzocchi da 50 ma val la pena spendere quei soldi in più. Fan la differenza
 
15435688
15435688 Inviato: 26 Ago 2015 17:55
 

Sisi certo.....le kayaba sono obbligatorie...già messe in conto....volevo prendere anche l' Ohlins al posteriore ma costa un occhio della testa.....mi accontenterò del mono TM che han detto essere comunque ottimo
 
15435689
15435689 Inviato: 26 Ago 2015 17:56
 

Per il TTX fai sempre in tempo. Quello di serie è onestissimo icon_wink.gif
 
15435725
15435725 Inviato: 26 Ago 2015 18:54
 

Sisi è che una volta preso difficile rimetterci le mani....non so di preciso perchè ma vedevo sul catalogo TM che ci sono due tipi di mono Ohlins disponibili.....uno è quello da 800 euro e credo sia il TTX l'altro invece costa poco tipo 150 euro e non so di preciso che roba sia....bho
 
15435757
15435757 Inviato: 26 Ago 2015 19:32
 

Prima sui TM montavano l'Ohlins 888 (quello TM che ora monta stock è meglio) che è quello più economico.
Di listino non ho idea di quanto costi ma penso oltre 600€.
Il TTX in negozio passa quota 1200€ ed è quello serio.
150€ facilmente sarà il costo di una molla Ohlins
 
15435775
15435775 Inviato: 26 Ago 2015 19:58
 

Ok Kenger... ma te ha una TM oppure ne hai provata una?
 
15435784
15435784 Inviato: 26 Ago 2015 20:12
 

No, ho provato il 300 del 2011 con un mesetto di vita, quindi rodata, che però al tempo non montavano KYB.
Se non ricordo male montavano Paioli con optional Marzocchi. Quella provata aveva Marzocchi anteriore + TTX post.
L'avevo provata perchè mi piaceva e dovevo portarmi a casa un'enduro. Da TM al tempo riuscivo a portarla fuori con diversi millini di sconto quindi bella era bella, mancava solo di provarla.

E' una moto che sicuramente vale quello che costa e la componentistica è di primo livello. A vederla è un gioiellino. Io però quando scelgo un'enduro guardo esclusivamente il feeling di guida e non l'estetica perchè per i boschi la fatica si fà sentire e devo avere in mano la moto che più si adatta al mio stile di guida per assecondarmi.
Il TM per il mio stile di guida in enduro non è adatto per il telaio perimetrale che è troppo rigido.
E' questione di gusti.. io non l'ho preso esclusivamente per il piacere di guida in quanto non è la moto fatta per me
 
15436031
15436031 Inviato: 27 Ago 2015 8:00
 

Ok capisco....per quel che riguarda me invece è l'opposto nel senso che ho sempre avuto moto con telai molto rigidi (considera che ho avuto sia il Fantic 50 Competizione che il 125 che sono MOLTO dure come moto); poi anche perchè non avendo mai fatto un vero e proprio setting delle sospensioni che di serie son tarate per un peso standard di 75/80 kg, mi son sempre ritrovato con un assetto rigidi visto e considerato che io ne peso 65kg ovvero 10kg in meno rispetto alla taratura.
Infatti questa volta pensavo di fare un setting specifico per me dopo chiaramente aver rodato un pochino sia il mono che le forcelle.....
Che ne pensi?
 
15436237
15436237 Inviato: 27 Ago 2015 11:40
 

Se hai tempo da spendere è sempre una gran cosa mettersi a regolare le sospensioni. Basta andare a step, magari a volte eccessivi (come dare 4 click al posto di 2) così capisci esattamente come cambia il comportamento e trovi il setting giusto.
Il modo migliore è trovare un percorso sia pianeggiante che con delle salite e discese con un terreno che varia dalla terra a dei sassi grossi o scalini e batterlo tutte le volte con un setting diverso segnandosi i difetti. Così ad esclusione trovi il setting migliore. Ci vuole pazienza e del tempo però una moto settata è un'altra cosa da guidare.

Per il peso quasi tutte le sospensioni stock sono settate a circa 75kg. Tieni conto che se pesi 65kg svestito, una volta che hai su stivali, tuta, protezioni, zaino e balle varie il peso si avvicina veramente ai 75kg.
Non fare mai il setting vestito casual perchè quando metti tutte le protezioni il peso aumenta e, specialmente su una moto da enduro, la differenza al posteriore è tanta

Comunque se ne hai la possibilità, prima di acquistare una moto il massimo sarebbe sempre provarla
 
15436276
15436276 Inviato: 27 Ago 2015 12:36
 

Sisi certo il tuo ragionamento non fa una piega.....

Per quanto riguarda il setting invece io non pensavo di farmelo da me ma di farmelo fare dal mio meccanico che ha il team e si è specializzato nel setting delle sospensioni (ha fatto molti corsi anche all'estero): di preciso non so come fa ma mi diceva che devo andare nella sua officina e poi basandosi sul peso e sulle varie prove che fa lui riesce a fare il setting.....non so come forse mi fa salire sopra la moto e poi di preciso non gli ho chiesto come fa.....in più mi diceva per fare il setting obbligatorio acquistare un kit che costa sui 40/50 euro che serve proprio per fare questo.....

La moto purtroppo non riesco a provarla per il semplice fatto che quì vicino non c'è nessuno che ne possiede una: gli unici 300 che potrei provare sarebbero i KTM che ce ne sono una infinità e qualche Husaberg.....TM purtroppo ce ne sono solo di 125....mi sto basando ecco sulle vostre opinioni e su quello che si sente dire in internet....
 
15436555
15436555 Inviato: 27 Ago 2015 17:03
 

Ci sono macchinari per testare come lavorano gli ammortizzatori.
Comunque il setting dalle sospensioni stock si riesce a trovare anche perdendoci un po di tempo da soli... prova a fartelo fare da lui e vedi se ti trovi o meno.

Solitamente quando le sospensioni vengono preparate per enduro oltre a sostituire i parapolvere e l'olio vengono migliorate nella scorrevolezza e viene modificata l'idraulica. Che a moto nuova è utile farlo solo per uso agonistico.. altrimenti si può fare tranquillamente quando è ora di revisionarle.
E questo è un lavoro da far fare a un buon sospensionista.
I ritocchi finali però sono personali in base a come uno guida e come reagisce la moto al terreno
 
15436573
15436573 Inviato: 27 Ago 2015 17:26
 

Grazie per spiegazione.....per quel che mi riguarda uso la moto spesso anche su strada quindi magari un tocca di rigidità in più rispetto a chi ne fa un uso esclusivo enduristico non guasterebbe.....come vedi si conferma ciò che hai detto: alla fine un pò dipende anche dai gusti e dall'uso.

Io fino ad adesso ho avuto entrambe le moto con le Marzocchi che sinceramente non mi son mai piaciute più di tanto: secondo un mio modestissimo parere sono troppo rigide indipendentemente dalla taratura....cosa che su strada bene o male si allevia ma fuoristrada rende la moto faticosa....sinceramente quindi ecco sotto questo punto di vista è come se partissi da zero.....staremo a vedere questa Kayaba come vanno....ke dici? Ci si nota la differenza tra Marzocchi e KYB?
 
15436606
15436606 Inviato: 27 Ago 2015 18:06
 

Le KYB da 48 di ultima generazione sono delle forcelle veramente ottime.
Le vecchie da 46 per offroad erano dei legni, l'idraulica lasciava il tempo che trovava.

Con quelle da 48 a cartuccia chiusa parti già da una buona forcella e, se non ti bastano, puoi farle preparare fino a farla diventare una vera forcella factory.
Ora come ora i sospensionisti che van per la maggiore, quando devono buttare una forcella factory sul mercato che porta il loro nome, come base usano la KYB da 48.. chiaramente parecchio modificata.

Se provi una KYB/Poletti o KYB/Enzo scopri una nuova dimensione icon_asd.gif
 
15436622
15436622 Inviato: 27 Ago 2015 18:24
 

KYB/Poletti e KYB/Enzo sarebbero delle forcelle preparate da questi Poletti ed Enzo giusto?
 
15436627
15436627 Inviato: 27 Ago 2015 18:27
 

Si.. Poletti ha in vendita una loro forcella factory di derivazione KYB 48 come anche Enzo Racing (america)
 
15436667
15436667 Inviato: 27 Ago 2015 19:36
 

ok grazie ancora......ma il TM 2011 che hai provato, se non sbaglio ancora non aveva le mappature delle centralina e la valvola sulla scarico, giusto? se non sbaglio dovrebbero essere state due novità 2013/2014
 
15436671
15436671 Inviato: 27 Ago 2015 19:41
 

la mappatura della centralina non mi ricordo, di valvola allo scarico non aveva quella elettronica.
Al tempo per "domarle" si utilizzava la valvola Provini che era una valvola di scarico ad olio regolabile in 5 posizioni
 
15436692
15436692 Inviato: 27 Ago 2015 19:55
 

Wow!!! Ahaha....quante cose si imparano semplicemente parlando....una valvola regolabile su 5 livelli per domare il motore....sono in compagnia di amici adesso e ci siami stupiti leggendo la tua risposta...conoscevo qualche 125 sempre TM fra il 2005 e il 2007 che avevano una erogazione pauroza: quando entravano in coppia vedevi la ruota davanti che puntava il cielo ahahaha che moto ragazzi!!
Non sapevo proprio che esistesse una valvola da montare successivamente per "controllare" il motore!
Una domanda se non ti spiace: mi hai spiegato i tuoi gusti per le moto enduro ma alla fine non mi hai detto che moto hai preso alla fine! (Cosí solo per curiosità e solo se non disturbo!)
 
15436718
15436718 Inviato: 27 Ago 2015 20:09
 

No beh.. non credere che era solo per non capottare la valvola icon_lol.gif
Tutti i 250 dei giorni nostri sono domabili grazie alle valvole di scarico che non han peggiorato le prestazioni di punta ma son riusciti a dargli dei bassi ai 2t che altrimenti non avrebbero.

La valvola Provini è utilizzata come sui TM su molte altre moto, specialmente jappo (a KTM non serve perchè la resistenza della valvola si regola cambiando molla) e serve per addolcire l'erogazione.
Viene montata al posto di quella di serie.
Solitamente si utilizza sulle moto più brusche dove serve una modifica sostanziale dell'erogazione.
E con una valvola del genere non è come con la doppia mappa che la noti si, la noti no. La valvola è una risoluzione radicale. E potendola regolare semplicemente con una levetta in base al terreno e alle condizioni meteo scegli quanto vuoi il motore cattivo.
TM non ha mai avuto un 250/300 dolce quindi molti montavano quella modifica.
Il motore apre in modo più dolce e, per chi corre nel fango o sotto l'acqua, è un gran aiuto per avere trazione e non rischiare ad ogni apertura di capottare o scavare ma avere sempre una moto sotto controllo.

Ho portato a casa una YZE che è una Yamaha YZ 250 targata
YZE 250, non la solita carota
 
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