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Moto ondeggia solo sui curvoni ad alta velocita'
10000930
10000930 Inviato: 8 Giu 2010 14:03
Oggetto: Moto ondeggia solo sui curvoni ad alta velocita'
 

Ciao , l altro giorno su un curvone molto ampio e in cui andavo molto veloce c era credo qualche avvallamento e ho sentito la moto ondeggiare sul retrotreno vistosamente in piega.

Sto cercando di fare mente locale mi immagino tre soluzioni:

1) Ho sfilato la forcella di 3mm che mi ha reso estremamente piu facili le curve ma magari rende piu instabile dietro. Ci potrebbe stare no ?
2) Il mono è da revisionare (olio e gas). Lo è sicuramente, ma pe ril resto si comporta bene, quindi non credo sia questa la principale causa.
3) Devo aumentare il precarico dietro (io penso sia questo)

Il setting che ho davanti 8 click da chiuso sia per compr che per estends rispetto i 10/10 di default.
Dietro ho indurito di mezzo giro sia compr che estensione rispetto ai default
Precarico di default (e qui secondo me onon va bene peso 92kg rispetto ai 75kk)

Per il resto la moto si comporta egregiamente almeno per la guida che faccio io.
Raramente oso dei curvoni a quelle velocita', ma questo mi ha evidenziato un difetto.

Che ne pensate ?
grazie
ciao
e
 
10001050
10001050 Inviato: 8 Giu 2010 14:13
 

forse hai indurito troppo il retrotreno comunque non sipuo fare un analisi esatta senza sapere che veicolo hai
 
10001219
10001219 Inviato: 8 Giu 2010 14:34
 

se parliamo della moto nel tuo profilo

1- si
2- si
3- no non devi indurire il precarico ma il rientro (compressione -estensione) caso mai
4- controlla anche gomma posteriore e equilibratura

poi per curvone veloce parliamo di sopra ai 170 giusto ?
 
10001436
10001436 Inviato: 8 Giu 2010 15:08
Oggetto: Re: Moto ondeggia solo sui curvoni ad alta velocita'
 

Henry-GSX600r ha scritto:


1) Ho sfilato la forcella di 3mm che mi ha reso estremamente piu facili le curve ma magari rende piu instabile dietro. Ci potrebbe stare no


io direi buona la prima... icon_wink.gif
 
10002687
10002687 Inviato: 8 Giu 2010 18:46
 

Grazie a tutti per i consigli...

sorry si è una zx10r 2007 forcelle e mono originali.

Si parliamo sopra ai 170 all ora.

Dunque mediando tutte le risposte e consigli mi pare che vada verificato tutto, escluso aumentare il precarico del mono....

grazie mille !
ciao icon_biggrin.gif
 
10003436
10003436 Inviato: 8 Giu 2010 20:11
 

magari ondeggia sulle sconnessioni perche' non copia, hai indurito tutto......
in media su fondo stradale non superlevigato e' piu' probabile che una ss sia da aprire, non da chiudere.
circa il precarico bisognerebbe misurare i sag ant e post. , con 92kg potrebbe anche gradirne un pelo in piu' dello standard.
 
10005715
10005715 Inviato: 9 Giu 2010 8:18
 

Sulle curve piatte si comporta bene invece?

Cioè se fai un curvone con asfalto liscio come si comporta, meglio o peggio?

Se rispondi a queste domande dovresti capire dove è il problema.

Se sul piano va bene significa che qualcosa nel tuo assetto fa si che il retrotreno non copi perfettamente l'asfalto irregolare. In pratica il bilanciamento della moto va tutto sommato bene, invece il posteriore troppo rigido tende a saltare sulle buche.

Il problema può dipendere o da un eccessivo rimbalzo del mono. Cioè dal fatto che il posteriore si abbassa, ma poi reagisce troppo in fretta e perde in stabilità. In questo caso puoi modificare la frenatura idraulica in compressione del mono aumentandola (verifica anche quella in estensione, potrebbe essere troppo lento ad allungarsi il mono anche - in questo caso dovresti aprirla leggermente - per conformità di comportamento della sospensione, ma mi sembra che qui parliamo di percorrenza di curva a gas costante e non frenata o rilascio del gas) e se puoi quella alle basse velocità più che quella alle alte.

In secondo luogo il problema può venire fuori da proprio poco carico sul mono. In questo caso più che aumentare i precarichi dovresti diminuirli. Certo poi perderai un po' di direzionalità sul davanti.



Se invece il problema fosse molto simile sia su un curvone liscio che su quello con sconnessioni, il discorso cambia. Il fatto è che hai proprio caricato troppo la moto davanti. Non so se ricordi la differenza di comportamento fra le Ducati di Ben Bostrom e Troy Bayliss ai tempi. Se sbilanci la moto troppo in avanti il retrotreno si alleggerisce troppo. Questo è palese. Quello che devi fare in questo caso è togliere un po' di agilità in favore di più stabilità. In pratica ridistribuire un po' i carichi verso il posteriore e lavorare sulle sospensioni per farle reagire in modo meno diverso. Per esempio può essere che hai l'avantreno troppo poco precaircato e che reagisce troppo in fretta rispetto al posteriore.

Comunque procedi per tentativi. In ogni caso se prendi Superbike italia di questo mese c'è un servizio che a grandi linee spiega come lavorare sulle sospensioni.
 
10006212
10006212 Inviato: 9 Giu 2010 10:19
 

secondo me se non hai troppi km sul mono,proverei ad aumentare il freno idraulico in estensione se la moto pompa in curva...Magari chiudere un filo il freno in compressione perchè così si eviterebbe che frenando l'estensione il mono continui a comprimere troppo facilmente arrivando piano piano a fondo corsa... 0510_saluto.gif
 
10006641
10006641 Inviato: 9 Giu 2010 11:28
 

gtdesmo ha scritto:


Il problema può dipendere o da un eccessivo rimbalzo del mono. Cioè dal fatto che il posteriore si abbassa, ma poi reagisce troppo in fretta e perde in stabilità. In questo caso puoi modificare la frenatura idraulica in compressione del mono aumentandola (verifica anche quella in estensione, potrebbe essere troppo lento ad allungarsi il mono anche - in questo caso dovresti aprirla leggermente - per conformità di comportamento della sospensione, ma mi sembra che qui parliamo di percorrenza di curva a gas costante e non frenata o rilascio del gas) e se puoi quella alle basse velocità più che quella alle alte..


vista la velocita elevata potrebbe innescare ondeggiamenti anche perche' la ruota non riesce a salire abbastanza in fretta.
bisognerebbe provarla, la mia ipotesi e' solo basata sul fatto che una ss indurita difficilmente va male sulle sconnessioni perche' ha poca idraulica
 
10010173
10010173 Inviato: 9 Giu 2010 19:52
 

30x26 ha scritto:


vista la velocita elevata potrebbe innescare ondeggiamenti anche perche' la ruota non riesce a salire abbastanza in fretta.
bisognerebbe provarla, la mia ipotesi e' solo basata sul fatto che una ss indurita difficilmente va male sulle sconnessioni perche' ha poca idraulica


si però ha anche detto che il mono è da revisionare eusa_think.gif non potrebbe essere che a causa dell'emulsione e della morchia nel mono l'idraulica non lavori, specie in estensione, provocando gli ondeggiamenti? eusa_think.gif
per il discorso del precarico potrebbe essere anche che ne serva un pelo visto il peso ma se non lavora l'idraulica credo che sia inutile agire su quello icon_rolleyes.gif
 
10010897
10010897 Inviato: 9 Giu 2010 21:14
 

Citazione:


si però ha anche detto che il mono è da revisionare eusa_think.gif non potrebbe essere che a causa dell'emulsione e della morchia nel mono l'idraulica non lavori, specie in estensione, provocando gli ondeggiamenti? eusa_think.gif
per il discorso del precarico potrebbe essere anche che ne serva un pelo visto il peso ma se non lavora l'idraulica credo che sia inutile agire su quello icon_rolleyes.gif

la prima cosa da fare è la revisione, è inutile fare considerazioni se il mono non è a posto, e come cercare il tempo con una gomma consumata, insieme alla revisione ci starebbe bene una molla 5 punti + dura, se hai una 90 monti una 95, se hai una 95 monti una 100, con la revisione ti fai mettere un olio estere + denso (potrebbe andare bene un Silkolene RSF5), e penso che con i registri di serie 4 di comp. e 2 di est. non dovresti + avere questo problema. controlla anche il sag e lo regoli tra 15 e 12mm. vedi come ti trovi meglio. 0509_up.gif
 
10077702
10077702 Inviato: 20 Giu 2010 23:41
 

Scusate il ritardo con cui vi risposndo e grazie a TUTTI per i consigli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Dunque circa il mono da revisionare potrebbe esere tranquillamennte.... na ha di km alle spalle, e ne ho un altro seminuovo da montare..... quindi se capisco che siamo a fine vita lo montero'....(tempo permettendo).

Detto cio mediando un po i consigli di tutti voi:
1) verifichero se con qualche click sull idraulica cambia qualcosa
2) non mi è chiaro sul precarico....posto che:
--- peso circa 92kg rispetto ai 75kg previsti
--- che prima la moto andava bene nonostante il punto precedennte
--- che forse la molla ha perso un po di tono.....
Ha senso provare a dargli qualche giro di precarico in piu' ?

La risposta potrebbe esere prova e vedrai.... icon_biggrin.gif è che ancora non ho avuto tempo di andare a crcare qualcuno che venda l attrezzo per le ghiere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Intanto facio qualche prova con l idraulica e vediamo come va'................

ciao a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10077807
10077807 Inviato: 21 Giu 2010 0:08
 

bravo, fai tutte le tue prove e poi facci sapere 0510_saluto.gif
 
10078274
10078274 Inviato: 21 Giu 2010 7:59
Oggetto: Re: Moto ondeggia solo sui curvoni ad alta velocita'
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ciao , l altro giorno su un curvone molto ampio e in cui andavo molto veloce c era credo qualche avvallamento e ho sentito la moto ondeggiare sul retrotreno vistosamente in piega.

Sto cercando di fare mente locale mi immagino tre soluzioni:

1) Ho sfilato la forcella di 3mm che mi ha reso estremamente piu facili le curve ma magari rende piu instabile dietro. Ci potrebbe stare no ?
2) Il mono è da revisionare (olio e gas). Lo è sicuramente, ma pe ril resto si comporta bene, quindi non credo sia questa la principale causa.
3) Devo aumentare il precarico dietro (io penso sia questo)

Il setting che ho davanti 8 click da chiuso sia per compr che per estends rispetto i 10/10 di default.
Dietro ho indurito di mezzo giro sia compr che estensione rispetto ai default
Precarico di default (e qui secondo me onon va bene peso 92kg rispetto ai 75kk)

Per il resto la moto si comporta egregiamente almeno per la guida che faccio io.
Raramente oso dei curvoni a quelle velocita', ma questo mi ha evidenziato un difetto.

Che ne pensate ?
grazie
ciao
e


Una moto ondeggia quando la frenatura idraulica è scarsa, l'ondeggiamento al 90% è dovuto alle basse velocità dell'ammortizzatore (il restante 10% dalle alte quando l'innesco è dovuto a perturbazioni forti) quindi è presumibile che il tuo mono (che penso di conoscere) non è sufficentemente frenato.
Se il comportamento prima non lo aveva vuol dire che è da revisionare quindi forse è realmente scarico... agendo sull'estensione li senti ancora i click?? se non li senti vuol dire che non c'è più pressione dell'azoto che spinge... se li senti potrebbe essere l'olio oramai esausto.. Con un po' di sensibilità premendo a mano sul codone vedi se il movimento è controllato oppure se è libero (quindi da revisione).

Se il mono invece non ha perso le sue caratteristiche di frenatura allora è solo questione di taratura dello stesso. Comunque non agire sulla precarica della molla per ovviare agli ondeggiamenti... può intrinsecamente modificare anche quel comportamento ma NON è di certo la strada giusta per risolvere il problema.

In ultimo quando parliamo di pista una gomma oramai al limite dell'usura innesca i pompaggi.. questo perchè iniziano ad esserci dei microscivolamenti della gomma che ad ogni ripresa di aderenza innescano appunto l'ondeggiamento.. un po' come dei microscopici high side che mettono in crisi solo la sospensione tarata per un'aderenza maggiore... anche qui quindi prima di mettere mano alla sospensione e alla sua taratura bisogna posri la domanda su quanta aderenza forniscono i pneumatici.
 
10094664
10094664 Inviato: 23 Giu 2010 13:12
 

grazie... icon_biggrin.gif

due robe: la gomma era nuova.....inoltre se provo da fermo a spiingere giu dalla sella il mono è molto duro.....ma per eseperienza devo dire che sulla mia anche il precedente che sostituii anche quando era alla frutta da fermo spingendo giu la sella sembrava durissimo.....(al tempo me ne accorsi perche andando su in due con un amica quando prendevo le buche era spompo e le regoolazioni, come dici tu non avevano piu effetto....ero un po indeciso perche la questo periodo la mia amica aveva messo su un culone enorme e pensavo fosse quello..invece era il mono icon_biggrin.gif )....


appena faccio le prove vi dico rigrazie a tutti per ora
ciaoooo icon_biggrin.gif
 
10388267
10388267 Inviato: 11 Ago 2010 20:09
 

ho il mono che inzia a fare un rumore come un fischio quando si comprime. é finito l'olio? quanto costa la revisione +o- ?
 
10388595
10388595 Inviato: 11 Ago 2010 21:09
 

sara' emulsionato. probabilmente ti chiederanno intorno a 100 euro, con mono gia' smontato.
 
10388889
10388889 Inviato: 11 Ago 2010 22:09
 

gov90 ha scritto:
ho il mono che inzia a fare un rumore come un fischio quando si comprime. é finito l'olio? quanto costa la revisione +o- ?

è la boccola dell'attacco al forcellone, ha una copertura in teflon che va mantenuta pulita, altrimenti si guasta e succede che fischia, il costo è di circa 50€.
occorre un'estrattore, conoscendoti (qui sul forum) vorrai montarla tu, comprane due.
 
10389241
10389241 Inviato: 11 Ago 2010 23:04
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

che ci devo fare con l'estrattore?
 
10389779
10389779 Inviato: 12 Ago 2010 6:53
 

boh! che ne so! magari ci tiri fuori la boccola???
 
10391011
10391011 Inviato: 12 Ago 2010 12:43
 

stavolta lo porto dal meccanico, e mi sostituisce anche l'olio.
Tra le sospensioni di un enduro e un cross solo le molle differiscono?
 
10391987
10391987 Inviato: 12 Ago 2010 15:42
 

Saggia decisione.
a volte differiscono nella molla, a volte differiscono nella taratura, a volte differiscono nel livello olio, a volte differiscono nella cartuccia, tra aperta o chiusa.
non c'è una regola fissa, dipende da chi commercializza la moto, oppure dal periodo, nel tuo caso, parlando di un 250 2001, la differenza è sul livello olio. ma non sono sicuro al 100%. E comunque se hai comprato la moto usata, chi ti dice che non siano già intervenuti con qualche modifica?
 
10400914
10400914 Inviato: 14 Ago 2010 12:37
 

se aggiungo un pò di olio posso andare in pista? Chi fa supercross deve indurire ulteriormente le sospensioni o vanno bene cosi?
 
10401019
10401019 Inviato: 14 Ago 2010 12:53
 

troppo vago, no comment.
 
10404217
10404217 Inviato: 14 Ago 2010 22:46
 

Ciao a tutti.....alla fine il mono come suggerivate non sentiva piu le regolazioni, almeno in maniera efficace.....montato un mono nuovo e tutto è tornato perfetto icon_biggrin.gif

Ora gli faro un po di tuning, SAG etc

ciao a tutti icon_biggrin.gif
 
10404358
10404358 Inviato: 14 Ago 2010 23:16
 

salve mi aggiungo a questo topic per chiedere,dopo quanti km sarebbe da revisionare il mono e le forcelle,o e' una cosa con molte variabili,
Per adesso il problema non mi sussiste ho il mono di un 636 ed ho rifatto le forche.... icon_xd_2.gif
 
10404885
10404885 Inviato: 15 Ago 2010 8:36
 

unheardlupo ha scritto:
salve mi aggiungo a questo topic per chiedere,dopo quanti km sarebbe da revisionare il mono e le forcelle,o e' una cosa con molte variabili,
Per adesso il problema non mi sussiste ho il mono di un 636 ed ho rifatto le forche.... icon_xd_2.gif


dipende dall utilizzo ma si comsiglia in mefia ogni 10000 km
 
10406718
10406718 Inviato: 15 Ago 2010 19:51
 

un occhio alle forcelle con cambio d'olio verso i 10.000 km...
una revisionata verso i 20.000 km...
il mono un'occhio verso i 10.000 km e una revisionata verso i 15.000 km...
questi sono i chilometraggi più o meno con un uso normale...
se è gravoso anticipi di 5.000 km, sempre più o meno... icon_wink.gif
 
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