Ciao, sto accingendomi a cambiare le pastiglie dei freni anteriori... Brembo carbo-ceramic, le nere... FERIT I/D 450 FF, 07.6708... ricambio originale.
Ho già sostituito quelle di una delle due pinze procedendo come da manuale, allargando i pistoncini e via... ora veniamo alla seconda pinza... mostruosamente dura! Il liquido dell'olio ha una pressione assurda! Ho già provato con ogni tipo di soluzione, pinza a pappagallo, cacciavite, spessori in legno... nulla... la pastiglia nuova non ci starà mai là dentro...
Ho rimontato con non poca fatica la pastiglia consumata spaventato dall'idea di come sarebbe stato cambiare la seconda se già la prima pastiglia della seconda pinza era così tosta da risultare impossibile...
Dopodichè mi sono fermato a riflettere... è possibile che il precedente proprietario o chi per esso abbia voluto compensare il consumo o che altro rabboccando e aggiungendo olio che ora, con delle pastiglie nuove, risulta oltremodo sproporzionato? Nè io nè il mio meccanico vi ha mai messo mano prima da quando ho la moto.
Poi, il contenitore del liquido è sempre in pressione? Cioè posso dare un'occhiata dentro per vedere com'é la situazione? Oppure appena svito le viti mi esplode il coperchio lavandomi tutta la moto di acido corrosivo? Perchè l'altra idea per non stare a spurgare e cambiare tutto il liquido è di aprire il coperchietto e togliere un po' di liquido in eccesso con una siringa.
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