Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
honda cb500x - 550 km in montagna in un giorno [sensazioni]
15421603
15421603 Inviato: 5 Ago 2015 16:15
Oggetto: honda cb500x - 550 km in montagna in un giorno [sensazioni]
 

impressioni di uso della cb500x in un "giretto" di 550 km in montagna in una giornata
antefatto: dopo anni di scooter e quasi un anno di cb500x senza veri giri di piacere, contattato da vecchio compare di subacquea e di viaggi in moto il venerdi sera via whatsapp si decide di fare giretto in moto
Bocciate mie prime proposte per giri nella bergamasca da 180 /200 km decido di lasciar fare al mio amico e di abbandonarmi all'andare pur di andare...mi arriva un programma che a malapena guardo di 440 km...mi dico vebbe..impegnativo ma si puo' anche fare.
ritrovo alle 9.30 del sabato e si parte...
mi scorrono a fianco il lago di como fino a chiavenna, il passo del maloia e laghi limitrofi...altri passi alpini...altri passi alpini...Saint Moritz....altri passi....lo Stelvio....Bormio..deviazione per Livigno...Livigno
chiappe in fiamme ci sediamo a tavola verso le 14.00-14.30 (circa 330 km)
alle 16.00 ci guardiamo negli occhi e il mio amico fa dai che si riparte...lo guardo e gli dico torniamo dalla svizzera?
si si adesso facciamo il Bernina risponde lui
Il BERNINA?
Passatami (causa mal di chiappe) la spensieratezza gli dico ok ma fammi vedere il percorso....
Livigno-Tirano-poschiavo-bernina-saint moritz e giro all'inverso dell'andata....
Faccio due conti e prevedo ritorno a casa per le 24.00, mi scuso e concordo un ritorno diretto con contentino per giro su lungolago comasco invece che su superstrada.
Morale n°1 - mai approvare a scatola chiusa un viaggio
Morale n°2 - mai approvare a scatola chiusa un viaggio con chi ha esigenze diverse dalle tue; a me piace viaggiare e guardarmi intorno, annusare l'odore dei pini, fare due fotografie... non guidare la moto piega a destra piega a sinistra; esemplare la domanda del mio amico dopo il maloia..hai visto che bella strada? ma tu hai visto che bel lago? due posizioni molto diverse.
Erano morali da me conosciute...ma un po' dimenticate
E veniamo alle considerazioni sulla moto
Punti negativi:
1) in assoluto il peggiore, durezza della sella, una vera tortura
2) erogazione ai bassi regimi difficile da dosare
3) una persistente sensazione di leggerezza per me a tratti fastidiosa
4) ad una frenata di emergenza la pedivella del freno a toccato l'asfalto (la moto non si è scomposta e ha frenato bene ma non mi pare normale)
Punti positivi:
1) consumi, avrei potuto fare tutto il giro senza fermarmi..a livigno ci ho messo solo 10 euro (9 litri ) che di più non ci stava; il mio amico in bmw si è dovuto fermare due volte e ha consumato almeno il doppio
2) una moto facile, che mi ha permesso senza allenamento e preparazione di affrontare un giro cosi lungo e a tratti impegnativo (certo un po' arrancando dietro alla bmw, ma molto per colpa mia)
3) una moto affidabile (non si è lamentata minimamente)
4) una dose di cavalli sufficiente alla bisogna; con solo un minimo di vuoto negli allunghi di vera salita
dove in effetti perdevo un po' di terreno non solo per mia incapacità.
Direi che dalla prova è uscita davvero bene, anche se il mio consiglio è per un uso mid-range, per giri un po' più brevi e meno stancanti.
 
15421711
15421711 Inviato: 5 Ago 2015 19:50
 

Ho fatto un giro simile al tuo l'estate scorsa:
Varallo - Como- Chiavenna - Spluga - San Bernardino - Cannobio - Omegna - Varallo

Sono circa 550 km.

Mal di chiappe zero icon_eek.gif Anzi, in alcuni momenti avrei preferito una sella leggermente più dura. A proposito di sella, anche la tua soffre di vibrazioni esagerate a sella e maniglioni del passeggero?

Cosa intendi per erogazione ai bassi difficile da dosare? A me sembra liscia come l'olio, più di così!
 
15422110
15422110 Inviato: 6 Ago 2015 10:23
 

allora..devo dire che quel poco che sapevo dell'andare in moto in 8 anni di scooter me lo sono dimenticato
la mia moto precedente era una guzzi nevada la cui impostazione era dritto e comodo e curve lente..
il motore era un trattore...sempre a bassi regimi e sempre in coppia...le marce erano corte (visto il basso numero di giri possibile circa 3500 prima dello sbiellamento).
Mi trovo tra le mani una moto che sotto i duemila giri non ci vuole stare oppure singhiozza...in pratica invece di dosare e ripartire in progressione forse dovrei essere piu' lesto a riaprire e riportarmi sui 3000 giri dove decisamente la cb500x è più a suo agio...
è che io tendo per natura a dare un filo di gas (anche in macchina)..e quindi faccio fatica specie in salita e in curve molto strette.
E confermo il sedere in fiamme ( ma i pantaloni indossati non avevano imbottiture di sorta ) la sella per me è davvero dura e scomoda (ma ho anche il culone pesando 110 kg) . quanto alle vibrazioni...zero prima e zero adesso che ho messo i supporti givi per il baule posteriore (e ho rimosso le maniglie).
infine la domanda...ma ke minkia hai visto facendo 550 km in un giorno in montagna? io ero troppo impegnato a guidare per guardarmi intorno...ma de gustibus
 
15422115
15422115 Inviato: 6 Ago 2015 10:33
 

sciar ha scritto:
allora..devo dire che quel poco che sapevo dell'andare in moto in 8 anni di scooter me lo sono dimenticato
la mia moto precedente era una guzzi nevada la cui impostazione era dritto e comodo e curve lente..
il motore era un trattore...sempre a bassi regimi e sempre in coppia...le marce erano corte (visto il basso numero di giri possibile circa 3500 prima dello sbiellamento).
Mi trovo tra le mani una moto che sotto i duemila giri non ci vuole stare oppure singhiozza...in pratica invece di dosare e ripartire in progressione forse dovrei essere piu' lesto a riaprire e riportarmi sui 3000 giri dove decisamente la cb500x è più a suo agio...
è che io tendo per natura a dare un filo di gas (anche in macchina)..e quindi faccio fatica specie in salita e in curve molto strette.
E confermo il sedere in fiamme ( ma i pantaloni indossati non avevano imbottiture di sorta ) la sella per me è davvero dura e scomoda (ma ho anche il culone pesando 110 kg) . quanto alle vibrazioni...zero prima e zero adesso che ho messo i supporti givi per il baule posteriore (e ho rimosso le maniglie).
infine la domanda...ma ke minkia hai visto facendo 550 km in un giorno in montagna? io ero troppo impegnato a guidare per guardarmi intorno...ma de gustibus


Andiamo per punti icon_asd.gif

Probabilmente, l'Hondina ha bisogno di una marcia in meno rispetto alla Nevada che avevi prima! Che so, la 2^ al posto della 3^... Tanto la potenza è quello che è, di sicuro non ti mette in crisi!

Mal di chiappe: io avevo solo i pantaloni tecnici in cordura, niente di imbottito! Però quello è soggettivo, io la trovo molle e tu dura... De gustibus!

Vibrazioni: la mia l'ho portata dal meccanico lunedì, non riuscivo più ad usarla dalle vibrazioni! Sembrava di avere un cellulare a potenza ultra tra i baloons icon_asd.gif

Beh, il lago di Como lo conoscevo già abbastanza bene... lo Spluga finché non sei in cima non è che offra chissà quale spettacolo! Mi sono fermato su una mezz'oretta e poi... Beh il San Bernardino è un paradiso, 60 km di curve fantastiche! Posto bellissimo, ma la strada di più icon_asd.gif Aggiungi che ho 20 anni (davanti a una bella strada il paesaggio passa in secondo piano!)...
 
15422615
15422615 Inviato: 6 Ago 2015 20:20
 

ciao Ragassuoli!!! icon_mrgreen.gif
Non preoccupatevi dei 550km......la Cibbina ne fà anche di più!!!
Siamo tutti d'accordo che gli mancano un pò di cavalli, che gli manca un disco del freno, che gli manca il contamarce, la frizione idraulica, che è cortina, che vibra dopo i 115km/h, che la sella è scomoda, che la protezione frontale è limitata......e allora??? 0509_lucarelli.gif

Sono a 22.000km da gennaio 2014, li ho percorsi a una media di 29,2km/l che vuol dire risparmiare circa 500€. di benzina in confronto degli altri Rider, ho investito 130€. rifacendo la sella della quale mi ha aggiunto 200km di autonomia alle chiappe( a noi leggerini......io sono 90kg .........)le chiappette soffrono prima di un Rider peso piuma!!! 1110_pat-pat.gif

I miei ultimi giri in solitaria sono stati di 700km il 25/6 (40 foto) e di 576 il 27/06 (90 foto)........io non sono per i tanti chilometri e basta, a me piace fermarmi e gustarmi i posti dove passo!!! 0509_campione.gif

Ho pensato di montare un contamarce ma ho pure pensato che poi mi distrarrei a guardarlo........ai bassi mi capita di essere in 3^ pensando di essere in 2^.....capita, ma se non si gira con il coltello tra i denti come quando esco con il mio compagno di merende con il Tiger800, riesco a gestirmi facilmente!!!
Un paio di frenate di vera emergenza mi sono capitate e anche io mi sono aiutato con il posteriore ma il grosso del lavoro l'ho chiesto al monodisco che mi ha risposto prontamente!!! 0509_up.gif

La sensazione di leggerezza è data dal peso( meno di 200kg).........con il mio Nexus che pesava 230kg era una sensazione diversa, ma la leggerezza mi dà la possibilità di correggere velocemente una traiettoria, un tornante che sia in discesa o che sia in salita!!!

Mi accontento e cerco di trarne maggior vantaggio possibile anche se ammetto che quando in uscita di curva/one mi mancano un pò di cv.........ma non li ho!!! 0509_si_picchiano.gif

Una quindicina di giorni fà il giretto è stato:
Bergamo,Brescia,Ponte di Legno, Gavia, Stelvio(Pranzo)Livigno con cena e pernottamento a seguire Ofenpass,Tubre, Malles,Resia e ritorno con calmissima( in garage alle 21,15 0510_help.gif )
 
15423111
15423111 Inviato: 7 Ago 2015 13:52
 

Mi unisco al gruppo. 15 e 16 luglio scorso. Milano, Lecco , Chiavenna , passo Maloia, s.moritz , altri passi e passeggini. .Bormio,Stelvio andata e ritorno,dighe varie ecc..... circa 650 km in due giorni.
A fine serata le Chiappette erano indolente anche le mie nonostante il peso piuma 65 kg . vibrazioni poco o niente ,
Gomme nuove michelin pilot 4 eccezionali.
Con lo scarico più aperto GPR migliora anche l allungo anche se in seconda nei tornanti lenti si sente di più l'effetto on off . Ma forse basta aprire di più e non temere.
Migliorerà il serbatoio che non ha paratie interne e con il pieno sento il peso che si sposta in curva. Infatti viaggio con 2/3 max di serbatoio.
 
15425252
15425252 Inviato: 11 Ago 2015 10:14
 

beh ragazzi fa piacere vedere che la cb500x è compagna di "raiders" diversi e di bei giri
per quanto riguarda la frenata non mettevo in dubbio che è l'anteriore a sopportare il peggio, quanto invece la corsa troppo lunga del pedale del posteriore che mi ha toccato due volte l'asfalto (non scherzo)
Adesso ho montato un gruppo prese di corrente (accendisigari + usb) che sembra comodo e sembra funzionare. probabilmente la prossima modifica sarà la sella..mi avvicino ai 12000, secondo tagliando giusto siusto ad un anno dall'acquisto...
 
15447134
15447134 Inviato: 10 Set 2015 17:04
 

questa motina è fantastica, io ho venduto un GS del 2014 per ordinare la nuova africa twin e siccome non volevo rimanere senza moto per tre mesi 15 giorni fa ho trovato un occasione, un cb500x con soli 1200km immatricolata due mesi fa, penso che qualità prezzo non la batte nessuno, ci ho fatto un viaggio di 3 giorni e 1500km e mi dispiacerà un casino venderla (due moto non le posso tenere) consumi bassissimi e tanta autonomia, agilità eccezzionale che sul misto stezzo salutavo tutti gli amici del gruppo, la sella è comoda che non ho sofferto nessun disturbo in questo tour, prima di partire ho trovato e montato un parabrezza givi usato, ho montato i paramani sempre della givi e ho montato pure i supporti (che già avevo) della bikefactory per alzare e arretrare il manubrio, risultato che ho fatto tanti km in assoluto relax e ho goduto nelle tante curve, ogni curva un piacere, l'unico difetto che alle lunghe distanze a me la moto sta un poco piccola, sono alto 1.87 e mi trovo con i ginocchi troppo piegati e alla lunga mi facevano un po male e poi vibra un po ma tutti le moto vibrano e i bicilindrici di più dei 3 o 4 cilindri, sarà un vero dispiacere venderla......
 
15447489
15447489 Inviato: 11 Set 2015 8:15
 

Ciao, io con il cb 500 f ho fatto un giro di 660 km in un solo giorno, e la sella non l'ho trovata dura (peso 85 kg) la sofferenza maggiore l'ha portata il mono con qualche tacca in più di precarico. Per fare tanti km occorre toglierne almeno un rispetto alla taratura usata per la guida sportiva. Altro problema è stato un indolenzimento della mano sinistra causa frzione, questo mi succede molto spesso anche con giri più brevi.
 
15447685
15447685 Inviato: 11 Set 2015 13:57
 

Questo fine settimana facciamo un nuovo test.
Raduno tinga di Alme Bergamo.
Provo il cupolino alto e nuovo settaggio mono posteriore.
.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©