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Carburazione husky sm 125 2010
15424098
15424098 Inviato: 9 Ago 2015 4:20
Oggetto: Carburazione husky sm 125 2010
 

Ragazzi ho una dimanda , leggo sempre che per la carburazione perfetta la candela dovrebbe avere un colore nocciola , io la mia l'ho smontata prima ed è mera carbone proprio opaca post coombustione ... Il meccanico quando vado dice che è carburata bene , solo che la mia butta fuori un casino di olio incombusto , luo dice che è il polmone pieno visto che ci girava piano il vecchio proprietario ... Comunque sapete dirmi come divrei agire per avere una carburazione a livelli ottimali ? Su cosa dovrei agire ? In più noto che quando magari giro con gli amici che hanno lo scooter quando sono attorno ai 60 e li mantengo tipo costanti è come se mi si impallasse il gas , smette di fare il solito borbottio , rimane come leggermente accelerata e poi anche se spengo e riaccendo anche dopo 2 ore alle prime marce che di solito tira molto ( borbotta tanto e va lenta perche il motore è freddo ) rimane accelerata e prendere subito velocità ! Avete un idea di cosa possa essere ? Sapreste darmi una risposta a queste domande per cortesia ragazzi ?
 
15424319
15424319 Inviato: 9 Ago 2015 16:32
 

Il fatto che butti fuori un po di olio inconbusto è normale perché se la tua ha ancora miscelatore e tps a seconda di quanto accelleri fa la miscela con percentuale diversa da un minimo che può essere il 2% ad un massimo di 4% quando accelleri tutto. Il fatto che ci sia olio inconbusto è un bene perché significa che funziona tutto e il fatto che la candela sia nera con qualche deposito va bene perché significa che è un po grassa il che non guasta mai.
Per eliminare le colate di olio dal terminale puoi mettere del silicone alte temperature dove il silenziatore si innesta nell'espansione e al limite cambiare la lana del terminale che magari è piena di olio.
Il fatto che salga di giri può essere varie cose
Se lo fa solo al minimo allora è la valvola solenoide del carburatore che apre un condotto per far passare più aria in modo che la moto al minimo inquini meno.
Se lo fa a tutti i regimi potrebbe essere che prenda aria da qualche parte (tipo dai condotti in gomma) ma può darsi che passi anche da qualche pargoli.
 
15424401
15424401 Inviato: 9 Ago 2015 19:11
 

Perfetto , peró se regolo la vite aria ( penso che sia quella sul mio carburatore dell'orto di serie ) posso magari smagrirla un po' in modo che non ci sia eccessivo olio oppure serve per altro ?
 
15424443
15424443 Inviato: 9 Ago 2015 20:58
 

La vite aria non ti permette di intervenire sulla quantità di olio, quella che passa avviando o svitando è sempre la stessa.
La vite dell'aria regola la quantità dell'aria rispetto alla miscela ma produce una variazione molto piccola sulla carburazione poiché serve proprio a renderla perfetta.
Controlla piuttosto di quanti giri è svitata:la vite da completamente avvitata deve essere aperta di 2 giri.
 
15424476
15424476 Inviato: 9 Ago 2015 22:13
 

Okk quindi nel mio caso avendo il tps sulla quantità d'olio a meno che non tolgo il miscelatore non posso agire giusto ?
 
15424483
15424483 Inviato: 9 Ago 2015 22:30
 

Sì esatto . Con la vite dell'aria puoi solo intervenire sul rapporto aria/miscela (in particolare solo più o meno aria)ma la quantità di miscela( e di olio) che passa è sempre la stessa .
 
15424584
15424584 Inviato: 10 Ago 2015 4:30
 

Ragazzi vi chiedo un'ulteriore cosa ( chiedo qui che se apro un altro topic qualcuno ormai mi ammazza ) volendo eliminare tps e roba varia dovrei fare certe operazioni ma ci sono 1000 modi diversi e ognuno ha le proprie opinioni ed esperienze ... Io da quello che ho appreso volevo provarla cosi :
Mettere in ricircolo la pompa dell'olio in mido da non avere begne con quella ( e di conseguenza eliminare il serbatoio ) poi staccare lo spinotto del tps ( cosi la centralina carica la sua mappatura standard 2D cosichè non mi si sputtani tutto l'anticipo , avró l'errore ecu2 ma chissene ) e poi per il solenoide vorrei lasciarlo attaccato solamente rimovendo il filo che va al carburatore e tappandolo cosi non lavora piu ma è pur sempre collegato alla centralina ! Dite che puó funzionare ? Perche tanto la ce tralina torno alla mappatura precaricata standanrd diciamo poi se ne frega del solenoide giusto ? E cosi potrei o eliminarlo o come detto prima staccare solo il tubicino ! Ditemi cosa me pensate ...
 
15424666
15424666 Inviato: 10 Ago 2015 10:39
 

Guarda l'unica cosa che ho fatto io è stato staccare il tubo della valvola solenoide per tapparlo. Avendo un kit di ripotenziamento husqvarna miscelatore e tps ce li ho ancora quindi quei lavori non ho mai provato a farli.
Aspetta un po, magari qualcuno che li ha fatti ti risponderà.
 
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