Kino87 ha scritto:
Solo che non è vero, a parità di cilindrata, rapporto di compressione, lavorazione e tecnologie in uso la coppia è generalemente similare fra 2 e 4 cilindri, corsa lunga o corsa corta.
Quel che cambia è dov'è posizionata la coppia massima e quanto velocemente può girare il motore, ed entro certi limiti sono due parametri collegati.
Nei 4 cilindri (o nei motori più spinti) si hanno bassi valori di coppia ma elevati regimi di rotazione in confronto ad un 2 cilindri di pari potenza. E non potrebbe essere altrimenti visto che la potenza non è altro che il prodotto tra coppia e regimi di rotazione (diviso una costante) e il bicilindrico non può girare alto come un quattro.
A mio avviso paragonare motori di potenza molto diversa non ha senso.
Kino87 ha scritto:
Avere una corsa più lunga (e di conseguenza un alesaggio minore) permette al motore di avere una maggior coppia a regimi più bassi e lo costringe anche a girare più basso perché essenzialmente il pistone si trova a doversi muovere su uno spazio maggiore a parità di tempo, le forze in gioco aumentano e arriva ad un certo punto dove o spacchi tutto o il motore è costruito come un carroarmato e hai attriti, inerzie e difficoltà nel riempire correttamente i cilindri tali da non rendere più conveniente la cosa.
Fra l'altro ricordo che non ci sono particolari problemi tecnici a costruire motori con alesaggio particolarmente ridotto fermo restando la corsa lunga, vedasi motori automobilistici. Inoltre il carattere tipico del motore più che dal valore puro di alesaggio o corsa dipende dal loro rapporto e da mille altri parametri quale profili degli alberi a cammes, mappatura, geometrie di aspirazione e scarico, rapporto di compressione e tecnologie costruttive adottate.
In termini generali avere più cilindri più piccoli permette di avere un erogazione meno pulsante della forza (che in termini di trazione è un male, ma in termini di fluidità è un bene), di avere meno problemi a riempire d'aria e di benzina i cilindri in modo uniforme e di spalmare maggiormente le vibrazioni e le forze (di fatto a partià di cilindrata e regime su un 4 cilindri rispetto ad un 2 stai ricevendo il doppio delle sollecitazioni, di intensità dimezzata, nell'unità di tempo).
Grazie per i tuoi approfondimenti (che condivido), anche se non mi è nulla di nuovo.
Kino87 ha scritto:
Il punto forte del bicilindrico è che se non si cercano prestazioni particolarmente elevate risulta mediamente un motore più semplice, leggero ed economico rispetto ad un quattro cilindri.
Il vantaggio del 4 cilindri è che hai sollecitazioni inferiori e questo ti permette di salire maggiormente con il regime e di avere una marcia più fluida.
Perdonami ma non hai capito completamente i vantaggi di un bicilindrico, quelli che dici tu sono solo aspetti secondari
Kino87 ha scritto:
Ne consegue che se una casa non cerca potenze specifiche particolarmente elevate (date da regimi di rotazione elevati) generalmente preferisce risparmiare qualcosa e costruire un bicilindrico ed è diretta conseguenza che i motori 4 cilindri generalmente sono motori che favoriscono la ricerca di potenza massima sacrificando il tiro in basso o sono derivati da motori di tale tipologia.
Come sopra, secondo te (tanto per prenderne due) la Panigale e l'Aprilia RSV Mille montano un bicilindrico perché alle case costruttrici non gli interessa nulla della potenza e vogliono risparmiare?
Al contrario è molto più facile ed economicamente conveniente ottenere potenze elevate con un quattro cilindri piuttosto che con un due.
Quello che hai detto tu è vero solo per quanto riguarda le entry-level giapponesi, ma il fatto che per loro sia una consuetudine non significa che sia una verità assoluta per tutti gli altri casi.
Kino87 ha scritto:
Poi su moto di fascia più alta i costi non sono più un gran problema le case tornano sui 4 cilindri perché comunque hanno un erogazione più piacevole e possono essere altrettanto coppiosi (vedasi Z1000, Bandit 1250, FJR1300, K1300S e via dicendo)
No, un 4 cilindri può avere tanta coppia (anzi facendo i pignoli dovremmo dire potenza) sin dai bassi regimi e questo è fuori ogni dubbio ma si troverà molto più svantaggiato in confronto ad un 2 cilindri di pari potenza e anche cilindrata in certi casi. Questo perché ribadisco che la coppia dipende tantissimo dal valore della corsa e un motore che è grande il doppio (come cilindrata unitaria) ha molta più probabilità di avere una corsa più elevata...
Se parliamo dell'erogazione in termini di... piacevolezza allora ti dico che sono solamente gusti soggettivi ma oggettivamente l'erogazione tipica di un bicilidrico è il meglio che si possa desiderare su strada