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Dubbi da nabbo: Elaborazione base HM 50 Six
15424431
15424431 Inviato: 9 Ago 2015 20:27
Oggetto: Dubbi da nabbo: Elaborazione base HM 50 Six
 

Salve a tutti, come da titolo vorrei delle informazioni da chi è più ferrato di me in materia su come dare un po' di spinta in più al mio cre six competition del '98.
Fino ad ora, stando al precedente proprietario e ai miei occhi, è rimasto vergine in tutto e per tutto e pensavo che dopo questi 16 anni fosse anche ora di dargli una svegliata dato che sarà il mio mezzo per un altro annetto icon_asd.gif (le due auto di casa sono oltre i limiti per neopatentati eusa_doh.gif).
Il budget è bassino al momento: 350-400€ però potrei anche continuare poi in caso mi venisse la scimmia. icon_wink.gif
Per ora sarei abbastanza sicuro su:
  1. DR Evolution - 105€ spedito
  2. Molle frizione rinforzate (dischi cambiati l'anno scorso) - ~10€
  3. Carburatore 20 Dell'Orto che già ho (credo possa andare al momento, ma se sbaglio coppinatemi icon_asd.gif)

Rimarrebbero 235-285€ di budget con cui di dovrebbe poter far qualcosa di buono

Sono in dubbio su quale marmitta montare malgrado abbia già letto la guida qui sul forum. Se dico Big One sono completamente fuori strada?

Al momento di enduro non ne faccio ma ho recentemente fatto qualche km in fuori strada e non mi è per nulla dispiaciuto dunque magari in futuro... eusa_whistle.gif Ah, ho la fortuna di conoscere indirettamente Morig94 il quale ha già detto che potrebbe darmi una mano per il montaggio e ho anche un altro amico molto esperto. Io di mio non ho mai pasticciato troppo sulle moto ma a livello pratico non sono proprio una frana (ho smontato e rimontato obiettivi, faccio modellismo...) dunque per il montaggio dei pezzi sono apposto 0509_up.gif

Grazie in anticipo a tutti e perdonate le solite domande
 
15424473
15424473 Inviato: 9 Ago 2015 22:08
 

ciao allora per la marmitta se non vuoi cambiare gt personalmete ti consiglio la giannelli se in vece per fare un ela base vuoi cambiare gt come solito si fa la scalvini è molto buona.
Finito il discorso marmitte io ti consiglio:
-paco lamellare malossi vl6
-frizione malossi completa
-carbuatore te hai il 20 che è perfetto per un 50 e puo andare bene anche con un 70-75cc dopo invece sarebbe meglio un 24..
-red sponge per la cassa filtro
-cambiare i rapporti in base a cosa vuoi
-se riesci ad aumentare un po il budget anche un gt 70cc o 80cc se vuoi cosi l'elaborazione sara completa 0509_up.gif
 
15424532
15424532 Inviato: 9 Ago 2015 23:06
 

Perfetto, grazie di un primo riscontro icon_biggrin.gif
In caso non potrei cambiare l'ordine degli interventi? Prima top+marmitta+frizione e poi il resto.
Sto dicendo una fesseria? icon_lol.gif
 
15424687
15424687 Inviato: 10 Ago 2015 11:26
 

L'ordine dei pezzi che monti non ha importanza puoi montere prima la frizione e poi la marmitta quello non incide su nulla a fine elaborazione l'unica cosa è che se cambi subito il cilindro devi cambiare anche quasi tutta l'altra roba senno fai piu male che bene io ti consiglio prima di montare quelle cose che ti ho detto nell'ordine che ti torna più a te tantonon ha importanza e infine montare il cilindro almeno si trova gia i pezzi giusti 0509_up.gif
 
15424771
15424771 Inviato: 10 Ago 2015 13:38
 

lore_rs50 ha scritto:
ciao allora per la marmitta se non vuoi cambiare gt personalmete ti consiglio la giannelli se in vece per fare un ela base vuoi cambiare gt come solito si fa la scalvini è molto buona.
Finito il discorso marmitte io ti consiglio:
-paco lamellare malossi vl6
-frizione malossi completa
-carbuatore te hai il 20 che è perfetto per un 50 e puo andare bene anche con un 70-75cc dopo invece sarebbe meglio un 24..
-red sponge per la cassa filtro
-cambiare i rapporti in base a cosa vuoi
-se riesci ad aumentare un po il budget anche un gt 70cc o 80cc se vuoi cosi l'elaborazione sara completa 0509_up.gif

La scalvini su un base?????
Vanno bene tranquillamente le varie arrow,Big One, Giannelli e top e costano molto di meno.
Per la frizione bastano le molle
 
15424795
15424795 Inviato: 10 Ago 2015 14:16
 

lore_rs50 ha scritto:
L'ordine dei pezzi che monti non ha importanza puoi montere prima la frizione e poi la marmitta quello non incide su nulla a fine elaborazione l'unica cosa è che se cambi subito il cilindro devi cambiare anche quasi tutta l'altra roba senno fai piu male che bene io ti consiglio prima di montare quelle cose che ti ho detto nell'ordine che ti torna più a te tantonon ha importanza e infine montare il cilindro almeno si trova gia i pezzi giusti 0509_up.gif

Infatti pensavo proprio al cilindro per prima cosa, (per sentire subito la differenza icon_asd.gif ) ma a quanto pare non conviene eusa_think.gif

Ceza_enduro ha scritto:
La scalvini su un base?????
Vanno bene tranquillamente le varie arrow,Big One, Giannelli e top e costano molto di meno.
Per la frizione bastano le molle

Grazie anche a te per la risposta. Marmitta vada per una di queste allora 0509_up.gif Ma sbaglio io a cercare o su Biolla ci sono solo per scooter? eusa_think.gif

Lista della spesa aggiornata
  1. (DR Evolution - 105€)
  2. Molle frizione rinforzate (dischi cambiati l'anno scorso) - ~10€
  3. Marmitta Giannelli/Arrow/Big One - ~200€

Mi rimarrebbero 140-190€ circa, magari vedo con il compleanno in arrivo cosa riesco a raggranellare e ci faccio stare anche carburatore nuovo+gt insieme icon_biggrin.gif Se no aspetterò icon_wink.gif
 
15424903
15424903 Inviato: 10 Ago 2015 16:50
 

Se riesci prova l'athena 50 senza valvola che ha un 3cv in più del dr, lo abbina a una Giannelli, a un 21/24 di carburatore ed è ottimo.
Su biolla basta che ci sia scritto moto 50 o am6
 
15424986
15424986 Inviato: 10 Ago 2015 19:26
 

Ceza_enduro ha scritto:
Se riesci prova l'athena 50 senza valvola che ha un 3cv in più del dr, lo abbina a una Giannelli, a un 21/24 di carburatore ed è ottimo.
Su biolla basta che ci sia scritto moto 50 o am6

Sicuro? eusa_think.gif Da quello che ho letto in giro va seguito molto per la manutenzione e l'affidabilità... Beh 0509_down.gif

--Edit--
Trovata questa Giannelli su biolla, domani chiedo se potrebbe andare bene anche per la mia moto del '98 malgrado riportino come compatibilità da '99 a 2002.
Costa meno di quanto pensassi, dunque il totale si aggiorna a 240€ (con molle/marmitta/gt).
Consigliatemi un buon carburatore che magari si può chiudere la vicenda icon_asd.gif
 
15425061
15425061 Inviato: 10 Ago 2015 21:43
 

Ceza_enduro ha scritto:
lore_rs50 ha scritto:
ciao allora per la marmitta se non vuoi cambiare gt personalmete ti consiglio la giannelli se in vece per fare un ela base vuoi cambiare gt come solito si fa la scalvini è molto buona.
Finito il discorso marmitte io ti consiglio:
-paco lamellare malossi vl6
-frizione malossi completa
-carbuatore te hai il 20 che è perfetto per un 50 e puo andare bene anche con un 70-75cc dopo invece sarebbe meglio un 24..
-red sponge per la cassa filtro
-cambiare i rapporti in base a cosa vuoi
-se riesci ad aumentare un po il budget anche un gt 70cc o 80cc se vuoi cosi l'elaborazione sara completa 0509_up.gif

La scalvini su un base?????
Vanno bene tranquillamente le varie arrow,Big One, Giannelli e top e costano molto di meno.
Per la frizione bastano le molle

ma infatti se vuole tenere in 50 ok un 50 spinto io dicevo se voleva mettre poi in seguito un 70 80cc li non gli converrebbe prendere la giannelli o altre cosi perche tappano... icon_exclaim.gif
 
15425213
15425213 Inviato: 11 Ago 2015 9:14
 

lore_rs50 ha scritto:
ma infatti se vuole tenere in 50 ok un 50 spinto io dicevo se voleva mettre poi in seguito un 70 80cc li non gli converrebbe prendere la giannelli o altre cosi perche tappano... icon_exclaim.gif

Tappano? Eppure ne vedo tanti di top neri con queste marmitte eusa_think.gif (so di chi si era fatto montare dal meccanico un 70 senza cambiare marmitta icon_eek.gif)
Comunque sempre guardando mi pare di capire che 19 o 21 vanno bene con un top nero, dunque con il mio 20 dovrei starci. Right? icon_asd.gif
 
15425221
15425221 Inviato: 11 Ago 2015 9:24
 

guarda se ne vedono di 70 o 80 con marmitte tipo giannelli o arrow ma un mio amico ha un 80 malossi con giannelli e va a 82 a causa della giannelli che tappa... per una resa perfetta ci vuole una mamitta per 80cc si come carbu per un top nero va bene il 20 ma se vuoi mettere un 80 è meglio un 24 0509_up.gif
 
15425226
15425226 Inviato: 11 Ago 2015 9:31
 

lore_rs50 ha scritto:
guarda se ne vedono di 70 o 80 con marmitte tipo giannelli o arrow ma un mio amico ha un 80 malossi con giannelli e va a 82 a causa della giannelli che tappa... per una resa perfetta ci vuole una mamitta per 80cc si come carbu per un top nero va bene il 20 ma se vuoi mettere un 80 è meglio un 24 0509_up.gif

Si beh, una cosa è un top nero, un' altra un viola, anche a (quasi) parità di cilindrata icon_asd.gif Anche sulla guida ai gt per AM6 infatti per il nero danno una giannelli mentre per il viola la top omologata. 0509_up.gif
Oltre il top nero non credo andrò, almeno non al momento. icon_wink.gif
Preciso che non insisto per testardaggine. Se chiedo è perché ritengo di non sapere e voglio capire icon_smile.gif
 
15425230
15425230 Inviato: 11 Ago 2015 9:38
 

traquillo è giusto sapere 0509_up.gif si comunque se credi di non andare oltre al top nero io credo che una giannelli vada bene 0509_up.gif
 
15425232
15425232 Inviato: 11 Ago 2015 9:43
 

lore_rs50 ha scritto:
traquillo è giusto sapere 0509_up.gif si comunque se credi di non andare oltre al top nero io credo che una giannelli vada bene 0509_up.gif

Perfetto icon_smile.gif
Magari aspetto anche qualun'altro e poi vedo di comprare. Ascoltare un'altra campana non fa mai male, no? eusa_shifty.gif
 
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