Kino87 ha scritto:
Non è che le pinze ad attacco radiale siano una necessità... Anzi, se dobbiamo dirci la verità nell'uso stradale un buon impianto assiale non lo distingui da uno radiale nemmeno se ti chiami Valentino Rossi, specie su una moto come la Versys. L'uso degli impianti radiali su moto stradali è più una questione estetica/di status symbol (un po' come le forche invertite: meglio forche tradizionali fatte bene che invertite fatte male).
In fondo fino al 2002-2004 impianti assiali venivano montati anche sulle supersportive 1000.. e parliamo di moto che all'epoca già avevano sui 160cv ed avevano impianti progettati per non farti finire lungo dopo la terza staccata violenta in pista.
Se la Versys ti va bene in tutto tranne che per la frenata vedi che con una semplice cura di tubi treccia+olio più denso+pastiglie più aggressive risolvi. Non so se sarebbe montabile anche una pompa freno più aggressiva (non ho mai capito se la cosa è fattibile o meno con i modelli dotati di ABS), ma fidati che già i primi 3 elementi fanno una bella differenza con una spesa tuttosommato ridotta.
Sono d'accordo sulla disamina degli impianti assiali, li ho avuti ed usati dalla mito alla Yzf, concordo anche sul fatto che cambiando tubi olio e pastiglie migliori la frenata, ma qui non stavamo discutendo sulla "migliorabilità" o "adattabilità" della moto o delle sue componenti, si discuteva della moto "perfetta", nella MIA personalissima idea di moto ideale la stessa ha le pinze radiali (con cui mi sono trovato meglio). Sul discorso dell'estetica/status symbol dissento ma è questione di opinioni
Nell'ottica invece più "terrena" del mio futuro cambio moto la Versys è sicuramente tra le papabili nonstante la mancanza del sistema di pinze ad attacco radiale.