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La moto che state aspettando
15688898
15688898 Inviato: 2 Set 2016 14:27
 

Kino87 ha scritto:
uhm, è che.. come dire... la differenza potenziale fra una pinza assiale e una radiale è poca, ma c'è (a favore dell'impianto radiale ovviamente). Il grosso vantaggio del radiale è che si possono facilmente montare dischi più grandi di quelli di base, ma non penso sia questo il caso e non penso che possa servire molto al di fuori di una pista un lavoro del genere. Il problema è che difficilmente su una moto trovi i migliori impianti esistenti e un impianto assiale fatto per bene può avere prestazioni non solo più che sufficienti per l'uso stradale ma anche superiore a quello di molti impianti radiali. Su una moto come la Versys dubito che andrebbero comunque a montare lo stesso impianto della BMW S1000RR o della Panigale R, radiale o meno, e d'altra parte non ne avrebbe neanche bisogno.


Ora mi risulta che la versys non abbia un brutto impianto e comunque se uno vuole più mordente può agire per ottenerlo. Benvenga il radiale, le forche invertite e via dicendo, ma solo se non mi stai barattando qualità dinamiche per discorsi estetici. 0509_up.gif

Per cooperste: la versys ha un serbatoio da 21 litri e ha una 25ina di cavalli in meno rispetto allo z1000sx, quindi si spera che consumi un po' di meno icon_mrgreen.gif Penso che con andatura turistica i 350km siano fattibili in relativa tranquillità, poi ovviamente tirando le cose cambiano


Secondo me la differenza tra attacco radiale e trasversale (logicamente a parità qualitativa altrimenti il cnfronto non avrebbe senso) dipende molto anche dallo stile di guida, personalmente ho sempre avuto una guida "spigolata" fatta di forti frenate, la pompa radiale oltre a essere più efficente negli spazi di frenata (ma qui concordo che per notarne la differenza in maniera consistente devi andare in pista) permette anche di ridurre i tempi, tenendo meno tempo il freno in mano si ha un minore riscadamento e pertanto un efficacia migliore nell'uso intensivo o con un mezzo dal peso considerevole (in due a moto carica x es).
Ti quoto se mi dici che è meglio un sistema trasversale fatto bene e ben tarato piuttosto che un radiale "arruffato" ma nella moto dei sogni è bello immaginare icon_biggrin.gif .

Kino87 ha scritto:
Quando vedi motorette tipo il duke 390 con "chicche" tipo impianto radiale (rigorosamente a singolo disco e nemmeno di buona qualità visto che notoriamente frena poco, tanto che è cosiderato il punto debole della moto), forcelle a steli invertiti (non regolabili in alcun modo) e frizione antisaltellamento (che vorrei sapere che diavolo deve saltellare su una moto del genere) mi viene da pensare che nel 90% dei casi (ovvero praticamente ogni volta che non parliamo di SS) certe cose vengono cacciate sulle moto perché fa figo, non perché la tecnologia più economica sia effettivamente arrivata al limite...


Su questo siamo completamente d'accordo, purtroppo la genia dei motociclisti estetisti da bar ha creato alcune alchimie strane...
 
15688942
15688942 Inviato: 2 Set 2016 15:34
 

Distinguiamo bene le pinze radiali dalla pompa radiale e relativi vantaggi
Per le pinze l'unico vantaggio è che in pista possono essere semplicemente "spessorate" per essere usate su un disco dal diametro maggiorato
Per le leve a pari qualità dovrebbero offrire solamente un minor disassamento della leva a diversi livelli di pressione
Genericamente parlando un impianto "radiale" ha gli stessi vantaggi su di uno normale che ha una forcella rovesciata rispetto ad una normale, semplicemente "potrebbe" di più, ma non è detto che lo faccia, su moto sotto al decaK€ direi che fan solo scena
Restando sulla Versys penso anch'io che se l'unico difetto sia il poco mordente da "originale" ci sia mollllto da poter fare anche con relativamente poco
 
15688954
15688954 Inviato: 2 Set 2016 15:54
 

Kino87 ha scritto:
Non è che le pinze ad attacco radiale siano una necessità... Anzi, se dobbiamo dirci la verità nell'uso stradale un buon impianto assiale non lo distingui da uno radiale nemmeno se ti chiami Valentino Rossi, specie su una moto come la Versys. L'uso degli impianti radiali su moto stradali è più una questione estetica/di status symbol (un po' come le forche invertite: meglio forche tradizionali fatte bene che invertite fatte male).
In fondo fino al 2002-2004 impianti assiali venivano montati anche sulle supersportive 1000.. e parliamo di moto che all'epoca già avevano sui 160cv ed avevano impianti progettati per non farti finire lungo dopo la terza staccata violenta in pista.


Non sono molto d'accordo: il Monster 620 era ai tempi una naked molto acclamata per le sue prestazioni in frenata, grazie anche al peso ridotto e al fatto che poteva vantare degli ottimi Brembo Serie Oro con doppio disco da 320 mm all'anteriore che in realtà bastavano per fermare addirittura una 916 superbike... però la volta che ho provato il Monster 821 ho rischiato comunque lo stoppie con cappottamento di tanto che si poteva saggiare la bontà della differenza.
Di certo non va attribuito tutto il merito all'attacco della pinza: sicuramente anche i pistoncini, il pompante, ecc. hanno contribuito al progresso tecnologico che rientra nell'ambito dell'azione frenante... però, ecco, non è proprio la stessa cosa di 10 anni fa... non venitemi a dire che tra una pinza assiale di una RSV Mille e la radiale di una RSV4 non si percepisca una nettissima differenza in qualsiasi tipo di utilizzo, sia esso strada che pista... non tanto nella forza frenante in assoluto (come dici te anche allora le moto raggiungevano velocità molto elevate) quanto nella relativa capacità di fermarti in molto meno tempo e spazio 0509_up.gif
 
15691594
15691594 Inviato: 7 Set 2016 11:15
 

om1 ha scritto:
tranquillo la versys consuma meno,

.....

la mia media reale in circa 15k km è di 5,77 l/100km-->17,33 km/l


io consumo 5.74 l/100km di media sugli ulimi 50 rifornimenti (uso la app spirit monitor)
quindi direi che consumano uguale, la differenza sta in quei 3 litri in piu che sono circa 50 km...


tutto il discorso sull'estetica lo condivido a pieno, e penso che nel motociclismo da strada, inteso come utenti della strada, non piloti di ss veri, le modifiche migliorative del mezzo siano più che altro un vezzo.

un impianto che frena da 100 km/h in 28m al posto di 30m richiede un investimento notevole, che nella guida su strada anche veloce non viene nemmeno percepito.
Come pure le gomme... io ho avuto gomme sportive, gomme turistiche e a parte fare l'abitudine al diverso modo di scendere in piega, o alla diversa reattività non ho notato un vantaggio o svantaggio sull'uso stradale.

Forse sono un fermone spaziale, ma un po' di strada in moto la faccio...e secondo me è come commentare il vino ad una cena, l'80% dice che il vino è buono giudicando etichetta e scontrino, senza capire una mazza, io non ci capisco una mazza ma almeno ho il coraggio di ammetterlo
 
15691828
15691828 Inviato: 7 Set 2016 16:05
 

Divertente questo topic.
La moto ideale per me potrebbe essere una naked sportiva in stile vintage (rubando qualcosa in casa Guzzi e qualcosa in casa Ducati) con posizione di guida comoda, due cilindri (da valutare eventualmente i tre), faro tondo unico, ciclistica da sportiva e mappature da 150, 100 e 50 cavalli, così da potermici ammazzare, andare allegro o passeggiare a seconda dell'umore. Un peso sotto ai 180Kg sarebbe poi chiaramente cosa gradita. La cosa che più vorrei, comunque (anche se non so come si potrebbe realizzare), è una protezione aerodinamica quasi da carenata, perché se c'è una cosa che amo è il vento addosso quando vado a 70-80 all'ora, ma se c'è una cosa che odio è il vento addosso quando vado oltre i 110-120, soprattutto quando c'è da viaggiare in superstrade e autostrade. Ciliegina sulla torta un sottosella per metterci il casco. 0509_banana.gif
 
15692229
15692229 Inviato: 8 Set 2016 9:49
 

Se tralasciamo le 2 mappature (da 100 e 150 cv) e il vano portacasco (magari uno scodellino sfessibilato al posto dell'airbox ce lo si fa stare) c'era quasi la Leoncino
A parte gli scherzi, cosa dite della Griso con cupolino mid-large ?
 
15692483
15692483 Inviato: 8 Set 2016 14:53
 

Torak ha scritto:
Su questo siamo completamente d'accordo, purtroppo la genia dei motociclisti estetisti da bar ha creato alcune alchimie strane...

Parlavo l'altro giorno con un mio caro vecchio amico ex-preparatore, a detta sua le nuove moto rispecchiano il fatto che il "nuovo motociclista medio" non è ben svezzato come i vecchi ed ha necessità degli aiutini elettronici per far restare godibile l'andar in moto senza far danni (comunque, premesso che ci si deve impegnare, con un duke390 scalando cattivo si tira dietro la ruota strozzata che è un piacere molto più facilmente che con una jap 600 cilindrica)
 
15692548
15692548 Inviato: 8 Set 2016 16:32
 

cooperste ha scritto:
io consumo 5.74 l/100km di media sugli ulimi 50 rifornimenti (uso la app spirit monitor)
quindi direi che consumano uguale, la differenza sta in quei 3 litri in piu che sono circa 50 km...

Beh se i tuoi consumi sono questi,i miei praticamente,
Non capisco come tu possa dscrivere che non superi i 250km . con quelle medie li con 17 litri dovresti fare 300km. E ti restano 2 di riserva..

Citazione:
19 litri e faccio 300 km a raschiare la riserva andando a passeggio se no non supero i 250...

..

Hai poca fiducia nella segnalazione riserva.. icon_asd.gif

L'ultimo mio pieno sono 18,50 litro per 317 km di percorrenza, vai sulla fiducia e raggiungi i 300 km icon_asd.gif
La versys ha 21 litri quindi posso permettermi di stare su queste,ma forse potrei azzardare i 350km più volte..
 
15692692
15692692 Inviato: 8 Set 2016 20:02
 

Una Z800 3 cilindri, stessa potenza, 170 kg a secco e con un cambio simile al DCT Honda.. però in manuale voglio che resti frizione e pedale per cambiare.
 
15692808
15692808 Inviato: 8 Set 2016 23:08
 

la moto dei sogni sarà la nuova trek 1200 ........ magari la fanno. Qualcuno ha notizie a riguardo.
Raff rotfl.gif
 
15694525
15694525 Inviato: 12 Set 2016 13:22
 

om1 ha scritto:
..

Hai poca fiducia nella segnalazione riserva.. icon_asd.gif

L'ultimo mio pieno sono 18,50 litro per 317 km di percorrenza, vai sulla fiducia e raggiungi i 300 km icon_asd.gif
La versys ha 21 litri quindi posso permettermi di stare su queste,ma forse potrei azzardare i 350km più volte..


infatti di solito metto 14/15 litri a pieno, e con quel carburante percorro dai 250 ai 280 km, certo che arrivo a 300 ma visto che l'indicatore del carburante è MOLTO poco chiaro, specialemente verso il fondo preferisco non rischiare di dover spingere.
 
15694541
15694541 Inviato: 12 Set 2016 13:56
 

cooperste ha scritto:
infatti di solito metto 14/15 litri a pieno, e con quel carburante percorro dai 250 ai 280 km, certo che arrivo a 300 ma visto che l'indicatore del carburante è MOLTO poco chiaro, specialemente verso il fondo preferisco non rischiare di dover spingere.

0509_up.gif

però diciamo che la moto con i tuoi consumi forse potresti azzardare di più..

TORNANDO IT
una cosa che mi piacerebbe è l'attivazione di un trip da 0km non appena scatta la riserva..
alcune moto lo hanno 0509_up.gif
 
15732054
15732054 Inviato: 22 Nov 2016 16:01
 

Riesumo perché innamorato della nuova Caballero 500 (450) , l'avessero fatto 399 ....
 
15732103
15732103 Inviato: 22 Nov 2016 18:02
 

Mi accontenterei delle moto attuali, ma con uno zero in meno nel prezzo.
Chiedo troppo? icon_mrgreen.gif
 
15732362
15732362 Inviato: 23 Nov 2016 9:22
 

Caballero77 ha scritto:
Riesumo perché innamorato della nuova Caballero 500 (450) , l'avessero fatto 399 ....


Davvero stupenda. Concordo col 399, ma solo per questioni fiscali. Io vorrei che tutte le moto fossero disponibili in versioni 125, 250, 500 (vero).

Non ho capito se sono costruite anche queste in Cina e se qualcuno ha dato anticipazioni sui prezzi.
 
15732372
15732372 Inviato: 23 Nov 2016 9:30
 

All'eicma han detto "circa 6k" per lo scrambler 500
Un altro uccellino mi ha detto che la linea dovrebbe essere tutta farina "propria" della Fantic e se fanno come con le altre moto Telai propri, componentistica di qualità e motore acquistato.
 
15732416
15732416 Inviato: 23 Nov 2016 11:17
 

A me piacerebbe una nuova Street Fighter con il culo della Panigale
 
15732421
15732421 Inviato: 23 Nov 2016 11:31
 

snake_989 ha scritto:
A me piacerebbe una nuova Street Fighter con il culo della Panigale


effettivamente a DucAudi che sta cercando di coprire al massimo tutte le categorie di mercato manca una Naked strettamente derivata dalla Panigale
 
15732430
15732430 Inviato: 23 Nov 2016 11:44
 

om1 ha scritto:
effettivamente a DucAudi che sta cercando di coprire al massimo tutte le categorie di mercato manca una Naked strettamente derivata dalla Panigale

Serve? Voglio dire... il Monster 1200 R mi sembra si posizioni già ai vertici della categoria come performance.
 
15732442
15732442 Inviato: 23 Nov 2016 12:06
 

Non so se serva, ma Monster è una cosa, la StreetFighter era tutt'altro

come linea , concetto di base ed idea che ti dava..

Per Capirci con la Monster R pensi ad una versione Racing del Monster, quando pensi alla SF vedi una SS spogliata...

Infatti le uniche 2 persone che conoscevo con una SF sono passate quest'anno a naked Aprilia e KTM eusa_think.gif deluse dalla Monster S (2016) sotto molti aspetti, la R manco l'hanno valutata perchè vista e provata la S hanno guardato ad altro eusa_doh.gif ..
 
15732557
15732557 Inviato: 23 Nov 2016 15:26
 

Insomma... non sono proprio d'accordo: forse la Streetfighter era qualcosa di diverso a livello teorico-concettuale rispetto al Monster di allora, però per me si tratta piuttosto di un ritorno alle origini per Ducati... in quanto IL Monster "originale" era a tutto tondo una derivazione del Ducati 851 Superbike, al punto che ne ha condiviso molte componenti e soluzioni tecniche (telaio, forcellone, ecc.) per anni a venire, salvo poi aggiornarsi alzando l'asticella e prendendo come riferimento le SBK che vennero dopo... le varie 916, 996 e 998 che prestarono i motori ai Monster S4 ed S4R.

Insomma, il Monster è concettualmente nato a tutti gli effetti non come la naked per andare a spasso, ma come appunto "il mostro" derivato scarenando la superbike... voleva essere la naked sportiva della Casa.
Poi in anni più recenti questa cosa si è un po' persa perchè il marketing si è reso conto che tirava molto più come moto "scuola" per imparare, apprezzata da principianti e neofiti... così è nata la necessità di far entrare nella gamma la Streetfighter da affiancare all' "effeminata" serie 696, 796 e 1100... tutti due valvole e tutti troppo poco cattivi.

Se invece prendiamo a riferimento il Monster 1200, che è stato incattivito parecchio, con la Streetfighter non credo che si passi poi tutta questa differenza: si tratta in fondo della solita naked inguidabile e dalle prestazioni esageratamente inutili eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15732850
15732850 Inviato: 24 Nov 2016 9:21
 

IMO avete entrambi ragion, IL forse sta nel fatto che il monster, che effettivamente era la SS nudizzata, è rimasto anche quasi troppo fedele di impostazione al suo primo esemplare (nonostante l'evoluzione verso il nuovo, vedi l'elettronica, le 4 valvole per cilindro, il raffreddamento ad acqua, il testa stretta e tante altre cosine belle) mentre sono cambiate quelle che sono le SS
 
15732858
15732858 Inviato: 24 Nov 2016 9:40
 

-Neo- ha scritto:
I

Insomma, il Monster è concettualmente nato a tutti gli effetti non come la naked per andare a spasso, ma come appunto "il mostro" derivato scarenando la superbike...


Veramente mi pare che il primo Monster avesse scarsi 50cv... ma potrei sbagliare.
 
15732861
15732861 Inviato: 24 Nov 2016 9:46
 

Se non erro il primissimo Monster era il 900 ad aria 2 valvole in variante low hp max torque di quello della 851 che ne aveva 105, non penso comunque meno di 80
Ricordo la prova di Nico Cereghini su italia1 che lo faceva fumare ad ogni partenza ...
 
15732899
15732899 Inviato: 24 Nov 2016 11:05
 

Caballero77 ha scritto:
Se non erro il primissimo Monster era il 900 ad aria 2 valvole in variante low hp max torque di quello della 851 che ne aveva 105, non penso comunque meno di 80
Ricordo la prova di Nico Cereghini su italia1 che lo faceva fumare ad ogni partenza ...


il prototipo non so, ma il primissimo messo in vendita nel 1993 era questo 900 da 75cv alla ruota

Listino1 93
Listino2 93
 
15732915
15732915 Inviato: 24 Nov 2016 11:43
 

Sinceramente anche io so che la Monster nasce come 900cc e, soltanto poi (anche se in tempi comunque brevi), ne vengono prodotte versioni "edulcorate" per sfruttare il successo d'immagine ampliando il bacino d'utenza.
 
15754586
15754586 Inviato: 18 Gen 2017 10:54
 

 
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