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hm enduro fuori giri quando lo accendo
15430456
15430456 Inviato: 19 Ago 2015 11:41
Oggetto: hm enduro fuori giri quando lo accendo
 

salve sono nuovo di questo forum e vorrei subito porvi una domanda ho un hm cre da enduro con cilindro dell'olimpia 75 e carburatore phbg 19 dell'orto l'altro giorno il motore si è spento mentre ci andavo ed non è piu partito fino a quando non ho smontato il carburatore per pulirlo ma poi ho scoperto che era la candela che non faceva la scintilla e l'ho sostituita da quel momento quando metto in moto il motore appena si accende va altissimo di giri come se il gas fosse al massimo e devo subito spegnerlo non capisco cosa possa essere lo ho rismontato più volte e ho visto che la ghigliottina è messa bene e anche il gas scorre bene ed il minimo è basso quindi non so proprio cosa sia chiedo vostro aiuto
 
15430511
15430511 Inviato: 19 Ago 2015 12:30
 

Lo spillo e' fissato bene?
 
15430528
15430528 Inviato: 19 Ago 2015 12:51
 

quoto, se la ghigliottina rimane chiusa dev'essere un flusso di benza fasulla che passa da qualche parte, spillo in primis è da controllare, la paratia dell'aria è ben montata e scopre completamente il foro di aspirazione?
Lamps!
 
15430565
15430565 Inviato: 19 Ago 2015 13:32
 

beh se devo essere sincero la clips dello spillo che lo tiene fermo è rotta e ne ho fatta una con il fil di ferro potrebbe essere quella anche se mi sembra strano dato che fino ad ora non aveva mai dato problemi
 
15430647
15430647 Inviato: 19 Ago 2015 15:39
 

puoi fare foto.
che sigla ha il carburatore? (edit: scusa non avevo visto che lo avevi scritto icon_redface.gif )

hai controllato che lo spillo resti a suo posto o senza il fermo originale invece scorre libero rispetto la saracinesca?

hai rimontato bene anche il circuito ''dell'aria''?

hai ancora il carb originale (o uno in prestito) per fare una prova?

a mio avviso oltre che benzina deve entrare anche aria perché il motore resti accelerato.
e questo è poco compatibile con una ghigliottina completamente chiusa e un minimo tutto svitato

Ultima modifica di federosso il 19 Ago 2015 18:32, modificato 1 volta in totale
 
15430785
15430785 Inviato: 19 Ago 2015 18:26
 

federosso ha scritto:
puoi fare foto.
che sigla ha il carburatore?

hai controllato che lo spillo resti a suo posto o senza il fermo originale invece scorre libero rispetto la saracinesca?

hai rimontato bene anche il circuito ''dell'aria''?

hai ancora il carb originale (o uno in prestito) per fare una prova?

a mio avviso oltre che benzina deve entrare anche aria perché il motore resti accelerato.
e questo è poco compatibile con una ghigliottina completamente chiusa e un minimo tutto svitato

a questo ho pensato anch'io, se il minimo è tutto svitato è un altro discorso ma stavo pensando che sul 50 di mio fratello se tiri l'aria d'estate (ovviamente a gas completamente chiuso quindi con la sola aria del minimo) il motore sale di giri molto abbondantemente.
per cui il dubbio mi è venuto o è l'aria che rimane abbassata o lo spillo, altrimenti dubito che un motore possa star su di giri per i fatti suoi; il problema è certamente nel carburatore.
Lamps!
 
15430803
15430803 Inviato: 19 Ago 2015 18:39
 

aspetta...

ho visto gli schemi del phbg 19 dell'orto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



-assolutamente devi ripristinare il fermo per lo spillo, e ti togli un dubbio.
-verifica che l'aria chiuda e apra correttamente

ma:

Per caso hai toccato la vite n°22?
Occhio che quella influisce sul comportamento del carburatore al minimo... NON è la vite del minimo (che sarebbe la n°24).
È la vite della "carburazione" ... e ingrassa la carburazione (o la smagrisce)... ai regimi bassi.
Ovvero se la ingrassi il minimo sale anche se la vite del minimo è svitata.
carburatore 19 phbg dell'orto [info su una vite]
Come carburare il dell'orto phbg
 
15430957
15430957 Inviato: 19 Ago 2015 23:00
 

domai vado a comprare il fermo per ilo spillo e provo però non ho capito come faccio a vedere se l'aria 'è chiusa bene
 
15431031
15431031 Inviato: 20 Ago 2015 0:19
 

piccolododo ha scritto:
domai vado a comprare il fermo per ilo spillo e provo però non ho capito come faccio a vedere se l'aria 'è chiusa bene
guardi semplicemente che la paratia non vada a coprire (neanche parzialmente) il foro di aspirazione del carburatore.
controlli che sia bene stabile nella sua posizione e che la molla sia sufficientemente rigida in modo che con vibrazioni e/o urti la paratia dell'aria non si abbassi.
Lamps!
 
15431134
15431134 Inviato: 20 Ago 2015 9:31
 

ragazzi ho montato la clips dello spillo ed ho provato ad accenderlo ma nulla da fare il motore sale di giri lo stello vi metto le foto della ghigliottina a me sembra montata bene ditemi voi non so proprio che fare

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15431147
15431147 Inviato: 20 Ago 2015 9:46
 

Non e' un po' troppo aperta?
 
15431149
15431149 Inviato: 20 Ago 2015 9:50
 

boo ditemi voi io non me ne intendo sono nuovo del mestiere come faccio a chiuderla ancora di più?
 
15431208
15431208 Inviato: 20 Ago 2015 11:17
 

anche a me sembra parecchio aperta...
fai una proporzione, vedi quanto è aperta e calcola quanto si apre al massimo, ad occhio quello è più di 1/4 di gas...
per chiuderla devi semplicemente svitare la vite del minimo.
io che odio gli sprechi di norma la svito tutta, accendo con il gas pelato e poi rilascio il gas fino a poco prima che si spenga, poi serro la vite sino a che non va a battuta sulla ghigliottina, a quel punto la svito ancora un pelo e mi assesto appena il motore sta acceso autonomamente.
Lamps!
 
15431246
15431246 Inviato: 20 Ago 2015 12:10
 

Il minimo è quasi del tutto svitato però la ghigliottina mi sembra che non ci tocchi sulla vite del minimo
 
15431256
15431256 Inviato: 20 Ago 2015 12:28
 

Il cavo dell'acceleratore e' regolato?

Il collettore di aspirazione e' a posto?
 
15431311
15431311 Inviato: 20 Ago 2015 14:15
 

la ghigliottina direi che rimane troppo aperta.
Link a pagina di C***********b.it

se il minimo è tutto svitato guardando attraverso il venturi in controluce nn devi vedere neppure un filo di aria.

altrimenti c'è qualcosa che blocca la discesa .
 
15431497
15431497 Inviato: 20 Ago 2015 18:53
 

concordo, penso che abbiamo trovato il problema.
se svitando (anche sino a toglierla) la vite del minimo la ghigliottina non si abbassa c'è qualcosa che la blocca.
potrebbe essere tranquillamente il cavo dell'acceleratore troppo teso...
bisogna indagare ad ogni modo.
Lamps!
 
15431874
15431874 Inviato: 21 Ago 2015 10:15
 

Ok quindi che faccio provo a dare più filo del gas per farla scendere di più?
 
15432176
15432176 Inviato: 21 Ago 2015 17:26
 

smonta il carburatore dalla moto.
non fare cose a caso.
stacca il filo del gas e chiudi il tappo della ghigliottina.
allenta tutta la vite del minimo
controlla che la ghigliottina sia completamente chiusa.senza nessun filo di luce.
a battuta completa.

se non lo è scrivibile e si procede con altre verifiche.
se lo è rifai la prova attaccando il filo del gas. se col filo del gas si alza la ghigliottina...allora va allentato.

ma ci puoi raccontare meglio come hai proceduto per la pulizia dopo la quale si è presentato il problema.
dicci tutti i pezzi che hai smontato o svitato.
 
15433895
15433895 Inviato: 24 Ago 2015 14:28
 

ragazzi ce l'ho fatta a risolvere era il filo del gas troppo tirato che non faceva scendere la ghigliottina grazie a tutti per l'aiuto..
ora che ho toccato la vite miscela e messo la clips allo spillo noto che il motore fa meno fumo ed affoga un po' meno devo dire che prima avevo un problema di carburazione grassa ora però ho paura che sia troppo magra come lo posso vedere e a quanti giri la devo tenere la vite miscela?
 
15433971
15433971 Inviato: 24 Ago 2015 15:20
 

Di solito si tiene svitata di 1,75-2 giri.
 
15433987
15433987 Inviato: 24 Ago 2015 15:35
 
 
15434141
15434141 Inviato: 24 Ago 2015 18:44
 

piccolododo ha scritto:
ragazzi ce l'ho fatta a risolvere era il filo del gas troppo tirato che non faceva scendere la ghigliottina grazie a tutti per l'aiuto..
ora che ho toccato la vite miscela e messo la clips allo spillo noto che il motore fa meno fumo ed affoga un po' meno devo dire che prima avevo un problema di carburazione grassa ora però ho paura che sia troppo magra come lo posso vedere e a quanti giri la devo tenere la vite miscela?

nessuno può dirti con precisione, ci sono numerosi topic a riguardo.
la "lettura" della candela è un ottimo sistema.
Lamps!
 
15446597
15446597 Inviato: 10 Set 2015 8:14
 

Il sintomo è tipico di una carburazione magrissima (poca benzina e troppa aria).
Non è che lo spillo è troppo basso e quindi chiude troppo il getto?
Hai toccato anche la vite di regolazione della carburazione al minimo? (non quella dei giri minimi, ma della carburazione al minimo).
Hai toccato anche la vaschetta/galleggiante/spilloDelGalleggiante???

Doc
 
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