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Cagiva Gran Canyon 900 - Informazioni
15428417
15428417 Inviato: 16 Ago 2015 16:03
Oggetto: Cagiva Gran Canyon 900 - Informazioni
 



Salve a tutti.

Ne avevo già discusso su di un'altra sezione e adesso mi sono spostato per non andare fuori tema.
Tutti gli utenti intervenuti a quel topic sono stati molto gentili ed esaustivi nel fornirmi consigli e chiarimenti.
Vorrei cambiare moto, di soldi non ce ne sono e devo arrabattarmi per quel che posso cercando modelli affidabili con qualche annetto da poter acquistare a poco vendendo la mia attuale moto.
La moto è il mio unico mezzo.
Avrei trovato su un annuncio una Cagiva Gran Canyon 900 del '98, è da revisionare e da controllare tutta, ma la cifra è veramente allettante (forse anche una sonora fregatura? - ma è veramente interessante come modello).
Mi sono documentato un po' sulle specifiche e non sembra male.
Premetto che ero partito con altre idee (pensavo più ad una motard che non ad un enduro-stradale). Le considerazioni sono tante e sto valutando un po' tutto quanto.

Qualcuno di voi ha questa moto o ha avuto modo di provarla ed ha informazioni al riguardo? Di qualunque tipo. Affidabilità, telaio, motore, ciclistica .. tutto ciò che vi viene in mente.
Non ho trovato granchè cercando sul web.

Avrei anche un'altra domanda che mi preme fare. Ho visto che la carenatura anteriore è un tutt'uno serbatoio-fianchetti-cupolino/portafaro, la mia intenzione sarebbe quella di alleggerire, snellendo il tutto, e montando un parafango alto ed un cupolino/faro decisamente meno ingombrante (simil cross-motard per rendere l'idea).
Non voglio spendere un occhio della testa mettendomi a fare modifiche artigianali creando parti ad ok, non ne ho la possbilità, potrei al massimo snellirgli anche il codino, ma quello è il meno.
Non potendo modificare la carenatura originale, e non volendo, mettendomi a tagliare le parti da eliminare, pensavo di trovare un serbatoio di un altro modello e montarlo al posto del plasticume originale.
Sapete se c'è qualche compatibilità con serbatoi di altri modelli? Da poter prendere anche usati spendendo il giusto e montarli al posto dell'originale?
Mi pare di aver letto che qualcuno suggeriva il serbatoio della Transalp 600/650 (stessa modifca che si piò fare tra transalp e Africa Twin, visto che le parti sono intercambiabili), qualcuno ha informazioni al riguardo? Sapete dirmi qualcosa, se è fattibile o meno?
Per la sella, è possibile montarne una dritta tipo Dominator o su quello stile lì?
 
15428458
15428458 Inviato: 16 Ago 2015 17:34
 

Parliamo innanzitutto di una moto vecchia e con una meccanica Ducati "vecchia maniera",quindi anche se costa poco potrebbe costarti un patrimonio rimetterla in sesto e mantenerla:io lascerei stare e cercherei piuttosto una TDM o una Transalp se vuoi restare su quel settore e comprare una moto affidabile e con poche spese di manutenzione.L'Africa Twin è un gran bel mezzo,ma è diventata una moto cult e chiedono cifre assurde;secondo me non ne vale la pena.
 
15428578
15428578 Inviato: 16 Ago 2015 20:42
 

Broglia ha scritto:
Parliamo innanzitutto di una moto vecchia e con una meccanica Ducati "vecchia maniera",quindi anche se costa poco potrebbe costarti un patrimonio rimetterla in sesto e mantenerla. [..]
l'Africa Twin è un gran bel mezzo,ma è diventata una moto cult e chiedono cifre assurde;secondo me non ne vale la pena.

E' quello che temo, è un peccato però mi piace molto.
Purtroppo è vero, i prezzi dell'usato sono eccessivamente alti ..

Mi sono orientato sui vecchi modelli per riuscire a rientrare nelle spese; vendere la mia anno 2007 e riprendere una moto affidabile e altrettanto appagante.

Transalp, Africa Twin, Gran Canyon .. questa è la tipologia di telaio/motore/moto che sto cercando, una cilindrata non eccessiva, motore longitudinale bicilindrico a V - i motori fronte marcia "allargano" troppo le dimensioni d'ingombro. Però così come sono per me risultano eccessivamente ingombranti, non voglio farci chissà quali lavori (magari pian piano posso migliorarle .. ma è un progetto a lunga scadenza .. vanno benissimo così come sono per adesso), giusto cambiarli la carenatura dell'avantreno per alleggerirla. Per rendere l'idea una cosa di questo tipo con un bel parafango anteriore ed un gruppo ottico meno ingombranti, modifica non eccessivamente impegnativa e costosa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi piace anche il transalp però il modello 650/700 (il 600cc è troppo piccolo) .. il modello 700cc però è già più recente, riusco lo stesso a trovarlo ad un prezzo ragionevole?
Soprattutto un modello che non abbia un serbatoio eccessivamente imponente ed ingombrante (e su questi Cagiva/transalp per adesso le battono tutte).

C'è molta differenza di qualità tra Africa Twin e Transalp?

Ci sarebbero alri modelli abbordabili per la mia situazione simili alle moto sopra citate?
 
15428605
15428605 Inviato: 16 Ago 2015 21:28
 

Africa Twin e Transalp come qualità costruttiva sono indiscutibilmente valide,ma per l'Africa Twin richiedono cifre assurde che vanno da 3500 a 5000€ a seconda dello stato della moto e non vale la pena spendere così tanto per una moto così vecchia ed è sconsigliato un tuning come quello della foto che hai postato perchè la moto perderebbe tutto il suo valore.
La Transalp650 penso che ormai si trovi per due soldi,la 700 non è più in produzione e quelle che sono in circolazione ormai hanno qualche anno quindi potresti trovare delle moto pari al nuovo a cifre molto interessanti.
Io prenderei in considerazione anche la TDM che è comoda,versatile e che ormai si trova per pochi soldi.
Magari trovi anche qualche V-Strom 1000 vecchia versione o la Kawasaki che è la stessa moto col nome diverso.Non hanno avuto fortuna nel nostro mercato,specialmente la Kawasaki,ma è una moto super valida.
Anche la V-Strom650 potrebbe essere un'ottima idea.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Io te ne ho postate tre,comunque ce ne sono novanta di Transalp700.
Di Africa Twin ce ne sono un sacco,ma le richieste sono alte almeno quanto i chilometraggi delle moto in vendita e secondo me non ne vale assolutamente la pena.
Transalp 650 ce ne sono 74.
Link a pagina di Moto.it
V-Strom650 ce ne sono addirittura 160!
Link a pagina di Moto.it
Guarda su moto.it e sicuramente ne troverai una che fa per te. 0509_up.gif
 
15428636
15428636 Inviato: 16 Ago 2015 22:42
 

Broglia ha scritto:
Africa Twin e Transalp come qualità costruttiva sono indiscutibilmente valide,ma per l'Africa Twin richiedono cifre assurde che vanno da 3500 a 5000€ a seconda dello stato della moto e non vale la pena spendere così tanto per una moto così vecchia ed è sconsigliato un tuning come quello della foto che hai postato perchè la moto perderebbe tutto il suo valore.
La Transalp650 penso che ormai si trovi per due soldi,la 700 non è più in produzione e quelle che sono in circolazione ormai hanno qualche anno quindi potresti trovare delle moto pari al nuovo a cifre molto interessanti.
Io prenderei in considerazione anche la TDM che è comoda,versatile e che ormai si trova per pochi soldi.
Magari trovi anche qualche V-Strom 1000 vecchia versione o la Kawasaki che è la stessa moto col nome diverso.Non hanno avuto fortuna nel nostro mercato,specialmente la Kawasaki,ma è una moto super valida.
Anche la V-Strom650 potrebbe essere un'ottima idea.
[..]
Io te ne ho postate tre,comunque ce ne sono novanta di Transalp700.
Di Africa Twin ce ne sono un sacco,ma le richieste sono alte almeno quanto i chilometraggi delle moto in vendita e secondo me non ne vale assolutamente la pena.
Transalp 650 ce ne sono 74.
V-Strom650 ce ne sono addirittura 160!
Guarda su moto.it e sicuramente ne troverai una che fa per te. 0509_up.gif


Ti ringrazio molto Broglia per i suggerimenti.
Tra tutte, l'Honda Transalp 700 è quella che mi piace di più, sia come telaio che come motore e impostazione ciclistica. Le altre trovo abbiano telai ed impostazioni troppo da stradali.

Credo proprio che cercherò una bella transalp 700 .. però quel plasticume glielo devo proprio togliere, ci metto un parafanghino alto davanti e poi devo solo trovare un sostituto per coprire i radiatori (lo so che è assurdo, ma mi piace) rotfl.gif
Tuo parere personale, secondo te riesco a rientrarci vendendo la mia z750 del 2007? o quanto meno rimettendoci poco.
 
15428935
15428935 Inviato: 17 Ago 2015 13:07
 

VerdeK ha scritto:
Ti ringrazio molto Broglia per i suggerimenti.
Tra tutte, l'Honda Transalp 700 è quella che mi piace di più, sia come telaio che come motore e impostazione ciclistica. Le altre trovo abbiano telai ed impostazioni troppo da stradali.

Credo proprio che cercherò una bella transalp 700 .. però quel plasticume glielo devo proprio togliere, ci metto un parafanghino alto davanti e poi devo solo trovare un sostituto per coprire i radiatori (lo so che è assurdo, ma mi piace) rotfl.gif
Tuo parere personale, secondo te riesco a rientrarci vendendo la mia z750 del 2007? o quanto meno rimettendoci poco.


Rivendendo la tua Z del 2007 puoi farcela mettendo un po'di soldi sulla bilancia.Non ho idea di quanto valga una Z del 2007,ma eurotax sicuramente poco quindi per venderla secondo me per ben che ti vada se riesci a prendere 2500€ sei fortunato,poi magari trovi il pollo da spennare icon_asd.gif ...Un mio amico è un mago in queste cose,trova sempre il pollastrone...
Per quanto riguarda le mascherine after market guarda su Omniaracing.it hanno dei kit universali di buona qualità senza spendere una follia anche se onestamente la lascerei com'è.
 
15429352
15429352 Inviato: 17 Ago 2015 21:09
 

Grazie Broglia.
Pensavo ad avantreno sullo stile della ktm 950 Super Enduro, intendo la maschera porta faro e quel bel parafango alto .. che dici, ci starebbe?
 
15429360
15429360 Inviato: 17 Ago 2015 21:15
 

VerdeK ha scritto:
Grazie Broglia.
Pensavo ad avantreno sullo stile della ktm 950 Super Enduro, intendo la maschera porta faro e quel bel parafango alto .. che dici, ci starebbe?


Boh?Onestamente non sono per questo tipo di modifiche.
 
15432546
15432546 Inviato: 22 Ago 2015 9:57
 

Tornando al topic originale, la Gran Canyon è una bella moto, con motore Ducati. Se funziona, OK, se non funziona o ha problemi, del tipo che richiedono sostituzione pezzi, lascia perdere, perché i ricambi sono parzialmente irreperibili e costano uno sproposito.

Per quanto riguarda le altre moto, la Transalp direi che è molto più affidabile.

Per quanto riguarda le modifiche, sono contro il CdS. Nei dati di omologazione ci sono tutti i disegni con le quote. Anche solo se sposti due frecce, hanno modo di verificarlo... (se volessero)

Inoltre, modificare un catafalco di 200 kg per l'off road è una stupidaggine, in quanto ti farai male. Conosco gente che con quei catafalchi, per fare vedere quanto sono bravi ed eroi, sono finiti ripetutamente in ospedale, e ovviamente anche in officina. Per certa gente ci vorrebbe l'abbattimento, per porre fine alle loro e nostre sofferenze.

Se hai velleità enduristiche, la moto più pesante che puoi prendere, ma ancora buona, è il KTM 690 Enduro. Costa tanto, lo so, ma ci fai tutto. Altrimenti una specialistica da 1500-2000 Euro usata + carrello. Lascia stare i bisonti. Ti fai male tu e il portafogli, nel lungo termine. Se sei alto, cioè sopra 180 cm, anche una KTM 950-990 adventure, che almeno ha molti pezzi alleggeriti. Se non hai i soldi, lascia perdere e basta. I sognatori combinano sempre guai.

In ultima analisi, però, se volevi una motard, guarda pure le Beta M4/Alp 4, che montano motore Suzuki 350 e si trovano sui 1500 Euro. Ci puoi fare piccoli viaggi, oppure anche qualche sterrato, con le gomme adatte. Oppure anche Honda FMX, o Dominator. Tutte nella stessa fascia di prezzo.
 
15432709
15432709 Inviato: 22 Ago 2015 15:26
 

Canyon_500 ha scritto:
Tornando al topic originale, la Gran Canyon è una bella moto, con motore Ducati. Se funziona, OK, se non funziona o ha problemi, del tipo che richiedono sostituzione pezzi, lascia perdere, perché i ricambi sono parzialmente irreperibili e costano uno sproposito.

Per quanto riguarda le altre moto, la Transalp direi che è molto più affidabile.

Per quanto riguarda le modifiche, sono contro il CdS. Nei dati di omologazione ci sono tutti i disegni con le quote. Anche solo se sposti due frecce, hanno modo di verificarlo... (se volessero)

Inoltre, modificare un catafalco di 200 kg per l'off road è una stupidaggine, in quanto ti farai male. Conosco gente che con quei catafalchi, per fare vedere quanto sono bravi ed eroi, sono finiti ripetutamente in ospedale, e ovviamente anche in officina. Per certa gente ci vorrebbe l'abbattimento, per porre fine alle loro e nostre sofferenze.

Se hai velleità enduristiche, la moto più pesante che puoi prendere, ma ancora buona, è il KTM 690 Enduro. Costa tanto, lo so, ma ci fai tutto. Altrimenti una specialistica da 1500-2000 Euro usata + carrello. Lascia stare i bisonti. Ti fai male tu e il portafogli, nel lungo termine. Se sei alto, cioè sopra 180 cm, anche una KTM 950-990 adventure, che almeno ha molti pezzi alleggeriti. Se non hai i soldi, lascia perdere e basta. I sognatori combinano sempre guai.

In ultima analisi, però, se volevi una motard, guarda pure le Beta M4/Alp 4, che montano motore Suzuki 350 e si trovano sui 1500 Euro. Ci puoi fare piccoli viaggi, oppure anche qualche sterrato, con le gomme adatte. Oppure anche Honda FMX, o Dominator. Tutte nella stessa fascia di prezzo.


Grazie per i consigli.
Le modifiche erano più che altro per un alleggerimento, sono belle come moto e la ciclistica mi piace ma per me risultano troppo ingombranti con tutta quella plastica montata sopra. Sono abituato a moto di "peso" ma lo sono fin troppo queste.
Sono alto 1.72 m.

Non sto cercando una moto per il fine settimana, cerco un'alternativa comunque valida per poter sostituire la mia Z750 che ho voglia di cambiare per qualcosa di diverso, segmento enduro/motard o anche solo una somiglianza.
Lo so, è un ragionamento contorto. Vorrei solo cercare di allontanarmi un po' dalle solite naked.
Non voglio entrare nei particolari, ognuno ha i propri problemi .. E' un bisogno/necessità .. per cambiare pagina anche se i soldi non ci sono. E' un qualcosa che sento di dover fare.

Avevo lasciato cadere il discorso "motard" perchè mi rendo conto che la tipologia di mezzo (prevalentemente monocilindrico) è indubbiamente bella e divertente, ma non risponde alle mie esigenze.

Come ho già avuto modo di dire la moto è il mio unico mezzo, praticamente è la mia macchina. Non posso permetermi di rinunciare ad un certo calibro di motore per prendere un mezzo indubbiamente divertente come lo sono i mono ma che non mi garantirebbe niente di più. E' da escludere che mi interessi a mezzi di 300-500cc.
Stesso discorso per i vari ktm 690 o simili, splendidi, performanti, se ci vuoi fare qualche viaggetto magari te lo permettono anche (anche più di qualche viaggetto), ma restano fondamentalmente dei mono con determinate caratteristiche che alla lunga risentono di più di un motore pluricilindrico.

Mi piacerebbe una moto ciclisticamente ed esteticamente simile alla Yamaha xt 660 x (impostazione di guida e linea che mi piace molto), ma purtroppo monta un mono da poco meno di 660cc. Sarebbe ottima, discreta capacità serbatoio, linea estetica e ciclistica che sto cercando, ma dovrebbe avere un motore migliore .. almeno un bicilindrico mi serve.
So che è un muletto come motore, adatto un po' a tutto, ma un monocilindrico alla lunga soffrirebbe troppo per come vivo la moto io.

Hai qualche altro modello da suggerirmi?
Mi riferisco ovviamente sempre a moto che posso trovare usate, non eccessivamente vecchie e cariche di plastiche e non con serbatoi mastodontici.
Non sono un tipo da borse .. per me zaino in spalla e via.

Come ho detto, sto valutando un po' tutto proprio perchè non è semplice trovare un giusto compromesso allontanandosi da una naked di quel calibro. Alla fine si ritorna sempre lì.
Purtroppo sono molto stradalizzate le endurone di adesso ..
Ho anche preso in considerazione la ktm 950/990 sm (i modelli più base possibili - ho visto qualche prezzo dell'usato e qualcuno è "relativamente" accessibile), che sì sono finte maxi-motard in quanto fondamentalmente restano naked, ma sono comuqnue diverse da una naked classica.
 
15432740
15432740 Inviato: 22 Ago 2015 16:46
 

Se non vuoi e se soprattutto non puoi spendere alla fine ti conviene tenerti la Z750 che tra l'altro è una moto robustissima ed affidabilissima però mi pare di capire che vorresti una moto più a tutto tondo e mi viene in mente che la Tracer potrebbe essere la moto che fa per te,ma chiaramente dovresti sborsare un bel po'di soldini e non sò se si trova già usata,magari aziendale o una demo bike,ma comunque devi tirare fuori 4/5000€ 0510_confused.gif ...
 
15432870
15432870 Inviato: 22 Ago 2015 21:36
 

Broglia ha scritto:
Se non vuoi e se soprattutto non puoi spendere alla fine ti conviene tenerti la Z750 che tra l'altro è una moto robustissima ed affidabilissima però mi pare di capire che vorresti una moto più a tutto tondo e mi viene in mente che la Tracer potrebbe essere la moto che fa per te,ma chiaramente dovresti sborsare un bel po'di soldini e non sò se si trova già usata,magari aziendale o una demo bike,ma comunque devi tirare fuori 4/5000€ 0510_confused.gif ...


Non è che non voglio, è che proprio non posso icon_cry.gif eusa_wall.gif
Comunque hai centrato il punto.

Diciamo che conosco poco le quotazioni della z750 del mio anno (2007). Ho visto che varia molto da 2.200 ai 3100, ovviamente con tutti i se e i ma del caso. Ti posso dire che potrei riuscire a metterci in più altri 1.000 euro, questo è il massimo a cui posso attingere.
Lo so, in situazioni simili non sarebbe il caso, come hai detto tu la mia moto è eccezionalmente bestiale in tutti i sensi, praticamente perfetta .. finchè resti sull'asfalto.
Come si dice "voglio l'erba voglio .. " .. ho proprio bisogno di questo cambiamento.

Ti correggo solo il tiro, di poco, ma l'impostazione ciclistica l'hai azzeccata. Cerco qualcosa leggermente meno stradistico (si dice?), di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15433054
15433054 Inviato: 23 Ago 2015 11:40
 

Come bicilindrico, se non puoi spendere, ci sono solo Transalp, TDM, V-Strom e non mi viene in mente altro. Tutte moto che se le cerchi in autunno, le porti via anche a 1000 Euro, o meno. Tutte adatte a macinare km, ma tutte sui 200 kg e oltre. Per scendere di peso è inutile togliere le plastiche. Quello che pesa è il ferro. Quindi telai leggeri e motori piccoli. Quindi mono. Non esiste altra possibilità. A parte Aprilia RXV, che però si rompono solo a guardarle.
 
15433312
15433312 Inviato: 23 Ago 2015 19:27
 

Canyon_500 ha scritto:
Come bicilindrico, se non puoi spendere, ci sono solo Transalp, TDM, V-Strom e non mi viene in mente altro. Tutte moto che se le cerchi in autunno, le porti via anche a 1000 Euro, o meno. Tutte adatte a macinare km, ma tutte sui 200 kg e oltre. Per scendere di peso è inutile togliere le plastiche. Quello che pesa è il ferro. Quindi telai leggeri e motori piccoli. Quindi mono. Non esiste altra possibilità. A parte Aprilia RXV, che però si rompono solo a guardarle.

Però sono tutti modelli prettamente stradali, mi ci vuole qualcosa di leggermente meno ..

Hai ragione per il peso, era più un discorso legato ad un alleggerimento estetico e pratico. Soprattutto mi riferivo alle dimensioni d'ingombro che sono quelle che mi preoccupano maggiormente e che guardo come prima cosa nel cercare una moto.
Il peso è relativo considerando che la mia z750 non è un fuscello con i suoi 220 e passa kg, non mi preoccupa eccessivamente .. purchè non superi questa soglia ..

Ci sarebbe il BMW f800 gs .. ma oltre a costare è troppo lungo per i miei gusti. Mi capita di vederne spesso in giro e da vicino è veramente un barcone.

Il Tenerè 660 di base non mi entusiasma più di tanto, ma con quel parafango e quella sella mi attira molto (trascurando il cambio di forche a steli rovesciati che hanno montato in quella foto - cosa che farei anch'io .. rotfl.gif ) .. come tipologia di moto ci siamo, in tutto. E' caruccia, ha una bella ciclistica, è "economica" (a quanto sembra), piuttosto versatile e l'ho vista l'altro giorno per strada ed è molto più stretta di quanto immaginassi come ingombro .. è quel mono che non mi convince.

Altrimenti resta il ktm 950/990. Anche la versione 950 super enduro mi piace .. Però temo che i pezzi dell'usato comincino a lievitare un po' troppo .. anche se mi è capitato di vederne alcune a 3.500 euro ..

Sono senza speranze icon_sad.gif 0510_sad.gif
 
15433605
15433605 Inviato: 24 Ago 2015 9:07
 

Tutte le moto con ruota anteriore da 21", sono da considerarsi adatte a fare di tutto, peso permettendo. Sono uscito per mesi con gente che saliva e scendeva montagne, dritto per dritto, con moto quali Transalp, Africa Twin, KTM 950, ecc. Ma sono mediamente più alti di 180 cm e riescono a mettere un piede a terra prima che la moto superi l'angolo oltre il quale cade irrimediabilmente. Io sono 172 cm e con quelle moto non riesco a fare nulla.

Non sottovalutare Honda Transalp. Non è così stradale come credi. Parlo dei modelli anni '90.
 
15433862
15433862 Inviato: 24 Ago 2015 14:08
 

Canyon_500 ha scritto:
Tutte le moto con ruota anteriore da 21", sono da considerarsi adatte a fare di tutto, peso permettendo. Sono uscito per mesi con gente che saliva e scendeva montagne, dritto per dritto, con moto quali Transalp, Africa Twin, KTM 950, ecc.

Questo mi piace, è quello che cerco.
Canyon_500 ha scritto:
Ma sono mediamente più alti di 180 cm e riescono a mettere un piede a terra prima che la moto superi l'angolo oltre il quale cade irrimediabilmente. Io sono 172 cm e con quelle moto non riesco a fare nulla.

Sono alto quanto te. Dici che mi troverei troppo male?
Non ho raffronti di peso con moto simili, ho sempre guidato stradali più o meno di un paio di quintali (moto più leggere o stradali pure che sembrano dei pesi piuma mi ha sempre fatto paura guidarle .. le sento troppo leggere e mi mettono a disagio .. lo so, sono fatto male eusa_whistle.gif ) ma suppongo che per via della tiplogia e dei baricentri abbiano una risposta totalmente differente, una sensazione totalmente diversa, ma adesso voglio qualcosa di diverso dalla solita stradale.
Canyon_500 ha scritto:
Non sottovalutare Honda Transalp. Non è così stradale come credi. Parlo dei modelli anni '90.

E per il modello anno 2000-04? Sarebbe valido anche questo? Sarebbe migliore rispetto al modello 700 decisamente più stradalizzato?

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ci sarebbe anche una carena (credo omologata) boano più rastremata e meno ingombrante di quella originale che le darebbe una bella linea ..

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15434192
15434192 Inviato: 24 Ago 2015 19:31
 

Si può fare con tutte le Transalp con anteriore da 21.
Esitono persone più basse di noi che girano con Transalp.
La moto è in grado di fare molte più cose di ciò che si crede.
Però quella volta che poi cadi, è sicuro che ti fai più male, rispetto a una moto più leggera.
Inoltre non ci riesci a fare movimenti rapidi, perché il peso del tuo corpo non riesce a far spostare molto una moto di 200 e passa kg, mentre può di più nei confronti di una da 90 kg, o meno.
L'argomento mi pare esaurito e ormai siamo off topic. Buon divertimento in ogni caso.
 
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