Ciao , Blackmamba 98 .
Non so quanto potranno esserti utili , ma ti riporto le mie considerazioni sul 3 ruote Piaggio , che ho provato in diverse occasioni , sia in ambito cittadino , sia in ambito montano .
Ti dico subito che a me piace molto , a livello dinamico .
La sicurezza ed il margine offerti dalla coppia di ruote anteriori non credo abbia eguali , in ambito motociclistico .
Certo , è possibile "cacciarsi nei guai" anche con questo , ma per un utente con poca o nessuna esperienza di 2 ruote come il tuo conoscente , a mio parere è una scelta sicuramente molto saggia .
Nonostante i modelli da me provati fossero privi di sistema antibloccaggio , era praticamente impossibile perderne il controllo , pure su fondi infidi : era sempre il posteriore a cedere ed in maniera graduale e gestibile .
Non ho avuto la "fortuna" di provarlo sulla neve , ma credo che per questo sarebbe meglio scegliere altro , indipendentemente dal livello di esperienza di chi guida : magari una 4X4.....
A parte gli scherzi , sono convinto che con un trittico di gomme chiodate farebbe la sua "porca figura" anche in un tale contesto d' uso , ma forse sarebbe meglio che il tuo amico evitasse simili esperienze , almeno finchè non avrà maturato una discreta esperienza.....
Ho trovato anche molto interessante il sistema di bloccaggio dell' avantreno , che permette di non appoggiare a terra i piedi .
Tale sistema , abbinato ad un telo coprigambe , nella brutta stagione permette di mantenere asciutte e calde le estremità inferiori , pure in caso di pioggia , senza necessariamente avere indosso calzature tecniche .
Inoltre , aspetto di non secondaria importanza , data la massa del mezzo , ne permette il parcheggio senza l' ausilio di cavalletti di stazionamento .