Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Quesito su cambio pastiglie [M620]
15430441
15430441 Inviato: 19 Ago 2015 11:15
Oggetto: Quesito su cambio pastiglie [M620]
 

Ciao, sto accingendomi a cambiare le pastiglie dei freni anteriori... Brembo carbo-ceramic, le nere... FERIT I/D 450 FF, 07.6708... ricambio originale.
Ho già sostituito quelle di una delle due pinze procedendo come da manuale, allargando i pistoncini e via... ora veniamo alla seconda pinza... mostruosamente dura! Il liquido dell'olio ha una pressione assurda! Ho già provato con ogni tipo di soluzione, pinza a pappagallo, cacciavite, spessori in legno... nulla... la pastiglia nuova non ci starà mai là dentro...
Ho rimontato con non poca fatica la pastiglia consumata spaventato dall'idea di come sarebbe stato cambiare la seconda se già la prima pastiglia della seconda pinza era così tosta da risultare impossibile...

Dopodichè mi sono fermato a riflettere... è possibile che il precedente proprietario o chi per esso abbia voluto compensare il consumo o che altro rabboccando e aggiungendo olio che ora, con delle pastiglie nuove, risulta oltremodo sproporzionato? Nè io nè il mio meccanico vi ha mai messo mano prima da quando ho la moto.

Poi, il contenitore del liquido è sempre in pressione? Cioè posso dare un'occhiata dentro per vedere com'é la situazione? Oppure appena svito le viti mi esplode il coperchio lavandomi tutta la moto di acido corrosivo? Perchè l'altra idea per non stare a spurgare e cambiare tutto il liquido è di aprire il coperchietto e togliere un po' di liquido in eccesso con una siringa.

Help 0510_help.gif
 
15430450
15430450 Inviato: 19 Ago 2015 11:32
 

Prima di far rientrare i pistoncini delle pinze devi aprire a vaschetta del liquido. Se vedi che tende a traboccare toglilo con una siringa.
Prima di far rientrare i pistoncini, sarebbe bene pulire a fondo gli stessi. Puoi usare il liquido per pulire i motori con uno spazzolino da denti.

N.B. la vaschetta non è sotto pressione!
 
15430455
15430455 Inviato: 19 Ago 2015 11:41
 

Non c'è niente sotto pressione se non ti tira la leva.
Apri la vaschetta senza problemi.

Ma vedrai che non é quello il problema!!
Non si riempie mai la vaschetta fino all'orlo, e c'è la guarnizione che compensa il calo del liquido.


Secondo me hai i pistoncini grippati.
Ti vuole una bella revisione alle pinze!


manto67 ha scritto:
Prima di far rientrare i pistoncini delle pinze devi aprire a vaschetta del liquido. Se vedi che tende a traboccare toglilo con una siringa.
Prima di far rientrare i pistoncini, sarebbe bene pulire a fondo gli stessi. Puoi usare il liquido per pulire i motori con uno spazzolino da denti.

N.B. la vaschetta non è sotto pressione!


NON si deve aprire la vaschetta, c'è la guarnizione che compensa.
Bisogna ricordarsi che l'olio assorbe l'umidità, ogni volta che apri é peggio.
I pistoncini si lubrificano con olii di vasellina e simili.
Non certo con spazzolini che potrebbero graffiare la superfice e rovinare gli o-ring.
 
15430470
15430470 Inviato: 19 Ago 2015 11:56
 

Seb93 ha scritto:
Non c'è niente sotto pressione se non ti tira la leva.
Apri la vaschetta senza problemi.

Ma vedrai che non é quello il problema!!
Non si riempie mai la vaschetta fino all'orlo, e c'è la guarnizione che compensa il calo del liquido.


Secondo me hai i pistoncini grippati.
Ti vuole una bella revisione alle pinze!




NON si deve aprire la vaschetta, c'è la guarnizione che compensa.
Bisogna ricordarsi che l'olio assorbe l'umidità, ogni volta che apri é peggio.
I pistoncini si lubrificano con olii di vasellina e simili.
Non certo con spazzolini che potrebbero graffiare la superfice e rovinare gli o-ring.

se il vecchio proprietario aveva rabboccato l'olio con le pasticche consumate, l'olio in eccesso da qualche parte deve andare, ebbi lo stesso problema e la soluzione fu quella di aprire la vaschetta. se non presta attenzione il rischio di schizzare dappertutto è alto. basta partire prevenuti e svitare con un panno sopra al tappo comunque.
e poi per 10 secondi di contatto con l'aria non diventa aceto o vino cotto. siamo in un mondo abbastanza permissivo, noi umani... (quando si fa lo spurgo altrimenti come ci si dovrebbe comportare?)
 
15430477
15430477 Inviato: 19 Ago 2015 12:02
 

Seb93 ha scritto:
Non c'è niente sotto pressione se non ti tira la leva.
Apri la vaschetta senza problemi.

Ma vedrai che non é quello il problema!!
Non si riempie mai la vaschetta fino all'orlo, e c'è la guarnizione che compensa il calo del liquido.


Secondo me hai i pistoncini grippati.
Ti vuole una bella revisione alle pinze!




NON si deve aprire la vaschetta, c'è la guarnizione che compensa.
Bisogna ricordarsi che l'olio assorbe l'umidità, ogni volta che apri é peggio.
I pistoncini si lubrificano con olii di vasellina e simili.
Non certo con spazzolini che potrebbero graffiare la superfice e rovinare gli o-ring.


Il liquido cala man mano che si consumano le pastiglie. SE, come accennava, il precedente proprietario ha riempito la vaschetta fino all'orlo, avendo già spostato i pistoncini di una pinza, il liquido NON ha sufficiente spazio per rientrare nel serbatoio. Per questo motivo (probabilmente) non riesce a far rientrare quelli della seconda pinza. Oltretutto, premendo oltre misura, rischia di fare danni.
Riguardo alla pulizia, ho consigliato, per rimuovere i depositi di polvere delle pastiglie, di usare un liquido sgrassante e uno spazzolino DA DENTI.
 
15430492
15430492 Inviato: 19 Ago 2015 12:14
 

Grazie a tutti ragazzuoli, non credo che i pistoncini siano grippati perchè di gioco ne hanno: a muoverne uno soltanto questo entra completamente nelle sua sede, ma mi spinge completamente fuori il secondo... a provare a stringerli assieme entrano ma non abbastanza per la pastiglia nuova, ed essendo questa la penultima figuriamoci i due pistoncini dell'ultima... sarebbero praticamente inchiodati e inamovibili.

Vedo di mettere anche un fazzoletto annodato alla vaschetta, in modo che se ci fossero perdite vengano assorbite dal tessuto anziché colare in giro.

Grazie, i vostri consigli sono stati molto preziosi 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15430598
15430598 Inviato: 19 Ago 2015 14:24
 

Update: fatto!
Ho dovuto togliere un bel po' di liquido ciucciando con la siringa, in effetti ce n'era un fottio... era stato sicuramente rabboccato da qualche incompetente mano a mano che il livello calava per il consumo delle pastiglie 0510_amici.gif Ora il quantitativo è giusto, le pastiglie nuove sono montate e con la guarnizione nella vaschetta il livello è quasi al massimo.
Ho provato a dare delle pinzate a motore spento e l'attuazione della leva la sento regolare, e i freni pure sembrano funzionare correttamente perchè pinzano.

Una domanda/curiosità/quesito: nel caso in cui con quel togli/metti liquido via siringa si fossero formate delle bolle d'aria nel circuito... come me ne accorgerei? eusa_think.gif
Cioè, come faccio a capire se ho fatto un buon lavoro? icon_smile.gif

P.s. ora vado a provare i freni in strada... se non ci sentiamo più arrivederci, è stato un piacere 0509_si_picchiano.gif
 
15430622
15430622 Inviato: 19 Ago 2015 14:57
 

Per far entrare aria nell'impianto avresti dovuto vuotare completamente la vaschetta. Ti accorgeresti della presenza dell'aria dalla leva "spugnosa". Come hai potuto verificare, il liquido, a differenza dell'aria, non è comprimibile.
Comunque un cambio con spurgo non fa mai male. Come ti hanno sottolineato, lo stesso è igroscopico, andrebbe sostituito almeno ogni due anni.
Per farlo ti serve un tubetto di gomma trasparente, che calzi bene sulla valvolina di spurgo e, naturalmente, una confezione nuova di DOT 4.
La procedura è molto semplice e la trovi scritta ovunque. Ti consiglio di seguire (anche per altro) questo:
Link a pagina di Desmodromico.com
 
15430686
15430686 Inviato: 19 Ago 2015 16:25
 

E allora chi ha fatto il lavoro precedente é un idiota.
 
15430731
15430731 Inviato: 19 Ago 2015 17:17
 

Infatti è molto difficile far entrare aria nel circuito.

E poi ti consiglio anch'io di cambiare olio: basta una chiave da 8mm ed un tubo di 6mm di diametro 0509_up.gif
 
15430767
15430767 Inviato: 19 Ago 2015 17:54
 

I freni non m'hanno tradito, rodaggio cominciato alla grande 0509_doppio_ok.gif
Prossima primavera devo fare un bel tagliando tra cui le cinghie, farò sostituire anche i liquidi freni e frizione, oltre a verificare le pastiglie dietro come sono messe dato che mo stavano quasi a metà 0509_up.gif Oltre a tutti gli altri interventi previsti dalla tabella sul manuale della moto icon_mrgreen.gif
Ancora grazie, anche sulle precisazioni dell'effetto che mi avrebbe fatto un circuito dei freni con dentro bolle d'aria 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©