Henry-GSX600r ha scritto:
Ciao , l altro giorno su un curvone molto ampio e in cui andavo molto veloce c era credo qualche avvallamento e ho sentito la moto ondeggiare sul retrotreno vistosamente in piega.
Sto cercando di fare mente locale mi immagino tre soluzioni:
1) Ho sfilato la forcella di 3mm che mi ha reso estremamente piu facili le curve ma magari rende piu instabile dietro. Ci potrebbe stare no ?
2) Il mono è da revisionare (olio e gas). Lo è sicuramente, ma pe ril resto si comporta bene, quindi non credo sia questa la principale causa.
3) Devo aumentare il precarico dietro (io penso sia questo)
Il setting che ho davanti 8 click da chiuso sia per compr che per estends rispetto i 10/10 di default.
Dietro ho indurito di mezzo giro sia compr che estensione rispetto ai default
Precarico di default (e qui secondo me onon va bene peso 92kg rispetto ai 75kk)
Per il resto la moto si comporta egregiamente almeno per la guida che faccio io.
Raramente oso dei curvoni a quelle velocita', ma questo mi ha evidenziato un difetto.
Che ne pensate ?
grazie
ciao
e
Una moto ondeggia quando la frenatura idraulica è scarsa, l'ondeggiamento al 90% è dovuto alle basse velocità dell'ammortizzatore (il restante 10% dalle alte quando l'innesco è dovuto a perturbazioni forti) quindi è presumibile che il tuo mono (che penso di conoscere) non è sufficentemente frenato.
Se il comportamento prima non lo aveva vuol dire che è da revisionare quindi forse è realmente scarico... agendo sull'estensione li senti ancora i click?? se non li senti vuol dire che non c'è più pressione dell'azoto che spinge... se li senti potrebbe essere l'olio oramai esausto.. Con un po' di sensibilità premendo a mano sul codone vedi se il movimento è controllato oppure se è libero (quindi da revisione).
Se il mono invece non ha perso le sue caratteristiche di frenatura allora è solo questione di taratura dello stesso. Comunque non agire sulla precarica della molla per ovviare agli ondeggiamenti... può intrinsecamente modificare anche quel comportamento ma NON è di certo la strada giusta per risolvere il problema.
In ultimo quando parliamo di pista una gomma oramai al limite dell'usura innesca i pompaggi.. questo perchè iniziano ad esserci dei microscivolamenti della gomma che ad ogni ripresa di aderenza innescano appunto l'ondeggiamento.. un po' come dei microscopici high side che mettono in crisi solo la sospensione tarata per un'aderenza maggiore... anche qui quindi prima di mettere mano alla sospensione e alla sua taratura bisogna posri la domanda su quanta aderenza forniscono i pneumatici.