Canyon_500 ha scritto:
Tornando al topic originale, la Gran Canyon è una bella moto, con motore Ducati. Se funziona, OK, se non funziona o ha problemi, del tipo che richiedono sostituzione pezzi, lascia perdere, perché i ricambi sono parzialmente irreperibili e costano uno sproposito.
Per quanto riguarda le altre moto, la Transalp direi che è molto più affidabile.
Per quanto riguarda le modifiche, sono contro il CdS. Nei dati di omologazione ci sono tutti i disegni con le quote. Anche solo se sposti due frecce, hanno modo di verificarlo... (se volessero)
Inoltre, modificare un catafalco di 200 kg per l'off road è una stupidaggine, in quanto ti farai male. Conosco gente che con quei catafalchi, per fare vedere quanto sono bravi ed eroi, sono finiti ripetutamente in ospedale, e ovviamente anche in officina. Per certa gente ci vorrebbe l'abbattimento, per porre fine alle loro e nostre sofferenze.
Se hai velleità enduristiche, la moto più pesante che puoi prendere, ma ancora buona, è il KTM 690 Enduro. Costa tanto, lo so, ma ci fai tutto. Altrimenti una specialistica da 1500-2000 Euro usata + carrello. Lascia stare i bisonti. Ti fai male tu e il portafogli, nel lungo termine. Se sei alto, cioè sopra 180 cm, anche una KTM 950-990 adventure, che almeno ha molti pezzi alleggeriti. Se non hai i soldi, lascia perdere e basta. I sognatori combinano sempre guai.
In ultima analisi, però, se volevi una motard, guarda pure le Beta M4/Alp 4, che montano motore Suzuki 350 e si trovano sui 1500 Euro. Ci puoi fare piccoli viaggi, oppure anche qualche sterrato, con le gomme adatte. Oppure anche Honda FMX, o Dominator. Tutte nella stessa fascia di prezzo.
Grazie per i consigli.
Le modifiche erano più che altro per un alleggerimento, sono belle come moto e la ciclistica mi piace ma per me risultano troppo ingombranti con tutta quella plastica montata sopra. Sono abituato a moto di "peso" ma lo sono fin troppo queste.
Sono alto 1.72 m.
Non sto cercando una moto per il fine settimana, cerco un'alternativa comunque valida per poter sostituire la mia Z750 che ho voglia di cambiare per qualcosa di diverso, segmento enduro/motard o anche solo una somiglianza.
Lo so, è un ragionamento contorto. Vorrei solo cercare di allontanarmi un po' dalle solite naked.
Non voglio entrare nei particolari, ognuno ha i propri problemi .. E' un bisogno/necessità .. per cambiare pagina anche se i soldi non ci sono. E' un qualcosa che sento di dover fare.
Avevo lasciato cadere il discorso "motard" perchè mi rendo conto che la tipologia di mezzo (prevalentemente monocilindrico) è indubbiamente bella e divertente, ma non risponde alle mie esigenze.
Come ho già avuto modo di dire la moto è il mio unico mezzo, praticamente è la mia macchina. Non posso permetermi di rinunciare ad un certo calibro di motore per prendere un mezzo indubbiamente divertente come lo sono i mono ma che non mi garantirebbe niente di più. E' da escludere che mi interessi a mezzi di 300-500cc.
Stesso discorso per i vari ktm 690 o simili, splendidi, performanti, se ci vuoi fare qualche viaggetto magari te lo permettono anche (anche più di qualche viaggetto), ma restano fondamentalmente dei mono con determinate caratteristiche che alla lunga risentono di più di un motore pluricilindrico.
Mi piacerebbe una moto ciclisticamente ed esteticamente simile alla Yamaha xt 660 x (impostazione di guida e linea che mi piace molto), ma purtroppo monta un mono da poco meno di 660cc. Sarebbe ottima, discreta capacità serbatoio, linea estetica e ciclistica che sto cercando, ma dovrebbe avere un motore migliore .. almeno un bicilindrico mi serve.
So che è un muletto come motore, adatto un po' a tutto, ma un monocilindrico alla lunga soffrirebbe troppo per come vivo la moto io.
Hai qualche altro modello da suggerirmi?
Mi riferisco ovviamente sempre a moto che posso trovare usate, non eccessivamente vecchie e cariche di plastiche e non con serbatoi mastodontici.
Non sono un tipo da borse .. per me zaino in spalla e via.
Come ho detto, sto valutando un po' tutto proprio perchè non è semplice trovare un giusto compromesso allontanandosi da una naked di quel calibro. Alla fine si ritorna sempre lì.
Purtroppo sono molto stradalizzate le endurone di adesso ..
Ho anche preso in considerazione la ktm 950/990 sm (i modelli più base possibili - ho visto qualche prezzo dell'usato e qualcuno è "relativamente" accessibile), che sì sono finte maxi-motard in quanto fondamentalmente restano naked, ma sono comuqnue diverse da una naked classica.