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la mia moto oscilla in curva/cambio marcia in alte velocita
15422327
15422327 Inviato: 6 Ago 2015 14:43
Oggetto: la mia moto oscilla in curva/cambio marcia in alte velocita
 

salve ho da poco comprato una kawasaki z300(la mia prima moto)e mi succede molto spesso che in curva la moto oscilla non di poco e se cambio marci sul dritto ad alte veloci pure.però questo non avviene se porto un passeggero.come posso risolvere?
poi avvolte succede che quando sto tirando e passo sopra un pezzo di strada con buche o rovinata ad ogni buca che prendo(piccole)la moto scala la marci andando fuori giri è normale?
 
15422329
15422329 Inviato: 6 Ago 2015 14:45
 

quando sei in curva e cambi marcia premi il freno?
 
15422334
15422334 Inviato: 6 Ago 2015 14:50
 

MarcoKing ha scritto:
quando sei in curva e cambi marcia premi il freno?
no ne freno ne cambio marcia in curva.ho provato in vari modi:entrando con la marcia tirata oppure a marcia alta quindi ma nulla oscilla solo quando sono solo.potrebbe essere ammortizzatore posteriore troppo rigido?
 
15422337
15422337 Inviato: 6 Ago 2015 14:57
 

daniele_cipolla ha scritto:
no ne freno ne cambio marcia in curva.ho provato in vari modi:entrando con la marcia tirata oppure a marcia alta quindi ma nulla oscilla solo quando sono solo.potrebbe essere ammortizzatore posteriore troppo rigido?




Potrebbe essere si..... icon_wink.gif
Prova a togliere un poco di precarica molla al "mono" e vedi se migliora .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15422341
15422341 Inviato: 6 Ago 2015 15:00
 

In via assolutamente logica sì, però ci sono tanti fattori. Prova come detto ad ammorbidire il mono.
Anche io con l'Er6n ho avuto lo stesso problema, però ho risolto indurendo le forcelle anteriori (tutto il contrario), perché con il mio dolcepeso stavo sempre a fine corsa u.u non so se sia il tuo caso...
 
15422377
15422377 Inviato: 6 Ago 2015 15:35
 

Probabile regolazione posteriore da effettuare , da un punto di vista piu' tecnico l'oscillazione in curva potrebbe essere causata in parte anche dalla eventuale postura e tecnica di guida del motociclista , in questo caso tua icon_wink.gif per questo e' raccomandabile trovare l'assetto ottimale , in sella ciascuno di noi ha un comportamento che si ripercuote sulla moto , ed e' proprio questo il bello ( e a volte anche il brutto icon_wink.gif ) delle 2 ruote , un assetto perfetto per me , potrebbe essere completamente errato per te e per altri e viceversa ... fai delle prove e facci sapere , mi pare di aver capito che pur essendo alla prima moto , sei gia' naturalmente molto veloce ( a differenza di me che sono un fermone naturale ) 0509_up.gif occhi aperti e buon viaggio doppio_lamp_naked.gif
 
15422924
15422924 Inviato: 7 Ago 2015 10:00
 

Fatti regolare il mono con settaggi originali, se è già cosi indurisci l'estensione
 
15423508
15423508 Inviato: 8 Ago 2015 0:35
 

ninja6r ha scritto:
Fatti regolare il mono con settaggi originali, se è già cosi indurisci l'estensione
ieri ho regolato il mono in modo che sia più morbido ho risolto in parte ma in curva ancora oscilla e non di poco
 
15423737
15423737 Inviato: 8 Ago 2015 13:49
 

daniele_cipolla ha scritto:
ieri ho regolato il mono in modo che sia più morbido ho risolto in parte ma in curva ancora oscilla e non di poco



Come già scritto da altro utente , il fenomeno potrebbe anche derivare da una tua tecnica di guida ancora "acerba" .
Ad esempio , la tendenza a tenere il manubrio con troppa forza , tipica di chi ancora non ha maturato sufficiente esperienza , potrebbe essere l' origine del problema .
Sei uso a premere con convinzione le pedane durante la percorrenza delle svolte ?
Hai già una certa dimestichezza con la tecnica cosiddetta del "controsterzo" ?
La tua "Z" l' hai presa nuova ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15424665
15424665 Inviato: 10 Ago 2015 10:33
 

Che pressione delle gomme porti e che marca e modello sono?

Considera che pressioni troppo basse o troppo alte ti portano a sentire ondeggiamenti al mono in curva( ieri pensavo di aver forato mentre invece le gomme le avevo sgonfie di 0.2 forse per il fatto che ho fatto un viaggio di 2000 km in tre giorni e poi l'ho tenuta ferma qualche giorno)
Gomme troppo scadenti anche ( anni e anni fa avevo delle michelin stradali tolte da nuove per questo motivo e sostituite risolvendo tutti i problemi con delle metzeler m3)
Anche asfalto liscio provoca questi problemi

Se tutto questo è in regola bisogna anche vedere se hai un peso molto lontano dai 70kg.. Allora magari il mono ne risente
Come già detto se la moto l'hai presa usata e allora magari non sai che utilizzo è stato fatto, magari devi fare una revisione delle sospensioni..
Lo stile di guida ..
 
15428712
15428712 Inviato: 17 Ago 2015 5:12
 

ninja6r ha scritto:
Che pressione delle gomme porti e che marca e modello sono?

Considera che pressioni troppo basse o troppo alte ti portano a sentire ondeggiamenti al mono in curva( ieri pensavo di aver forato mentre invece le gomme le avevo sgonfie di 0.2 forse per il fatto che ho fatto un viaggio di 2000 km in tre giorni e poi l'ho tenuta ferma qualche giorno)
Gomme troppo scadenti anche ( anni e anni fa avevo delle michelin stradali tolte da nuove per questo motivo e sostituite risolvendo tutti i problemi con delle metzeler m3)
Anche asfalto liscio provoca questi problemi

Se tutto questo è in regola bisogna anche vedere se hai un peso molto lontano dai 70kg.. Allora magari il mono ne risente
Come già detto se la moto l'hai presa usata e allora magari non sai che utilizzo è stato fatto, magari devi fare una revisione delle sospensioni..
Lo stile di guida ..

Ciao guarda la moto lo presa nuova quindi non presenta problemi,la pressione già lo fatto controllare ed è perfetta,il mio peso è di 55kg quindi non so se potrebbe essere questo il problema.comunque non so più cosa fare,il mono e stato ammorbitito il più possibile,la pressione fatta,le forcelle non sono regolabili quindi non toccate,e la tecnica/posizione di guida penso sia corretta.
Molte volte rischio molto prendendo curve a velocita elevate,la moto diventa incontrollabile
 
15428831
15428831 Inviato: 17 Ago 2015 10:48
 

ciao. se posso esprimere il mio pensiero sarebbe sempre opportuno quand si ha un mezzo nuovo di fare un setting da un esperto che stabilisca le tua caratteristiche di persona e di guida e di conseguenza una pressione gomme adeguata al tuo stile di guida ed infine i pneumatici da utilizzare . grazie Palanque
 
15428891
15428891 Inviato: 17 Ago 2015 12:05
 

Che pressione hai?
Considera che da libretto indicano 2.5 avanti e 2.9 dietro per tutte le moto: ma se porto quelle pressioni mi uccido alla prima curva( sono pressioni per girare in due e con i bagagli)
Io infatti ora uso 2.0 avanti e 2.2 dietro
 
15429125
15429125 Inviato: 17 Ago 2015 16:32
 

Il fatto che la moto sia stata acquistata nuova , purtroppo non garantisce in maniera assoluta che "tutto" sia a posto .
Delle tante moto avute , in più di una occasione ho riscontrato lacune , soprattutto dovute ad assemblaggi approssimativi di componenti ciclistiche .
Se fosse mia , controllerei ( o fai controllare ) allineamento ruote , steli e piastre di sterzo , corretto serraggio cuscinetti di sterzo , gioco del forcellone ed equilibratura ruote .
Sono tutte verifiche che , in teoria , su moto nuove non dovrebbero essere necessarie ma , in considerazione dei problemi di stabilità riscontrati sul veloce , credo sarebbe utile effettuare , se non altro per ridurre le possibili variabili .
Ci sono anche buone possibilità che tu sia troppo leggero per il setting di default .
Hai verificato se il problema lamentato risulta più evidente con serbatoio pieno o semivuoto ?
In tal caso , l' unico modo per ovviare ai problemi menzionati è affidarsi ad un valido ( e possibilmente "onesto" ) tecnico di settore , che possa intervenire per migliorare la situazione .
Questa eventuale opzione non è sicuramente "indolore" dal punto di vista economico .
Concordo inoltre con chi consigliava di provare pressioni di gonfiaggio più basse di quelle indicate da "mamma Kawa" .
La cosa , entro certi limiti , potrebbe compensare parzialmente l' eventuale presenza di un setting troppo sostenuto .
Non si tratta di una pratica tecnicamente corretta , ma in attesa di verifiche/modifiche al set-up potrebbe aiutare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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