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piaggio MP3 per un 60'enne avverso alle due ruote?
15423375
15423375 Inviato: 7 Ago 2015 20:42
Oggetto: piaggio MP3 per un 60'enne avverso alle due ruote?
 

buona sera a tutti ragazzi.
due giorni fa è venuto a trovarmi un carissimo amico di famiglia, mi ha visto nascere, è una persona a cui voglio davvero bene.
lui ha poco meno di sessant'anni, non ha mai posseduto una moto e salvo piccoli esperimenti da ragazzino non ne ha mai guidata una.
attualmente possiede un citroen berlingo, praticamente un furgoncino, uno dei vecchi modelli 2000 turbo diesel da 90cv.
questa macchinetta ormai ha una decina d'anni, 150.000km sul groppone e, per quanto lui lo tratti veramente bene (mai visto superare i 2000rpm, va sempre a velocità adeguate, manutenzione regolare, neanche un rigo sulla carrozzeria) ormai inizia ad avere problemi...
le ventole funzionano solo sulla quarta velocità, il condizionatore non va più, l'alzacristalli lato guidatore non va, la frizione è da rifare idem per la trasmissione; insomma per riportarlo a nuovo ci vorrebbero 2500-3000 euri.
il motore è a metà della sua vita ma il resto è da buttare.
lui ha la macchina della moglie, debiti fino al collo e non può permettersene una nuova.
vorrei davvero aiutarlo ma non mi ritrovo messo tanto meglio eusa_wall.gif
a questo punto stava seriamente pensando di dar via l'auto e prendersi uno scooter.
ha trovato un occasione, un MP3 250 a 2500€ con un chilometraggio davvero buono.
ho provato a dirottare l'acquisto su una moto ma lui ha il terrore...
ora, uno scooter di questo tipo secondo voi va bene da essere usato in montagna 365 giorni l'anno in alternativa all'auto?
la cosa che mi preoccupa di più, una persona che ha ormai una certa età (per quanto giovane) e che non ha mai toccato un due ruote in tutta la sua vita può adattarsi a questo cambiamento?
temo si potrebbe fare male...
tra l'altro non so neanche come aiutarlo, io non ho mai guidato uno scooter classico, di quelli a tre ruote non so proprio niente...
lo scooter è semplice da usare per qualcuno che viene dall'auto?
a livello di pieghe e comportamenti sull'asfalto assomiglia alla moto?
quanto è facile effettivamente cadere su questo veicolo?
un'ultima curiosità, con delle gomme adeguate potrebbe muoversi su un leggero strato di neve?
grazie per il supporto ragazzi.
Lamps!
 
15423986
15423986 Inviato: 8 Ago 2015 22:22
 

nessuno riesce a darmi una mano ragazzi?
è davvero importante!
 
15424204
15424204 Inviato: 9 Ago 2015 11:43
 

Ciao , Blackmamba 98 .
Non so quanto potranno esserti utili , ma ti riporto le mie considerazioni sul 3 ruote Piaggio , che ho provato in diverse occasioni , sia in ambito cittadino , sia in ambito montano .
Ti dico subito che a me piace molto , a livello dinamico .
La sicurezza ed il margine offerti dalla coppia di ruote anteriori non credo abbia eguali , in ambito motociclistico .
Certo , è possibile "cacciarsi nei guai" anche con questo , ma per un utente con poca o nessuna esperienza di 2 ruote come il tuo conoscente , a mio parere è una scelta sicuramente molto saggia .
Nonostante i modelli da me provati fossero privi di sistema antibloccaggio , era praticamente impossibile perderne il controllo , pure su fondi infidi : era sempre il posteriore a cedere ed in maniera graduale e gestibile .
Non ho avuto la "fortuna" di provarlo sulla neve , ma credo che per questo sarebbe meglio scegliere altro , indipendentemente dal livello di esperienza di chi guida : magari una 4X4..... eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi , sono convinto che con un trittico di gomme chiodate farebbe la sua "porca figura" anche in un tale contesto d' uso , ma forse sarebbe meglio che il tuo amico evitasse simili esperienze , almeno finchè non avrà maturato una discreta esperienza..... eusa_shifty.gif
Ho trovato anche molto interessante il sistema di bloccaggio dell' avantreno , che permette di non appoggiare a terra i piedi .
Tale sistema , abbinato ad un telo coprigambe , nella brutta stagione permette di mantenere asciutte e calde le estremità inferiori , pure in caso di pioggia , senza necessariamente avere indosso calzature tecniche .
Inoltre , aspetto di non secondaria importanza , data la massa del mezzo , ne permette il parcheggio senza l' ausilio di cavalletti di stazionamento .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15424223
15424223 Inviato: 9 Ago 2015 12:49
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Blackmamba 98 .
Non so quanto potranno esserti utili , ma ti riporto le mie considerazioni sul 3 ruote Piaggio , che ho provato in diverse occasioni , sia in ambito cittadino , sia in ambito montano .
Ti dico subito che a me piace molto , a livello dinamico .
La sicurezza ed il margine offerti dalla coppia di ruote anteriori non credo abbia eguali , in ambito motociclistico .
Certo , è possibile "cacciarsi nei guai" anche con questo , ma per un utente con poca o nessuna esperienza di 2 ruote come il tuo conoscente , a mio parere è una scelta sicuramente molto saggia .
Nonostante i modelli da me provati fossero privi di sistema antibloccaggio , era praticamente impossibile perderne il controllo , pure su fondi infidi : era sempre il posteriore a cedere ed in maniera graduale e gestibile .
Non ho avuto la "fortuna" di provarlo sulla neve , ma credo che per questo sarebbe meglio scegliere altro , indipendentemente dal livello di esperienza di chi guida : magari una 4X4..... eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi , sono convinto che con un trittico di gomme chiodate farebbe la sua "porca figura" anche in un tale contesto d' uso , ma forse sarebbe meglio che il tuo amico evitasse simili esperienze , almeno finchè non avrà maturato una discreta esperienza..... eusa_shifty.gif
Ho trovato anche molto interessante il sistema di bloccaggio dell' avantreno , che permette di non appoggiare a terra i piedi .
Tale sistema , abbinato ad un telo coprigambe , nella brutta stagione permette di mantenere asciutte e calde le estremità inferiori , pure in caso di pioggia , senza necessariamente avere indosso calzature tecniche .
Inoltre , aspetto di non secondaria importanza , data la massa del mezzo , ne permette il parcheggio senza l' ausilio di cavalletti di stazionamento .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

wow, ti ringrazio davvero per la risposta.
bene dai, ero un po' in ansia perché non avendo esperienza in materia mi sentivo spaesato e mi tenevo ben alla larga dal dare consigli...
per quanto riguarda la neve parlavo di casi estremi; fin ora non ho conosciuto ancora nessuno pazzo come me che usa la moto 365 in alta montagna icon_asd.gif
perdona le domande stupide ma tenendo lo scooter a mano, si riesce ad inclinarlo su un lato?
cioè, quanto sono dure le sospensioni delle due ruote anteriori?
una volta inclinato fino alla massima piega (mi pare 45°) stando di fianco e tirandolo con le mani; se viene rilasciato lo scooter torna in posizione, rimane fermo stabilmente o cade?
e questo sistema di bloccaggio (suppongo siano tipo delle elettrovalvole nei pistoni delle sospensioni) può essere disinserito una volta parcheggiato e tolte le chiavi?
inoltre, non avendo la possibilità di lasciarlo in marcia, c'è un sistema di bloccaggio delle ruote per evitare che vada a spasso una volta parcheggiato?
questo sistema e disinseribile a moto parcheggiata da qualche "simpaticone"?
scusa se mi approfitto di te con questa valanga di domande stupide ma sono proprio ignorante in materia.
grazie ancora.
Lamps!
 
15424244
15424244 Inviato: 9 Ago 2015 13:52
 

Blackmamba98 ha scritto:
wow, ti ringrazio davvero per la risposta.
bene dai, ero un po' in ansia perché non avendo esperienza in materia mi sentivo spaesato e mi tenevo ben alla larga dal dare consigli...
per quanto riguarda la neve parlavo di casi estremi; fin ora non ho conosciuto ancora nessuno pazzo come me che usa la moto 365 in alta montagna icon_asd.gif
perdona le domande stupide ma tenendo lo scooter a mano, si riesce ad inclinarlo su un lato?
cioè, quanto sono dure le sospensioni delle due ruote anteriori?
una volta inclinato fino alla massima piega (mi pare 45°) stando di fianco e tirandolo con le mani; se viene rilasciato lo scooter torna in posizione, rimane fermo stabilmente o cade?
e questo sistema di bloccaggio (suppongo siano tipo delle elettrovalvole nei pistoni delle sospensioni) può essere disinserito una volta parcheggiato e tolte le chiavi?
inoltre, non avendo la possibilità di lasciarlo in marcia, c'è un sistema di bloccaggio delle ruote per evitare che vada a spasso una volta parcheggiato?
questo sistema e disinseribile a moto parcheggiata da qualche "simpaticone"?
scusa se mi approfitto di te con questa valanga di domande stupide ma sono proprio ignorante in materia.
grazie ancora.
Lamps!



Col sistema di blocco disinserito , lo scooter si comporta come qualsiasi 2 ruote e se lasciato andare tende a cadere lateralmente fino a raggiungere il fine corsa del sistema di leveraggi che governa l' avantreno .
Il sistema di blocco si disinserisce in automatico appena lo scooter inizia ad avanzare col motore avviato e credo sia impossibile sbloccarlo con motore spento e chiave disinserita .
Lo scooter è provvisto di un efficace freno a mano , però la leva è azionabile anche a motore spento e chiavi disinserite , quindi ritengo che potrebbe essere una buona idea munirsi di bloccadisco , magari del tipo con allarme di mancato disinserimento , onde evitare possibili danni dovuti a dimenticanza ( in passato , feci fuori un disco , in questo modo..... eusa_shifty.gif ) o alle attenzioni di qualche "simpaticone" .
Ad ogni modo , quando parcheggiato su fondi inclinati , credo sia buona norma farlo sempre con lo sterzo a battuta da un lato e possibilmente con una ruota in appoggio ( cordolo , marciapiede , ecc. ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15424408
15424408 Inviato: 9 Ago 2015 19:28
 

ansetup ha scritto:
Col sistema di blocco disinserito , lo scooter si comporta come qualsiasi 2 ruote e se lasciato andare tende a cadere lateralmente fino a raggiungere il fine corsa del sistema di leveraggi che governa l' avantreno .
Il sistema di blocco si disinserisce in automatico appena lo scooter inizia ad avanzare col motore avviato e credo sia impossibile sbloccarlo con motore spento e chiave disinserita .
Lo scooter è provvisto di un efficace freno a mano , però la leva è azionabile anche a motore spento e chiavi disinserite , quindi ritengo che potrebbe essere una buona idea munirsi di bloccadisco , magari del tipo con allarme di mancato disinserimento , onde evitare possibili danni dovuti a dimenticanza ( in passato , feci fuori un disco , in questo modo..... eusa_shifty.gif ) o alle attenzioni di qualche "simpaticone" .
Ad ogni modo , quando parcheggiato su fondi inclinati , credo sia buona norma farlo sempre con lo sterzo a battuta da un lato e possibilmente con una ruota in appoggio ( cordolo , marciapiede , ecc. ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

perfetto davvero, l'ultimissima domanda; hai detto che scende fino al fine corsa di questi leveraggi.
una volta raggiunto, se lasciato andare, si blocca piegato oppure si solleva una ruota e cade?
ti ringrazio ancora e ne approfitto per farti sapere che tempo fa ho letto il tuo articolo e mi è piaciuto davvero molto (sarà che sono campanilista all'impossibile... icon_asd.gif ).
Lamps!
 
15424491
15424491 Inviato: 9 Ago 2015 22:59
 

Spassionatamente,lascia perdere,se il problema principale sono i $$,non e' certo acquistare un MP3 usato la soluzione,al suo posto riparerei l'auto oppure ne acquisterei una usata tra i 3 e i 4.000 €
 
15424566
15424566 Inviato: 10 Ago 2015 0:26
 

LemonFree ha scritto:
Spassionatamente,lascia perdere,se il problema principale sono i $$,non e' certo acquistare un MP3 usato la soluzione,al suo posto riparerei l'auto oppure ne acquisterei una usata tra i 3 e i 4.000 €

cerco consigli, sono aperto a tutto.
perché dici questo?
a livello economico lo scooter non conviene rispetto all'auto?
guarda, l'auto ha un sacco di piccoli problemini, l'ho vista di persona, per carità il motore è in ottimo stato ma purtroppo le auto (relativamente in questo caso) moderne hanno tutta quest'elettronica che da riparare costa un accidente.
io studio ingegneria elettronica, sono perito elettrotecnico ma appena ho dato un occhiata all'impianto elettrico mi sono reso subito conto che non ci capivo assolutamente nulla, mezz'ora solo per smontare la mascherina della consolle, ho dovuto tirar giù mezzo cruscotto; con quello che chiedono all'ora gli elettrauto superiamo abbondantemente il valore dell'auto...
il punto è che effettivamente non so con 4000 euri che auto possa prendere, il rischio è che ne compri una nelle stesse condizioni di questa e che butti via altri soldi, non ti pare?
grazie per le risposte 0510_saluto.gif
Lamps!
 
15424595
15424595 Inviato: 10 Ago 2015 5:50
 

Blackmamba98 ha scritto:
cerco consigli, sono aperto a tutto.
perché dici questo?
a livello economico lo scooter non conviene rispetto all'auto?
guarda, l'auto ha un sacco di piccoli problemini, l'ho vista di persona, per carità il motore è in ottimo stato ma purtroppo le auto (relativamente in questo caso) moderne hanno tutta quest'elettronica che da riparare costa un accidente.
io studio ingegneria elettronica, sono perito elettrotecnico ma appena ho dato un occhiata all'impianto elettrico mi sono reso subito conto che non ci capivo assolutamente nulla, mezz'ora solo per smontare la mascherina della consolle, ho dovuto tirar giù mezzo cruscotto; con quello che chiedono all'ora gli elettrauto superiamo abbondantemente il valore dell'auto...
il punto è che effettivamente non so con 4000 euri che auto possa prendere, il rischio è che ne compri una nelle stesse condizioni di questa e che butti via altri soldi, non ti pare?
grazie per le risposte 0510_saluto.gif
Lamps!


A) uno scooter costa molto di piu in manutenzione ordinaria,nello specifico MP3 250/300
cambio olio+filtro ogni 5.000 Km con verifica/rabbocco ogni 2/3.000
B) sostituzione cinghia+rulli+tasselli traino ogni 10/12.000 Km (dipende poi da svariati fattori la durata effettiva)
C) pastiglie anteriori con durata media di 3/5.000 Km
D) pneumatico posteriore da sostituire ogni 5/6.000 Km

questa e' la manutenzione ordinaria,poi ci sono gli "extra",guasto sistema di blocco" dai 200€ in su,in casi particolarmente difficili >800€ e ti assicuro che si guasta spesso,come se non bastasse,gli "MP3isti" hanno il pessimo vizio di inserire il blocco in ogni occasione lasciandolo inserito per periodi di >30 giorni,come se fosse un "cavalletto elettrico",non lo e',il libretto di uso e manutenzione dice chiaramente che e' un dispositivo nato come soluzione temporanea(scendo compro il pane e me ne vado)...

quanto all'elettronica,ti dico solo che e' dotato di 2 centraline separate e in costante dialogo tra loro,una la MIU si occupa di gestire,accensione,immobilizer,la seconda CECA,e' dedicata alla gestione del sistema di blocco sospensioni,se per esempio hai un problema al blocco,e' molto probabile che dovrai chiamare il carro attrezzi per portare il veicolo dal concessionario(concessionario,non meccanico generico che non e' assolutamente in grado di ripararlo!),direi che di ragioni per lasciar perdere ne ho esposte abbastanza,ma non e' tutto.
 
15424700
15424700 Inviato: 10 Ago 2015 11:35
 

LemonFree ha scritto:
A) uno scooter costa molto di piu in manutenzione ordinaria,nello specifico MP3 250/300
cambio olio+filtro ogni 5.000 Km con verifica/rabbocco ogni 2/3.000
B) sostituzione cinghia+rulli+tasselli traino ogni 10/12.000 Km (dipende poi da svariati fattori la durata effettiva)
C) pastiglie anteriori con durata media di 3/5.000 Km
D) pneumatico posteriore da sostituire ogni 5/6.000 Km

questa e' la manutenzione ordinaria,poi ci sono gli "extra",guasto sistema di blocco" dai 200€ in su,in casi particolarmente difficili >800€ e ti assicuro che si guasta spesso,come se non bastasse,gli "MP3isti" hanno il pessimo vizio di inserire il blocco in ogni occasione lasciandolo inserito per periodi di >30 giorni,come se fosse un "cavalletto elettrico",non lo e',il libretto di uso e manutenzione dice chiaramente che e' un dispositivo nato come soluzione temporanea(scendo compro il pane e me ne vado)...

quanto all'elettronica,ti dico solo che e' dotato di 2 centraline separate e in costante dialogo tra loro,una la MIU si occupa di gestire,accensione,immobilizer,la seconda CECA,e' dedicata alla gestione del sistema di blocco sospensioni,se per esempio hai un problema al blocco,e' molto probabile che dovrai chiamare il carro attrezzi per portare il veicolo dal concessionario(concessionario,non meccanico generico che non e' assolutamente in grado di ripararlo!),direi che di ragioni per lasciar perdere ne ho esposte abbastanza,ma non e' tutto.

azz, non immaginavo...
ha una manutenzione peggio del cinquantino!
non so, a questo punto mi viene qualche dubbio...
 
15424734
15424734 Inviato: 10 Ago 2015 12:33
 

Blackmamba98 ha scritto:
azz, non immaginavo...
ha una manutenzione peggio del cinquantino!
non so, a questo punto mi viene qualche dubbio...


In linea di massima nessuno scooter e' vantaggioso economicamente vs auto 1000/1300 cc
sia perche' i ricambi costano molto,molto di piu (vedi economia di scala),sia perche' i tagliandi previsti
sono parecchio ravvicinati,parecchi motori Jap/cinesi prevedono il cambio olio ogni 3.000 Km...

PS ovviamente se esegui scrupolosamente il programma di manutenzione (cosa che consiglio vivamente).
 
15424988
15424988 Inviato: 10 Ago 2015 19:27
 

Riguardo ai costi di gestione dell' MP3 non mi esprimo ( come detto , l' ho soltanto provato ) e trovo , in linea di massima , corrette le considerazioni di "LemonFree" .
In particolare , massa e complessità meccanica relativamente più elevate rispetto ad altri scooter di simili prestazioni , farebbero pensare a costi di gestione mediamente alti .
Non concordo sul fatto che tutti gli scooter hanno costi di mantenimento più alti di un' utilitaria .
In casa abbiamo diversi mezzi , fra cui un' Agila 1.2 a benzina convertita a metano ( 11 anni e 185000 km ) ed un Honda SH 150 ( 8 anni e circa 40000 km ) .
Una delle mie pessime abitudini ( fra le tante.... eusa_shifty.gif ) è quella di appuntare cronologicamente ogni spesa , intervento manutentivo , consumi ( carburante e materiali soggetti ad usura ) relativi ai mezzi usati in famiglia .
Nel mio caso , dati alla mano , i costi di gestione dell' SH sono risultati appena superiori ( circa il 10 % ) a quelli della Opel , che dopo la conversione a gas naturale ha abbassato i costi di gestione di oltre il 50 % rispetto a prima .
Se per il tuo amico l' economia di gestione rappresenta un "must" , non c' è dubbio che uno scooter di bassa gamma potrebbe rappresentare una valida opzione .
Magari non garantirà la stabilità di un MP3 , ma la maggior leggerezza ( almeno 80 kg di differenza ) ed i costi di gestione decisamente più bassi , potrebbero rappresentare un incentivo sufficiente a propendere per un 2 ruote "classico" .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15425033
15425033 Inviato: 10 Ago 2015 20:56
 

Saluto il conterraneo ansetup e quoto lemon... Dai su ma ce lo vedi l'amico tuo, Black, una vita sul berlingo 90cv, che gira sulla neve con il primo mezzo a due (pardon, tre icon_smile.gif ) ruote della sua vita?
Con gli stessi euro, specie se vivi in zone dove euro1-2-3 non sono un problema, trovi macchine in relativamente ottimo stato
 
15425136
15425136 Inviato: 10 Ago 2015 23:13
 

eh, ragazzi, fra tutti missà che mi avete proprio convinto...
gli consiglierò un auto usata.
non so, per me si è sempre in tempo per passare alle 2 (3 in questo caso icon_asd.gif ) ruote; tuttavia dovendo curare i suoi interessi effettivamente un auto sarebbe la scelta migliore.
spero solo che riusciremo a trovare qualcosa che non sia scassatissimo e con un chilometraggio accettabile...
ansetup, ti scrivo un messaggio privato, sono a dir poco interessato alla conversione a metano.
Lamps!
 
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